La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

NUOVA CUCINA - DISPOSIZIONE E PROGETTO

#1
Salve a tuti, tra poco ristrutturerò casa (circa 50mq) e farò un po di cambiamenti. Ho qualche dubbio sulla zona cucina e soggiorno, in particolare 2 soluzioni, una ad angolo con piano snack ed una con penisola con piano aggettante per poterci fare colazione e pranzi/cene veloci.
Vi metto la piantina della casa
https://postimg.org/image/99nq41s9h/][i ... .jpg[/img]free image hosting§

Gli attacchi di acqua e gas li lascio dove sono cioè sulla parete di 2,71m che confina con il bagno. Butterò giù sia la paretina di 0,85 che ora mi nasconde la cucina (che attualmente è lineare sulla parete di 2,71) sia il muro non portante che ora chiude la sala da pranzo ed aprirò un altro arco nel muro portante tra sala da pranzo e cucina di circa 1 metro sia per un discorso di luce sia per renderla meno claustrofobica.
L'entrata nell'appartamento è dalla porta vicino la sala da pranzo.
La cucina soggiorno non è grandissima sono circa 18mq quindi non ho troppo posto. Considerate che in casa comunque ci vivo solo io o al massimo in 2.
Allora vi posto le immagini delle 2 soluzioni così spiego anche meglio i cambiamenti strutturali:

1) CUCINA CON PENISOLA:
https://postimg.org/image/akqx9ihoj/][i ... .jpg[/img]https://postimage.io/index.php?lang=italian
https://postimg.org/image/7dzgivj6b/][i ... .jpg[/img]url immagine


Questa mi permette di avere più spazio tra divano e penisola (circa 90-95cm) e molto più piano di lavoro. Forno e lavastoviglie sarebbero messi nel lato della penisola per nasconderli e lasciare la parte a parete sotto i fuochi "più pulita" con 3 moduli da 60 solo contenitivi.
Il lavandino forse sarebbe più bello centrale sulla penisola ma, tenuto vicino al muro, comunque a circa 13cm decentrandolo un po sul modulo da 60 credo vada bene e mi lascia un piano di lavoro di 120cm molto comodo ed anche la parte aggettante dove mangiare mi piace di più, altrimenti mi da un po l'idea che siano separate.
Il frigo verrebbe mimetizzato aggiungendo in continuità un pensile alto con profondità 60cm per creare una sorta di cornice per la zona living con TV ed anche per contenimento visto che non ne ho poco ma neanche tantissimo.
In alternativa staccare il frigo dalla cucina e collegarlo solo alla zona living.....non so

https://postimg.org/image/q9di5tsa3/][i ... .jpg[/img]free image upload

2) CUCINA AD ANGOLO CON PIANO SNACK:
https://postimg.org/image/ljw1rdtu9/][i ... .jpg[/img]upload immagini gratis
https://postimg.org/image/74lj8eysb/][i ... .jpg[/img]image share

Qui il discorso è un po più complicato, intanto il frigo non sarebbe così ma sarebbe una colonna frigo, questa composizione mi lascia poco piano di lavoro, direi solo il tavolo snack e sarebbe un po più scomoda la parte del lavello per lavare i piatti, li dovrei appoggiare nell'angolo. Poi avrei un modulo angolare che sarebbe un po più scomodo. Infine mi piace meno che entrando ci si trovi davanti il lato della colonna forno.
Forse c'è un pochino più di spazio contenitivo ma anche più scomodo perché c'è un angolare ed un modulo che rimane sotto il tavolo snack.

Aspetto vostri giudizi, magari nessuna delle due vi convince :( o forse si :o
Poi vi metterò anche i preventivi appena li avrò tutti, per ora ho sentito ARAN (LAB13), Dada (highline), Varenna (Alea o Twelve) e Snaidero (LOOK), comunque in generale la composizione con penisola mi costa un poco meno di quella angolare.
Grazie.

PS: Spero di aver caricato le immagini correttamente, è la prima volta che lo faccio :?

Re: NUOVA CUCINA - DISPOSIZIONE E PROGETTO

#3
Ciao Eveline, avevo pensato anche a quella soluzione (ho girato stanze e cucina in un sacco di modi) ma la stanza dove metterei la sala da pranzo è molto stretta, nel punto più stretto sono 2,10m e nel più largo 2,30m circa.
Se mettessi anche un divano, resterebbe circa 1,10m dalla tv, sarebbe molto "appiccicato" e se mettessi un mobile sotto la TV peggio ancora. Poi con l'apertura che ricavo, la TV risulterebbe decentrata dal divano.
Inoltre, visto che la cucina ed il living sono le due cose che vivo di più, preferisco sacrificare un po di più la sala da pranzo che tanto verrebbe utilizzata solo per pranzi/cene con amici o famiglia e non avvengono spessissimo :D
Altri giudizi/opinioni?

