La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio disposizione cucina

#1
Salve a tutti mi sono appena iscritta e vorrei subito ringraziare tutti per il supporto e le idee che gentilmente proproporrete.
Stiamo per ristrutturare la nostra nuova casa e vorremmo partire dalla disposizione della cucina.Le due immagine sono lo stato attuale e quello che ci piacerebbe fare cioè aprirè la cucina sul soggiorno.Gli impianti sono sula lato muro 2.6 ma non penso ci siano problemi per eventuali cambiamenti. Secondo voi quale sarebbe la migliore disposizione della cucina?
Stato attuale
Immagine
Ipotesi
Immagine

Re: Consiglio disposizione cucina

#2
Leggendo qua e là nel forum mi sono accorta di avere tralasciato punti importanti.In famiglia siamo tre e la cucina sarà utilizzata quando saremo solo noi perché nel soggiorno ci sarà la zona pranzo.Il termosifone non l'ho messo perché può essere spostato.Il foro per la cappa è nell'angolo a sinistra del lato muro 2.60 ma su tutta la cucina ci sarà il controsoffitto.Pensavamo di inserire una penisola da utilizzare al posto del tavolo.

Re: Consiglio disposizione cucina

#3
Io farei una cosa simile. Non è perfettamente in scala perché è un'idea che mi è venuta così sul momento e ho giusto fatto uno schizzo...
Cucina a ferro di cavallo con tutti gli elementi principali (lavello e piano cottura) sulla parete da 2,70 per sfruttare il foro della cappa, piano d'appoggio sul lato corto e penisola da 120.
Avresti uno spazio utile di 120cm tra la cucina e la penisola, che dovrebbe bastare per muoverti, volendo la penisola puoi farla anche un po' più lunga (con una penisola da 120 ti restano 140 di passaggio tra il muro e il lato corto della penisola).
Sulla parete da 180, ci starebbero giuste giuste le colonne (60 frigo, 60 forno, 60 dispensa).
Immagine
L'unica cosa che non mi convince sarebbe la disposizione dei pensili, vista quella finestra lì proprio attaccata al muro... :roll:
La stanzina a destra della cucina cos'è?

Re: Consiglio disposizione cucina

#4
Ciao Annina grazie per la risposta....la disposizione a ferro di cavallo mi piace, però visto che c'è il controsoffitto pensavo di mettere il pc e la cappa vicino alla finestra vasistas e il lavello sul lato corto di 240, la distanza di 120 tra cucina e penisola penso sia sufficiente.
Per la lunghezza effettivamente potrebbe essere anche 150/160 rimarrebbe sempre 120/110 (perchè nel punto della penisola la larghezza della stanza è 270)

La stanzina è un ripostiglio con accesso dalla zona ingresso.

Domanda..sarà meglio una penisola con sotto le basi o tipo tavolo ? Ho il dubbio che con basi il tutto risulti un pò troppo chiuso.

Per curiosità anche te apriresti la cucina sul soggiorno ?

Re: Consiglio disposizione cucina

#5
Greta11 ha scritto:Ciao Annina grazie per la risposta....la disposizione a ferro di cavallo mi piace, però visto che c'è il controsoffitto pensavo di mettere il pc e la cappa vicino alla finestra vasistas e il lavello sul lato corto di 240, la distanza di 120 tra cucina e penisola penso sia sufficiente.
Per la lunghezza effettivamente potrebbe essere anche 150/160 rimarrebbe sempre 120/110 (perchè nel punto della penisola la larghezza della stanza è 270)

La stanzina è un ripostiglio con accesso dalla zona ingresso.

Domanda..sarà meglio una penisola con sotto le basi o tipo tavolo ? Ho il dubbio che con basi il tutto risulti un pò troppo chiuso.

Per curiosità anche te apriresti la cucina sul soggiorno ?
Noi nel nostro appartamento abbiamo deciso di aprire la cucina sul soggiorno e fare un ingresso living, perché a me piace particolarmente, mi sembra più accogliente, anche se tanti hanno paura che risulti troppo "disordinato"... credo sia questione di gusti!
Per quanto riguarda la penisola, dipende un po' da come deciderete di sistemare i pensili. Se ne metterete pochi per "alleggerire" il tutto, io metterei le basi sotto la penisola per poter avere un po' più di spazio, ma non dovesse piacerti puoi usare metà del ripostiglio come dispensa dove metti le scorte e tenere i pensili della cucina giusto per le cose che usate tutti i giorni, i pacchetti di pasta/farina/zucchero/ecc aperti e cose così... noi abbiamo optato per questa soluzione, nel nostro appartamento, anche per abitudine, visto che sia a casa dei miei che a casa dei genitori del mio compagno c'è una dispensa a parte.

