La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Scegliere marca in base alle cerniere?

#31
mi verrebbe da liquidarti con 3 parole perchè probabilmente spreco il mio tempo ma mi trattengo e cerco di spiegartelo anche perchè: io è vero lo vendo, ma per venderlo ha fatto e faccio test e prove tutti i giorni: tu invece pensi di sapere ma un pezzo di fenix in mano non l'hai mai tenuto: quindi, signora maestra, sarebbe il caso che leggesse il tema svolto più che cercare gli errori di ortografia: per gli errori di ortografia abbiamo già tutti il correttore ortografico di Microsoft che ci basta ed avanza.

Esistono termini in italiano come "taglio", "graffio", "abrasione": sembrano la stessa cosa ma indicano ognuno danni differenti:
Nel "taglio" la superficie viene separata in 2 parti. L'abrasione invece indica una sollecitazione più generica e viene identificata nel dire quotidiano come un danno causato ad una superficie più estesa: quando uno si taglia va al pronto soccorso e mette i punti di sutura per tenere i due lembi uniti, quando uno si abrade mette del disinfettante ed una benda perchè non ha due pezzi di carne che gli svolazzano e verosimilmente ha diversi centimetri quadrati arrossati e contusi.
Il segno visibile dal filmato Ingenia è di circa 1-2 millimetri di larghezza e qualche cm di lunghezza: il coltello produce un segno di pochi centesimi di mm di larghezza ma molto profondo.
L'abrasione che è riparabile nel fenix consiste di fatto in una deformazione "plastica" delle microscopiche cuspidi che danno l'estrema opacità della superficie fenix. Un'abrasione come quella mostrata nel tavolo Ingenia la farei passando una forchetta, una chiave, una pentola e non separa la superficie ma la stira e la deforma come se si trattasse di un film in gomma o per usare un altro paragone come se si trattasse di un velluto. Abrasione che comunque necessita di una forza notevole come visibile dal filmato postato da me.
Il calore apportato con il ferro da stiro ridistende la superficie che ritorna alla sua posizione originale riguadagnando l'orientamento originario delle cuspidi. Solo pochi micron di superficie sono il miracolo "fenix", sotto è un laminato normale quindi quando parlo di taglio parlo di un solco che asporta i primi micron di nanotecnologia esponendo le carte impregnate successive, quando parlo di micrograffio o di abrasione superficiale (senza asporto) ripristinabile intendo che la superficie s'è deformata e stirata e che il calore la può ridistendere.
Comunque resta chiaro che puoi non credermi perchè tanto lo vendo, puoi non credere anche al Catas perchè tanto sono pagati da Arpa e probabilmente siamo un po' tutti cretini compresi i tedeschi che hanno conferito il "best of best" all'Interzum ed il 90% dei cucinieri italiani che lo usano come top da cucina senza problemi ma permettimi un consiglio: prima di sparare c@zz.. sentenze informati bene sugli argomenti anche da chi per mangiare vende mobili: in fin dei conti non andiamo a rubare e non traffichiamo in droga e non abbiamo neanche da venderti nulla non sapendo da n'docazzo vieni: facciamo un mestiere come un altro e siamo sul forum solo per la passione verso il ns lavoro: il che già di per se meriterebbe una sorta almeno di rispetto.
Pax tibi Marce

Re: Scegliere marca in base alle cerniere?

#32
Scusate, ma sto' time, non assomiglia a quel falegname che sparava bueade sul forum anni fa e che poi e' stato bannato?
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Scegliere marca in base alle cerniere?

#33
mi chiedo il senso di credere ad un utente consumatore normale che non si conosce piuttosto che ad un utente del settore che non si conosce. cioè credere ad uno piuttosto che all'altro oppure a nessuno oppure a tutti è a mio parere una cosa stupida in partenza.
forse che forse però leggendo lo storico e post su post di certi utenti potresti capirne la serietà, l'attendibilità, l'esperienza, la conoscenza, l'affidabilità, potresti pesarne le parole. a prescindere che siano utenti consumatori o utenti del settore.
è un consiglio spassionato, fanne quello che vuoi :wink:

Re: Scegliere marca in base alle cerniere?

