La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: CUCINA IN LEGNO

#16
Diciamo che il mio budget si attesterebbe tra i 12mila ed i 20mila euro salvo colpi di fulmine improvvisi che possano farmi spendere qualcosina in più...però diciamo che come riferimento possiamo prendere questa fascia...
Tra le altre cose, a me la cucina piace classica...

Re: CUCINA IN LEGNO

#17
un primo parametro (le palanche) l'hai fissato.

mancano da definire però "quanta" cucina ti serve.
prima che i mobilieri mi saltino alla giugulare è opportuno specificare che le cucine non si comprano al metro; però è anche vero che una lineare da 2 metri e mezzo non costa certo come una angolare da 8 con fuochi in penisola.

in secondo luogo devi anche mettere sul piatto che elettrodomestici inserire.
un conto è considerare il classico tris forno/frigo/lavastoviglie (l'escursione tra fascia medio bassa e medio alta è limitata).
certo però che se cominci con forno vapore pirolitico, abbattitore di calore, cantinetta a zone termiche differenziate, frigorifero wifi con lo schermo "per vederci dentro"... auguri :)

l'ho sempre detto: a noi ci fo**ono quelle c*zzo di trasmissioni di cucina.
uno vede tre puntate di masterchef e si credi diventato un tre cappelli michelin...

Re: CUCINA IN LEGNO

#18
Preventivo avuto dalla Scavolini.
Mi è stato detto che il punto di forza di questa azienda che produce cucine in fascia medio-alta sono:
1) utilizzo del pannello Idroleb che non teme in nessun modo l'acqua;
2) utilizzo di guide di una marca giapponese non ben identificata per i cassetti o cassettoni (quelli lunghi) che facilita l'apertura e la chiusura (anche se non ho capito bene come).
3) 10 anni di garanzia sulla cucina;
4) 5 anni di garanzia sugli elettrodomestici.
Il prezzo, incluso di eldom di marca media (che non ricordo), un tavolino per 6 persone, ed il top di okite si aggira intorno ai 13mila euro chiavi in mano...
La mia cucina è lineare su 2 lati opposti: il primo lato misura 383 cm ed il secondo lato misura 373 + un piccolo angolo di 130 cm.
Abbiamo parlato anche delle cucine con la scocca in legno e mi ha detto che la Zappalorto (buona cucina toscana) costerebbe quasi il doppio della Scavolini e la Mobilturi (sempre con la scocca in legno) costa un po' di più della Scavolini ma non eccelle nelle finiture e nessuno potrà assicurarmi che durerà 30 anni...Secondo il rivenditore fare una cucina con la scocca in legno è solo per appassionati sia dei pregi sia dei difetti...

Re: CUCINA IN LEGNO

#19
Volevo fare 2 domande tecniche:
1) come si fa a caricare una foto all'interno del messaggio da pubblicare?
2) perché si parla di scocca in legno massello o altro legno quando in realtà la struttura della cucina deriva dall'unione di basi affiancate le une alle altre ed avvitate? ossia non c'è un vero e proprio scheletro...

Re: CUCINA IN LEGNO

#20
legno massello vuol dire che è legno "vero" e non truciolare impiallacciato, laminato o in altro modo nobilitato.
ma, al di là del materiale in cui sono fatti, la struttura della cucina è sempre costruita con fusti; non c'è uno "scheletro portante".

per le foto devi prima caricare su un sito di hosting (postimage, tinypic, imageshack); poi qui inserirai il link tra i due tag [img]e[/img]

Re: CUCINA IN LEGNO

#22
Mi ero dimenticato di dirvi che il titolare del negozio Scavolini ha parlato di certe guide giapponesi con 2 pistoni per i cassettoni o cestoni lunghi...Non si ricordava la marca...Ne avete idea?

Re: CUCINA IN LEGNO

#23
Mi ero dimenticato di dirvi che il titolare del negozio Scavolini ha parlato di certe guide giapponesi con 2 pistoni per i cassettoni o cestoni lunghi...Non si ricordava la marca...Ne avete idea?
di norma vengono montate guide Blum che non sono giapponesi ma austriache :wink: