La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina che non deve sembrare una cucina

#1
Buongiorno a tutti, ho bisogno di qualche consiglio su come sfruttare al meglio questo spazio. Si tratta di una stanza quadrata con molte aperture in cui mia nonna aveva la cucina. La stanza è al piano terra e da' su un piccolo cortile.
La cucina esistente ha ormai tanti anni e vorremmo fare un restyling parziale, solo che io e mia mamma abbiamo vedute profondamente divergenti..... :roll:
Lei vuole una 'cucina che non sembri cucina, ma più un soggiorno per ricevere', io sostengo che lo spazio è quello che è e non si può pretendere la luna....
Vi racconto un po' le nostre esigenze: si tratta di una casa al mare, d'inverno è poco frequentata, ci va qualche volta mia mamma a pulire. D'estate viene usata intensamente per un paio di mesi, per cucinare e pranzare (fino a 8 persone) oppure per ricevere visite. Vi allego la piantina, purtroppo gli attacchi non si possono spostare. Vorremmo mantenere 3 elettrodomestici esistenti, una cucina indipendente larga 90 cm, la lavatrice e il frigorifero Free. Ringrazio chiunque possa darmi qualche consiglio.
Immagine
Edit: stamattina è venuto un mobiliare a prendere le misure e ha rilevato che la parete da 222 in realtà è 202. :(

Re: Cucina che non deve sembrare una cucina

#3
Ciao! Provvederò a mettere quanto prima una pianta migliore. L'unica finestra è quella in basso da 120, le altre sono tutte porte! Quella a sinistra una portafinestra che da' su un cortile, quella in alto una scorrevole che da' sull'ingresso, quella a destra una a battente che da' su una piccola camera. Non c'è un altro soggiorno, questa stanza funge sia da cucina che da soggiorno. :(

Re: Cucina che non deve sembrare una cucina

#5
gina ha scritto:ma voi vorreste farci stare anche un divanetto?
edit: ah ok ho visto la piantina
Ciao Gina,
vorremmo metterci un divanetto poco profondo (max 75 cm) o due poltroncine.
Mi è venuto in mente che potremmo anche metterci una piccola panchetta con schienale che potrebbe essere usata come seduta per mangiare quando siamo in tanti, ma non so se a mia mamma potrebbe piacere.
Una cosa del genere:
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Cucina che non deve sembrare una cucina

#6
volendo esistono delle cucine chiuse in armadiature che quindi celano la cucina...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


oppure si potrebbe di pensare di farla minimalissima, linee molto pulite. tipo:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



però se la tua amica vuole mantenere il monoblocco cottura è difficilino accontentarla in tutte le richieste.

Re: Cucina che non deve sembrare una cucina

#7
mik3la ha scritto: Edit: stamattina è venuto un mobiliare a prendere le misure e ha rilevato che la parete da 222 in realtà è 202. :(
In effetti pareva un po' strano che tRa due pareti parallele ci fosse una differenza di quasi 20 cm, a meno che la stanza non sia trapezoidale. Ti consiglio di verificare anche le misure delle due pareti più corte.

Re: Cucina che non deve sembrare una cucina

#9
Eccomi, scusate la latitanza.
bayeen ha scritto:volendo esistono delle cucine chiuse in armadiature che quindi celano la cucina...
però se la tua amica vuole mantenere il monoblocco cottura è difficilino accontentarla in tutte le richieste.
Bayeen, la mia 'amica' è mia madre... :lol:
bubamara98 ha scritto: In effetti pareva un po' strano che tRa due pareti parallele ci fosse una differenza di quasi 20 cm, a meno che la stanza non sia trapezoidale. Ti consiglio di verificare anche le misure delle due pareti più corte.
Le misure delle pareti corte sono quelle, c'è un piccolo fuori squadra da qualche parte.
bayeen ha scritto:si può avere una pianta della casa per capire bene conformazione della cucina e sua posizione?
'Casa' è una parola grossa :roll:
Sono solo due camere, fra l'altro l'altra stanza ha solo un lucernario a 2,50 metri di altezza. In pratica abbiamo ricevuto in eredità queste due stanze che appartenevano a un altro appartamento e le abbiamo annesse ad un appartamento esistente tramite la porta scorrevole. La cosa più naturale sarebbe stata abbattere la parete e fare uno bello spazio ampio, ma mia mamma vuole mantenere la camerina perché in estate diventiamo tanti e così ognuno ha il suo spazio.
Immagine

picture upload

Re: Cucina che non deve sembrare una cucina

#11
bubamara98 ha scritto:
mik3la ha scritto: Le misure delle pareti corte sono quelle, c'è un piccolo fuori squadra da qualche parte.
Un fuori squadro di 20 cm non mi sembra tano piccolo. :D
Mi riferivo alle pareti corte: 376 vs 383 non mi sembrava una differenza eccessiva :oops:
Quelle lunghe invece sono 401 e 403.

Re: Cucina che non deve sembrare una cucina

#13
mamma santina ha scritto:In casi di questo tipo sarebbero utili le misure delle diagonali ;-)
Giusto.
Per ora non ho maniera di ritornarci a breve, chiederò a mia mamma di prenderle lei quando ci va.
Comunque davvero una differenza di 2 cm e 7 cm non mi sembra che porti a un fuori squadra eccessivo, magari mi sbaglio.

Re: Cucina che non deve sembrare una cucina

#14
michela non ho capito il budget a disposizione.
a parte l'angolo cucina, potresti usare i mobili ikea di 'stile classico' che sono economici ma hanno un aspetto carino, e poi unire accessori molto colorati.
sulla parete di dx dopo il frigo e la lavatrice (che spero metterai incassata in un mobiletto), puoi mettere una credenza tipo così
Immagine
Immagine
con sopra questo
Immagine
al centro tavolo e sedie bianche
Immagine
Immagine
sotto alla finestra un divanetto/chaise longue (sono più stretti di solito di un divano)
Immagine
con tavolino tondo da un lato
Immagine
e tavolino vassoio dall'altro
Immagine
un lampadario bianco sul tavolo
Immagine
Immagine
al limite al posto del divanetto due poltroncine in rattan
Immagine
Immagine


con le poltroncine
Immagine


con un pannello di legno colorato
Immagine


ispirazioni
https://caseeinterni.blogspot.it/2016/0 ... -mare.html