La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto su restiling cucina

#1
Buongiorno a tutti,

stiamo pensando ad un restiling della zona sala cucina.
L'ingresso si apre direttamente sulla zona giorno, abbiamo un grande mobile che fa da interparete tra sala e cucinotto e una consolle a L che crea la nicchia per il divano.
Questa soluzione però ci toglie molta luce dalla parte del divano e limita i posti a tavola.
In più io amo cucinare ma ho davvero poco spazio di manovra

Stiamo pensando a una soluzione per creare un unico ambiente, con magari una penisola o un'isola sulla quale si possa mangiare, magari tenendo il layout di base all'incirca cosi
Immagine
Le due spallette di muro che vedete non si possono tirare giù perchè hanno interruttori e cassetta elettrica di derivazione
Avete qualche colpo di genio per noi?
Abbiamo anche provato a farci fare un progetto da un architetto ma non ci convinceva troppo
Grazie mille!!

Re: Aiuto su restiling cucina

#2
ci mostri il progetto dell'architetto e ci dici cosa non ti convinceva?
nel disegno c'è l situazione attuale o quella che vorresti?
nella spalletta tra le due finestre c'è la cassetta di deivazione o solo un interruttore?

Re: Aiuto su restiling cucina

#3
La situazione attuale è questa
Immagine
Quella che vi ho mostrato nel post precedente sarebbe la piantina vuota su cui ragionare, mantenendo solo il layout della cucina lineare

L'architetto aveva proposto un progetto a due modalità.
Situazione quotidiana con una disposizione cosi
Immagine
Che poteva trasformarsi così (grazie al divano modulare) con amici a cena
Immagine
Quello che non ci convinceva era questo:
- L'abbattimento delle due spallette che avrebbe comportato un rifacimento dei passaggi dell'impianto elettrico (nella spalletta tra le due finestre ci sono gli interruttori che comandano punto luce in cucina e sopra il tavolo)
- Ci sembrava che l'ambiente fosse "troppo pieno", con i mobili a tutta altezza anche sulla parete di sinistra
- Ci sembrava una composizione molto classica, con tavolo quadrato centrale che occupava molto spazio e non aveva la potenzialità di essere versatile come una penisola che può diventare anche piano da lavoro

Sostanzialmente questo, più di tutto avevamo paura che risultasse molto soffocante.

Grazie mille!!!!

Re: Aiuto su restiling cucina

#4
Vi metto anche tre foto di com'è attualmente la casa

Questa è una panoramica, l'effetto tunnel è molto accentuato dall'opzione panoramica della foto, dietro al mobile bianco c'è la cucina
Immagine
Questa è la parete tv di fronte al divano
Immagine
Qui vedete come il mobile interparete divide sala da cucina
Immagine

Re: Aiuto su restiling cucina

#5
82Chiarina82 ha scritto: - Ci sembrava una composizione molto classica, con tavolo quadrato centrale che occupava molto spazio e non aveva la potenzialità di essere versatile come una penisola che può diventare anche piano da lavoro
non direi che una penisola attaccata e fissa in mezzo alla stanza sia più versatile di un tavolo che si può spostare e allungare..
Se invece vuoi cambiare tutto perché vuoi toglierti lo sfizio di avere una micro penisola, ok, ma poi lo spazio per il tavolo e il divano non c’è.

L’unica variazione che forse farei sarebbe di sacrificare un po’ di contenimento, fare le prime due colonne vicino alla finestra con colonna frigo e forno prof.60, mentre le altre più vicino all'ingresso le farei a profondità ridotta per lasciare più movimento, specialmente quando il divano è a centro stanza

La parete a fianco del divano direi che si potrebbe anche lasciare, quella tra le due finestre se è solo un problema di interruttore dovrebbe potersi eliminare abbastanza facilmente.

cosa c'è dietro la porta del disimpegno? si potrebbe spostare a sx la porta per lasciare l'angolo per il divano ?

edit: dal progetto non ho capito se il mobile divisorio attuale venive recuperato e messo contro la parete.


Immagine
hosting immagini

Re: Aiuto su restiling cucina

#6
Gina grazie mille!
un po' mi dispiace di dover rinunciare alla penisola però mi hai fatto pensare...

Il dubbio che mi rimane è: ne varrà davvero la pena di rifare questo ambiente? nel senso, secondo te alla fine darà l'idea di più spazioso, arioso e funzionale oppure stiamo solo rigirando le cose? non riesco ad immaginarmela 3d

Re: Aiuto su restiling cucina

#7
se ne vale la pena solo tu lo puoi sapere...dipende dal motivo per cui vuoi fare questo lavoro...
in effetti dovrebbe essere lo studio di progettazione a mostrarti il risultato in 3d.

p.s. dopo la modifica avresti l'impressione di essere sempre in cucina...valuta tu se è una cosa che ti piace o meno

Re: Aiuto su restiling cucina

#8
Il 3d aveva un costo a parte e non lo abbiamo richiesto perchè comunque quella soluzione ci sembrava molto "piena".
Quello che dici tu rispetto all'essere sempre in cucina è il mio grande dubbio...girando un po' su internet avevo trovato questa soluzione che mi sembrava proprio bella... tu come la vedresti?

Ps purtroppo a tua seconda soluzione, che sarebbe la migliore non si può realizzare perchè a sinistra della porta c'è la parete del bagno con i tubi all'interno
Immagine
Ultima modifica di 82Chiarina82 il 19/05/17 15:34, modificato 1 volta in totale.

Re: Aiuto su restiling cucina

#10
:cry: :cry: :cry:

Lo so...per quello mi sento un po' disfattista e mi dico che forse la soluzione che c'è ora è davvero quella che ottimizza di più gli spazi e divide gli ambienti...

Quello che mi fa arrabbiare è che abbiamo una zona giorno minuscola e due camere da letto enormi, ma non possiamo neanche pensare di spostare i muri perchè mancherebbe sempre una finestra... e l'unico bagno cieco è improponibile...

Re: Aiuto su restiling cucina

#12
L'abbiamo arredata noi 10 anni fa quando eravamo ancora una coppia senza figli e con un budget limitato che in quel momento non ci consentiva di fare opere importanti di ristrutturazione, anche perchè l'appartamento era stato rifatto da poco dai vecchi proprietari.

Abbiamo investito su questo mobile che è stato fatto su nostro disegno.

Ora però che abbiamo un bambino gli spazi di cui avremmo bisogno si sono trasformati, ed ovviamente anche i nostri gusti e la nostra visione delle cose...

Re: Aiuto su restiling cucina

#15
io valuterei di cosa hai bisogno ora e come ottenerlo, quale è la tua priorità.
Vuoi solo avere un ambiente più flessibile, o più spazio in cucina, o posto per ospitare, o più contenimento, boh.
Capisco che può non piacerti il progetto che ti hanno fatto, però dire che è soffocante, quando ti tolgono un mobile che ora hai piazzato a centro stanza, e ti propongono di addossarlo alla parete lasciando il centro stanza libero…