La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto progettazione cucina

#1
Buongiorno a tutti.
Mi sono iscritta a questo forum dopo aver letto tantissime vs discussioni alla ricerca di ispirazione per la progettazione della nuova cucina.

Ho visto che avete un sacco di idee e soluzioni, per cui mi piacerebbe avere alcuni consigli per la progettazione della mia nuova (e prima) cucina. :D

Vi allego la pianta quotata della cucina e alcune bozze di disposizione che però non mi convincono del tutto. Spero sia tutto chiaro.
Le versioni in 3D sono un po' un disastro, portate pazienza, sono alle prime armi con sketchup... :oops:
Immagine
Immagine
C'è da dire che la casa è ancora da costruire, presenteremo il progetto definitivo le prossime settimane quindi possiamo ancora fare qualche minima modifica. Volevo principalmente definire la disposizione della cucina per prevedere cappa/camini e allacciamenti vari correttamente.
La finestra sul lato est (in alto sulla mappa) non è tassativa, nel senso che la possiamo anche spostare più a dx o sx, alzare, allungare, rimpicciolire.. Vorrei però mantenere la forma orizzontale sopra il piano o, eventualmente, il lavello.
L'ingresso alla cucina è sul lato sud, mentre a ovest (in basso) c'è una porta finestra che dà direttamente sul porticato.
La mia idea iniziale era quella di una cucina a U con una penisola oppure una cucina lineare + isola ma date le dimensioni, ci ho rinunciato. Sarebbe fattibile se avessimo a disposizione una sala da pranzo con un altro tavolo, ma non è così. E avere come unico tavolo un'isola, o penisola, non lo trovo molto comodo. Soprattutto se si hanno ospiti.
Le uniche alternative credo siano la cucina lineare o angolare + tavolo. Disponendo tutto su un'unica linea però mi rimarrebbe poco piano libero quindi sarei più propensa a farla proseguire anche sull'altro lato.

La versione con il lavello angolare mi sembra più funzionale, avendo la zona cottura "raggruppata": colonna forno + micronde accanto ai fornelli. Mi preoccupa però un po' la posizione del frigo (che in realtà vorrei spostare più in basso per lasciare più piano libero tra il lavello e il frigo appunto) perchè ho paura sia un po' pesante in quella posizione, visto dall'ingresso. L'ingresso di casa sarà sulla stessa linea della porta finestra, a dx della cucina.
Praticamente:
- ingresso centrale
- di fronte all'ingresso, scale che portano al 1piano
- cucina a sx
- salotto a dx
Poi magari posto anche la pianta dell'intero piano così è più chiaro.

Per quanto riguarda l'altra versione, che ho provato a fare in 3d, mi piace l'dea delle colonne frigo/forno vicine in modo da lasciare più "respiro" sull'altro lato. Mi sembra scomodo però avere forno da una parte e fornelli dall'altra. I pensili sul lato corto li ho messi lì un po' a casaccio, non ho nemmeno inserito la cappa...

Al momento non sono previste porte per l'ingresso in cucina, ma pensavo di inserire una porta scorrevole a scomparsa per evitare cattivi odori per tutta la casa.

Se avete consigli, idee osservazioni, ovviamente sono ben accetti.
Grazie mille a chiunque mi risponderà e scusate se mi sono dilungata troppo!

Re: Aiuto progettazione cucina

#2
Ciao!!!
siamo un po' in ritardo con le risposte, ste vacanze :)
Allora, secondo me la forma della disposizione va più che bene, non appesantisce e ti lascia spazio per girarti. Anche io ho sognato la penisola, ci sarebbe anche stata ma non mi piace avere solo un bancone e neppure un tavolo...

per quanto riguarda la disposizione, presumo che tu abbia gli scarichi sulla parete della finestra vero? Qui ti devi chiedere semplicemente se laverai i piatti a mano, e in caso di sì, se ti troverai bene senza pensile gocciolatoio. Questo è l'unico dilemma ;)

Per la disposione delle colonne, credimi che non ha un grosso peso, quando usi il forno di solito non usi i pc e viceversa. Io ho pc su un lato e tutte le colonne sul lato opposto della stanza...

Re: Aiuto progettazione cucina

#3
Ciao "federillo".
Ho letto velocemente il tuo post e visto i tuoi disegni e ciò che mi vien da dirti è che... devi lavorare di più :wink: devi metterci più fantasia...la tua cucina devi renderla più particolare,più stimolante, senza perdere di vista la funzionalità che la stessa deve avere!
Entrare e vedere frontalmente una parete totalmente vuota con un tavolo che vi si "specchia" non è il massimo.....avere un perimetro di circa mt.6.50 (lato sottofinestra+parete a dx entrando) per poi mettere un lavello angolare o un piano cottura in prossimità dell'angolo...non va bene....La finestra a nastro con il lavello sotto può essere una buona idea,ma allora perché non pensare ad una fila di pensili,lunghi e bassi che la incorniciano rendendola così più protagonista?
Stampati la pianta dopo avervi riportato sopra,sul perimetro, la profondità dei mobili (cm.60).
Ceca di immaginare i percorsi più logici che si compiono in cucina,immagina le diverse situazioni che si potranno creare in questo tuo spazio.Sulle tante fotocopie che avrai fatto,scarabocchia eventuali soluzioni che ti vengono in mente....se vuoi postale pure,così come sono,senza tanti problemi....è un modus operandi che ti aiuterà molto a capire...dopodiché dalle tante che ne avrai fatte queste pian piano si sfoltiranno e ne rimarranno due o tre di queste farai dei render,anche semplici, come quello che hai fatto
Dopo tanti anni io opero ancora così......
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Aiuto progettazione cucina

#5
Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Ho provato a fare un veloce render della prima versione con il lavello angolare e non mi convince proprio, soprattutto il frigo in quella posizione. E pensare che era quella che mi ispirava di più dal punto di vista funzionale. :?

Grazie Steve per il link, interessante! :wink:
Partendo dalla soluzione proposta in quel thread da cla, ho abbozzato questa disposizione.
Immagine
L'impostazione è praticamente la stessa solo che ho trasformato l'isola in una penisola altrimenti non ci saremmo stati con gli spazi.
Inizialmente non volevamo rinunciare al tavolo separato ma tutto sommato forse non è così indispensabile. Al momento siamo in 2, io e il mio ragazzo. Anche se la famiglia si dovesse allargare, in 4 ci si sta comodamente. Magari si potrebbe prevedere un piano estraibile a dx del tavolo di altri 40 cm da utilizzare se abbiamo ospiti. Oppure penseremo ad un tavolo da posizionare in soggiorno al bisogno.
Che ne pensate?

Re: Aiuto progettazione cucina

#6
eh, così mi piace proprio! Poi hai 4 posti comodi (nel mio caso avevo solo la possibilità di inserire bancone e piano frontale estraibile, quindi noi ed eventuali ospiti avremmo guardato il piano cottura sotto il naso) e una bella disposizione :) Inoltre guadagni spazio sulla penisola, che è sempre un'ottima cosa!
federillo ha scritto:Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Ho provato a fare un veloce render della prima versione con il lavello angolare e non mi convince proprio, soprattutto il frigo in quella posizione. E pensare che era quella che mi ispirava di più dal punto di vista funzionale. :?

Grazie Steve per il link, interessante! :wink:
Partendo dalla soluzione proposta in quel thread da cla, ho abbozzato questa disposizione.
Immagine
L'impostazione è praticamente la stessa solo che ho trasformato l'isola in una penisola altrimenti non ci saremmo stati con gli spazi.
Inizialmente non volevamo rinunciare al tavolo separato ma tutto sommato forse non è così indispensabile. Al momento siamo in 2, io e il mio ragazzo. Anche se la famiglia si dovesse allargare, in 4 ci si sta comodamente. Magari si potrebbe prevedere un piano estraibile a dx del tavolo di altri 40 cm da utilizzare se abbiamo ospiti. Oppure penseremo ad un tavolo da posizionare in soggiorno al bisogno.
Che ne pensate?

