La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Disposizione cucina

#16
Alla cappa penserà mio suocero, già abbiamo parlato della questione aspirazione etc :-)
Per quanto riguarda il collegamento al piano cottura ti ringrazio molto, non sapevo esistesse un sistema simile!

Per la dispozione hai qualche consiglio :?: :roll: :roll: :roll:

Re: Disposizione cucina

#17
Il forno accanto alla porta è sconsigliabile non tanto per gli odori, quanto per la posizione davanti al passaggio, scomodo e pericoloso quando lo apri.

Le colonne alte se sono chiare e lineari secondo me non sono soffocanti, con pensili alti potresti evitare la colonna dispensa, avresti comunque molta capienza.

Re: Disposizione cucina

#18
Io non sono la persona più indicata a dare consigli di disposizione. Anche io, come te, ho voluto il piano cottura (a induzione) vicino al lavello (doppia vasca con gocciolatoio) e il più ampio piano di lavoro continuo possibile.

E' incredibile come quello che sembra un grande spazio alla fine si riduce sempre a poco. I piccoli elettrodomestici sono un dramma da questo punto di vista (io ho un robot da cucina, la macchina del vuoto e il microonde che alla fine ho messo in un pensile e ne avrei voluti altri che però non ho preso per non restare senza spazi vitali).

Re: Disposizione cucina

#19
Hai ragione per il passaggio.. non ci avevo pensato! Mi sta venendo voglia di metterlo sotto il piano cottura, scomodo ma almeno evito questo impazzimento!!!
Mi dicono essere una cucina enorme e spaziosa, ma lo spazio mi sembra ridottissimo!

Re: Disposizione cucina

#20
Nemmeno io sono la persona più indicata per suggerimenti. :roll:
Qualche considerazione basata sull'esperienza personale però posso farla (pure io ho una cucina molto grande, 15 metri quadri, ma stretta e lunga e con pochissime pareti utilizzabili tra finestre, porte finestre molto grandi, collettori idrici, quadri elettrici, cassette di derivazione... :( ).
Il consiglio che ti ha dato Klw di posizionare il piano cottura sulla parete accanto alla finestra è valido: considera che minore è il percorso che il condotto che collega la cappa all'esterno compie maggiore è l'efficienza dell'aspirazione. In questo modo potresti posizionare la cappa su una parete che dà direttamente all'esterno che è un'ottima soluzione.
Per quanto riguarda la posizione del forno rispetto alle porte, beh.. io lo avrò ad un metro e mezzo dalla porta di ingresso dell'appartamento. :roll: Per quanto riguarda la pericolosità della porta aperta (immagino che Rosso pensi a qualche bimbo che magari correndo dalla sala possa picchiare nello sportello aperto e magari scottarsi, sebbene sia posizionato abbastanza in alto), la Neff propone i forni con porta slide&hide (scompare completamente durante l'apertura); io ne ho preso uno (la disposizione iniziale della cucina prevedeva il forno in un angolo abbastanza stretto.. e anche perché mi piaceva molto! :D ) ma mi arriverà in settembre, dunque non so darti un reale feedback sulla comodità.
Certo, se lo metti sotto al piano cottura attenui il problema degli odori (sarà sotto la cappa, accanto alla porta finestra), quello della posizione all'ingresso e guadagni 60 cm di piano di lavoro che non è poco. :)
A questo punto potresti posizionare il lavello nella parete perpendicolare al piano, magari vicino all'angolo (se desideri un lavello con gocciolatoio potresti sfruttare l'angolo, che di solito è un punto più difficile da sfruttare in cucina per posizionare lì il gocciolatoio) e avresti piano cottura e lavello vicini.

Spero di averti fornito qualche spunto di riflessione utile. :)

Re: Disposizione cucina

#22
Scusa ma la piantina non è in scala, oppure le misure indicate sono errate. Se la parete corta fa 292, la portafinestra fa 148 (larghezza presumo, giusto?) togli 70 cm x il frigo free, ti rimangono circa 70 cm x l'angolo. Dovresti mettere la piantina con le misure complete, anche dei parziali dei muri.
Anche il tavolo sembra fuori scala.

Re: Disposizione cucina

#25
Ciao Mich, ho provato a buttare giù qualcosa cercando di accontentarti e sperando di aver azzeccato le misure (l'arco?). Ehm.. lascia perdere i colori, i modelli di lavello ed eldom e il fatto che non ho disegnato la seconda porta finestra e il tavolo... :lol:
E' solo un'ipotesi di partenza per capire meglio come vuoi organizzare i tuoi spazi.

