La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top in marmo, consigli

#1
Ciao a tutti.
Vorrei un parere dei più esperti in merito ai top cucina.
Ho visto granito simil okite, piani in granito, laminati ...
Mi chiedevo: far fare un piano in marmo è proprio sconsigliato? A livello strettamente economico costa meno del granito e dell'Okite ... almeno dai miei calcoli 1 metro lineare di top è 0,6 mq di marmo.
È vero, il marmo trattiene lo sporco, si macchia, ma esteticamente è piu bello di un Fenix o di un agglometrato di granito.
Sicuramente mi sbaglio se è vero che di marmo se ne vede poco sui top delle cucine.
Potete darmi qualche dritta in proposito?
grazie

Re: top in marmo, consigli

#2
Ne vedi pochi per i motivi che tu stessa hai elencato. Se devo fare un piano di lavoro e cucino molto probabilmente cercherò qualcosa di resistente. Vedere le macchie di acidi, oli e quant'altro non è esteticamente bello e siccome sceglieresti il marmo per un fattore estetico le due cose, secondo me, sono un contro senso.
..a meno che non cucini spesso.
Poi è vero che si può stare attenti, ma passati i 20 anni secondo me è molto improbabile che almeno una goccia non cada e resti il tempo necessario per essere assorbita.
Vero anche che essendo nel 2017 può essere che abbiano inventato qualche finitura per evitare questo genere di problemi, in tal caso aspetta i più esperti.

Re: top in marmo, consigli

#4
Il marmo intendi tipo "Carrara?"
Ci sono delle pietre più resistenti e sicure (tipo anche i graniti ad esempio) invece per il carrara è quasi totalmente scomparso (come molte pietre naturali in genere). I motivi sono legati all'assorbenza ed alla pulizia (... per esempio il calcare risulta ostico perchè gli anticalcare mangiano il marmo parimenti essendo chimicamente uguale).
Detto questo lo si è usato per anni, ok non è il massimo, ma lo si può ugualmente usare. Ci sono dei siliconi che si possono dare per limitare l'assorbenza. Aiutano.
Se trascuriamo l'aspetto economico invece ci sono delle imitazioni "meglio dell'originale per i motivi sopradetti" nei materiali ceramici.
Pax tibi Marce