La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Tra Stosa, Scavolini e Veneta cucine?

#232
Visto che vi ho stressato tanto con la mia cucina.. è arrivato il momento di farvi vedere il risultato finale.. io ne sono innamorata :)
I meccanismi alla fine li ho messi.. come anche la penisola strana che a qualcuno faceva ridere.. invece troppo bellina..
e ho messo anche il lavello sottofinestra e la cappa angolare.. mi piace non seguire i consigli :twisted:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Cucina classica bianca o in vetro opaco?

#234
Peppezi ha scritto:Beh che male c'è...tenendo in considerazione che fai lavorare 3-4 ore a punto vendita, considerato che di 10 marchi ne resterà uno soltanto, magari poi sarà confrontato con altri 3 venditori dello stesso marchio, sono soltanto un centinaio di ore lavoro utilizzate a gratis.
Chiamasi preventivo, se uno vuole fare solo contratti forse è meglio se cambia lavoro.

Re: Cucina classica bianca o in vetro opaco?

#235
Coopermqn ha scritto:
Peppezi ha scritto:Beh che male c'è...tenendo in considerazione che fai lavorare 3-4 ore a punto vendita, considerato che di 10 marchi ne resterà uno soltanto, magari poi sarà confrontato con altri 3 venditori dello stesso marchio, sono soltanto un centinaio di ore lavoro utilizzate a gratis.
Chiamasi preventivo, se uno vuole fare solo contratti forse è meglio se cambia lavoro.
la capacità e la professionalità di un rivenditore si misura dal numero di preventivi annui.
a casa a prendere il reddito di cittadinanza tutti gli altri!

:lol:

Re: Tra Stosa, Scavolini e Veneta cucine?

#236
Mi piace che sia stato riaperta una vecchia discussione per un off topic che giudico sempre attuale.
Peppezi quella volta deve aver scritto d'impulso dopo qualche incavolatura.

Il cliente ha il diritto di chiedere tutti i preventivi che desidera. Io, per quanto mi riguarda, ne ho chiesti più di uno (non dieci, mi sono scocciato molto prima :mrgreen:) e l'ho pure detto apertamente a tutti i rivenditori.
Quello che non ho fatto è stato di chiedere due preventivi per una stessa marca/modello di cucina. Ma non per uno scrupolo morale - non c'è nulla di immorale nella concorrenza e nel libero mercato - quanto perché sapevo che il prezzo finale sarebbe stato più o meno uguale, a parita di progetto. E poi non ha senso risparmiare quattro soldi se il negoziante non ti ispira fiducia.

Re: Tra Stosa, Scavolini e Veneta cucine?

#237
Bic ha scritto:Quello che non ho fatto è stato di chiedere due preventivi per una stessa marca/modello di cucina. Ma non per uno scrupolo morale - non c'è nulla di immorale nella concorrenza e nel libero mercato - quanto perché sapevo che il prezzo finale sarebbe stato più o meno uguale, a parita di progetto. E poi non ha senso risparmiare quattro soldi se il negoziante non ti ispira fiducia.
io l'ho fatto per la camera da letto...e non me ne sono pentito.
rivenditore napol ufficiale: 8000 euro, SCONTATO!
stessa configurazione dal rivenditore multimarca (anzi con l'organizer estraibile per le cinture): 7.100 euro.
con la differenza m'è saltato fuori il mobile lavanderia...

Re: Tra Stosa, Scavolini e Veneta cucine?

#238
dave4mame ha scritto:io l'ho fatto per la camera da letto...e non me ne sono pentito.
rivenditore napol ufficiale: 8000 euro, SCONTATO!
stessa configurazione dal rivenditore multimarca (anzi con l'organizer estraibile per le cinture): 7.100 euro.
con la differenza m'è saltato fuori il mobile lavanderia...
Hai fatto benissimo. Ma io parlavo di cucine.
Per altri oggetti/complementi d'arredo lo faccio pure io, e senza mai pentirmene.
L'ultima è di pochi giorni fa. Stesso divano, stesso rivestimento, stesse dimensioni, due preventivi. Il primo dei due è superiore all'altro del 30%.
A questo punto mi sa che ne chiedo un altro. :D

Re: Tra Stosa, Scavolini e Veneta cucine?

#239
Credo che un po' tutti abbiamo chiesto diversi preventivi per una cucina (e non solo), mi pare piuttosto normale.
Dobbiamo cercare il rivenditore più capace, che ci ispira più fiducia, pertanto dobbiamo andare a conoscerne diversi per poter fare una scelta ponderata. E una volta lì che fai non gli dici quello che ti serve e quale sarebbe la sua proposta?

E' senz'altro vero che una volta scelto il progetto che più ci piace mediamente si finisce per andare dal mobiliere che offre il prezzo più basso (ed è a questo, credo, si riferisse Peppezi) invece di quello che ci sembra più bravo, serio e professionale.
Ma vediamola dal punto di vista del cliente: quando ho dovuto comprare la cucina io non sapevo assolutamente nulla. Anzi, sono partito in vantaggio su altri perché leggevo (da poco) questo forum e qualche indicazione l'ho avuta. Per me però era molto vaga e sono consapevole che se tutto è andato bene è stato solo perché alla fine mi è stato indicato uno dei migliori rivenditori di Stosa su Roma, quindi ho finito per andare "raccomandato".
Tra i tanti rivenditori che ho girato non ho trovato alcuna differenza sostanziale. Chi più gentile, chi un filo meno, chi parlava in italiano e chi romanesco, chi più impegnato e chi più sbrigativo ma non ho mai avuto la sensazione dell'eccellenza o di avere di fronte una persona di cui potermi assolutamente fidare. Quindi alla fine... erano tutti uguali per me e dovevo andare a fortuna.

Ed è questo il punto cruciale. Chi si affaccia all'acquisto di una cucina fa delle domande sbagliate, si pone nel modo sbagliato ma per un motivo giusto e sacrosanto. Non ne sa niente e quindi tratta una cucina come fosse un paio di jeans!
Ecco allora che si chiede se Stosa è meglio di Scavolini o Veneta, ecco che si cerca il prezzo più basso, e via dicendo...
Confesso serenamente che ora che ho qualche anno di esperienza in questo forum, che di cose ne ho lette molte, che qualche microscopica competenza l'ho sviluppata, se dovessi ricominciare da capo sarei comunque in difficoltà e dovrei comunque sperare di mettermi in mano alla persona giusta.

Comprare una cucina, purtroppo, non è facile e la fortuna gioca un ruolo importante.

Re: Tra Stosa, Scavolini e Veneta cucine?

#240
la cucina é niente se pensi ad una ristrutturazione anche minima. l'impresa che viene non hai nemmeno modo di testarla come si fa con un rivenditore di cucine che almeno con un progetto già puoi un po' pesare. forse è per questo che popolano così tante imprese edili incapaci e truffaldine.