La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Strane differenze di prezzo

#1
Ciao a tutti,
nella mia città ho fatto divesi preventivi, in quanto debbo cambiare cucina, su diversi marchi ma tutte sullo stesso livello.
La cucina va su due pareti frontali l'una all'altra da 254cm. (nelle altre due pareti ho in una la porta e nell'altra la finestra) e la composizione è così composta in maniera identica per tutti i preventivi:

Pensili parete 1:
pensile 60 cm - scolapiatti 90 cm - cappa estetica - pensile 40 cm - fascetta
Basi parete 1:
lavastoviglie 60 cm - sottolavello 90 cm - base 2 cass+cestone (fuochi) - base 40 cm - fascetta
Pensili parete 2:
- pensile 60 cm - pensile a giorno 30 cm
Basi parete 2:
frigo libera insallazione - mezza colonna forno con cestone - base 120cm

Preventivo 1:
Arredo3 mod.Frame (anta alkorcell) elettrodomestici Whirpool linea Ambient € 5.950
Preventivo 2:
Creò Kitchens mod. Mya (anta akorcell) eletrodomestici Whirpool linea Urban (più bassa della Ambient) € 5.600
Preventivo 3:
Veneta cucine mod.(non ricordo ma sempre anta telaio ed in alkorcell) elettrodomestici Whirpool linea Ambient € 7.200
Preventivo 4:
Stosa mod. City (anta in termostrutturato, presumo polimerico anche questa) elettrodomestici Whirpool linea Ambient € 6.200
Preventivo 5:
Scavolini mod. Hightland linea Easy(anta in laminato, mai capito se melaminico o CPL) elettrodomestici Whirpool linea Ambient € 5.500
Preventivo 6:
Scavolini mod. Regard (anta in massello rovere, bugna impiallicciato) elettrodomestici Whirpool linea Ambient € 7.300

Ora dato che la Highland non c'era in esposizione nella mia città ho dato uno sguado su internet e ho trovato il rivenditore Scavolini di un paesino distante 55 Km dalla mia città che la esponeva, così arrivato li ho potuto vederla, ma mi ha colpito molto un altro modello, la Open, così per scrupolo (temevo di far perdere tempo al rivenditore) l'ho fatta preventivare

Preventivo 7:
Scavolini mod. Open (anta massello rovere, bugna impiallicciato) elettrodomestici Whirpool linea Ambient € 6.400

Ora dopo tutto questo papocchio la domanda è questa,sono i rivenditori della mia città un po meno onesti e che mettono un ricarico più alto sulle cucine? perchè i prezzi nella mia città sono tutti più o meno in linea, anche considerando le eventuali differenze di materiale dell'anta (per le casse e la ferramenta sono assolutamente tutti allo stesso livello), mentre nel paesino con una cucina della in massello risparmio parecchio, cosiderando anche che Open e Regard sono praticamente lo stesso prodotto con piccole differenze solo sulla fresatura tra telaio e bugna.
Oppure nel paesino il prezzo è troppo basso? in quel caso magari potrei trovarmi sorprese sulla qualità del montaggio o sul servizio post-vendita? So che rimando su marchi praticamente dello stesso livello la differenza la fa il venitore ed il montaggio, ma non conosco personalmente nessuno dei venditori e dei montatori, tanto della mia città quanto del paesino, e non ho nemmeno feedback di amici o parenti in merito.
Il venditore del paesino mi è sembrato abbastanza competente e molto disponibile comunque...

Re: Strane differenze di prezzo

#2
Scusa fammi capire, hai paragonato un modello Scavolini (open) a una Regard e hai tratto conclusioni su ricarichi, onestà e quant'altro? :shock:
Ti sei fatto spiegare le differenze tra il modello open rispetto a Regard, magari da chi ti ha preventivato Regard? A che servono decine di preventivi?
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Strane differenze di prezzo

#3
ciao peppezzi,
open e regard sono entrambe di scavolini, il mobiliere del paesino mi ha preventivato sia open che regard, ed entrambe 6400€ questo non lo avevo detto, nella mia città regard è stata preventivata a 7300€ che poi open e regard sono in sostanza la stessa cosa anta telaio in massello di rovere e bugna in impiallicciato, la piccola divverenza è che regard ha una fresatura tra telaio e il telaio ha il taglio a 45°.

il punto è che anche per l'auto che ho da poco cambiato è stata più o meno la stessa cosa, perche nella mia città gli stessi modelli e stessi allestimenti costavano 1500€ in più rispetto ai prezzi della provincia in cui ho acqustato l'auto, che è la stessa provincia del paesino in questione....

Tu sei rivenditore Stosa, la City in polimerico così composta ti sembra che può costare solo 200€ in meno di una open o regard in massello?

Re: Strane differenze di prezzo

#4
La city di Stosa è in nobilitato o pet. Non è polimerico.
Ma sei sicuro che i preventivi abbiamo le stesse identiche cose? Ad esempio basterebbero i soli fianchi di finitura a far aumentare i preventivi di 300-400€.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Strane differenze di prezzo

#5
Si Si tutto perfettamente identico, i fianchi sono dello stesso materiale e finitura delle ante in entrambe i casi, anzi in tutti i preventivi che ho fatto e pure gli eldom....

Io inizialmente infatti ho preventivato prodotti in alkorcell o nobilitato o pet perchè il massello in base ai prezzi della mia città era fuori dal mio budget, è stato quasi per caso e più per sfizio che ho fatto preventivare la open e la regard nel paesino, il prezzo mi è sembrato stranamente vantaggioso in prospettiva a tutti quelli fatti in precedenza così quando sono tornato nella mia città ho freventivare anche da me la open e la regard con tutta quella differenza di prezzo...

So che forse non è il massimo della correttezza da chiederti ma pensi che Stosa City nella composizione da me descritta con eldom whirpool serie ambient, sia un prezzo giusto 6200€ o un po pompato?

Re: Strane differenze di prezzo

#6
Samuel II ha scritto:Si Si tutto perfettamente identico, i fianchi sono dello stesso materiale e finitura delle ante in entrambe i casi, anzi in tutti i preventivi che ho fatto e pure gli eldom....

Io inizialmente infatti ho preventivato prodotti in alkorcell o nobilitato o pet perchè il massello in base ai prezzi della mia città era fuori dal mio budget, è stato quasi per caso e più per sfizio che ho fatto preventivare la open e la regard nel paesino, il prezzo mi è sembrato stranamente vantaggioso in prospettiva a tutti quelli fatti in precedenza così quando sono tornato nella mia città ho freventivare anche da me la open e la regard con tutta quella differenza di prezzo...

So che forse non è il massimo della correttezza da chiederti ma pensi che Stosa City nella composizione da me descritta con eldom whirpool serie ambient, sia un prezzo giusto 6200€ o un po pompato?
Ci sta che nel paesino si riesca a fare sconto maggiore

Re: Strane differenze di prezzo

#7
Io per lo stesso identico armadio ho avuto nello stesso giorno preventivi con differenza di quasi il 20% uno dell'altro. Identico marchio, identiche finiture, identiche attrezzature, rivenditori a pochi km uno dall'altro.

Entrambi negozi storici e squadra di montatori italiani, ebntrambi su appuntamdnto, entrambi disegno a mano su carta. Unica differenza stava nella mostra, il più caro aveva interni più curati e raffinati, quello meno caro sicuramente meno accattivante, eppure avevano i medesimi prodotti, soli che da una parte sembra di comprare media qualità, dall'altra per come esposto il prodotto si presentava diversamente, Sicuramente il rivenditore più caro aveva dei costi di gestione e struttura maggiori cui far fronte, da qui il prezzo maggiore presumo.
Poi chissà magari un rivenditore sveglie di spingere più su un prodotto piuttosto che un altro, applicando sconti maggiori e recuperando su altro.

Re: Strane differenze di prezzo

#8
Io ho sempre ritenuto che lo sconto maggiore potesse dipendere in gran parte anche dalle quantità di vendita o dalla cifra d'affari che un rivenditore riesce a fare, per cui con questo ragionamento mi sembra strano che che un rivenditore di un paesino di 10.000 abitanti possa fare uno sconto maggiore di un rivenditore di una città da 70.000 abitanti. Sarà vero anche che la concorrenza in città è diversa da quella di un paesino dove praticamente ci sono solo 2 mobilieri però...

Il mobiliere della mia città è rivenditore esclusivo Scavolini, quello del paesino per quanto riguarda le cuine tratta Scavolini e Snaidero, sicuramente in proporzione venderà già molto più Scavolini che Snaidero per la fascia prezzo a cui appartengono...

Re: Strane differenze di prezzo

#9
Samuel II ha scritto:Io ho sempre ritenuto che lo sconto maggiore potesse dipendere in gran parte anche dalee quantità di vendita o dalla cifra d'affari che un rivenditore riesce a fare, per cui con questo ragionamento mi sembra stranche che un rivenditre di un paesino di 10.000 abitanti possa fare uno sconto maggiore di un rivenditore di una città da 70.000 abitanti. Sarà vero anche che la concorrenza in città è diversa da quella di un paesino dove praticamente ci sono solo 2 mobilieri però...

il prezzo finale a parità di prodotto (da verificare bene) può dipendere da tantissime cose, nel paesino il magazzino costerà poco, essendo piccolo magari il montatore è il figlio che fa anche altro e monta a giorni alterni, gli costa meno l'esposizione perché il locale è suo ed è lo stesso da 40 anni, tratta meno marchi e anche se vende meno in assoluto vende più di quel marchio e spunta qualcosina in meno, in paese a vita costa meno e quindi gli stipendi e margini di tutti sono minori..... può essere di tutto.
Secondo me in generale per tantissime cose nel paesino risparmi.

Re: Strane differenze di prezzo

#10
mtpgpp ha scritto: il prezzo finale a parità di prodotto (da verificare bene) può dipendere da tantissime cose, nel paesino il magazzino costerà poco, essendo piccolo magari il montatore è il figlio che fa anche altro e monta a giorni alterni, gli costa meno l'esposizione perché il locale è suo ed è lo stesso da 40 anni, tratta meno marchi e anche se vende meno in assoluto vende più di quel marchio e spunta qualcosina in meno, in paese a vita costa meno e quindi gli stipendi e margini di tutti sono minori..... può essere di tutto.
Secondo me in generale per tantissime cose nel paesino risparmi.
Si ci sta anche questa considerazione che non stavo facendo, comuque in entrambe i casi sono negozi storici che sono sul mercato da 30/40anni e sono entrambi praticamente a conduzione familiare

comunque il mobiliere del paesino ha un'esposizione di 2000mq circa e tratta molti marchi per la zona giorno e notte, molti anche di prestigio

Re: Strane differenze di prezzo

#11
Samuel II ha scritto:
comunque il mobiliere del paesino ha un'esposizione di 2000mq circa e tratta molti marchi per la zona giorno e notte, molti anche di prestigio
Ecco forse proponendo un gamma di prodotti più ampia riesce avere più giro e può proporre sconti maggiori.
Poi non è detto che acquistando dallo stesso mobiliere dove la Scavolini ti costa meno tu abbia stessa convenienza anche per zona notte o salotti etc. Le variabili sono appunto molte, può c'entrare l'affitto o i costi di trasporto etc.
Ad ogni modo se a parità di servizio e prodotto riesci ad avere un prezzo migliore non vedo perché spendere di più, se entrambi rivenditori affidabili scegli quello che ti costa meno.

Re: Strane differenze di prezzo

#12
Bene alla fine ho preso una decisione,
vada per il paesino, sono già venuti a prendere in loco le misure e devo dire che per ora son soddisfatto, hanno rilevato un fuorisquadro nel muro di quasi 0,5° perciò il venditore mi ha fatto mettere il taglio del top fuorisquadro, in più su altra parete hanno rilevato una piccola bolla in corrispondenza del passaggio di un tubo, per cui mi ha fatto inserire una fascetta che aiuterà oltr l'estetica anche a non far sbattere la maniglia sul muro.... Poi ho fatto aggiungere un miscelatore Franke e la pattumiera per la differenziata, ma ho fatto togliere il frigo perchè appena acquistato su Unieuro il mod. è
BSNF 8773ox http://www.whirlpool.it/prodotti-1/frig ... 526511720/

Unica nota negativa i tempi di consegna, quasi 60 gg, mentre per gli altri rivenditori erano di 40 gg

ecco come sarà:
Immagine
Immagine