La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Realizzazione cucina

#1
Ci siamo!E' arrivato il momento di pensare alla mia prima cucina. Ecco le foto dell'ambiente con le misure e in 3D:
Immagine
Immagine
Immagine
L'ambiente cucina "in senso stretto" è quello in basso con le vetrate. Il tetto è in legno bianco e ha un'altezza compresa tra 2.90 m e 2.40 m circa. Nella parte che misura 1.23 m ci sarebbe il posto per lavello e lavastoviglie, mentre nella parete a sx accanto alla finestra, dovrei inserire piano cottura e cappa.
Nella stessa parete a ridosso della vetrata, una colonna forno e nello spazio di fronte il frigo a libera installazione.
Mi piacerebbe una cucina in legno bianca in frassino a poro aperto o con inserti in rovere. Il modello che più mi piace è la Agnese della Lube, ma sarà mio padre a realizzarla artigianalmente perchè le misure sono davvero proibitive e ad oggi nessun rivenditore mi ha proposto una disposizione che sia comoda più di tanto, nè particolarmente bella...
La presenza dei pilastri mi vincola e rende tutto più difficile.
Immagine
Preciso, altresì, che la finestra accanto alla parete da 0.56 è una finestra bassa. Parte da un'altezza di 1.05 e sale in altezza, quindi mi da la possibilità di inserire un piano da lavoro con sportelli sotto.
Il problema dei pilastri (in legno di misura 20x20) è data dal fatto che nessun rivenditore mi ha progettato una cucina che riesca a sfruttare gli spazi risultanti da questi pilastri... Vedi l'angolo tra lavello e piano cottura e quello vicino alla finestra. Quest'ultimo angolo, peraltro, proseguendo verso il pilastro (parete da 0.56 vicina alla finestra) mi crea un vuoto di 16 cm.
Gli allacci acqua e gas e gli scarichi sono già definiti e non posso più cambiarli.
Immagine
Mi piacerebbe avere una cucina non banale...
Attendo consigli!
Grazie! :wink:

Re: Realizzazione cucina

#2
una distribuzione così, con tutti quei vincoli non è razionale.

Quella grande vetrata da 333 è una finestra oppure una porta-finestra?
E da lì si esce per una terrazza o su un balconcino?
Quel pilastro in legno alla fine della paretina da 56, se postassi una foto, ti si potrebbe dire se eliminarlo o meno.....
E poi, chiudere la cucina con quelle pareti piccole e fastidiose da 123 e da 45......
A parer mio ci vuole un buon progetto che riveda tutti gli spazi di quel locale, non solo la cucina.

Re: Realizzazione cucina

#3
Purtroppo i pilastri non possono essere eliminati... al più camuffati nella struttura della cucina.
Ovviamente in quel quadrato ci sarà solo la zona dedicata alla preparazione dei pasti e nella zona adiacente c'è uno spazio living molto grande.
Le irrazionalità sono solo colpa mia. Diciamo che ho cercato di dividere gli ambienti come ritenevo potesse essere meglio. Ma ormai...
Allego un po' di foto dell'ambiente
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Questo è ciò che io pensavo di realizzare:
Immagine
Troppo anonima?

Re: Realizzazione cucina

#7
gina ha scritto:Secondo me é ok!
La stanza é giá particolare di suo, non é che bisogna cercare la stravaganza! Bell le piastrelle, n questo caso una cucina tutta bianca é l ideale!
Si gina, in effetti vorrei una cucina total white. Solo sul muretto che separa soggiorno e cucina vorrei realizzare una sorta di piano snack in rovere o frassino naturale. Che ne pensi? Tu come lo realizzeresti?
Ah! E la cappa? Vado sulla classica cappa camino (che non mi fa per nulla impazzire) o, visto che ho la possibilità di farmi creare ciò che più mi piace, pensiamo a qualcosa di più particolare?

Re: Realizzazione cucina

#8
Bellooo..mi piace :D ..solo una cosa, eviterei la cappa a libera installazione, se proprio devi, cucina bianca, cappa bianca e di un modello diverso da qullo hai disegnato :mrgreen: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Realizzazione cucina

#9
BirBa23 ha scritto:Bellooo..mi piace :D ..solo una cosa, eviterei la cappa a libera installazione, se proprio devi, cucina bianca, cappa bianca e di un modello diverso da qullo hai disegnato :mrgreen: .
Tipo come? :D