La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Si accettano consigli ed opinioni- scelta Stosa - Cucine

#17
Ciao Arredilowcost, questo post interessa anche me perché anche a me proprio in questo periodo (avendo sforato col budget per una Mia Dibiesse... lacrime :cry: ) l'arredatrice ha proposto in alternativa (escludendo Arrital, che era l'altra cucina che mi aveva colpito molto favorevolmente presso un altro rivenditore che me l'aveva proposta con un prezzo favoloso ma con un progetto esteticamente poco convincente, e che invece secondo lei è nella stessa fascia di prezzo di Dibiesse) proprio Cucinesse o Arredotre. Non so nulla di questo marchio, se non che cercando la sede di produzione nel pesarese (non troppo distante dalla Romagna dove vivo) su google maps (https://www.google.it/maps/place/Cucine ... 12.7894738)
nel raggio di pochi chilometri trovi la sede produttiva anche di Febal, Rossana e Berloni... e poco più lontano Ernesto Meda più tante altre realtà che non conosco.

PS: sono una assoluta profana ma... a me fino ad ora il fenix è stato proposto come "ripiego" rispetto al quarzo, al dekton, al laminam e al corian... nonché al laminato HPL (che, mi hanno detto, costa come un quarzo di fascia alta). Quindi in teoria con il fenix (a me lo hanno proposto nel progetto al prezzo quasi di un "normale" laminato per tentare di rientrare nel budget) il totale non dovrebbe essere più basso?
Se ho scritto una colossale sciocchezza chiedo venia. :oops:

Re: Si accettano consigli ed opinioni- scelta Stosa - Cucine

#18
bubamara98 ha scritto:Ciao Arredilowcost, questo post interessa anche me perché anche a me proprio in questo periodo (avendo sforato col budget per una Mia Dibiesse... lacrime :cry: ) l'arredatrice ha proposto in alternativa (escludendo Arrital, che era l'altra cucina che mi aveva colpito molto favorevolmente presso un altro rivenditore che me l'aveva proposta con un prezzo favoloso ma con un progetto esteticamente poco convincente, e che invece secondo lei è nella stessa fascia di prezzo di Dibiesse) proprio Cucinesse o Arredotre. Non so nulla di questo marchio, se non che cercando la sede di produzione nel pesarese (non troppo distante dalla Romagna dove vivo) su google maps (https://www.google.it/maps/place/Cucine ... 12.7894738)
nel raggio di pochi chilometri trovi la sede produttiva anche di Febal, Rossana e Berloni... e poco più lontano Ernesto Meda più tante altre realtà che non conosco.

PS: sono una assoluta profana ma... a me fino ad ora il fenix è stato proposto come "ripiego" rispetto al quarzo, al dekton, al laminam e al corian... nonché al laminato HPL (che, mi hanno detto, costa come un quarzo di fascia alta). Quindi in teoria con il fenix (a me lo hanno proposto nel progetto al prezzo quasi di un "normale" laminato per tentare di rientrare nel budget) il totale non dovrebbe essere più basso?
Se ho scritto una colossale sciocchezza chiedo venia. :oops:
Ti dirò, ciò che mi perplime è proprio la non conoscenza del marchio, da parte mia ovviamente,ed il fatto che di riscontri da parte di acquirenti non ne ho trovati, ne' in positivo ne'in negativo. Sul fenix vs laminato hpl credo, ma qualcuno mi corregga se sbaglio, che il primo costi un tantino in più del secondo; si tratta comunque di laminati di ottima qualità ma con una resa estetica molto diversa. Ovviamente quarzi &Co sono in fascia di prezzo molto più alta, non si può paragonare un fenix ed un quarzo, semmai un quarzo con granito o con laminam. Ciò che mi dici sul fenix mi è nuovo :? Qualcuno del forum conferma che mediamente il fenix costa meno del laminato hpl, come dice bubamara? Fosse così, per me tanto meglio, prenderei la Stosa Milly con top in fenix, sarei tutta contenta e rientrerei nel budget :mrgreen:
Teniamoci aggiornate, ad ogni modo! :wink:

