La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per progetto cucina mansarda

#1
Buongiorno a tutti,

stiamo ristruttrando casa e siamo arrivati al nodo cucina... come per molti utenti che qui scrivono i dubbi purtroppo sono infiniti! Lo spazio a disposizione identificato è in mansarda con altezza minima, sotto la travatura principale, di 160cm/165cm. Abbiamo avuto un paio di preventivi e proposte concettuali, una in particolare ci ha convinto sia a livello estetico che funzionale ma abbiamo delle perplessità sugli spazi attorno all'isola e soprattutto al tavolo (pianta_cucina_3.png)

Vi allego 4 proposte, due sono appunto frutto di incontro con rivenditore/progettista, due le abbiamo "pensate" noi come alternative. Le dimensioni della stanza e le proporzioni chiaramente sono corrette, non abbiamo ancora studiato attentamente la disposizione della lavastoviglie e la configurazione cassettiere/ante, ma la posizione delle colonne è quella ed è abbastanza obbligata (altezza > 210cm). Negli allegati trovate (in rosso) anche la posizione delle due velux.

Cosa ne pensate? Quale configurazione vi sembra più funzionale, pratica e soprattutto comoda in rapporto alla metratura della stanza?

Grazie mille!

Buona giornata



Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Consigli per progetto cucina mansarda

#3
gina ha scritto:onestamente con uno spazio così grande mi sembrano soluzioni un po' limitate e poco funzionali.
Grazie per il passaggio, ci farebbe piacere e ci aiuterebbe molto qualche argomentazione in merito alla sua risposta e magari un punto di partenza o una sua idea sull'organizzazione dello spazio in questione!

Buona serata

Re: Consigli per progetto cucina mansarda

#4
avere il piano cottura al termine delle basi lo vedo molto pericoloso, oltre che scomodo perchè non si può appoggiare nulla a fianco.idem avere i fuochi su una penisola profonda 70 cm. un po' meno se si usa l'induzione, ma il rischio di agganciarsi ad una pentola mentre si passa resta.
nelle due soluzioni in linea il tavolo attaccato può avere il suo perchè. altrimenti mi sembra una forzatura, considerando che è l'unico della zona giorno, oltretutto trovo non piacevole sedersi accanto al piano cottura (pianta 1)
mi sembra che in tutti i casi le colonne siano alle spalle di chi è seduto
_beeb_ ha scritto:
Immagine
Immagine


Immagine
Immagine

Re: Consigli per progetto cucina mansarda

#5
Devo dire che ci troviamo d'accordo con le sue ultime considerazioni, in particolare quelle riguardanti il piano cottura (che sarà comunque ad induzione). La posizione delle colonne invece credo sia abbastanza obbligata, è l'unico spazio con h > 2m mentre il tavolo in tutte e quattro le proposte potrebbe anche essere ruotato di 90°, allontanato da isola o penisola e, se necessario, dalle colonne frigo e forno.

Mi sembra di capire che comunque avrebbe scartato tutte e quattro le proposte... lei come progetterebbe la sua cucina? Non partirebbe da nessuna delle 4 piante?

(Forse con l'impresa riusciamo a "guadagnare" ulteriori 20cm in larghezza arrivando a 418cm circa)

Grazie ancora!