Per quanto riguarda il pc e il lavello, è bene avere un po' di spazio/piano lavoro tra uno e l'altro, ma messi nei lati opposti della cucina potrebbero risultare scomodi (pensa a quando sciacqui le verdure prima di saltarle in padella... sgoccioleresti per tutta la cucina)... io metterei il lavello sul lato del pc!

Re: Consiglio disposizione cucina

#9
forse la penisola la vedo un po stretta ( 60cm )..comunque non avendo idea di cucine non so se sia realizzabile con i moduli standard delle varie marche...attualmente abbiamo visto Veneta Cucine modello oyster e la Alevè di Stosa ci sono piaciute entrambe.

Re: Consiglio disposizione cucina

#10
Greta11 ha scritto:forse la penisola la vedo un po stretta ( 60cm )..comunque non avendo idea di cucine non so se sia realizzabile con i moduli standard delle varie marche...attualmente abbiamo visto Veneta Cucine modello oyster e la Alevè di Stosa ci sono piaciute entrambe.
La penisola generalmente mi pare sia sui 90cm, non 60, quindi avreste un po' più di spazio.
Curiosità, quella risega in basso a sinistra nel disegno quanto è larga? Perché se è meno di 60cm devi vedere con un rivenditore come "sistemarla" per quanto riguarda la profondità di top, basi e pensili.
Vista in render non mi sembra niente male, comunque! Stavo anche pensando che visto che dal soggiorno vedrai il lato dell'ultima colonna, potresti pensare di fare una colonna dispensa più stretta (60 frigo, 60 forno e tipo 30/40 dispensa) e appoggiarci una libreria, per renderla un po' più carina da vedersi. Una cosa simile: http://www.emmequattroarredamenti.it/al ... 987147.jpg

Re: Consiglio disposizione cucina

#11
in realtà hai sistemato pc e lavello come ti faceva comodo ma avendo 200 a disposizione e tenendo gli elementi così come li hai messi tu avresti partendo dal lavello: base 80 lavello, base 60 lavastoviglie e base 60 pc. ovvero avresti il pc contro il muro che è scomodissimo.

io ridurrei lo spazio tra lavello e penisola e lì metterei il pc. il lavello centrato sul lato lungo: partendo da dx base 60 lvs, base 80 lavello e quindi base 60.

la penisola poi la farei profonda 90 così da avere sul lato operativo basi e dall'altra parte lasci spazio per il piano snack. calcolando un passaggio da 80 cm minimo, avresti una penisola lunga dalla parte del piano snack cm 180, utile per mangiarci in 3 comodi su un lato, mentre sul lato operativo avresti altri 120 cm di basi.

tutto ciò sperando che le misure approssimative da te indicate siano nella realtà qualche cm più abbondanti per permettere di starci.

onestamente le colonne posizionate lì sono scomode perché sei obbligata a fare il girotondo ogni volta che devi accedere al frigo.

Re: Consiglio disposizione cucina

#12
Annina la risega dovrebbe essere 60 e riduce la larghezza della stanza di 10cm portandola a 260cm.

Bayeen proverò la modifica , con questa disposizione per le colonne non vedo altra soluzione.

Se avete altre idee anche da stravolgere il tutto sono bene accette.

Considerate che il muro 240 può essere demolito ( tranne i 60cm delle canne fumarie).

Re: Consiglio disposizione cucina

#13
Allora ho apportato le modifiche come suggerito da Bayeen e aggiunto la parte a giorno sulle colonne lato soggiorno come detto da Annina.

La distanza tra penisola e piano di lavoro lato lavello è 120cm ,la distanza tra penisola e colonne circa 130cm mentre la lunghezza della penisola è 180cm e sotto al lato operativo ho messo una base 90cm ( per avere un rientro di 30cm lato finestra per eventuale sgabello di testa).I pensili sono H.60cm e la cappa integrata.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine