La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Composizione nuova cucina

#46
bubamara98 ha scritto:Altre due ipotesi (schematicissime, ma sono di corsa e ancora senza connessione).

Con la prima
Immagine



Questa è quella che mi piace di piu.. Se riuscissimo ad aggiungere anche alla parete opposta dei pensili(senza compromettere troppo l'estetica e l'armonia della stanza sarebbe perfetta..


perdi luminosità sul piano di lavoro (ancora da definire, solo un abbozzo) ma guadagni un po' di contenimento (la prima colonna accanto alla finestra corrisponde alla canna fumaria, quindi larghezza circa 30 e profondità ridotta, utile come dispensa o per scope, detersivi, aspirapolvere, eccetera, consente di ricavare lo spazio per aprire verso la finestra l'anta del frigo free, collocato tra questa colonna e la colonna forni).
Non so ancora se aggiungere pensili o altro sul lato tavolo. Al limite il tavolo potrebbe essere posizionato parallelamente alla parete lunga della cucina e rimanere più centrale (non accostato al muro).


La seconda soluzione (colonna forni e frigo "incastrato" sulla destra, solo basi e pensili sulla sinistra) aumenta notevolmente la superficie disponibile per il piano di lavoro. Si perde però un po' di contenimento e soprattutto resta un pochino sacrificato il tavolo (lo farei massimo 75 di larghezza). In questo caso la porta scorrevole migliora il comfort per chi è seduto lato porta anche se non risolve del tutto il disagio.
Immagine


Immagine

Re: Composizione nuova cucina

#47
Ok, Pampixx.
Attendendo l'intervento di utenti più esperti e dè professionisti del forum (che secondo me nel tuo caso possono dare il una grossa mano), due considerazioni:
- la luminosità del piano (che non è poco)
- gli ingombri di forno e frigo aperti, darò che in quella posizione si vengono a trovare contapposti al lato lungo del tavolo, non troppo distanti.
Per quanto riguarda pensili o basi da aggiungere sul lato tavolo, attendo consigli degli esperti perché ho un blocco. :D
Buona domenica!

Ps: si può rivedere la piantina di tutta la casa postata inizialmente?
Ultima modifica di bubamara98 il 03/09/17 14:19, modificato 1 volta in totale.

Re: Composizione nuova cucina

#48
bubamara98 ha scritto:Ok, Pampixx.
Attendendo l'intervento di utenti più esperti e dè professionisti del forum (che secondo me nel tuo caso possono dare il una grossa mano), due considerazioni:
- la luminosità del piano (che non è poco)
- gli ingombri di forno e frigo aperti, darò che in quella posizione si vengono a trovare contapposti al lato lungo del tavolo, non troppo distanti.
Per quanto riguarda pensili o basi da aggiungere sul lato tavolo, attendo consigli degli esperti perché ho un blocco. :D
Buona domenica!

Ps: si può rivedere la piantina di tutta la casa postatoma inizialmente?
Ok attendiamo gli esperti, speriamo che qualcuno arrivi, si certo allego la pianta. Grazie mille

Re: Composizione nuova cucina

#49
rossodicina ha scritto:Se non ho interpretato male, la cucina dovrebbe essere la stanza con la scritta K, l'unica che sembra avere portafinestra e finestra affiancata che da sul balcone.

Se hai letto un pochino il forum, ti renderai conto che mancano non poche misure per poterti dare una mano, parziali dei muri, posizione porte e finestre etc.

Detto questo meglio se specifichi anche le tue esigenze, se prevedi oltre allo spostamento degli scarichi altre opere più importanti, se ti serve un tavolino o se l'unico tavolo sarà in soggiorno, frigo free o incassato, forno in colonna o meno, se ti serve tanto spazio contenitivo.. insomma le solite cose che anche un rivenditore ti chiederebbe per capire dove andare a parare nel proporti qualcosa :wink:
Rosso, mi hai"sedotto" e abbandonato...

Re: Composizione nuova cucina

#50
...non era mia intenzione :D .. ma il tempo è davvero tiranno!
Cmq caschi male.. non sono annoverabile tra gli "esperti", specialmente sezione cucine :? ...
Però ti posso dire la mia, anche per non lasciare buba sola soletta a darsi da fare :wink:

dunque se non ho capito male questa è quella che ti convince di più
Immagine

Due cose:
- non ho capito cosa è previsto a lato del tavolo (si vede un ingombro azzurro.. )
- trovo scomodo il pc così attaccato al fianco colonna, se possibile lascerei ALMENO 30 cm in più)

In ogni caso non mi convince molto il gruppo colonne accanto alla portafinestra, mi sembra tolga luminosità.

Invece mi piace molto anche questa proposta, forse con una scorrevole e un tavolo tondo gli spazi intorno al tavolo sarebbero più agevoli?
Oppure, rinunciando alla colonna forno, mettere accanto al frigo una colonna più stretta, da 45 o da 30 cm.
Mi piace come rimane libera e luminosa la parete con sole basi e pensili.

Immagine


Immagine
[/quote]

Questa opzione invece mi sembra la più funzionale per gli spazi, la luce e la disposizione degli elementi

Immagine

Re: Composizione nuova cucina

#51
Le dimensioni di questa cucina e le proposte di buba mi hanno ricordato, la carinissima cucina di gigly (grazie per aver postato le foto, sono veramente di aiuto :wink: ).



Immagine


Immagine


Immagine


Immagine



Così ti puoi fare un'idea anche del tavolo posizionato per "lungo".
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Composizione nuova cucina

#56
In effetti le foto sono molto simili, l'unica cosa che non mi convince è la colonna dove andrebbe il frigo, mi spiego, ho paura che all'interno rimanga spazio vuoto che sicuramente sarebbe antiestetico. o sbaglio? . Tutti in effetti siete d'accordo sul fatto che le colonne messe a ridosso della porta finestra, toglierebbe non poca luce, quindi mi sa che è da escludere. Che indecisione...

Re: Composizione nuova cucina

#57
Alcuni esempi di frigo free "incassato" tra colonne e fianchi di copertura (Bay, non sgridarmi, le avevo già scaricate su tel :D ):
Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine



L'effetto frigorifero ad incasso è un pochino diverso ma se lo spazio è quel che è e avete un buon frigorifero relativamente nuovo perché sostituirlo? A me non dispiace affatto esteticamente (io lo lascerò ancora più libero :D ).

Re: Composizione nuova cucina

#59
BirBa23 ha scritto:Buba io dallo smartphone non riesco ad allegare foto così come descritto da bay..da pc invece si.


:roll:
apri l'immagine e copi il link. poi tutto il resto.

sti giuovani! :lol:


comunque da cell postare immagini è effettivamente un po' troppo laborioso.

Re: Composizione nuova cucina

#60
Per Pampixx (Bay, ho utilizzato la funzione "export" :D ):
Immagine


Questa è la composizione iniziale (appena ho un minuto la ripropongo anche con sottolavello 60 accanto alla finestra, angolare 125 e inserendo forno, micro e sedie.. eventualmente anche con tavolo girato di 90°... poi provo anche con le altre ma sono a corto di tempo questa settimana :| ).
Per avere un'idea leggermente più realistica dell'effetto con frigo. :)