La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Disposizione cucina

#61
Ma infatti la mia è una opinione, la scelta ovvio deve essere fatta in serenità da chi poi vivrà la cucina :wink:

Oggettivamente come già detto il frigo nell'angolo non è il massimo, dal punto di vista estetico ma anche pratico. Io ho la lavastoviglie nell'angolo con la portafinestra, durante la bella stagione lascio finestra aperta ed è scomodo dover chiudere l'anta ogni volta che devo accedere alla lavastoviglie, immagino se avessi lì il frigo che uso molto più frequentemente! A meno che non si prevede che quell'anta rimanga spesso chiusa. Curiosità.. ma le due portefinestre accedono allo stesso terrazzo oppure no?

La penisola per starci ci sta e non è nemmeno male (...basta non mettere il piano snack con i trespoli :twisted: :mrgreen: ) solo se l'esigenza è quella di avere spesso ospiti e tavola grande per stare comodi allora vedo tutto troppo chiuso. Diverso se Mich vuole privilegiare il fatto di avere una bella cucina comoda, con tanto piano di lavoro e ci si adatta un pochino quando si è in tanti non cedo problemi.. D'altronde cene con 10 persone non le farai mica tutte le settimane, no? altrimenti passo di lì e mi auto-invito :mrgreen:

Metto una foto trovata sul web di una composizione simile con frigo free, tanto per dare l'idea di come poterbbe venire

Immagine


Immagine

Re: Disposizione cucina

#62
Molto bella!
Effettivamente gli ospiti non ci sono ogni sera, mentre il piano di appoggio sarebbe molto utile.
Tavolo rotondo no!!! L ho avuto a casa dei miei per anni e ho festeggiato quando lo abbiamo cambiato!

Scegliendo invece la semplice composizione angolare e mettendo ol frigo come nella foto mi rimarrebbe davvero poco piano di appoggio (ecco perché ho scartato questa ozpione).

Una pensiola più ridotta?

Cmq si, le due porte finestre danno accesso a due balconi differenti (uno a veranda).

Re: Disposizione cucina

#63
Dunque, siamo stati sul posto e provato a terra con i forati l'eventuale ingombro penisola.. no!
Purtroppo devo abbandonare nuovamente l'idea.
La stanza si riempirebbe troppo..

Sono dinuovo a a punto e a capo!

Re: Disposizione cucina

#64
Ciao Mich877,
ho letto tutte e 5 le pagine sulla tua cucina! Innanzitutto complimenti per la casa nuova :D ! Vedrai che verrà bene, ma non avere fretta e non fare niente se non sei sicura.. vedrai che una buona soluzione salterà fuori!
In merito alla penisola, se è una questione di gusti, ok, ma se è per lo spazio io credo che sia più che sufficiente.. non so come tu abbia riprodotto l'ingombro, ma ricordati che, di solito, solo il piano è profondo 90 cm, mentre le basi sono di 60 cm.. Invece ma mi sfugge un particolare: sei obbligata a mettere la cucina su quella parete o gli impianti sono da fare?

Ps. Bubu, ma sei bravissima con quel programma!! Ma lo sapevi già usare, o hai imparato girando la tua cucina in ogni posizione :lol: ? (ne so qualcosa.. avevo provato a mettere la mia persino nel bagno :lol: :lol: :lol: )

Re: Disposizione cucina

#65
Ciao Mes! grazie ma non sono bravissima, faccio ancora un sacco di pasticci :lol: e sono lenta. :)
Autodidatta per necessità (sì, sulla mia cucina e sul bagno :mrgreen: ). Nel rendering avevo lasciato tutte le basi da 60 (come le avevano proposte a me in un negozio anche per la penisola) che sono sufficienti se sulla penisola non hai lavello/piano cottura/banco snack ma solo piano di appoggio. :)
Comunque appena ho un minuto ridisegno la variante con angolo inserendo il frigo accanto alla colonna forno, così valutiamo quanto piano libero resta e dove si può recuperare qualcosa. :)
(Io però attendo gli interventi di Gina, Bay o il mitico Cla, i veri maestri del rendering! :D )

Ps: come vanno i lavori? :)

Re: Disposizione cucina

#66
bubamara98 ha scritto:
Immagine


Immagine
Guardando questo primo render, se metti il frigo a inizio composizione vicino alla colonna forno, grosso modo perdi 80-90cm di piano di lavoro, ti rimarrebbe cmq un po' di spazio prima del lavello, poi abbastanza tra pc e lavello (che normalmente è la zona più utilizzata) e dopo il pc.
Per il lavello ci sono appositi accessori da posizionare all'occorrenza, ad esempio io ho un due vasche e pochissimo piano di lavoro, ho un tagliere in legno grande abbastanza che posiziono sopra una delle vasche quando mi serve per avere un appoggio in più :wink:

Ci sono anche soluzioni estraibili tipo

Immagine


Immagine


Immagine




Ad ogni modo eviterei il frigo nell'angolo vicino alla finestra, piuttosto metterei lì defilata una colonna dispensa , che potrebbe essere anche una credenza particolare non per forza uguale alla cucina, dove riporre le stoviglie o le scorte, terrei quindi il frigo in posizione comoda alla zona operativa. :D
Al limite valuti se mettere a seguire il forno in colonna perdendo piano lavoro come detto sopra, oppure un po' più scomodo sotto la base, così recuperi 60cm di top.

