La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help isola

#1
Buongiorno a tutti!

Finalmente sto per comprare la cucina per la mia prima casetta... Però ho un dubbio che mi attanaglia.

Premessa: la casa è piccolina, circa 70 mq, e abbiamo creato una zona cucina - soggiorno open space al centro della casa, e a me piaceva l'idea dell'isola per "separare" la cucina a L (3,50x2,40) dalla zona giorno. Ma poiché non ci sarebbe lo spazio per un tavolo sempre a disposizione, ci siamo fatti fare un preventivo per un'isola con un piano ribassato su due lati che sporgerà di 40 cm, per poter mangiare comodamente con le sedie.

qualcuno ha esperienze in proposito? come si è trovato? Non vorrei fare un acquisto azzardato di cui poi potrei pentirmi.
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio!

Re: help isola

#2
Noi anche abbiamo un piccolo living unico e volevamo dividere le due zone con una penisola a discapito del tavolo, ma ce l'hanno sconsigliato tutti perché effettivamente sarebbe stato molto scomodo. In presenza di ospiti non potresti allungare il tavolo e vi trovereste a mangiare tutti in fila, oltre che se mai volessi decidere di fare qualche piccola modifica saresti vincolata dal tavolo/isola/penisola fisso.

Re: help isola

#4
isole penisole e arcipelaghi vari sono molto belli in foto ma nello studio fotografico le pareti si adattano alla composizione. nella vita reale è il contrario e spesso questi "cosi" piazzati a centro stanza non hanno gran senso. se devi fare un isola bassa per mangiarci molto probabilmente ti conviene togliere l isola e piazzare un bel tavolone di qualche tipo che, oltre ad essere ideale per mangiare, lo puoi all occorrenza spostare per n motivi. Non fate le stanze per cucinare e poi tocca stare in piedi... partiamo dall idea che dobbiamo anche mangiare e che forse la zg/cucina ci serve principalmente a quello
Pax tibi Marce

Re: help isola

#5
è dura da far comprendere!!!!
Ne abbiamo parlato mille volte su queste pagine: i committenti vengono da noi con la rivista patinata "ecco, il soggiorno o la cucina, la voglio proprio così"! Senza rendersi condo che il soggiorno in questione misura minimo minimo 150 mq, mentre tutto l'appartamento "reale" raggiunge a malapena gli 80.
E dai con isole, arcipelaghi aut similia, senza capire che le foto della pubblicità sono realizzate in studio o in showroom....
Questi pensieri in libertà non sono dedicati a ciock! :wink:

Re: help isola

#6
questa è la piantina della casa, ora metto anche il link al progetto della cucina...

Immagine
host immagini

In ogni caso, vorrei spiegare che quando sono andata a farmi fare vari preventivi mi sono sempre affidata molto al professionista che avevo di fronte. Più di un mobilificio mi ha fatto un progetto simile anche senza una mia richiesta, quindi nella mia ingenuità penso che forse ci possa stare, nonostante i miei millemila dubbi... :P so benissimo di non avere a disposizione 300 mq per sbizzarrirmi, ma ho sempre chiesto qualcosa che fosse in linea con i nostri gusti e che potesse essere anche funzionale. La mia domanda nasce proprio da questo: riesco a far conciliare le due cose? e come? :) Grazie e scusate per il papiro....
Ultima modifica di ciock il 13/04/16 15:30, modificato 1 volta in totale.

Re: help isola

#8
ma il resto della stanza come lo disponi?
non puoi progettare a pezzi.
con l'isola in questo modo poi metteresti il divano con le spalle alla cucina e il mobile tv contro la parete lunga?
la casa è già costruita? già ristrutturata?

Re: help isola

#10
L'isola con il passaggio tutto occupato da una sedia non ha senso, tanto vale come già suggeritoti di fare una penisola che parte da sotto la finestra, il quarto posto lo recuperi prolungando.

Niente tavolo poi?

Re: help isola

#11
Di piano lavoro ne hai (e se hai paura che non basti puoi sempre mettere il forno basso e recuperarne altri 60cm), io sinceramente non "sprecherei" lo spazio mettendo un'isola.
Anche perché i posti a tavola disposti così li trovo bruttini, sembra di stare tutti in fila. E se non prevedi un tavolo normale, se viene qualcuno a cena che fai? Il bello del sedersi a tavola è anche guardarsi in faccia e fare due chiacchiere, con quella disposizione faresti i pasti con "vista forno" :roll:

Re: help isola

#12
Annina2411 ha scritto:Di piano lavoro ne hai (e se hai paura che non basti puoi sempre mettere il forno basso e recuperarne altri 60cm), io sinceramente non "sprecherei" lo spazio mettendo un'isola.
Anche perché i posti a tavola disposti così li trovo bruttini, sembra di stare tutti in fila. E se non prevedi un tavolo normale, se viene qualcuno a cena che fai? Il bello del sedersi a tavola è anche guardarsi in faccia e fare due chiacchiere, con quella disposizione faresti i pasti con "vista forno" :roll:
Condivido pienamente. Quest'isola mi sembra un po' una forzatura dettata dalla ricerca a tutti i costi del raggiungimento di un risultato estetico, visto che, come detto, di piano di lavoro ne hai più che a sufficienza altrove. Io sono convinto che prima o poi l'estetica non ti darà più niente; in compenso continuerai a mangiare guardando in faccia i fornelli sporchi anziché i commensali, per non parlare della tv... inoltre ad occhio il lato lungo delle sedute è 180...troppo per lo spazio che hai. Io farei un tavolo più piccolo (da 5 posti classico) allungabile all'occorrenza.