Re: NUOVA CUCINA - DISPOSIZIONE E PROGETTO

#5
Ciao Gina, è che vorrei evitare la classica cucina con i pensili, per questo ho lasciato solo una cappa a vista e spostato un po' lo "storage" nel living. Inoltre tenendo sempre lo stesso materiale (credo il laccato bianco o lucido o opaco goffrato) sia per la cucina che per il living volevo comunque creare una continuità, visto che la stanza non è grandissima e spezzettare troppo credo sarebbe peggio.
Per la parete di destra magari metterò qualcosa a parete per arredarla e riempirla un po ma non pensili o altro, anche perché, avendo il lavello subito sotto o li metto parecchio in alto (ma poi sarebbero scomodi) o altrimenti ci batto la testa mentre lavo i piatti :wink:
Anche il mobile del living nel disegno è un po grezzo ma è per rendere l'idea più o meno

Re: NUOVA CUCINA - DISPOSIZIONE E PROGETTO

#7
anche per un altro motivo: hai poco piano di appoggio: se devi mettere la fruttiera, la macchinetta del caffè, la bilancia, la penisola è bella lasciata completamente sgombra, e Ai lati del pc mi sembra che non ci sia spazio comunque per le cose che di solito si lasciano sul piano

Re: NUOVA CUCINA - DISPOSIZIONE E PROGETTO

#8
Cioè, per "mimetizzare" il frigo cosa intendi?
Metterlo dall' altra parte all'inizio della cucina? Considera che la penisola deve restare di quelle dimensioni altrimenti va troppo addosso al divano. Oppure spostarlo verso la finestra per farlo sembrare proprio solo living?
Ai lati del piano cottura ci sono comunque quasi 50cm per lato, non è poco. Ovviamente dipende uno cosa ci mette ma fino ad ora avevo una cucina lineare molto piccola e lo spazio per appoggiare le cose era di 30cm! :shock:
più avevo un altro pensile di 45cm ma non ci tenevo niente di cucina, quindi credo mi basterebbero.
Spostare il frigo dall'altra parte

Re: NUOVA CUCINA - DISPOSIZIONE E PROGETTO

#9
Non si può fare accesso alla camera dal disimpegno, eliminando la comunicazione camera cucina?
Anche se può risultare comodo in certi casi (aytacchi di fame notturna :D ) a me non piace l'idea di camera e cucina comunicanti.
In questo modo guadagneresti tutto lo spazio sulla parete DX per allungare la cucina.

Re: NUOVA CUCINA - DISPOSIZIONE E PROGETTO

#10
Purtroppo no perché già è molto piccolo ed è il bagno per quando mi viene gente (non li posso mandare sempre in camera) ed ho anche la lavanderia con lavatrice e ripostiglio....non posso toccare niente là
Diciamo che la configurazione delle stanze resta più o meno quella, il dubbio è su come far coesistere cucina e living nella stessa stanza non enorme

Re: NUOVA CUCINA - DISPOSIZIONE E PROGETTO

#13
Alcuni comuni per legge non consentono di avere il bagno affacciato nella stanza cucina senza antibagno.

Al di là del regolamento, trovo abbastanza imbarazzante andare al bagno mentre i commensali stanno seduti a tavola giusto di fronte, cmq farei passare eventuali ospiti dalla camera.

Re: NUOVA CUCINA - DISPOSIZIONE E PROGETTO

#14
Il bagno c'è già in quella stanza, quindi per la legge non ci sono problemi
Per quanto riguarda il bagno mentre si mangia magari li faccio andare nell'altro, ma siamo tutti amici da una vita e con la mia famiglia pure, credo nessuno si scandalizzerebbe
In ogni caso mi serve mantenerla per il discorso lavanderia

Re: NUOVA CUCINA - DISPOSIZIONE E PROGETTO

#15
Il mio intervento non era volto a criticare le abitudini, sia chiaro... ognuno ha le proprie esigenze, tra l'altro concordo sul fatto di tenere lavanderia e secondo servizio.
Nella piantina il bagno/lavanderia affaccia su una specie di corridoio, non mi stupirei se inizialmente lì fosse prevista una porta mai montata. Ad esempio nelle piantine catastali del mio appartamento quando ho acquistato era presente una porta e un poggiolo che nella realtà quando è stato costruito l'immobile non sono stati realizzati.
Per quanto riguarda la cucina anche io come gina preferisco la prima soluzione.