La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto progettazione cucina

#1
Buongiorno a tutti.
Mi sono iscritta a questo forum dopo aver letto tantissime vs discussioni alla ricerca di ispirazione per la progettazione della nuova cucina.

Ho visto che avete un sacco di idee e soluzioni, per cui mi piacerebbe avere alcuni consigli per la progettazione della mia nuova (e prima) cucina. :D

Vi allego la pianta quotata della cucina e alcune bozze di disposizione che però non mi convincono del tutto. Spero sia tutto chiaro.
Le versioni in 3D sono un po' un disastro, portate pazienza, sono alle prime armi con sketchup... :oops:
Immagine
Immagine
C'è da dire che la casa è ancora da costruire, presenteremo il progetto definitivo le prossime settimane quindi possiamo ancora fare qualche minima modifica. Volevo principalmente definire la disposizione della cucina per prevedere cappa/camini e allacciamenti vari correttamente.
La finestra sul lato est (in alto sulla mappa) non è tassativa, nel senso che la possiamo anche spostare più a dx o sx, alzare, allungare, rimpicciolire.. Vorrei però mantenere la forma orizzontale sopra il piano o, eventualmente, il lavello.
L'ingresso alla cucina è sul lato sud, mentre a ovest (in basso) c'è una porta finestra che dà direttamente sul porticato.
La mia idea iniziale era quella di una cucina a U con una penisola oppure una cucina lineare + isola ma date le dimensioni, ci ho rinunciato. Sarebbe fattibile se avessimo a disposizione una sala da pranzo con un altro tavolo, ma non è così. E avere come unico tavolo un'isola, o penisola, non lo trovo molto comodo. Soprattutto se si hanno ospiti.
Le uniche alternative credo siano la cucina lineare o angolare + tavolo. Disponendo tutto su un'unica linea però mi rimarrebbe poco piano libero quindi sarei più propensa a farla proseguire anche sull'altro lato.