#34
bayeen ha scritto:mi chiedo il senso di credere ad un utente consumatore normale che non si conosce piuttosto che ad un utente del settore che non si conosce. cioè credere ad uno piuttosto che all'altro oppure a nessuno oppure a tutti è a mio parere una cosa stupida in partenza.
forse che forse però leggendo lo storico e post su post di certi utenti potresti capirne la serietà, l'attendibilità, l'esperienza, la conoscenza, l'affidabilità, potresti pesarne le parole. a prescindere che siano utenti consumatori o utenti del settore.
è un consiglio spassionato, fanne quello che vuoi :wink:
ci sono milioni di persone che seguono i red ronnie su vaccini,chemio, ecc. al posto dei medici con tanto di laurea e ti chiedi sorprendi su un mobile :mrgreen: ?
complotti,scie chimiche, torri gemelle mangiate dalle termiti.... la rete si chiama così perché è piena i pesci che abboccano....

Re: Scegliere marca in base alle cerniere?

#35
a proposito...


Red Ronnie a La Zanzara: "I pidocchi hanno dei sentimenti, non vanno eliminati"

Red Ronnie in difesa dei pidocchi. Il conduttore, intervenendo a La Zanzara, la trasmissione di Radio 24 di Giuseppe Cruciani, si è "schierato" con i parassiti che spesso infestano le teste dei bambini: "I pidocchi non vanno uccisi. Ogni animale ha degli occhi, una bocca, un cuore e del sangue che circola e dei sentimenti. Hanno paure, di conseguenza devi rispettare gli animali come rispetti gli esseri umani".

Cruciani gli fa notare che non ci sono molte alternative all'uccisione dei pidocchi, quando ormai infestano la capigliatura: "Io non sono un tuttologo, non conosco un metodo alternativo. Ma so che non bisogna uccidere vite!", replica Red Ronnie.

Re: Scegliere marca in base alle cerniere?

#36
time ha scritto:
il mio sapere su un dato argomento è indipendente dalla mia permanenza su questo forum.
vedo che comunque sei molto aperto di vedute e pronto a discutere. "3 è sempre meglio di 2 perchè sono di più". complimenti.
Ma di cosa vorresti discutere? Se ci sono 3 cerniere è certamente meglio, che possano essere inutile lo dici tu, con ante da 25mm in frassino massello io una terza cerniera la vedo bene, come la vedevo bene nelle ante in vetro da 4mm su supporto da 18mm. Più punti di ancoraggio sulla cassa, più punti su cui agire nel regolare le ante, 27 combinazioni di rallentamento dell'anta per adattarla a qualunque peso, sicurezza nel caso disgraziato si stappasse una delle cerniere di un pensile mentre tiri fuori il paiolo con dentro la casoeûla :mrgreen:
Dai su, non farmi infierire :lol:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Scegliere marca in base alle cerniere?

#37
... che poi non è solo una questione di peso dell'anta: su certe misure serve per tenere l'imbarcamento.... ma tanto costa stiamo a discutere :roll: questa fa cascare le palle... parla della delicatezza del fenix, mai neanche toccato e va a comprare una cucina col piano nero assoluto, bancone in legno, ante laccate: l'apoteosi: manca solo che faccia le pareti di casa con la carta di riso come i giapponesi.
Pax tibi Marce

Re: Scegliere marca in base alle cerniere?