Immagine


Immagine


Parete da 375, da sinistra:
Colonna dispensa 60 cm,
2 basi basse da 60 (io le ho fatte semplici con anta e ripiani, ma puoi mettere cestoni o cassetti se preferisci),
base sottolavello da 60 con anta (mi hai detto di non volere cestoni),
base lavastoviglie da 60;
pensili h 60 (ma deciderai tu l'altezza):
due pensili con anta L60,
un pensile a vasistas o a pacchetto (intendo qualcosa del genere: http://www.cucinelube.it/public/upload/ ... m/HF-1.jpg) da 120 per scolapiatti più ripiani (ho inventato ma dovrebbe esistere qualcosa di simile).

Parete da 280, dall'angolo:
base angolo da 125 con anta da 60 (in questo genere di mobili angolari rettangolari se non vuoi accessori ad estrazione l'unico modo per arrivare nell'angolo senza fare contorsioni è avere un'anta larga (o un altro tipo di apertura, tipo quelle a libro o con due ante negli angoli "quadrati")
base da 30 con estraibile,
base da 60 con forno e cassetto inferiore,
base da 60 con due cassetti e un cestone (non l'ho potuta inserire sotto il piano cottura perché c'è il forno);
pensili:
un angolare 65x65 con ante da 30 (ma non so se esiste!)
pensile con anta da 60
pensile da 120 a vasistas o pacchetto con cappa e ripiani
pensile con anta da 30.
Ho inserito un pensile cappa così grande perché ho inserito un piano cottura da 80 cm (ma non so se è un'esigenza che hai) su una base da 60, se avessi dovuto posizionare un pensile da 60 la cappa sarebbe stata inadeguata rispetto al piano e se avessi utilizzato pensili di altre dimensioni avrei perso la simmetria.. :roll:
Il lavabo è 96 cm con una vasca e gocciolatoio. Tutto indicativo.




Immagine

In questa versione ho provato ad avvicinare il lavello al piano cottura come chiedevi invertendo la posizione del sottolavello con quella della lavastoviglie. Indubbiamente guadagni spazio sul piano di lavoro tra lavello e colonna dispensa (che perdi accanto al piano cottura), ma mi pare un pelo più squilibrato come insieme. Dipende però da come pensi di sfruttare il piano.

Una piccola nota personale: quel frigo solo soletto nell'angolo è proprio bruttino. :(
Io lo metterei al posto della colonna dispensa (con l'accortezza di far aprire l'anta verso sinistra - la maggior parte dei modelli ha ante reversibili - e di considerare un modello che possa aprirsi in poco spazio (ti rimangono 10 cm scarsi tra frigo e parete se lo metti al posto della colonna dispensa) e riempirei l'angolo di piante. :)

Re: Disposizione cucina

#26
Grazie Bubumara! sono davvero emozionata :-)
La disposizione funziona, più o meno è quello che avevo immaginato, solo il forno basso mi spiacerebbe..
Allego altre immagini per rendere meglio gli spazi.
Nella planimetria originaria la finestra era in altra posizione (più centrale nella parete), ora è a circa 90 dall'altra estremità della stanza: quindi: 292 + 140 ca porta finestra + 90 ca (dove posizionerò il frigo) - angolo.
Il frigo lì non convince anche me, ma è l'unica soluzione per avere un free standing (vorrei un frigo spazioso 80-90, assolutamente non incassato!).

Attendo altre piacevoli proposte.. grazie di cuore!

Immagine

Immagine

Re: Disposizione cucina

#27
Scusa di nuovo Mich, qualcosa non mi torna..
Vedo nella planimetria originaria (a penna) che la parete opposta a quella con la porta finestra da 140 cm è di lunghezza totale 450. Ora 292 + 140 + 90 fa 522... :roll:
Ultima modifica di bubamara98 il 18/08/17 22:35, modificato 1 volta in totale.

Re: Disposizione cucina

#29
Qualche misura è errata. Il mio consiglio è quello di andare domani sul posto e prendere le misure in maniera più accurata possibile. Poi riportarle dettagliatamente su una piantina pulita (no scarabocchi a penna!), possibilmente al pc o per lo meno con righello e foglio quadrettato. :twisted:

Per inserire un frigo di quelle dimensioni e non averlo relegato nell'angolo (che è pure scomodo da utilizzare) io penserei o ad una composizione a penisola oppure ad utilizzare i due lati paralleli della cucina (quelli da 375) lasciando il tavolo in mezzo; in quest'ultimo caso, se le due pareti perpendicolari sono effettivamente 4.50, la distanza tra le due "linee" non sarebbe nemmeno eccessiva...
Ma urge pianta COMPLETA!!