Re: Aiuto progettazione cucina

#7
Ciao così la trovo più promettente :D ..se vuoi dare uno sguardo a questo post, me la ricorda un po':


http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?
f=2&t=126467&hilit=dankat&start=255


Aggiungo, invertirei le colonne con base pc+estraibile da 30.

Quindi da sin :arrow: dx
estraibile, base pc, lvst, lavello e colonne.
Il motivo? Semplice avere il più vicino possibile il piano della penisola.
Ultima modifica di BirBa23 il 24/08/16 11:05, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Aiuto progettazione cucina

#9
Devo ringraziare steve e cla che avevano elaborato questa soluzione in un altro thread. Io l'ho solo adattata alla mia stanza! :D
Però devo dire che mi piace proprio.

Vedo ora che i testi non si leggono. L'ordine della parete da 395 sarebbe
colonna frigo 60 + colonna forno 60 + piano/dispensa 30 + lavello 90 + piano lavoro e lavastoviglie 60 + pc 60 + piano/dispensa 30.

Appena ho un po' di tempo (un bel po' di tempo) provo a fare un render così mi rendo conto un po' meglio del risultato!

Re: Aiuto progettazione cucina

#10
Bene "ferillo" :wink:
Sei riuscito a dare centralità alla composizione ma dobbiamo aumentare il piano lavoro.
Ora prova a fare una variante:
Sposta le colonne a dx prima il frigo (nell'angolo) e poi la colonna forno (potresti mettere anche la colonna da 30 ma ricordati che non è indispensabile....)prosegui con le basi e crea un collegamento con la penisola.Su questo collegamento potrai inserire il piano cottura.
La penisola potrà avere una profondità di circa cm.62 (70 non serve..).
Questione tavolo:ricorda che su un tavolo da 120x120 ci si mangia anche in 8 pertanto se realizzi un piano con queste dimensioni,senza togliergli alcuna porzione,hai un tavolo affiancato ad una penisola....volendo.
ciao
cla56

P.S.Non perdere di vista la finestra a nastro :wink:
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Aiuto progettazione cucina

#11
Ok, vedo che sono sulla giusta strada :wink:

Allora, ascolto birba e provo ad invertire l'ordine partendo con le colonne da Dx.

Erika, l'idea della consolle in soggiorno non è male. Il tavolo fisso proprio non ce lo voglio mettere. Ricordo il tavolone che avevamo a casa dei miei in soggiorno e che usavamo forse una volta l'anno! :?

Cla, dici che è troppo poco il piano di lavoro? (Sì, effettivamente in cucina è sempre troppo poco la spazio!) Però non mi sembra male, sulla parete ho solo quei 60 cm però poi ho tutta la penisola da 160! L'idea di fare una U era la mia iniziale che però avevo scartato perchè mi sembrava tutto troppo "pieno". Certo collegando la penisola sembra più completa però non mi dispiace nemmeno l'idea di lasciarla così staccata..
In 8 su un tavolo 120x120? :shock: uhmm.. no, siamo abituati a spazi più comodi :)
Tranquilla, la finestra a nastro non me la dimentico, l'ho voluta io a tutti i costi! Devo solo capire come impostare la cucina per non trovarmela nel posto sbagliato.