Re: Si accettano consigli ed opinioni- scelta Stosa - Cucine

#19
Ciao arredilowcost,
sul sito di Leroy Merlin andando nella sezione cucine/piani e selezionando "fenix NTM" (non metto il link diretto per non rischiare un'ammonizione per pubblicità occulta, vorrei solo darti un'idea dei prezzi) trovi i prezzi del fenix su misura di Leroy Merlin che si discostano poco (variano in base allo spessore ovviamente) da quelli del laminato "basic". L'HPL invece è tutta un'altra storia, saliamo di parecchio come prezzo (e qualità, direi) del materiale. Questo mi è stato detto anche dai vari rivenditori di cucine che ho consultato in fase di scelta dei materiali.
Io chiederei un preventivo anche per il top in fenix (la resa estetica è molto bella). :D
Per quanto riguarda i quarzi, credo dipenda dalla qualità del quarzo: in questo momento Scavolini, Arredo Tre, Arrital, Aran e Stosa nella mia zona stanno proponendo la promo "quarzo al prezzo del laminato", circa 160 euro al m.l. Ovviamente sono disponibili solo alcuni colori e, credo, l'altezza 2cm. Inoltre, mi hanno detto, si tratta di un quarzo non particolarmente resistente agli shock termici e alle macchie/solchi (in un caso mi hanno proposto Quarella in un altro Stone Italiana). Di quarzi, da quel che ho capito, ne esistono un'infinità con caratteristiche di resistenza ai vari agenti chimici e fisici variabili a seconda della percentuale di quarzo e resina della composizione. Il Dekton dovrebbe essere il "quarzo" (non so se sia corretto definirlo così) più resistente al momento ed è quello più proposto in fascia alta assieme al Laminam... con costi per me proibitivi ovviamente (intorno ai 500 euro m.l.).
Il prezzo basso delle promo è attribuibile in ogni caso non tanto alla qualità inferiore del quarzo, quanto, credo, al fatto che le varie aziende acquistano direttamente dal produttore degli stock di alcuni colori con uno sconto sulla quantità.

[Anche in questo campo regna in me la confusione totale: un anno e mezzo fa a mia madre venne proposto da un rivenditore Arrital un piano in gres (assomigliava molto all' "easy top", venduto anche da Leroy Merlin, che dovrebbe essere laminam ma a costi più bassi sempre per un discorso di colori e finiture limitate) con costi intorno ai 220-250 euro/m.l.... oggi il top in gres costa una follia, mentre il fenix è decisamente calato... questione di mode?]

Re: Si accettano consigli ed opinioni- scelta Stosa - Cucine

#20
Direi non tanto di mode; probabilmente dopo qualche anno i processi produttivi vengono ottimizzati, si riducono scarti ed il costo su larga scala viene via via ridotto.
Per quanto riguarda il quarzo, gusto personalissimo, :x non mi piace per niente, specialmente quelli delle promozioni, sembrano brutte imitazioni di una pietra naturale. A quel punto preferisco un buon laminato, anche se il mio piano ideale è il granito, ma sulle cucine moderne i mobilieri tendono fortemente a puntare su quarzo e co.

