La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quarzo Stoneitaliana: graffi e ammaccature è normale?

#1
Salve a tutti,
ho acquistato da qualche mese una cucina con un piano in quarzo nero della Stoneitaliana. Ho letto già in questo forum che questo quarzo ha presentato vari problemi sopratutto in relazione a macchie. Nel mio caso devo dire che non è facilissimo da pulire ma la cosa che più mi sconcerta è la facilità con cui si ammacca, graffia e scheggia. Anche solo sbattendoci contro un chucchiaino (e quindi senza punta) si producono dei graffie e ammaccature sul piano e vorrei chiedervi: secondo voi è NORMALE?
Ho trovato in rete commenti negativi su questa ditta ma mai relativamente a graffi e ammaccature. E' un problema solo mio o è normale che sia così fragile?
L'ho fatto presente al rivenditore che mi ha detto avrebbe contattato la ditta e mandato foto (insieme a quelle di alcune macchiette che sono presenti) ma sinceramente non mi è sembrato molto coinvolto.
Sinceramente da quello che dicono sul quarzo e che ho letto in rete mi aspettavo una resa decisamente diversa.
​Cosa ne pensate?
Grazie

Re: Quarzo Stoneitaliana: graffi e ammaccature è normale?

#4
Eccomi qui, le foto le ho fatte con la luce artificiale, non so se si vede bene... in caso posso riprovare a farle di giorno.
Le potete prendere a questo indirizzo:
http://www.pangeaformazione.org/~erika/FotoQuarzo/

I file "Ammaccature.jpg" e "AmmaccatureZoom.png" sono le foto delle ammaccature fatte col cucchiaino;
il file "graffi_bordo.jpg" sono i graffi che si sono fatti sul bordo del quarzo, mentre l'ultima foto "strisciate_grigie.jpg" è ancora più sorprendente: sono delle strisciate grigie fatte con la macchinetta del caffè che è stata spostata sul piano, ma non sono graffi, la superficie è liscia, non graffiata, ma è rimasto il segno di colore grigio!

Mi confermate che tutto ciò non è normale?

Re: Quarzo Stoneitaliana: graffi e ammaccature è normale?

#8
si mancano del tutto i permessi di lettura. Si vede solo quel file.
Si fa anche fatica a capire cosa abbia che non va... sembra che qualche cristallino del quarzo sia venuto via. Il che sinceramente non lo vedo ne così anomalo ne fondamentalmente così importante a meno che la rimozione non sia avvenuta a seguito di un riscaldamento della parte... comunque anche se fosse sinceramente non vedo un corno.
Sulle altre foto vorrei vederle. Statisticamente può succedere che:
1) il piano sia unto (delle volte anche da risciacqui poco convincenti) ed il cucchiaino sposti l'unto (... schifo a dirlo ma succede sui top da cucina di tutti i tipi in modo per nulla infrequente... ne ho visto uno che da bianco era diventato verde "Svelto").
2) il cucchiaino si consumi e rilasci una traccia di metallo all'interno della superficie... non è certo colpa del piano in quarzo in questo caso però può essere intensificato da una superficie lievemente ruvida... la traccia metallica viene lasciata anche su numerose superfici laccate (test dell'anello). Si può provare con il classico Cif, Smac o con il Sidol.
3) effettivamente il cucchiaino graffia o deforma la superficie. Il che potrebbe essere dato da una presenza di resine maggiore del dovuto o comunque affioranti ma vorrei capire con che intensità viene "graffiato"...

Ovviamente la superficie scura è eccezionale per creare problemi.
Attendiamo....ma... il rivenditore in finale che dice? Nel senso che un conto è vederlo (che poi va be...) ed un conto è poterlo toccare...
Pax tibi Marce

Re: Quarzo Stoneitaliana: graffi e ammaccature è normale?

#9
Con quale prodotto lo pulisci normalmente? Per caso usi il chanteclair?

Onestamente penso che per ammaccare gli agglomerati di quarzo ci si deve metter abbastanza d'impegno e il fatto che non trovi altri casi in rete lo dimostra ... :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Quarzo Stoneitaliana: graffi e ammaccature è normale?

#10
Scusate, si non avevo aggiornato i permessi. Ora sono accessibili.
Le foto comunque non sono molto chiare, il fatto che il piano sia scuro non aiuta.

Comunque alcuni chiarimenti: le ammaccature sono state fatte sbattendo con il cucchiaino da mio figlio piccolo (1 anno e mezzo) diciamo non con una forza bruta... ho provato anche io a sbattere il cucchiaino di taglio, anche io con relativamente poca forza, e il segno che rimane è proprio un ammaccatura, un buco diciamo, dovuto all'urto con la parte del cucchiaino, come se lo faceste ad esempio su una superficie tipo parquet. Quindi
non è un problema di unto o pulizia. In foto le ammaccature assomigliano ai puntini chiari del quarzo ma dal vivo è tutta un altra cosa.
Anche i graffi si fanno molto facilmente, basta che un oggetto sia un po' affilato, e sopratutto sul bordo dove capita che magari appoggiandosi ci strisci con la fibia dei pantaloni. Ovviamente vista sin da subito la delicatezza del piano sono sempre stata molto attenta, metto sempre dei panni tra il piano e pentole e taglio sempre tutto sul tagliere.
Se avete dei test sui graffi in mente potete dirmeli e posso provare.
Comunque pensavo che un piano in quarzo lasciasse molta più libertà, mia madre ha il granito e ci si possono affettare pure le verdure sopra.
Per le strisciate grigie non ho provato con lo smac, proverò.

Anche la pulizia è abbastanza difficile, io passo acqua con un po di sapone per i piatti e poi risciaquo e asciugo bene; mentre per gli aloni di calcare passo un po di soluzione di acido scitrico e poi risciaquo.
Però in genere alcuni aloni restano e comunque OGNI volta che appoggi qualcosa, una tazza un bicchiere, anche se non è sporca ma solo bagnata, poi dovresti pulire con sapone e asciugare bene perchè altrimeni il segno resta.

Per quanto riguarda il rivenditore, ha fatto venire un suo dipendente a fare le foto per mandarle alla ditta, (dipendente che commentava dicendo che i quarzi sono superfici delicate(!)) però ancora non mi ha fatto sapere nulla. Al telefono mi ha detto di non aver mai avuto problemi con questo prodotto e sembrava voler dire che i problemi riscontrati fossero dovuti a un cattivo uso.

Io di agglomerati di quarzo non avevo esperienza diretta prima di questo, ma da quello che mi hanno detto o che ho letto mi ero fatta un'idea completamente diversa.
Ora sinceramente quello che vorrei capire è se il mio quarzo è, per così dire, "difettoso" o comunque sotto gli standard o se invece erano le mie aspettative ad essere sbagliate.

Re: Quarzo Stoneitaliana: graffi e ammaccature è normale?

#11
guarda ho anche io un piano in agglomerato di colore scuro opaco e sinceramente riscontro i tuoi medesimi problemi sulle macchie lasciate anche da un bicchiere bagnato ma graffi oppure ammaccature o buchi assolutamente no. mi era capitato di trovare segni magari provocati strisciando anche leggermente piatti, pentole o attrezzi in acciaio ma appunto utilizzando lo Smac acciaio è venuto via tutto. per dirti, mi è anche capitato che mi scivolasse la planetaria che è piuttosto pesante ma non è accaduto nulla, mi pare molto strano che un semplice cucchiaino faccia dei solchi.
insomma sul mio piano alla vista riscontri macchie e aloni ma al tatto è liscio, molto piacevole da toccare, non riscontri alcun difetto.

per curiosità, che marca è il tuo piano?