Ah, probabilmente mi sono spiegata male io facendo la bozza velocemente. Negli spazi da 30 non pensavo di mettere delle colonne, ma di fare piano + pensile.. In modo da avere un appoggio tra la colonna forno e il lavello.
Immagine
Così sarebbe con l'ordine invertito e spostando la finestra sopra piano lavoro e lavello. I pensili li ho segnati un po' a casaccio, giusto per farmi un'idea.. Correggetemi pure se c'è qualcosa che non va!
Domanda, 240 cm come altezza può andare bene? Io ho fatto piani altezza 90 + spazio 70 cm (la finestra farà 50) + pensili 80

Re: Aiuto progettazione cucina

#12
Non ci siamo..... :?
Così ti ritrovi in piano cottura "all'angoletto" e non va bene.Quando è possibile sia il piano cottura che il lavello dovrebbero avere spazio sia a sx che a dx ed è per questo che ti ho consigliato di unire la parte lunga con la penisola.
Questione altezze:la distanza ottimale tra piano lavoro (va bene h.90)è di cm.60 (70 è decisamente troppo a meno che non si è particolarmente alti (almeno cm.180.... :roll: ) pertanto scendi con le colonne e conseguentemente con pensili (ti consiglio quelli h.cm.60 con apertura a ribalta.Così facendo dovresti avere un mobile alto da terra circa cm.210.
Devi "stirare" la composizione,devi,a mio avviso,con i pensili, rafforzare l'orizzontalità della finestra.
Togli quella "cappetta" che impoverisce la composizione......e che fa tanto mercatone... :?
...
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Aiuto progettazione cucina

#14
In effetti è una situazione molto simile avendo,in questo caso ,quello di federillo,la possibilità di avere più spazio all'interno della zona operativa (cm.120/125) e in più l'elemento finestra che contribuirà a dare maggior particolarità al "progetto".
La cappettina verrebbe sostituita con un pensile e sul piano cottura,posto sul 120,andremo a mettere una cappa "importante" che caratterizzerà quella parete.
Io rinuncerei anche al tavolo consolle nel soggiorno una volta che si è trovata la soluzione,(ma ci siamo vicini....) per una zona pranzo in cucina per accogliere anche la moltitudine di parenti e ospiti.. :)
cla56

P.S.Però "federillo" devi lavorare di più... :wink:
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Aiuto progettazione cucina

#15
Rieccomi.
Cla, credimi, mi sto impegnando!
Ma sono alle prese con la mia prima cucina quindi non è così semplice calcolare spazi/ingombri/funzionalità/estetica.. Ma per questo per fortuna ci siete voi che mi date una mano. :mrgreen:

Allora, ho provato a ridistribuire tutto come da tuo suggerimento e questo è il risultato. (Non mi sgridare per la cappa da mercatone, all'estetica della cappa ci penserò in un secondo momento :wink: )
Ho abbassato i pensili, sono d'accordo sul fatto che stiano meglio, soprattutto sopra una finestra così.
Immagine
Immagine
Immagine

Ho aperto questo thread per capire come distribuire gli spazi soprattutto. La casa non è ancora costruita, dobbiamo presentare il progetto a giorni e volevo definire alcuni dettagli coma distanza finestra da muri, scarichi, foro per cappa.. Per farlo, ovviamente, devo decidere come organizzare la cucina, ma il fattore estetico/finiture lo posso tralasciare per il momento. Ma non vorrei trovarmi con la finestra dove poi vorrei inserire la colonna forno, o gli scarichi sulla parete sbagliata.

Avevo messo 70 cm tra piano e pensili perchè pensavo ci stesse meglio la finestra, non è poco 60 cm con una finestra h.150? Forse no..

Il tavolo potrei farlo anche più grande, ma preferisco una soluzione allungabile all'occorrenza. Altrimenti la persona che sta seduta a dx sul lato da 110 si trova a mangiare quasi in ingresso. E comunque essendo abituati entrambi a spazi tutto sommato ampi, non vorrei avere una cucina troppo piena.
L'idea della consolle in soggiorno non la abbandonerei del tutto.. Il soggiorno sarà abbastanza grande 5x5 circa, per cui il posto c'è, in caso di necessità. Per la cucina mi basta avere un tavolo in cui stiano comodamente 4 persone.