La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per disposizione nuova cucina...

#1
Salve a tutti. Ho appena finito di ristrutturare ed amnpliare la casa e la nuova cucina stava per essere ordinata quando riguardando il progetto fatto dal venditore della cucina mi sono sorti dei dubbi che poi mi hanno fatto desistere dall'ordinarla. Io non sono un interior designer e le mie capacità in questo senso sono realmente limitate e quindi non ho idee su come poter disporre i vari pensili ed elettrodomestici . Chiedo cortesemente un vostro aiuto e magari punti di vista alternativi. Vi allego una planimetria della cucina:
Immagine
Il soffitto della cucina come del resto tutti gli altri soffitti sono fatti di travi e tavole in legno sbiancato. Grazie.

Re: Aiuto per disposizione nuova cucina...

#6
Se comprendo bene la pianta, a dx avresti una portafinestra larga 230: è scorrevole?
a sinistra invece hai una finestra (altezza da terra?) e poi una porta: sarebbe una porta di servizio, cioè non è l'ingresso principale giusto? cosa ci sarebbe in quel portico? ovvero se avessi per esempio tavolo per mangiare fuori nella bella stagione io lascerei un accesso diretto alla cucina.

questa cucina deve avere un tavolo? per quanti? ne avresti anche uno in sala per quando hai ospiti?

dovresti indicare tutte le misure della pianta per favore altrimenti non si riesce a disegnare.

Re: Aiuto per disposizione nuova cucina...

#7
Immagine
Salve, si a dx c'è una porta scorrevole che può scorrere in entrambe le direzioni. Le finestre sono ad altezza 100 cm . La porta è appunto una porta di servizio ma se necessario la posso trasformare in una finestra, il porticato da sul cortile e quindi sul fronte strada, mentre posteriore (porta scorrevole) da sul giardino. L'unico tavolo sarà in cucina con la possibilità di predisporne uno anche in soggiorno se vengono a cena più persone. In cucina il tavolo dovrà essere per quattro persone. Grazie.

Re: Aiuto per disposizione nuova cucina...

#8
osok ha scritto:si, scusate non ci avevo pensato. ora qui non ho il disegno originale ma comunque è questo:
Immagine
come vedete il tavolo non c'è perchè chi mi aveva fatto il progetto lo aveva messo vicino alla porta e a me non piaceva....
Questa pianta "trasmette" una strana sensazione ...pare le cose inserite siano molto piccole rispetto lo spazio :roll: In ogni caso le colonne frigo e forno sono troppo lontane dalla zona operativa e,pensare che al centro possa esserci anche il tavolo da circumnavigare mi lascia ancora più perplesso....
Io di certo rafforzerei al zona operativa inserendovi tutti gli elementi "tecnici",appunto colonna frigo e forno/i....la penisola ci può anche stare,visto lo spazio a disposizione,mentre la zona pranzo andrebbe posizionata in un punto più defilato e meno d'intralcio,probabilmente dove sono state collocate nel disegno,quest'ultime.
cla56

P.S. anche la soluzione con isola può essere presa in considerazione,in sostanza 2 "corpi" paralleli....
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Aiuto per disposizione nuova cucina...

#9
cla56 ha scritto:Questa pianta "trasmette" una strana sensazione ...pare le cose inserite siano molto piccole rispetto lo spazio :roll: In ogni caso le colonne frigo e forno sono troppo lontane dalla zona operativa e,pensare che al centro possa esserci anche il tavolo da circumnavigare mi lascia ancora più perplesso....
Condivido! Pensandola sul pratico, ogni volta che devi prendere qualcosa dal frigo devi fare il giro della cucina con tanto di tavolo in mezzo. Se tiri fuori i surgelati o qualcosa che potrebbe gocciolare finiresti col bagnare mezza stanza. :roll:
In alternativa all'isola (che personalmente adoro), metterei tutto l'indispensabile sulla parete principale e sull'altra metterei una bella credenza che faccia da ampia dispensa dove puoi mettere tutto quello che non deve essere necessariamente a portata di mano.

Re: Aiuto per disposizione nuova cucina...

#10
Grazie per i suggerimenti. probabilmente avete ragione sarebbe molto meglio avere tutte le "cose" necessarie sulla stessa parete. Ciò che ho disegnato è in scala e in rapporto alle misure della planimetria, colonne forno e credenze fanno 60x60 cm, piano cottura da 90x60 cm, lavello da 75x60 cm, sgabelli penisola 30x30 cm ecc. Chiedo se potete farmi un esmpio con disegno anche uno schizzo tanto per avere un'idea. grazie ancora.

Re: Aiuto per disposizione nuova cucina...

#11
osok ha scritto:Grazie per i suggerimenti. probabilmente avete ragione sarebbe molto meglio avere tutte le "cose" necessarie sulla stessa parete. Ciò che ho disegnato è in scala e in rapporto alle misure della planimetria, colonne forno e credenze fanno 60x60 cm, piano cottura da 90x60 cm, lavello da 75x60 cm, sgabelli penisola 30x30 cm ecc. Chiedo se potete farmi un esmpio con disegno anche uno schizzo tanto per avere un'idea. grazie ancora.
Con tutto quello spazio, allora, io metterei l'isola senza dubbio!
L'unico dubbio che ho è, essendo che hai parlato di ristrutturazione finita, hai gli attacchi di acqua e gas vincolati in quei punti (in base al tuo disegno della cucina)?

Re: Aiuto per disposizione nuova cucina...

#13
Perfetto allora!
Se ti piace più moderna, io metterei lavello e piano cottura sull'isola, con una bella cappa di design appesa al soffitto. Se invece preferisci una cosa più "tradizionale", metterei tutto sulla parete di fondo (colonne frigo/forno/dispensa comprese) e terrei l'isola al centro come piano di lavoro ed eventuale posti a sedere con sgabelli.
In entrambi i casi, metterei un bel tavolo al centro della parte in basso della stanza, con un'eventuale credenza nell'angolo in basso a destra (ma devi vedere con un mini progetto in scala come saresti con gli spazi).

Re: Aiuto per disposizione nuova cucina...

#14
Io penserei ad una cosa di questo genere:
Immagine
Il tavolo è estraibile a piacere, per non ingombrare se non dovesse servire:
Immagine
E sul lato in cui ti hanno disegnato le colonne potresti mettere una credenza o sempre delle colonne ma solo contenitore, non "operative".