#38
Peppezi ha scritto: Ma di cosa vorresti discutere? Se ci sono 3 cerniere è certamente meglio, che possano essere inutile lo dici tu, con ante da 25mm in frassino massello io una terza cerniera la vedo bene, come la vedevo bene nelle ante in vetro da 4mm su supporto da 18mm. Più punti di ancoraggio sulla cassa, più punti su cui agire nel regolare le ante, 27 combinazioni di rallentamento dell'anta per adattarla a qualunque peso, sicurezza nel caso disgraziato si stappasse una delle cerniere di un pensile mentre tiri fuori il paiolo con dentro la casoeûla :mrgreen: Dai su, non farmi infierire :lol:
stavamo parlando del PERCHE' si potrebbero mettere tre cerniere invece di due. te ne esci con "perchè tre è meglio di due". anche adesso hai detto che tu ce le vedresti bene ma non parli mai del PERCHE'. un anta di 60*70 di massello di 25mm di frassino anche se avesse dentro tanta acqua da avere ancora le foglie verdi rientrerebbe comunque nel peso supportato da due cerniere di alcuni produttori. Perchè se ne monta 3? per paura che diventi una banana? perchè è troppo al limite con alcune ferramenta? Ti credi troppo intelligente e non discuti. probabilmente hai una conoscenza dell'argomento più marcata della norma ma ti fermi a dire "io ce le vedo bene" "è così e ti basta questo". ti credi superiore a tutti ma di superiore hai solo l'ego.
qsecofr ha scritto:... che poi non è solo una questione di peso dell'anta: su certe misure serve per tenere l'imbarcamento.... ma tanto costa stiamo a discutere :roll: questa fa cascare le palle... parla della delicatezza del fenix, mai neanche toccato e va a comprare una cucina col piano nero assoluto, bancone in legno, ante laccate: l'apoteosi: manca solo che faccia le pareti di casa con la carta di riso come i giapponesi.
tu sei il mio idolo. parli con termini di cui è evidente che non conosci il significato. il taglio nel video è largo 1-2mm? un coltello lascia un segno di centesimi di mm? ma lo sai quanto è un centesimo di mm? deformazione plastica? sicuramente il fenix è il miglior laminato che ci sia per questo impiego. FRA I LAMINATI. se mi chiedessero che vogliono assolutamente un piano in laminato gli consiglierei il fenix. ma ancora volta ribadisco il concetto espresso finora. per quello che ho visto, per me, non è un buon materiale per un top da cucina.

in particolare questo tuo ultimo post è bellissimo. ti do ragione sulle ante, sono delicate, ma preferivo avere delle ante uniformi invece di avere un anta laminata con lo spessore del bordo a vista. Ma sono ante! non ci struscio sopra una pentola! ne ci appoggio sopra posate. poi..
mi sta paragonando un laminato ad un granito? un piano, non della cucina, ma come tavola/snack, di lamellare di faggio crudo ad un laminato? ma ci sei o ci fai? se ci taglio una mela, come nel video del fenix non si graffia il piano, si spunta il coltello! ora mi dirai che il granito teme gli oli. si è vero. ci può restare una macchia d'olio. se questo ci viene lasciato delle ORE viene assorbito. ma si possono toglire.

comunque basta non ho più voglia di darvi corda. avete la fortuna che sul forum ci sono persone che conoscono poco o nulla di quello che stanno cercando e persone come voi, che tra l'altro hanno anche interessi pecuniari, le tirano un po dove vogliono.

ciao

Re: Scegliere marca in base alle cerniere?

#39
Cosa credi che non abbia mai tentato di graffiare un Fenix o altro materiale con un coltello? so benissimo che tipo di difetto esce. E quando parlo di centesimi e deformazioni plastiche so benissimo cosa dico.
Quanto alla delicatezza della tua cucina: chi vivrà vedrà: personalmente frega nulla, basta che non vieni a fare tue teorie su cose che non conosci...come il discorso delle 3 cerniere (che molte volte diventano anche 4 o più) dell'imbarcamento e del peso: lo sanno tutti. Lo si dava per scontato. Solo per te non lo era.
Pax tibi Marce

Re: Scegliere marca in base alle cerniere?

#40
time ha scritto:
mi sta paragonando un laminato ad un granito? un piano, non della cucina, ma come tavola/snack, di lamellare di faggio crudo ad un laminato? ma ci sei o ci fai? se ci taglio una mela, come nel video del fenix non si graffia il piano
A si? strano. Il mio tagliere in faggio è tutto tagliato. Si usa proprio il legno perchè essendo tenero eventualmente non ti rovina il filo della lama.
Comunque non l'hai mica capito: quel video è un tarocco: il segno di coltello non è così ed eventualmente non si toglie.
Pax tibi Marce

Re: Scegliere marca in base alle cerniere?

#41
time ha scritto: stavamo parlando del PERCHE' si potrebbero mettere tre cerniere invece di due. te ne esci con "perchè tre è meglio di due". anche adesso hai detto che tu ce le vedresti bene ma non parli mai del PERCHE'. un anta di 60*70 di massello di 25mm di frassino anche se avesse dentro tanta acqua da avere ancora le foglie verdi rientrerebbe comunque nel peso supportato da due cerniere di alcuni produttori. Perchè se ne monta 3? per paura che diventi una banana? perchè è troppo al limite con alcune ferramenta? Ti credi troppo intelligente e non discuti. probabilmente hai una conoscenza dell'argomento più marcata della norma ma ti fermi a dire "io ce le vedo bene" "è così e ti basta questo". ti credi superiore a tutti ma di superiore hai solo l'ego.
Te lo ribadisco, per la verità te l'ha pure spiegato meglio qsecofr aggiungendo il fattore imbarcamento, probabilmente sarà marketing, probabilmente sarà sovrabbondante per tante situazioni tipo, ma la portata non è il solo parametro da tenere in considerazione, oltretutto non tiene conto di due grossi fattori. Il primo che è la forza esercitata nell'aprire un'anta, cosa non del tutto banale nei pensili, specialmente quelli alti, spesso mi capita di dover catechizzare clienti magari di statura bassa che esercitano pressioni sulle maniglie che portano a disallineare le ante. Il secondo, che potrebbe essere un urto accidentale. Questo è alla base di un qualunque progetto di ingegneria, quello di non tarare il sistema sui limiti massimi ma su quelli medi. Il malpensante invece se ne esce con "minore qualità" e menate varie, giusto per dare fiato alle gengive o meglio per allenare i polpastrelli su tastiere stanche di scrivere stupidaggini :lol:
Io in fin dei conti rispondevo alla domanda dell'autore del thread, mica al solito falegname so tutto io :lol:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Scegliere marca in base alle cerniere?

#42
Peppezi ha scritto:
time ha scritto: stavamo parlando del PERCHE' si potrebbero mettere tre cerniere invece di due. te ne esci con "perchè tre è meglio di due". anche adesso hai detto che tu ce le vedresti bene ma non parli mai del PERCHE'. un anta di 60*70 di massello di 25mm di frassino anche se avesse dentro tanta acqua da avere ancora le foglie verdi rientrerebbe comunque nel peso supportato da due cerniere di alcuni produttori. Perchè se ne monta 3? per paura che diventi una banana? perchè è troppo al limite con alcune ferramenta? Ti credi troppo intelligente e non discuti. probabilmente hai una conoscenza dell'argomento più marcata della norma ma ti fermi a dire "io ce le vedo bene" "è così e ti basta questo". ti credi superiore a tutti ma di superiore hai solo l'ego.
Te lo ribadisco, per la verità te l'ha pure spiegato meglio qsecofr aggiungendo il fattore imbarcamento, probabilmente sarà marketing, probabilmente sarà sovrabbondante per tante situazioni tipo, ma la portata non è il solo parametro da tenere in considerazione, oltretutto non tiene conto di due grossi fattori. Il primo che è la forza esercitata nell'aprire un'anta, cosa non del tutto banale nei pensili, specialmente quelli alti, spesso mi capita di dover catechizzare clienti magari di statura bassa che esercitano pressioni sulle maniglie che portano a disallineare le ante. Il secondo, che potrebbe essere un urto accidentale. Questo è alla base di un qualunque progetto di ingegneria, quello di non tarare il sistema sui limiti massimi ma su quelli medi. Il malpensante invece se ne esce con "minore qualità" e menate varie, giusto per dare fiato alle gengive o meglio per allenare i polpastrelli su tastiere stanche di scrivere stupidaggini :lol:
Io in fin dei conti rispondevo alla domanda dell'autore del thread, mica al solito falegname so tutto io :lol:


A me sembra ovvio tutto questo, d'altra parte basta un po di pratica quotidiana per rendersene conto, ma purtroppo con chi nega l'ovvio non si può discutere :roll:

Re: Scegliere marca in base alle cerniere?

