La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavello tradizionale genovese?

#1
Buonasera a tutti,
non so se esista una sezione apposta per presentarsi...nel caso lo farò qui! Mi chiamo Sara e vivo con la mia famiglia in un bel paesino dell'entroterra ligure. fra un anno circa ci sposteremo in quella che sarà la nostra casa definitiva. Manca ancora un bel po' al trasloco, ma il tempo non è mai abbastanza per pensare a quella che sarà la cucina della tua vita, giusto? :D ho le idee abbastanza chiare su come la vorrei e quindi,al momento, mi sto perdendo sui particolari. Il top sarà in granito (sicuro al 100%) e fino a qualche giorno fa pensavo di far installare il lavello in inox (doppia vasca) sotto piano, per non stridere troppo con lo stile della cucina che sarà classico/country, ma avere comunque un lavello resistente, capiente,funzionale e pratico da pulire . ma poi mi è balenato in mente...il lavello tradizionale genovese, che altri non è che un lavello a vasca rotonda con relativo sgocciolatoio interamente in marmo Carrara.La vasca ha un diametro circa di 40/50 cm ed è molto poco profonda. in compenso può essere complessivamente lungo anche 150 cm e più!!!. tradizionalmente venivano completati da un alto schienale anch'esso di marmo sul quale spesso erano montate due mensoline. Ora, so perfettamente che il marmo è tutt'altro che funzionale e pratico da pulire... quello che vorrei sapere è se c'è qualcuno in questo forum che ce l'ha e come si trova / è trovato, proprio per le peculiarità di questo lavandino. in seconda battuta: posto che il lavandino sarà questo, che tipo di granito potrei abbinare che stia bene col lavello di marmo bianco, il pavimento in legno e i mobili della cucina che saranno un color crema molto intenso (quasi giallino)?mi piacerebbe avere un vostro parere, e se possibile, qualche esperienza di questo lavello . grazie

Re: lavello tradizionale genovese?

#3
bellissimo sito! le piastrelle d'epoca sono una vera chicca!! il lavandino genovese in effetti è questo qui http://www.recuperando.it/Pagine/Output ... IDArt=7875 , .qui in liguria anche se ne trovano molti di recupero e molti marmisti ancora li producono. l'ideale in effetti sarebbe questo modello fatto in granito... finora ho parlato con un solo marmista che mi ha detto che data la difficoltà di lavorazione del granito di solito non fanno lavelli scavati da un unico pezzo e se li fanno hanno prezzi elevatissimi...chissà un genovese in granito...! proverò a chiedere! top con colori caldi mi suggerisci? in effetti col legno dovrebbe stare molto bene! grazie!

Re: lavello tradizionale genovese?

#5
Domanda inniorante: ma sono previsti solo per esterno o anche in una cucina, per quanto di taglio tradizionale? Stavo pensando al mio banale lavello inox e a tutti i càncheri che tiro quando mi schizzano spruzzi dappertutto (lavaggio verdure, pentolame & co), non oso pensare a una profondità così ridotta :?
Immagine
Immagine

Re: lavello tradizionale genovese?

#6
Immagine
Immagine
Immagine
Ecco bay, un paio di qulli che ho fatto negli anni.

Quanto alla domanda: si in granito costano parecchio. Ho visto che sei ligure, a Genova c' è un rivenditore che tratta, specificatamente, queste robe, soprattutto lavelli, non se in granito ha qualcosa di pronto. E' in pieno centro a Genova. Non ricordo il nome.
Io per un paio di clienti li ho presi da lui. Però il problema è sempre il solito:
- lo puoi anche acquistare, ma poi va progettato, trasportato installato, bla bla..........le solito cose.

Re: lavello tradizionale genovese?

#8
esatto,nicoletta, è proprio quello! e nei miei personalissimi progettini da profana sarebbe giusto addossato da quel lato. ottima l'idea di mettere lo sgocciolatoio nell angolo,intanto li ci appoggi solo cose,non è un area di lavoro. grazie,bellissime realizzazioni!!!!! che sollievo sapere che esiste ancora gente che se li fa montare!!!quindi tanto tremendi non saranno!! e anche con la lavastoviglie sotto woooow!!! mi hai davvero tirato su il morale!!!! devo mostrarle a mio marito che è molto scettico a riguardo. quando sarà il momento cercherò volentieri quel rivenditore,per me la distanza non è un problema,se non lo è per lui! si tratta di una 50ina di kilometri!intanto il grosso dei marmisti qui nel ponente ligure sono comunque nella valle di Finale...la distanza da casa mia più o meno è la stessa.
hai ragione perticona...anche per me il mio attuale lavello in inox a due vasche è un campo di battaglia, però,ebbene si,erano proprio studiati per gli interni. fino a una sessantina di anni fa qui erano in tutte le case. mia mamma ad esempio lo aveva nella casa dove è cresciuta, e lo usavano tranquillamente. e allora non si parlava neanche di lavastoviglie o scolapiatti. infatti quando le ho espresso alcune mie perplessità mi ha detto che molto semplicemente i piatti si lavavano, si asciugavano e si riponevano nella credenza. lo so, son cose che oggigiorno ci fanno quasi sorridere...eppure intere generazioni son venute su così! sarebbe bello poter vivere di nuovo a quella velocità...! la cucina più di ogni altro ambiente in casa è proprio lo specchio della vita di una famiglia. è anche per quello che mi piacerebbe avere un "pezzo" del genere in casa mia.(per la cronaca, oltre al piano cottura col forno elettrico avremo in cucina anche una cucina a legna con forno...starebbero davvero bene insieme,no??). certo bayeen che lo posterei, con molto piacere. ma c'è ancora molto tempo. ma mai abbastanza per avere le idee chiare! !!!

