La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stosa Maya... (e Arredo3 Kali)

#1
Salve.
Con la signora mcmurphy siamo in fase di ristrutturazione (stanno demolendo tramezzi e pavimenti in questo momento) e se tutto va bene prevediamo di entrare nella casina a gennaio.
Abbiamo iniziato a pensare alla cucina e prima di fare giri a vuoto per preventivi senza costrutto ci siamo informati il piu' possibile su questo sotto-forum.

Dobbiamo arredare un lato di 2,70m e poi a sx prevediamo di creare una nicchia di 1,30m per farci entrare una colonna dispensa e un frigorifero combinato a libera installazione (vedi planimetria).
Immagine

Per la cucina (compresa di eldom) abbiamo un budget risicato di circa 6,000 Eu.
A mrs. mcmurphy piace il lucido, a me piacciono le cose prive di fronzoli, essenziali e funzionali.
Abbiamo quindi eliminato laccati et pvc per andare verso un laminato sì semplice ma si spera di buona qualita'.

Ci siamo indirizzati verso una Stosa Maya per l'anta da 23mm, per la gola e per i colori.
Dato che il consiglio principe sul forum e' quello di andare su rivenditori affidabili e presenti sul mercato da diverso tempo siamo andati da un rivenditore (che produce anche mobili in proprio) sul mercato da 40 anni.

In effetti ci ha fatto un'ottima impressione per l'alto numero di informazioni e dopo circa 1h30m siamo giunti alla seguente conclusione.

Vado a memoria anche perche' non ci ha rilasciato niente e spero di non dimenticare niente:

Basi da sx verso dx:
- sottolavello da 60 (con lavello semifilo Franke Planar monovasca da 50cm senza gocciolatoio)
- base da 60 per lavastoviglie
- base da 60 per pc e forno
- base estraibile da 30
- base da 60 con 2 cassetti e 1 cestone

Pensili da sx verso dx:
- Pensile da 60 h.96 copricaldaia (profondita' maggiorata)
- pensile scolapiatti da 60 h.60, anta battente + pensile a vista h.36 (credo laccato) in tinta con gola laccata acquamarina
- pensile da 60 h.96 con cappa integrata (cappa Magic), anta battente
- pensile da 90 h.96 con due ante battenti

Colonna dispensa da 60 h.240 con apertura push-pull (senza gola)
Sopra al frigo free-standing (L60) un pensile da L70 h.36 per "inglobarlo" nella cucina.

Basi e pensili in laminato lucido bianco puro, con gola laccata acquamarina.
Zoccolo bianco in tinta.

Eldom (scelti da noi perche' non ci piacevano i pacchetti proposti):
- LVS Hotpoint ELTB6M124 A++
- pc Hotpoint PCN642 T
- Forno Hotpoint FA3 840 H A+

Top e alzatina in Okite in "offerta" pur con soli 3 Eldom (il frigo mi dice che ne compra uno lui e lo tiene in esposizione).
Il fianco del copricaldaia e della colonna (che sono un poco a vista) sono rivestiti in tinta come le ante.

Consegna (30km) e montaggio, il tutto a 6,700 Eu.
Nel caso volessimo prendere per conto nostro gli Eldom, l'okite non sarebbe in "offerta" e la cucina ce la farebbe a 5,700 Eu.

Visto che leggo di cucine Stosa di 5m, impiallacciate, con eldom di media qualita' con cestoni da tutte le parti, con tavolo e' sedie a 9,000 Eu, mi sto facendo qualche domanda.

Premetto che tutti i conoscenti che lo conoscevano ci hanno detto... " xxx lavora bene, pero' e' caro".

Eventuali consigli anche sulla disposizione sono bene accetti.

Se invece Peppezi ci potesse dare un feedback sul preventivo sarebbe una manna :D .

A occhio ci sembra che abbia caricato parecchio gli eldom nel caso di okite in offerta (pc+forno+lvs online spediti vengono 800 Eu... anche se me li facesse 1,200 Eu mi starebbe bene... di piu' comincerei a pensarci) ed invece abbia caricato parecchio l'okite nel caso senza eldom.

Eventualmente volessimo risparmiare qualcosina dove potremmo attaccarci?

1) Chiedere ulteriore sconto? Quanto? (quando ci ha detto il prezzo finale non ci e' sembrato definitivo)
2) Eliminare la gola laccata e il pensile a giorno pensati per dare "colore", ma come ovviare?
3) Cambiare lavello Franke Planar con CM Filo Quadra (online costa meno... pero' la qualita'?) ?
3a) Cambiare gli altri eldom?
4) Io sarei proprio per mettere il top in laminato che a detta di tutti se bene sigillato e montato dovrebbe dare pochi problemi (mrs. mcmurphy invece e' sensibile come tutte le donne a tutte le parole straniere come okite et simili :D )

5) fare lo sforzo perche' ci ha fatto un prezzaccio

Grazie
Ultima modifica di mcmurphy il 29/08/17 21:26, modificato 1 volta in totale.

Re: Stosa Maya

#2
se hai letto, difficilmente troverai risposta sul preventivo.

vorrei però dire una cosa. ok hai un budget non propriamente alto però hai una cucina di dimensioni di tutto rispetto (a occhio sarà un 2,7x5 mt abbondanti) che ti invidierebbero in molti e riduci tutto in 2,7 mt? :( :( :(

Re: Stosa Maya

#3
bayeen ha scritto:se hai letto, difficilmente troverai risposta sul preventivo.

vorrei però dire una cosa. ok hai un budget non propriamente alto però hai una cucina di dimensioni di tutto rispetto (a occhio sarà un 2,7x5 mt abbondanti) che ti invidierebbero in molti e riduci tutto in 2,7 mt? :( :( :(
bayeen conosco benissimo la policy del forum sul preventivo e percio' volevo sapere solo se ci puo' stare e non e' "tanto piu' caro"... basta anche un pollicione su da Peppezi :D (nel caso si astenesse dal commentare intuirei che posso "intavolare" una proficua discussione con il mobiliere)

premettendo che mi sono trovato bene con il mobiliere e che molto probabilmente ottimizzero' con lui il progetto, chiedevo sul forum dove eventualmente economizzare e dove invece non conviene

riguardo alla cucina sì sono 2,7x5 m ma purtroppo sono limitato dalle porte finestre e dalla parte che vogliamo aprire verso il soggiorno... in questo modo la cucina (e anche gli odori) sarebbero anche "racchiusi" e non andrebbero nella zona giorno... comunque anche cosi' avrei quasi 4m con le due colonne

ti assicuro che ci abbiamo pensato molto qual'era la soluzione migliore e meno invadente

Re: Stosa Maya

#4
I pensili a giorno costicchiano, come anche quelli h 96 e il pensile copri caldaia; poi credo non sia economica neanche la colonna dispensa h 240 cm, solitamente sono da 222 cm (giusto :?: )...con ripiani o cestelli estraibili?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Stosa Maya

#5
BirBa23 ha scritto:I pensili a giorno costicchiano, come anche quelli h 96 e il pensile copri caldaia; poi credo non sia economica neanche la colonna dispensa h 240 cm, solitamente sono da 222 cm (giusto :?: )...con ripiani o cestelli estraibili?
no, no... niente cestelli, solo ripiani (almeno credo, visto che le ante della colonna dispensa sono a battente)
non credo dentro ci siano cestelli o almeno noi non li abbiamo chiesti

il pensile a giorno e' 1 di numero... 60x36

il pensile copricaldaia e' vero che ha profondita' maggiorata pero' e' senza schienale e senza ripiani

Re: Stosa Maya

#6
mcmurphy ha scritto:
bayeen ha scritto:se hai letto, difficilmente troverai risposta sul preventivo.

vorrei però dire una cosa. ok hai un budget non propriamente alto però hai una cucina di dimensioni di tutto rispetto (a occhio sarà un 2,7x5 mt abbondanti) che ti invidierebbero in molti e riduci tutto in 2,7 mt? :( :( :(
riguardo alla cucina sì sono 2,7x5 m ma purtroppo sono limitato dalle porte finestre e dalla parte che vogliamo aprire verso il soggiorno... in questo modo la cucina (e anche gli odori) sarebbero anche "racchiusi" e non andrebbero nella zona giorno... comunque anche cosi' avrei quasi 4m con le due colonne

ti assicuro che ci abbiamo pensato molto qual'era la soluzione migliore e meno invadente

Quoto Bay. Solo un piccolo suggerimento dato che siete ancora in tempo: 2,7m di piano di lavoro sono davvero pochini anche se non è impossibile lavorarci e anche se avete il tavolo vicino. Una domanda: quelle segnate sono entrambe portefinestre? Se quella più vicina alla zona operativa fosse una finestra alta da terra almeno 90-95 cm tenterei di investire qualcosina in più per sfruttare anche quel lato, spostando il tavolo verso la parete in cui avete posizionato la TV (magari un tavolo di dimensioni leggermente più contenute) e senza stravolgere il resto del progetto di ristrutturazione. Se non fosse possibile sfruttare quel lato penserei ad una soluzione differente per l'armadio a muro all'ingresso (utile, per carità) tentando di sfruttare tutto il lato delle colonne (cucina angolare? penisola?).
Non so quanti siate in famiglia (o quanti diventerete :) ), ma un po' di piano (anche per appoggiare qualche piccolo elettrodomestico) torna sempre utile. :)

Re: Stosa Maya

#7
bubamara98 ha scritto: Quoto Bay. Solo un piccolo suggerimento dato che siete ancora in tempo: 2,7m di piano di lavoro sono davvero pochini anche se non è impossibile lavorarci e anche se avete il tavolo vicino.
abbiamo eliminato gocciolatoio proprio per avere 60cm tra lavello e pc
e poi ci sarebbe 90cm di piano tra pc e muro
bubamara98 ha scritto: Una domanda: quelle segnate sono entrambe portefinestre? Se quella più vicina alla zona operativa fosse una finestra alta da terra almeno 90-95 cm tenterei di investire qualcosina in più per sfruttare anche quel lato, spostando il tavolo verso la parete in cui avete posizionato la TV (magari un tavolo di dimensioni leggermente più contenute) e senza stravolgere il resto del progetto di ristrutturazione.
quella vicino alla zona operativa e' un balconcino alla romana, quindi arriva fino a terra
bubamara98 ha scritto: Se non fosse possibile sfruttare quel lato penserei ad una soluzione differente per l'armadio a muro all'ingresso (utile, per carità) tentando di sfruttare tutto il lato delle colonne (cucina angolare? penisola?).
Non so quanti siate in famiglia (o quanti diventerete :) ), ma un po' di piano (anche per appoggiare qualche piccolo elettrodomestico) torna sempre utile. :)
l'angolo tra la cucina e l'armadio a muro e' attraversato dalle canne fumarie del condominio quindi non e' sfruttabile...

abbiamo pensato anche a un isola/piano di lavoro di 90cm davanti alla parte lineare ma poi si restringe troppo l'area operativa

Re: Stosa Maya

#8
Capisco, sono in una situazione assolutamente analoga (ho 2,90 di area lavoro ma con lavello 70 cm ad una decina di cm dalla parete sinistra, dunque il piano di lavoro che mi rimane disponibile è esattamente pari al vostro), con la differenza che non ho neppure la possibilità di creare la nicchia per le colonne, che ho dovuto posizionare sulla parete corta opposta a quella operativa (e distante oltre 4 m!). Per questo (penso sempre alla comodità di avere un po' di piano in più), guardando la vostra piantina, avevo pensato che spostando l'armadio a muro e inserendo al suo posto una base angolare a profondità ridotta (che dovrebbe essere compatibile con la presenza delle canne fumarie che avevo notato) si poteva guadagnare spazio utile. :)
In ogni caso immagino che avrete girato e rigirato la disposizione della cucina per settimane come abbiamo fatto noi. :)

Mi permetto anche un altro piccolo consiglio (come spunto su cui riflettere liberamente): se vi piace, potreste inserire il forno nella colonna dispensa accanto al frigo; questo vi permetterebbe:
a) di liberare una base da 60 che potreste attrezzare con cestoni/cassetti, sempre molto utili e comodi in basso rispetto ai ripiani
b) di inserire eventualmente anche un microonde (se lo utilizzate abitualmente) sopra al forno sempre in colonna, senza occupare spazio sul piano.
Il forno (con o senza microonde) in colonna rimane senz'altro più comodo da pulire e resta comunque vicino al piano di lavoro (avete un appoggio vicino quando estraete cibi bollenti).
Spero di esservi stata in qualche modo utile. :)

Re: Stosa Maya

#10
Arredilowcost ha scritto:Non ho capito, 5700 con o senza eldom?
È verissimo che, come dice Bayeen, il preventivo è soggetto a moltissime variabili, ma comunque per una piccola cucina Maya come la tua, non so, sono un po perplessa perché tendo a confrontarlo col mio di preventivo (lo so, dipende da tante cose, non si fanno paragoni se non ad identiche condizioni, :mrgreen: ....)
In breve, per una Maya finitura noce platin, ho circa 7 metri lineari con penisola da 180 e profondità 90 cm, 6 cestoni da 90, un sottolavello da 120 a cestoni, colonna dispensa da 60x 220 co 3 cassetti, colonna forno, 3 doppi pensili vasistas, 2 basi angolari,maniglie standard, top fenix sp 2 cm,etc, il mio preventivo è di circa 5000 euro eldon esclusi (venditore storico ed affidabile). Però, a onor del vero, gli unici 3 eldom che mi servirebbero li ha a prezzi non proprio economy. Ora, se nei 5700 ci sono gli elodom ok, ci può stare, in caso contrario ho qualche dubbio :roll:

Re: Stosa Maya

#12
Arredilowcost ha scritto:
Arredilowcost ha scritto:Non ho capito, 5700 con o senza eldom?
È verissimo che, come dice Bayeen, il preventivo è soggetto a moltissime variabili, ma comunque per una piccola cucina Maya come la tua, non so, sono un po perplessa perché tendo a confrontarlo col mio di preventivo (lo so, dipende da tante cose, non si fanno paragoni se non ad identiche condizioni, :mrgreen: ....)
In breve, per una Maya finitura noce platin, ho circa 7 metri lineari con penisola da 180 e profondità 90 cm, 6 cestoni da 90, un sottolavello da 120 a cestoni, colonna dispensa da 60x 220 co 3 cassetti, colonna forno, 3 doppi pensili vasistas, 2 basi angolari,maniglie standard, top fenix sp 2 cm,etc, il mio preventivo è di circa 5000 euro eldon esclusi (venditore storico ed affidabile). Però, a onor del vero, gli unici 3 eldom che mi servirebbero li ha a prezzi non proprio economy. Ora, se nei 5700 ci sono gli elodom ok, ci può stare, in caso contrario ho qualche dubbio :roll:
eh, appunto Arredilowcost c'e' qualcosa che non torna anche a me...

6,700 CON eldom (pc, forno e lvs - il frigo e' escluso) ma okite in "offerta"
5,700 SENZA pc, forno e lvs ma okite NON in offerta

Dal tuo venditore una configurazione come la mia con il top in fenix senza eldom quanto avrebbe potuto costare al massimo, 3,000 Eu??!
Peppezi ha scritto:Io sono in vacanza raga :mrgreen:
Appena torno, promozioni imperdibili a parte, rispondo :lol:
quando puoi :D

Re: Stosa Maya

#13
Aggiornamento.