#43
Salve, sono un rappresentante del settore ferramenta ma non devo vendervi alcun prodotto, intervengo solo per un breve chiarimento. Ricordo prima di tutto che il peso e lo spessore delle ante non sono affatto indici di qualità di una cucina, infatti i migliori produttori si ingegnano per costruire ante molto leggere ma allo stesso tempo molto resistenti alla deformazione. Senz'altro è vero che tre cerniere marca Pippo modello Pluto sono meglio di due cerniere sempre di marca Pippo e modello Pluto, a condizione di effettuare una regolazione certosina durante il montaggio. Una regolazione scorretta trasforma subito le tre cerniere in un difetto che provoca imbarcamento invece di prevenirlo, aumentando contemporaneamente l'usura delle cerniere e le sollecitazioni sui punti di fissaggio. Diversi sono i produttori leader del settore ferramenta e tutti questi marchi sono paragonabili, con piccole differenze a favore di una o dell'altra se si va a vedere un prodotto in particolare. Stosa usa buone cerniere senza infamia e senza lode, c'è di meglio a pari marca ma per la fascia di prezzo va benissimo così.

Re: Scegliere marca in base alle cerniere?

#44
nicolin ha scritto:Salve, sono un rappresentante del settore ferramenta ma non devo vendervi alcun prodotto, intervengo solo per un breve chiarimento. Ricordo prima di tutto che il peso e lo spessore delle ante non sono affatto indici di qualità di una cucina, infatti i migliori produttori si ingegnano per costruire ante molto leggere ma allo stesso tempo molto resistenti alla deformazione. Senz'altro è vero che tre cerniere marca Pippo modello Pluto sono meglio di due cerniere sempre di marca Pippo e modello Pluto, a condizione di effettuare una regolazione certosina durante il montaggio. Una regolazione scorretta trasforma subito le tre cerniere in un difetto che provoca imbarcamento invece di prevenirlo, aumentando contemporaneamente l'usura delle cerniere e le sollecitazioni sui punti di fissaggio. Diversi sono i produttori leader del settore ferramenta e tutti questi marchi sono paragonabili, con piccole differenze a favore di una o dell'altra se si va a vedere un prodotto in particolare. Stosa usa buone cerniere senza infamia e senza lode, c'è di meglio a pari marca ma per la fascia di prezzo va benissimo così.
Quello che dici è vero, ma ancor prima di regolare è importante l' installazione. Ovvero: quando un anta ha necessità di essere regolata molto significa che il montaggio non è fatto in modo adeguato. Di solito è la cassa che deve essere montata in bolla e squadra. Se la struttura è montata bene l' anta chiude allineandosi alla cassa. Soprattutto in presenza di muri e pavimenti in fuori piombo (quindi per pensili e basi). Da qui, secondo me, anche su una cucina "svedese" con qualità bassa delle strutture ma con ferramenta media (per me le blum o in generale le tedesche non sono tutta sta meraviglia. Pur avendo preso, ormai, la quasi totalità del mercato) può avere una buona durata.
Questo viene prima della qualità di qualunque prodotto. Certo, ante molto pesanti tendono a forzare sulla cerniera, ma la partenza è sempre la struttura a prescindere da tutto il resto.
Secondo me.

Re: Scegliere marca in base alle cerniere?

#45
Peppezi ha scritto: Ritornando in tema, le cerniere sono tutte di ottimo livello, spezzo solo una lancia per Stosa (e ci mancherebbe :mrgreen: ) che è l'unica che utilizza 3 cerniere sulle ante da 60cm, l'unica che utilizza le tiomos di Grass che personalmente trovo migliori delle Blum (non a caso le montano i migliori marchi di cucine).
Adesso anche Home Cucine monta le Tiomos di Grass 8)
http://www.homecucine.it/cataloghi/Cat_ ... s_2016.pdf