Re: Si accettano consigli ed opinioni- scelta Stosa - Cucine

#21
Ti capisco: anch'io non amo le imitazioni di legni e pietre (no gres finto parquet, no quarzi e dekton che "scimmiottano" il marmo! :mrgreen: ), tuttavia per motivi di igiene e praticità mi piacerebbe avere una superficie il più possibile continua con la parete, o quanto meno "incollata", dunque avevo pensato a quarzo, corian e gres che però sono quasi tutti al di fuori della mia portata. Ho visto la fine che hanno fatto laminato di nonna e mamma in breve tempo (senza contare il fatto che preferirei avere meno "plastiche" possibili in giro per casa) e l'ho lasciato come ultima opzione nella versione fenix, l'unica tra quelle alla portata delle mie tasche che possa piacermi.
Fosse per me farei tutto marmo (secondo il marmista costerebbe pure poco) esattamente come erano di marmo i piani di credenza, tavolo e comò della mia bisnonna (che ancora abbiamo in casa, belli proprio perché vissuti). Oggi però tutti lo sconsigliano per la delicatezza.. anche certi graniti sono bellissimi (ho un'amica con un bellissimo piano in granito che ha resistito tranquillamente a 13 anni e mezzo di cani, gatti, figli pestiferi, mangiate in 10-15 con pulizie il giorno dopo), purtroppo cerco un piano chiaro.
Hai considerato eventualmente la quarzite? pietra naturale "trattata" per resistere a macchie e calore. In una decina di colori, purtroppo no bianco e no lavorazione lucida. Nei preventivi che mi sono stati fatti costa molto meno del quarzo ed è pur sempre una pietra naturale. :)

Re: Si accettano consigli ed opinioni- scelta Stosa - Cucine

#22
Arredilowcost ha scritto:Direi non tanto di mode; probabilmente dopo qualche anno i processi produttivi vengono ottimizzati, si riducono scarti ed il costo su larga scala viene via via ridotto.
Per quanto riguarda il quarzo, gusto personalissimo, :x non mi piace per niente, specialmente quelli delle promozioni, sembrano brutte imitazioni di una pietra naturale. A quel punto preferisco un buon laminato, anche se il mio piano ideale è il granito, ma sulle cucine moderne i mobilieri tendono fortemente a puntare su quarzo e co.
Questa è la quarzite. http://www.marmotex.it/index.php/it/k-proof
Sul sito si dichiara che ci si può impastare/tagliare direttamente sopra perché completamente impermeabile. In realtà in quelle esposte in negozio soprattutto nella finitura "satinata" (tipo liscia opaca) le ditate restano e belle evidenti, dunque ci andrei cauta per esempio ad impastare sopra una bella pasta frolla piena di burro.. :roll:

Re: Si accettano consigli ed opinioni- scelta Stosa - Cucine

#23
Non rientra nel mio budget. Comunque bisogna trovare qualcuno che te la installi ( sicuramente non è tra le opzioni di una cucina di fascia medio bassa ), vorrei evitare tutto sto sbattimento, preferisco che mi "organizzi e realizzi" tutto il mobiliere :mrgreen:
Comunque non tutti i laminati fanno la fine di quelli di tua madre. In effetti ne ho visti anch'io di conciati male,;ma il mio ha retto 9 anni senza un graffio e non uso nemmeno i sottopentola (tanto devo cambiare la cucina :lol: ). Non credo proprio che sia hpl, è un laminato pagato 29 euro x 260 cm circa, cioè il più economico che aveva l'ikea 9 anni fa :lol: .
Con l'Hpl di Stosa o col Fenix non posso che migliorare :lol: :mrgreen:

Re: Si accettano consigli ed opinioni- scelta Stosa - Cucine

#24
Questo è certo. :D
(Quello di mia madre, ikea, si è letteralmente sciolto - c'è proprio un buco, col truciolare esposto sotto - con un paio di schizzi di olio bollente; quello di nonna si consumò, si sfogliò a strati perdendo tutto il colore..). :(

(OT - Noi ora abbiamo un altro tipo di dubbio: abbiamo trovato una cucina in esposizione scontata quasi perfetta per le nostre esigenze e le nostre misure e con il pianoe lavello in corian che piacciono tanto alla mia metà; ho letto però di persone che in qualche anno hanno visto deformarsi il corian a forza di scolare l'acqua bollente della pasta nel lavello :shock: , non oso immaginare cosa possa succedere ad un piano in corian con uno schizzo di grasso o di olio bollente... :? :roll:)

In ogni caso giovedì vedrò l'arredatrice che in alternativa a Dibiesse mi ha proposto Cucinesse ed eventualmente ti aggiorno. :)

Re: Si accettano consigli ed opinioni- scelta Stosa - Cucine

#25
Birba, quindi hai vasca da 50 + gocciolatoio? Le leccarde del forno ci vanno per intere, comodamente? Sono indecisa tra vascone da 75-80 cm e vascq da 50 + gocciolatoio. In realtà vorrei una vasca da 60+ gocciolatoio; l'unico che ho trovato è un lavello CM, ma ha un gocciolatoio piccolissimo, circa 20 cm :( Vorrei un gocciolatoio di almeno 30 cm. Scusate l'intromissione :mrgreen:


Ti rispondo qui:

Io ho un lavello monovasca smeg, largo 50 cm (cm più cm meno..scusa ma non ricordo con esattezza le.misure precise) senza gocciolatoio...però peró ho acquistato recentemente un gocciolatoio d'appoggio, azienda joseph joseph, molto comodo che uso quelle rare volte che lavo a mano :mrgreen: , prima andavo di strofinaccio sul top.


Detto questo, esattamente che uso pensi di fare del gocciolatoio? Ovvero solo per far scolare i piatti? Oppure per appoggiarci pentole roventi? Oppure?


Ah! Riesco a lavare comodamente le leccarde del mio forno ad incasso da 60 cm.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Si accettano consigli ed opinioni- scelta Stosa - Cucine

#26
Ik gocciolatoio lo uso per varie cose, ad es. Sono abituata ad appoggiare le pentole tolte dal fuoco per scolare la pasta, poggio la caffetteria, quando lavo la verdura la metto a sgocciolare, etc. Per i piatti ho la lvs, ma a volte le pentolone le metto a sgocciolare li.
Ora ho una vasca da 36 circa + gocciolatoio e le leccarde non ci vanno. Se nel 50 + gocciolatoio ci stanno, allora sceglierò quello :D

Re: Si accettano consigli ed opinioni- scelta Stosa - Cucine

#27
Arredilowcost ha scritto:Ik gocciolatoio lo uso per varie cose, ad es. Sono abituata ad appoggiare le pentole tolte dal fuoco per scolare la pasta, poggio la caffetteria, quando lavo la verdura la metto a sgocciolare, etc. Per i piatti ho la lvs, ma a volte le pentolone le metto a sgocciolare li.
Ora ho una vasca da 36 circa + gocciolatoio e le leccarde non ci vanno. Se nel 50 + gocciolatoio ci stanno, allora sceglierò quello :D
Esisterà :?:


Comunque con tagliere e colino (anche ikea :arrow: http://m.ikea.com/it/it/catalog/products/art/50103755/) non dovresti sentire la mancanza del gicciolatoio. Io per scolare la pasta, se pentola molto pesante, mi appoggio sul tagliere in legno tipo questo:

https://www.leroymerlin.it/catalogo/tag ... 34915776-p
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Si accettano consigli ed opinioni- scelta Stosa - Cucine

#29
A mio modesto parere, quando sei indecisa su 2 o più marchi che qualitativamente ed esteticamente sono li, L unica cosa da fare è scegliere il mobiliere che ti da più fiducia. Che cura il post vendita, che ha quella marcia in più insomma.
Io ho visto arredo3, veneta, modulnova, valdesign, stosa, lube, doimo ma alla fine ho ristretto il campo su 2, 3 che potevo permettermi.. Ed alla fine ho scelto il prodotto che mi piaceva sì, ma anche il mobiliere ha avuto un influenza sulla scelta..

Re: Si accettano consigli ed opinioni- scelta Stosa - Cucine

#30
bubamara98 ha scritto: Io chiederei un preventivo anche per il top in fenix (la resa estetica è molto bella). :D
Vero. Come anche il laminato lucido è più bello di quello opaco e il laccato di entrambi ;)
Il Dekton dovrebbe essere il "quarzo" (non so se sia corretto definirlo così) più resistente al momento ed è quello più proposto in fascia alta assieme al Laminam... con costi per me proibitivi ovviamente (intorno ai 500 euro m.l.).
Il Dekton ha più la consistenza di un hpl che di un quarzo, non ė freddo e "marmoreo" al tatto.