Oggi sono passato per curiosita' vicino casa da un rivenditore storico che ho scoperto tratta anche Arredo3 (da solo 3 anni).

Ci siamo fatti fare un preventivo a detta di lui per una Kali, anche se abbiamo specificato che volevamo l'anta in laminato bianca seta(alaska), colori che si trovano pero' sulla Round (Cleo).

Basi da sx verso dx:
- sottolavello da 60 (con lavello semifilo Barazza quadra R15 monovasca 50x40 senza gocciolatoio + miscelatore con doccetta)
- base da 60 per lavastoviglie
- base da 60 per pc e forno
- base estraibile da 30
- base da 60 con 2 cassetti e 1 cestone

Pensili da sx verso dx:
- Pensile da 60 h.96 copricaldaia (profondita' maggiorata)
- pensile scolapiatti da 60 h.60, anta vasistas + pensile a vista h.36 colorato
- pensile da 60 h.96 con cappa integrata (cappa ? sembra pero' uguale alla Magic), anta battente
- pensile da 90 h.96 con due ante battenti

Colonna dispensa da 60 h.240 standard con ripiani
Sopra al frigo free-standing (L60) un pensile da L70 h.36 per "inglobarlo" nella cucina.

Basi e pensili in laminato bianco (non polimerico), con gola.

Eldom (scelti da noi perche' non ci piacevano i pacchetti proposti):
- LVS Hotpoint LTF 8B019 A+
- pc Hotpoint PCN642 T
- Forno Hotpoint FA3 840 H A+

Top e alzatina in quarzo in "offerta" pur con soli 3 Eldom.

Consegna (4km) e montaggio, il tutto a 5,500 Eu.

1,200 Eu in meno rispetto alla Stosa Maya.

Differenze rispetto al preventivo Stosa:

Non ha:
la gola laccata, la LVS e' solo di classe A+ (rispetto A++), il fianco in tinta (mi sono dimenticato di farlo mettere), laminato opaco invece che lucido, lavello Barazza invece di Franke.

Ha invece In piu':
il vasistas sullo scolapiatti
miscelatore lavello (150 Eu dal listino Arredo3)

Devo capire bene le differenze delle due ante (visto che non aveva un'anta campione ma mi ha detto che se la procurera') comunque 1,200 Eu di differenza mi sembra parecchio.

Re: Stosa Maya... (e Arredo3 Kali)

#14
Beh, si comincia a ragionare... :mrgreen:
Il lavello Barazza non è proprio economy!
Secondo me, visto che non usufriusci del pacchetto eldom, meglio cambiare la lavastoviglie; restando nella stessa fascia di prezzo puoi avere almeno una Electrolux, che offre qualitativamente qualcosa in più. Per il resto fai bene a restare su hotpoint (i forni ad esempio sono tra i più capienti nella loro fascia, comen buone prestazioni).
A me il rivenditore mi ha presentato la Maya come entry level della Stosa.
Fare un'altro preventivo per Stosa da un'altro rivenditore?
Giusto per fugare il dubbio e decidere tranquillamente.

Re: Stosa Maya... (e Arredo3 Kali)

#15
secondo me se fate preventivi con caratteristiche ed eldom differenti i 1000 euro possono tranquillamente variare.
cercate di confrontare carta alla mano preventivi per composizioni, caratteristiche ed eldom identici. anzi gli eldom li farei quotare a parte per avere una maggiore consapevolezza del costo del mobilio.
in alternativa se il primo rivenditore ti era sembrato in gamba ed avevi buoni feedback, tornerei per dirgli che vuoi stare entro un certo budget. non si tratta di tirargli il prezzo ma di farti fare proposte alternative (tipo laminato opaco invece di lucido) che alla fine vengono incontro alle tue esigenze.
se hai la certezza di un rivenditore che lavora bene vale la pena stare a lavorare insieme sul preventivo per trovare una soluzione :wink: