La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acquisto nuova cucina

#1
Buonasera a tutti. Sono nuovo nel forum e ho bisogno di consigli per l'acquisto di una nuova cucina. Io e la mia ragazza siamo orientati verso l'acquisto di una cucina in stile classico dal colore chiaro. Abbiamo fatto due preventivi uno per una cucina Lube modello Veronica e uno per una cucina Landini modello Lucrezia (da mondo convenienza). Quella di mondo convenienza costa circa 500 € meno a parità di progetto.
La parete attrezzata è di circa 290 cm lasciando lo spazio per il frigo che lo prenderemmo a parte.
Il nostro budget è di circa 6000 € massimo e vorremmo farci rientrare anche un tavolo e 4 sedie. Entrambi i preventivi rientrano nel nostro budget. Secondo voi le cucine della Landini sono scadenti? Per quanto riguarda la Lube pensavo fosse una garanzia ma leggendo online ho trovato centinaia di recensioni negative!
Grazie a tutti quelli che offriranno il loro consiglio.
Lorenzo
(ps nelle prossime settimane faremo sicuramente altri preventivi solo che vorrei chiarirmi le idee prima di muovermi)

Re: Acquisto nuova cucina

#2
Ciao Lorenzo,
I due modelli da te citati hanno la stessa anta, con la differenza che la Veronica di Lube ha più colori disponibili e più varianti (anta con grata o formelle) oltre al fatto che Lube monta mecanismi di chiusura Blumotion rispetto agli Hettich della Lucrezia che considero molto più scadenti e meno longevi.
Dici che fra loro c'è una differenza di prezzo di 500 euro a parità di progetto ma dovresti chiederti se sono effettivamente identiche se fatte da due negozi differenti dove il primo magari potrebbe essere più aggressivo e guardare solo al prezzo (soprattutto nel realizzare il progetto avendo meno accorgimenti ed a scegliere gli eldom.....e alla scelta dei montatori).
Il budget mi sembra piuttosto basso per una cucina con anta intelaiata in massello di frassino di mm.24 compresa di tavolo, sedie e di frigorifero a libera installazione (se lo prendi classico tipo bombino avorio potrebbe stare bene altrimenti in acciaio probabilmente potrebbe essere meno indicato)....anche se il progetto è fin troppo breve.
Per cortesia non andare a fare preventivi in giro come fossero biglietti del tram, prima chiarisci le idee come scrivi anche tu.

Re: Acquisto nuova cucina

#3
Centinaia di recensioni negative, sei proprio sicuro??!?? :roll: :roll: :roll:

Oltre al totale scietticismo su cosi tante recensioni negative, hai approfondito la lettura sui motivi delle recensioni??

Se veramente avrai modo di approfondire la lettura dello storico con attenzione e leggendo bene gli interventi, scoprirai che il 90% delle volte l'acquirente scambia fischi x fiaschi e alla fine si scopre quasi sempre che le problematiche NON nascono da deficenze dal produttore ma da quelle del rivenditore che non ha curato progettazione, sviluppo dell'ordine e soprattutto montaggio.

Tra l'altro, PROPRIO quando si hanno budget cosi bassi diventa ancor piu' fondamentale il ruolo e i servizi dati dal rivenditore. Una cucina economica ha ancor piu' bisogno di servizi di progetto/montaggio adeguati se si vuole che duri (oltre ovviamente alla cura nell'utilizzo).

Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Acquisto nuova cucina

#4
coolors ha scritto:Centinaia di recensioni negative, sei proprio sicuro??!?? :roll: :roll: :roll:

Oltre al totale scietticismo su cosi tante recensioni negative, hai approfondito la lettura sui motivi delle recensioni??

Se veramente avrai modo di approfondire la lettura dello storico con attenzione e leggendo bene gli interventi, scoprirai che il 90% delle volte l'acquirente scambia fischi x fiaschi e alla fine si scopre quasi sempre che le problematiche NON nascono da deficenze dal produttore ma da quelle del rivenditore che non ha curato progettazione, sviluppo dell'ordine e soprattutto montaggio.

Tra l'altro, PROPRIO quando si hanno budget cosi bassi diventa ancor piu' fondamentale il ruolo e i servizi dati dal rivenditore. Una cucina economica ha ancor piu' bisogno di servizi di progetto/montaggio adeguati se si vuole che duri (oltre ovviamente alla cura nell'utilizzo).

Centinaia magari sono stato esagerato, ma decine ti assicuro di sì. Appena fatto il preventivo ho cercato online e ho trovato un sacco di persone che hanno avuto cattive esperienze con le cucine Lube. La maggior parte delle volte la colpa è sicuramente del venditore però come faccio a sapere se il mio venditore è affidabile e onesto?

Re: Acquisto nuova cucina

#5
FabT ha scritto:Ciao Lorenzo,
I due modelli da te citati hanno la stessa anta, con la differenza che la Veronica di Lube ha più colori disponibili e più varianti (anta con grata o formelle) oltre al fatto che Lube monta mecanismi di chiusura Blumotion rispetto agli Hettich della Lucrezia che considero molto più scadenti e meno longevi.
Dici che fra loro c'è una differenza di prezzo di 500 euro a parità di progetto ma dovresti chiederti se sono effettivamente identiche se fatte da due negozi differenti dove il primo magari potrebbe essere più aggressivo e guardare solo al prezzo (soprattutto nel realizzare il progetto avendo meno accorgimenti ed a scegliere gli eldom.....e alla scelta dei montatori).
Il budget mi sembra piuttosto basso per una cucina con anta intelaiata in massello di frassino di mm.24 compresa di tavolo, sedie e di frigorifero a libera installazione (se lo prendi classico tipo bombino avorio potrebbe stare bene altrimenti in acciaio probabilmente potrebbe essere meno indicato)....anche se il progetto è fin troppo breve.
Per cortesia non andare a fare preventivi in giro come fossero biglietti del tram, prima chiarisci le idee come scrivi anche tu.
Ciao, grazie per la risposta.
la differenza di prezzo diciamo che l'ho calcolata io. Perché nel progetto fatto da un rivenditore c'erano compresi i 4 elettrodomestici della Rex e trasporto e montaggio. Mentre nella Landini da Mondo convenienza il frigo non era compreso e c'era da aggiungere il trasporto e montaggio (gli elettrodomestici inseriti nel preventivo sono della whirpool per quanto riguarda forno e fornelli e Candy di fascia alta per la lavastoviglie). Quindi facendo un calcolo ho notato che alla fine da Mondo Convenienza avrei risparmiato circa 500€. Mi pare di capire che più che la qualità in sé conta la serietà del rivenditore che fa la differenza. Come posso accertarmi di questo?