La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina con isola: nuovo quesito

#1
Finalmente rientro in questa sezione! :mrgreen:

Per chi ha seguito il post più generale sulla sistemazione della zona giorno del nuovo appartamento che dobbiamo ristrutturare completamente
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=132962
la posizione della cucina resta dove si trovava in origine.
Per comodità inserisco qui le piante

Stato attuale
Immagine
come con molta probabilità verrà (forse chiuderemo dritto il disimpegno, senza quell'angolo):
Immagine
Ora posso pensare più attivamente alla cucina. Chiedo agli esperti: di quanto spazio minimo c'è bisogno attorno all'isola affinché ci si muova tranquillamente? Non so quanto potrei farla grande per decidere cosa posizionarvi.

Inoltre: ho necessità di adattare la vecchia cucina: essendo fatta da una piccola azienda artigianale non dovrei avere problemi (valuterò anche se possono cambiarle colore, di cerco cambierò le maniglie).
Le basi sono:
90 con due cassettoni
60 con forno
60 con lavastoviglie
90 con lavello
15 con sportellino
Il frigo è largo 72 (ora è vicino al muro ed ha bisogno di 80 cm per aprirsi).
Sopra ho pensili delle stesse larghezze.
Immagine
Vorrei riutilizzarne più pezzi possibile, aggiungendo una colonna dispensa e spostando il forno in un’altra colonna.
Aspetto i vostri suggerimenti!
Nel frattempo proverò a postare qualche mio disegno.
Ultima modifica di Lorena il 05/11/16 10:51, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Re: Cucina da riadattare (e info su isola)

#2
Ecco una versione.
Ho messo in rosso (con piano grigio) i pezzi che ho e in bianco (con piano beige) quelli da far fare.
Ci sono con le dimensioni dell'isola? E' troppo grande?
Se non ci saranno intoppi in fase di ristrutturazione dell'impianto vorrei tenere a muro più piano libero possibile per i piccoli elettrodomestici che uso praticamente tutti i giorni (robot e estrattore).
Dite che sarebbe meglio invertire la posizione delle colonne con quella del piano per lavorare alla luce naturale della finestra?

All'estetica dell'isola penserò una volta stabilita la grandezza.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Cucina da riadattare (e info su isola)

#5
Arredilowcost ha scritto:Non sono troppi ma nemmeno pochi. Infatti, per stare comoda è sufficiente 120 cm.
Avoja. Io ho 90cm e non ho problemi, avendo spazio da buttare farei 100 forse 110. Di più rischia quasi di essere "scomodo" perché lo spostamento (tuo e degli oggetti) non avviene più solo girandoti. Diverso è se hai la necessità che due persone lavorino contemporaneamente su isola e piano retrostante.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

Re: Cucina da riadattare (e info su isola)

#6
Grazie grazie!!!! Era proprio questo che mi serviva! Io non ne ho proprio idea! Se mi resta più spazio davanti lo preferisco, così piazzo meglio l'albero di natale nell'angolo dietro il divano! :mrgreen:
E dello spazio verso la finestra che mi dite?
È una finestra a doppia anta e una portafinestra (delle tre ante disegnate è quella più in basso, verso le colonne).
Immagine
Immagine

Re: Cucina da riadattare (e info su isola)

#7
Grande Lorena..ti poni il mio stesso problema :arrow: dove pizzare l'albero di natale :mrgreen: :lol: .

Comunque sono della stessa idea di joker, ovvero lascerei un passaggio di 100 cm, 130 cm mi sembrano veramente tanti.


Sullo spazio isola-finestra a me sembra ok, prevedete di sostituire anche gli infissi?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Cucina da riadattare (e info su isola)

#8
The Joker ha scritto:Avoja. Io ho 90cm e non ho problemi, avendo spazio da buttare farei 100 forse 110. Di più rischia quasi di essere "scomodo" perché lo spostamento (tuo e degli oggetti) non avviene più solo girandoti. Diverso è se hai la necessità che due persone lavorino contemporaneamente su isola e piano retrostante.
Ho appena misurato lo spazio che ho ora tra le basi e il tavolo ed in effetti sono 112 cm, uno spazio in cui mi muovo senza problemi anche con l'anta della lavastoviglie aperta sino a terra.
Immagine
Immagine

Re: Cucina da riadattare (e info su isola)

#9
BirBa23 ha scritto:Grande Lorena..ti poni il mio stesso problema :arrow: dove pizzare l'albero di natale :mrgreen: :lol: .

Comunque sono della stessa idea di joker, ovvero lascerei un passaggio di 100 cm, 130 cm mi sembrano veramente tanti.


Sullo spazio isola-finestra a me sembra ok, prevedete di sostituire anche gli infissi?
L'albero di natale è fondamentale in casa mia! :lol:

Per quanto riguarda gli infissi (sono in legno dipinto di bianco) stiamo pensando di farli restaurare inserendo il doppio vetro e cambiando le maniglie . In questi giorni stiamo richiedendo preventivi un po' a tutti.
Immagine
Immagine

Re: Cucina da riadattare (e info su isola)

#12
Grazie per la tua opinione! :D
Accanto alla porta d'ingresso rimarrà cmq una spalletta perché, se guardi la planimetria originale, la cucina è più indietro. Pensavo di lasciarne in totale 60/62 cm proprio per creare un fianco ai mobili, sia che si tratti delle basi che delle colonne.
Immagine
Immagine

Re: Cucina da riadattare (e info su isola)

#13
Lorena, mancano gli addobbi e le lucine...che vuoi aspettare fine novembre :mrgreen: :?:
:lol:


Tornando alla cucina, senti ma la colonna dispensa ti serve tanto tanto?

Io farei colonna forno verso portafinestra, base da 60 cm con pensile da 60 cm, base da 90 cm con pensile da 90 cm, base da 60 cm con pensile da 60 cm, frigo a libera installazione incassato in una "colonna".
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Cucina da riadattare (e info su isola)

#15
Gina che belle! Solo che il frigo non lo posso cambiare, devo cercare di utilizzare al massimo ciò che ho, daremo fondo ai risparmi per ristrutturare...
La colonna dispensa è un desiderio che ho per avere più spazio contenitivo possibile. Fosse per me farei l'intera parete di colonne!!!
Immagine
Immagine