Re: Disposizione cucina

#67
Grazie a tutti per l'intervento!
Pratica l idea del tagliere sul piano cottura, eviterei un piano estraibile: costano troppo questi accessori extra e già per cucina angolare mi hanno sparato 8300 senza considerare tavolo e frigo, top quarzo. La penisola aggiuntiva veniva 600 in piu, nemmeno tanto

Mi chiedo perché ancora non hanno ideato frigo da incasso da a70 :(

So che anche gli estraibili costano molto, sto valutando di togliere cestoni e vasistas dispensa sostituendo con semplici sportelli dispensa (credo risparmierei), tranne che per scolapiatti e cappa e sotto pc 2 cassetti e un cestone.
Il forno basso l ho valutato più volte per avere più piano cottura, ma sarebbe davvero scomodo.. avevo pensato anche alla colonna forno nell angolo con dispensa estraibile, ma la venditrice mi ha sconsigliato la colonna forno li..

Re: Disposizione cucina

#68
Mescal, grazie per l intervento! Gli impianti inizieranno a breve, per questo sto decidendo ora la disposizione cucina.
La penisola ahimè mi trovo a scartarla, abbiamo simulato con intavolo e sedie che avevamo in garage e con forati, e sedendoci ci siamo resi conto che lo spazio risulterebbe angusto. :shock:

Re: Disposizione cucina

#69
Mich877 ha scritto:Mescal, grazie per l intervento! Gli impianti inizieranno a breve, per questo sto decidendo ora la disposizione cucina.
La penisola ahimè mi trovo a scartarla, abbiamo simulato con intavolo e sedie che avevamo in garage e con forati, e sedendoci ci siamo resi conto che lo spazio risulterebbe angusto. :shock:
Io ho provato a ricostruire il tuo ambiente in 3d e ad inserire la penisola e non mi sembra per nulla angusto, ma se hai questa sensazione è giusto che tu la segua :wink: .
Personalmente, se posso dire la mia, non mi piace la disposizione ad angolo col tavolo così "fuori asse".. Mi sembra che l'ambiente non sia sfruttato al meglio e che le zone (cucina e pranzo) siano un pò "buttate" lì, senza armonia.
Io metterei la parte operativa della cucina sulla parete in alto con un'isola da 180 cm di fronte, a un metro di distanza, ma senza gli sgabelli.. ci vedrei meglio una panca che funga da seduta verso il tavolo (che può essere appoggiato all'isola oppure staccato per usare le sedute) e le portefinestre, da usare solo come piano di lavoro... ad ogni modo è solo il mio pensiero e lo termino subito :lol:..

Una cosa però non l'ho capita: perchè pensi di perdere 10 o più cm per l'intonaco??!

Re: Disposizione cucina

#70
Mi puoi mostrare la tua idea con un render?
Così mi risulta difficile immaginarlo..
Tieni presente che potrei usare anche la parete che divide la cucina dalla sala per mettere una base living sospesa per la tv.. magari risulterebbe un po' meno anonima..

Importante: in cucina avrò lunico tavolo della casa (in sala.solo divano tv e camino), quindi ho bisogno di spazio qualora dovessi avere ospiti.

Grazie!

Re: Disposizione cucina

#71
Ciao! Ora non mi è possibile, ma domani in giornata cerco di mettere giù la mia idea... sto ristrutturando anche io e fai bene a valutare TUTTE le opzioni! Magari poi non ti piacciono e non importa, ma credo sia molto importante prenderle in considerazione almeno per qualche minuto, di modo da non trovarti un domani a dire "ah se ci avessi pensato prima". Vedi, pensa, decidi :-)!
Questo forum mi è stato, mi è, e mi sarà di grande aiuto proprio perché ci sono persone molto disponibili che fanno riflettere su aspetti che magari al momento sfuggono. Il mio consiglio è di decidere con calma e consapevolezza: secondo me così facendo, il rischio di avere rimpianti si abbassa di molto!

Spero anche io che intervengano presto Gina, Bay, Cappe, Cla, e magari anche Ola!!

Ps. Bubu, mi hanno posato il legno ma deve essere levigato più volte... è cambiato tutto, ed è cambiato un sacco! Pubblicherò qualche foto dopo la prima levigata, comunque sono davvero entusiasta :-)! A te quando arriva la cucina?
Ultima modifica di mescal il 23/08/17 10:48, modificato 1 volta in totale.

Re: Disposizione cucina

#72
La penso esattamente come te, non voglio escludere alcuna possibilità per non pentirmi successivamente!
Ora sono nel momento peggiore perché non ho ancora la disposizione (ed il mio ragazzo mi pressa affinché io decida), in alto mare per cucina top etc! Non pensavo fosse così dofficile :roll:

Re: Disposizione cucina

#73
Eheh... e aspetta quando dovrai decidere il bagno!!! Ahahahah... scherzi a parte, anche per me quella della cucina è stata una scelta ardua: aperta o chiusa, isola o penisola o lineare, Etc etc. Ora l'ambiente è definito e la disposizione è al 90% decisa... ci ho messo un po', ma sono contenta di aver fatto tante valutazioni! Ma il bagno, il bagno, grande meno della metà della cucina mi ha portato via il sonno per tante di quelle notti :-). Quindi tranquilla, dal canto mio posso dirti che è tutto nella norma :-D! A domani!

Re: Disposizione cucina

#75
Ma perchè non pensare alla zona operativa, lavello-lvst-pc, lungo la parete da 375, metre colonna dispensa-colonna forno-frigo da 80, lungo parete da 292 cm?

Non dovrebbero esserci grossi problemi di luce dato le due portefinestra.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare