La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prima cucina...help me!

#1
Ciao a tutti! Stiamo acquistando la nostra prima casa (nuova, senza intenzione di apportare modifiche) e non riusciamo a venire a capo della cucina. Trattasi di zona giorno con angolo cottura (in basso a sinistra nella pianta) di circa 24 mq, in cui vorremmo ci stessero oltre alla cucina un divano 3 posti e un tavolo di dimensioni almeno 80x130. Siamo in due più quadrupede senza intenzione di moltiplicarci.

Immagine


Immagine


Mi piacerebbe avere un piano d'appoggio continuo di almeno 90 cm, mentre non è indispensabile il forno in colonna dato che lo usiamo poco. Il budget è orientativamente attorno ai 6k euro, ma possiamo sforare.
Spero di aver dato tutte le indicazioni necessarie, più tardi posto alcune soluzioni che ho pensato!
Ultima modifica di Jellybean il 06/02/18 14:12, modificato 1 volta in totale.

Re: Prima cucina...help me!

#5
Purtroppo non ho a disposizione le esatte prospettive che hai chiesto Gina...spero che queste rendano comunque l'idea dell'ambiente. L'ultima foto è ciò che si vede uscendo dal disimpegno della zona notte: si intravede il ribassamento del soffitto con i faretti (c'è un piccolo soppalco adibito a ripostiglio)

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


free image upload
Ultima modifica di Jellybean il 06/02/18 14:14, modificato 2 volte in totale.

Re: Prima cucina...help me!

#8
disegna anche l'ingombro del divano e del resto dei mobili, altrimenti non riesci a capire come disporre tutta la stanza.
dove avresti intenzione di mettelo ? a centro stanza con la tv sulla parete lunga? in questo caso si crea un corridoio, devi valutare attentamente che il tavolo lì non sia d'intralcio
se metti il divano contro il muro poi dove metteresti al tv? una stanza così va valutata tutta insieme, non puoi fare prima la cucina e poi pensare al resto

Re: Prima cucina...help me!

#9
perdonami ma sono particolarmente tonto.
la porta finestra che dà sulla veranda è quella in basso a dx, corretto?

data posizione e dimensione di quella in alto a sx immagino sia invece quella di ingresso; se è così... l'accesso alla zona notte dov'è?

come che sia il tavolo li dov'è mi sembra abbastanza infelice.
un po' perchè ce l'hai troppo vicino alla porta, un po' per la "Z" che forma con la penisola; delle due io sinceramente ne avrei eliminato uno.
se sacrifichi la penisola hai più spazio per il tavolo che rimane meno addossato alla finestra.

Re: Prima cucina...help me!

#11
gina ha scritto:no in alto a sx l'ingresso, in basso a dx zona notte, porta finestra grande in alto
orca, mi ha fregato il verde intorno....
in tal caso a maggior ragione: aprire la porta della zona notte e trovarsi davanti il tavolo è davvero impropobile..

Re: Prima cucina...help me!

#12
La disposizione è quella che dice Gina. Il verde attorno è il fantastico sfondo di SketchUp :mrgreen:
Le prese tv sono nella parete lunga, ma non sono un vincolo:non guardiamo tv, nella attuale casa nemmeno la abbiamo. In quella parete pensavamo di metterci una libreria o altro mobile simile, con il divano davanti. Stasera posto un disegno.
La disposizione con la penisola non convince nemmeno me, ma anche senza non ho a disposizione proprio una piazza d'armi.. .temo che il tavolo comunque resti a ridosso della porta della zona notte

Re: Prima cucina...help me!

#14
per la serie l'ottundimento continua, mi ero perso la seconda soluzione (senza penisola); così la zona mi sembra assai meno congestionata.
continua a non piacermi molto l'idea di uscire e trovarsi di fronte la cucina, ma potresti stemperare l'impatto con una pianta o qualcosa del genere.

Re: Prima cucina...help me!

#15
Arieccomi...dunque, la disposizione del divano dovrebbe essere circa questa
Immagine

Il tavolo è sempre a ridosso della porta, lo so, ma non riesco a piazzarlo in altro modo :?
Ho pensato anche a spostare il frigo (il quadrato rosso qui sotto) nella parete con la libreria. Si libera spazio per il tavolo, ma esteticamente credo sia una boiata, per non parlare della praticità di utilizzo: da cucina a frigo sarebbero 4 metri abbondanti...mi sembra tanto...
Immagine
Ultima modifica di Jellybean il 06/02/18 14:16, modificato 1 volta in totale.