La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dove mettereste il frigo?

#1
Buongiorno a tutti!
Non so se vi ricordate di me, è da un bel po' che non passo da queste parti.

Scrivo qui perché sto prendendo un piccolo appartamento in affitto, e la parete attrezzata per la cucina è piccola per le mie abitudini (297cm).
Vorrei evitare di metterci il frigo per portare via spazio.
Ho bisogno di piano di lavoro/appoggio (ho il Kitchen Aid e il Bimby da tenere assolutamente sul piano, altrimenti va a finire che non li uso più).
Preferisco di gran lunga il forno in colonna (sotto al piano lo trovo davvero scomodo), meglio in mezza colonna, così posso anche approfittare per metterci sopra il microonde che ho già.
Poi dovrei metterci un tavolo, va bene anche piccolo ma allungabile, un divano e un mobile tv/libreria.
Rispetto all'arredo disegnato nella planimetria, io avevo pensato di mettere il divano sulla parete di fondo, dove è previsto il mobile TV in modo da farlo un pochino più grande, e prevedere al posto del divano un mobile che si affacci sia verso la cucina che verso il divano.
Secondo voi è possibile integrare pure il frigo in questo mobile?
Altra idea per il frigo, la nicchia che c'è alla fine del corridoio...
Non so se queste soluzioni sono esteticamente gradevoli...

Riuscite a darmi qualche idea geniale per trovare un compromesso?
Qui di seguito metto la planimetria con le quote, ho cercato di metterle nel modo migliore possibile.
L'apertura vicino alla parete cucina è una finestra con altezza davanzale 83cm e un radiatore sotto. L'altra apertura è una porta finestra.
Grazie!!

Immagine

Re: Dove mettereste il frigo?

#3
Grazie per la risposta.
Diciamo che, se riesco a trovare un'alternativa carina senza spenderci troppo, preferisco mantenere il forno in colonna.
Se poi non dovessi avere altra scelta, lo metterò sotto al piano cottura.

Secondo te, scegliendo di mettere il frigo nella nicchia, magari "incorniciandolo" un po' come se fosse incassata, e poi mettere quei cubotti-libreria sul lato del frigo, rivolti verso l'ingresso, in modo che entrando uno veda il contenuto dei cubotti e non sia colpito subito dal frigo?

Nessun'altra idea? :(

Re: Dove mettereste il frigo?

#4
ma anche una libreria va bene, l'importante è che non sembri messa lì per mascherare, ma che abbia un senso la parete.
non si riesce a mettere la tv tra le due finestre per mettere il divano lungo la aprete in basso?

Re: Dove mettereste il frigo?

#5
Per me una libreria,starebbe molto bene, la sceglierei profonda i cm che servono per coprire il frigo,mettendola a tutta lunghezza della parete del corridoio, da nicchia ,a nicchia ,in modo come suggeriva gina, sembri una cosa pensata. :wink:

Anzi,volendo se prendi un bel frigo,magari colorato potresti incorniciarlo conla libreria stessa facendola continuare anche sulla parete sinestra al frigorifero...una libreria leggera,magari in metallo...giá me la vedo... :D
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Dove mettereste il frigo?

#6
Bella l'idea della libreria, potresti anche decidere di fare un lato libreria e un lato armadietto/colonna..e magari se il frigo non è freestanding ma da incasso scegliere la stessa finitura per le ante dell'armadietto/colonna poco profondo/a (da usare come dispensa) e pannello frigo.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Dove mettereste il frigo?

#7
Birba, molto funzionale e sicuramente più lineare la tua idea, mi piace :D ( manco fosse casa mia :oops: )
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Dove mettereste il frigo?

#9
Pure io sono preoccupata per le caccavelle, dovrò ricavare più spazio possibile, e anche per quello vorrei togliermi il frigo di torno... :lol:

Bella l'idea della libreria che gira intorno al frigo!
Dite che stringere tutto il corridoio di 30cm non è troppo? Il corridoio dovrebbe avere circa 125cm di larghezza...

Gina, le prese di corrente e TV sono:
- sulla parete di sinistra dove vedete quella finestra, che però è una finestrella piccola molto alta, per cui non influisce sull'eventuale arredo,
- sulla parete lunga in basso, cioè quella che prosegue dal corridoio.

Io avevo anche pensato di mettere il divano sulla parete di sinistra, sotto la finestrella, e poi creare un mobile a centro stanza che serva la zona tv-divano da un lato e la zona cucina dall'altro... Follia?