Re: lavello tradizionale genovese?

#9
fairysara ha scritto:esatto,nicoletta, è proprio quello! e nei miei personalissimi progettini da profana sarebbe giusto addossato da quel lato. ottima l'idea di mettere lo sgocciolatoio nell angolo,intanto li ci appoggi solo cose,non è un area di lavoro. grazie,bellissime realizzazioni!!!!! che sollievo sapere che esiste ancora gente che se li fa montare!!!quindi tanto tremendi non saranno!! e anche con la lavastoviglie sotto woooow!!! mi hai davvero tirato su il morale!!!! devo mostrarle a mio marito che è molto scettico a riguardo. quando sarà il momento cercherò volentieri quel rivenditore,per me la distanza non è un problema,se non lo è per lui! si tratta di una 50ina di kilometri!intanto il grosso dei marmisti qui nel ponente ligure sono comunque nella valle di Finale...la distanza da casa mia più o meno è la stessa.

Non so se effettua trasporto. Io sono andato me li sono caricati e installati (olòtre che progetti nella cucina).
A meno che non vieni tu.

Re: lavello tradizionale genovese?

#11
Non so se effettua trasporto. Io sono andato me li sono caricati e installati (olòtre che progetti nella cucina).
A meno che non vieni tu.[/quote]

caricarlo e portarlo non sarebbe un problema. più che altro bisognerebbe nel caso sentire il falegname. servono strutture particolarmente rinforzate per reggere lavelli in pietra?già il top in pietra non sarà leggero...speriamo regga la soletta!!! :lol:

Re: lavello tradizionale genovese?

#13
quelli postati da nicolettaalematte sono in Carrara ed il motivo è semplice: il materiale costa meno, ce n'è un sacco ed è meno duro da lavorare.
Certo, è marmo, mica granito, e questo non depone a favore dal momento che oggi ci sono detersivi talmente aggressivi......

però è davvero molto bello.
Il costo alto è dovuto al fatto che si parte da un blocco alto 40 cm e pian piano (cone le macchine) si scava fino alla profondità desiderata, sicchè si paga anche il materiale che viene buttato via....

Re: lavello tradizionale genovese?

#14
Olabarch ha scritto:quelli postati da nicolettaalematte sono in Carrara ed il motivo è semplice: il materiale costa meno, ce n'è un sacco ed è meno duro da lavorare.
Certo, è marmo, mica granito, e questo non depone a favore dal momento che oggi ci sono detersivi talmente aggressivi......

però è davvero molto bello.
Il costo alto è dovuto al fatto che si parte da un blocco alto 40 cm e pian piano (cone le macchine) si scava fino alla profondità desiderata, sicchè si paga anche il materiale che viene buttato via....

Si ola, in granito non mi ricordo di averne fatti.
Il problema di farli in granito è anche che, nella lavorazione, si consumano una marea di dischi per scavare vasche e colatoi. In granito costano veramente uno sproposito.
Tieni presente che un paio di quelli che abbiamo fatto negli anni, li abbiamo recuperati. Erano già in casa del cliente che mi aveva chiesto la possibilità di inserirli.
Belli son belli, e comodi. Certo ambientarli e prevedere il tutto (sostegno, montaggio, bla bla bla) è una rogna.

Re: lavello tradizionale genovese?

#15
Pur essendo un amante del marmo quel lavello mi sa di poco pratico.
C'è un aspetto affettivo e tradizionale che capisco ma la cucina è un ambiente da usare il più comodamente possibile, semmai rinunciando a qualcosa di estetica. Almeno secondo il mio punto di vista.

Nello specifico quello che non mi convince è la scarsissima profondità della vasca, se fosse di una ventina di centimetri sarebbe molto meglio. Se poi fossero due vasche, sarebbe perfetto!