La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: cucine costo montaggio

#31
però è divertente vedere forma e contenuto dei commenti... basati su convenzioni e luoghi comuni:
se al posto di Comprex ci fosse stato Ikea chi avrebbe fatto le stesse osservazioni? :roll:
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: cucine costo montaggio

#35
non è una polemica...
solo che non sappiamo molto sui costi o sull'evoluzione della trattativa quindi non salterei a conclusioni affrettate.

Detto questo, non deve essere assolutamente scontato che i costi di montaggio siano inclusi e invece sembra che tutti la pensino così.
Paradossalmente la filosofia di Ikea è valida proprio la trasparenza che offre quindi non vedo perché se altri propongono di pagare a parte il servizio di montaggio ci sia da gridare alla truffa o allo scandalo.
Anche sul costo del montaggio ha senso forse determinarlo prima solo nel caso di sopralluogo molto accurato (con Ikea pago 120 euro solo per un sopralluogo senza rilievo misure) e chiarendo molto bene le competenze (chi cura gli allacci gas? quelli elettrici? quelli dell'acqua? ecc. ecc.)
Anche per i pagamenti Ikea non credo che accetti di riceverli solo a montaggio avvenuto... ma in questo caso saldo a lavori ultimati.
A me sembra che negli interventi non ci sia coerenza, tutto qui
che poi ci siano lacune, un contratto non chiaro, assicurazioni verbali, ecc. siamo tutti d'accordo
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: cucine costo montaggio

#36
solo due cose al volo
non deve essere assolutamente scontato che i costi di montaggio siano inclusi e invece sembra che tutti la pensino così.
probabile sia ( o fosse?) un'opinione diffusa, ma in questo forum ho letto chilometri e chilometri di interventi in cui si affrontava il problema
comunque, un conto e' darli per scontati (bel calembour :lol: ), un altro avere la sgradevole impressione che ci si marci (un altro :lol: )
Anche sul costo del montaggio ha senso forse determinarlo prima solo nel caso di sopralluogo molto accurato
su questo dissento.
intanto il sopralluogo dovrebbe essere accurato.
poi immagino ci sara' un margine di elasticita' sui tempi, ma se di lavoro faccio il cuciniere, dovrei avere le idee gia' abbastanza chiare su tempi e problemi che possono presentarsi durante il montaggio

come dice Ghido (ed altri) va stabilito PRIMA.

vero che mancano informazioni, ma personalmente se abitassi a Milano e dovessi cambiare cucina, eviterei quel posto.



nostalgia di quei bei pipponi sull'ikea, Elise? :mrgreen:

viewtopic.php?f=2&t=94885&hilit=occhialini

(son piu' di due anni che mi chiedo se
mies van der rohe se fosse vivo produrrebbe (e comprerebbe da) per ikea
:mrgreen: )
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: cucine costo montaggio

#39
Vedete: stiamo discutendo di "prassi" e consuetudini di un settore. Settore che nel medio ha sempre considerato i prezzi di montaggio e trasporto inclusi, settore che nel medio ha sempre avuto il saldo dopo il montaggio..... settore ampiamente bastonato da realtà di grande distribuzione che delle consuetudini del settore se n'è stra-fregata.
Ikea ci insegna che all'italiano non interessa poi tanto che il mobile sia montato o che tutti i pannelli siano bordati, ikea ci insegna che si paga alla cassa e va bene così, Ikea ci dice che un top in legno grezzo con un pennello di impregnante per una cucina se ti accontenti può bastare. Semeraro/Aiazzone ci insegna che anche se i mobili non ti arrivano se hai firmato il finanziamento ce l'hai in cuIo, Amazon ci insegna che vedi il mobile e se non ti piace lo restituisci e loro ti ritornano i soldi, diotti.com ci insegna che si possono vendere anche mobili un po' più importanti di una sedia via internet.... Ehhh insomma tante piccole lezioncine che mi fanno dire che tutto sommato le consuetudini trovano il tempo che trovano.

Quindi se uno pattuisce un montaggio non incluso non c'è imho niente di male: del resto è moda dell'utente finale magari cercarsi gli eldom su internet o il top dal marmista sotto casa quindi mi sembra che la vendita della cucina si stia troppo spesso smembrando di taluni servizi: nei preventivi stessi l'utente spesso lamenta che ci sono troppe voci accorpate (...perchè vorrebbe capire quanto costano queste lucette led perchè eventualmente mio cugggino me le compra su alibaba...)... insomma: lo volete? non lo volete? non si capisce un c@zzo.

Quello che secondo me è non ok è che ti lascino un costo come il montaggio così importante campato per aria, senza un accordo, approfittando della ingenuità del consumatore.
Pax tibi Marce

Re: cucine costo montaggio

#40
Personalmente sono amante della trasparenza.
Se vado a fare un preventivo o se ricevo una fattura voglio poter capire facilmente quanto sto pagando ogni singola voce.
Se poi il fornitore raggruppa alcune voci senza far sparire il dettaglio, meglio ancora.

Quando ricevete la bolletta della luce non restate sempre perplessi senza capire bene quanto state pagando i vostri consumi e come si arriva al totale?
Ebbene, queste per me sono pratiche scorrette. Legali, ma scorrette.

Nel caso di un preventivo da un mobiliere, io vorrei sapere quanto costa ogni singolo pezzo che ho ordinato nella configurazione scelta, quanto costano i singoli accessori, gli elettrodomestici, il trasporto e il montaggio.
Poi, direte voi, tanti dettagli non li capirò molto e non mi serviranno, ma intanto li vorrei vedere e meditare.
Come dice qsecofr, magari le strisce a led le compro online, così come gli elettrodomestici. Magari sono un esperto montatore, e ho un cugino trasportatore. O forse nulla di tutto ciò e prendo per buono il totale che mi si para davanti.
Ma vorrei essere messo nella condizione di poter scegliere avendo tutte le informazioni a disposizione.
Ultima modifica di klw il 05/05/17 18:18, modificato 1 volta in totale.

Re: cucine costo montaggio

#41
Parlo da neofita.
Ho letto questo post ieri e quando ho visto il prezzo del montaggio mi sono venuti i brividi.

Com'è possibile 600e/giorno? GIORNO? Prima preventivava 3 giorni, poi 5... poi?

Il preventivo che mi ero fatta fare in un mobilificio indicava un costo di 700 euro di trasporto e montaggio, non posso pensare di pagare 3.000 euro per farmi montare una cucina, a mio modesto avviso è impensabile.

Se il mobiliere nn avesse potuto fare in precedenza una stima del costo del montaggio per "x" motivi, lo poteva benissimo dire. Lasciando la nube di dubbio e preventivi di giorni a caso, non dà l'idea di professionalità e serietà.

Re: cucine costo montaggio

#42
dato credo di aver capito di che negozio si stia parlando, ribadisco il basita. cioè zona Centro, Milano bene, tutti fighetti, etc.

sinceramente poi potete fare tutti i discorsi che volete ma uno che parla di 5 o 3 giorni di montaggio per una cucina, a meno che non sia la cucina di Buckingham Palace, è molto ma molto poco professionale per non dire altro.

Re: cucine costo montaggio

#44
Allora, il mio architetto che è un bel pò più esperto di me ha parlato con i rivenditori che si sono dimostrati disponibili, mi hanno chiarito le loro difficoltà e modalità ,abbiamo trovato un accordo in cui mi assicurano anche per iscritto che il salderò con il montaggio a cucina completamente finita montata e collaudata, con tutti gli allacci ecc. e anche persone più esperte di me pensano che questo mi tuteli abbastanza...spero!!