La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

abbinamento colori cucina consigli

#1
buongiorno sono una nuova iscritta, ho da poco scoperto questo forum molto interessante e visto che io e mio marito siamo in procinto di ristrutturare la nuova casa penso che chiedero ' molti consigli a voi
chiedo subito scusa se i miei termini per le descrizioni varie non saranno molto tecnici e precisi ;)

per ora ho dei dubbi per quanto riguarda la cucina : colori e abbinamento colori di top , pavimento, piastrelle
partiamo da qua : la cucina è lunga 3,10 ( la parete che sarà attrezzata ), alta 3 ed è larga 2,60 , esposta ad ovest per cui presumo che di mattino (soprattutto d 'inverno ) non sarà molto luminosa

noi avevamo pensato a questo colore per le ante ( rovere ikea )

https://ikea-metod.interiorvista.net/ap ... 127715.jpg

per i pavimenti avrei pensato ad un gres effetto legno che richiami il colore delle ante tipo questo ( bisognerà trovare la sfumatura adatta )

http://www.quintastradahome.it/wp-conte ... cciola.jpg

ora il problema è come abbinare top e piastrelle con tutto il resto

-per il top i miei dubbi sono tra acciaio (considerato che potrebbe riprendere i colori del frigo, dei fornelli, della lavastoviglie e di qualche anta che potrei fare acciaio ), oppure color legno rovere ( si ma ancora legno ??? ) oppure per dare piu ' luminosità un top chiaro non so tipo crema

-per le piastrelle sono in alto mare, veramente chiedo aiuto a voi, a me piacciono molto le piastrelle diamantate bianche :) magari con qualche bordino, ma forse tutte bianche sono troppo effetto ospedale :roll:

http://www.interiorbreak.it/wp-content/ ... nnou-6.jpg

ragazzi vi ringrazio per qualsiasi suggerimento e consiglio vogliate darmi, anche stravolgere tutto :)

anche perche ' non riesco a far girare sul mio pc il planner di ikea anzi non riesco a trovare niente di facile facile che mi possa far " giocare " almeno un pò con i colori e abbinamenti vari aspetto i vostri consigli :wink:

Re: abbinamento colori cucina consigli

#2
dunque premetto che la scelta di colori e materiali è cosa assolutamente personale e che pertanto non esiste una risposta giusta. il mio consiglio è di guardare immagini di cucine cercando qualcosa che colpisca a livello di colori e abbinamenti. cioè non guardare la cucina in sé ma il risultato nell'insieme.

detto questo personalmente - e sottolineo personalmente - trovo la tua scelta di pavimento e cucina in legno possa risultare molto "baita anni '80".

cosa vuoi assolutamente? le piastrelle per es. sono spesso utilizzate in stili urban/industrial ma sono comunque neutre e quindi riesci ad inserirle senza problems in vari tipi di ambienti. vuoi per es. partire da questo punto fermo?

oppure sono le ante in rovere che sono la tua scelta principale? o il pavimento? perché il pavimento immagino sia generale di tutta la casa per cui forse è cosa già decisa.

dicci tu!

Re: abbinamento colori cucina consigli

#3
faccio degli esempi con immagini così forse ci capiamo meglio.

il rovere si abbina bene col bianco
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

o col grigio
Immagine
Immagine
[/img][/img]
Immagine
Immagine
Immagine


considerando il pavimento in gres effetto legno invece, ecco alcune immagini di cucine:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

cucine con rivestimento con piastrelle diamantine:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: abbinamento colori cucina consigli

#4
grazie bayeen per l 'intervento e gli spunti fotografici

baita anni 80 dici ? beh si hai ragione a me non dispiacerebbe se non fosse che siamo in città :) forse sarebbe meglio uno stile piu ' urban , comunqu in generale a me piace la cucina il legno proprio per l 'idea di calore e infatti mi sa che l 'unico punto fermo è proprio la cucina in legno rovere ( forse proprio questa ikea vedremo )

diciamo che forse è troppo l 'accostamento con il pavimento effetto legno? a me piaceva però non è generale per tutta la casa anzi potrebbe essere l 'unica stanza così perchè per il resto è tutta graniglia anni '50 molto bella che rimarrà

nota dolente sono le piastrelle che non ho proprio idea di cosa scegliere per abbinare il tutto in maniera armoniosa e tenendo conto che la stanza ha bisogno di luminosità
detto questo aspetto tutti i vostri consigli :wink:

Re: abbinamento colori cucina consigli

#5
Ciao, una piccola riflessione io la farei anche sui materiali, ad esempio acciaio e legno vengono entrambi utilizzati come top cucina ma presentano caratteristiche molto differenti tra loro. L'acciaio è igienico e resistente (utilizzato ad esempio nelle cucine professionali), il legno invece è un materiale che assorbe (se intendi legno massello o impiallacciato).
Se invece ti riferisci al laminato HPL effetto legno, allora avrai altre caratteristiche ancora, sicuramente minore manutenzione rispetto ad acciaio e legno massello.
Poi c'è tutto il mondo degli agglomerati di quarzo, o ancora le pietre naturali, il gres, etc.

Insomma nella scelta oltre all'abbinamento cromatico terrei in considerazione le caratteristiche del materiale, il top è una parte importante nella scelta della cucina.

Per lo schienale, se opti per top in acciaio o agglomerato di quarzo, potresti anche non mettere piastrelle sulla parete, ma uno schienale dello stesso materiale del top alto circa 30-40 cm, sufficiente a riparare il muro da schizzi, poi fare smalto o pittura il resto della parete.
Se invece il top è legno o laminato, è sconsigliato lo schienale dello stesso materiale (soprattutto zona fuochi), meglio allora le piastrelle.


Immagine




Immagine


Il gres porcellanato effetto legno, se ti piace può anche essere usato come rivestimento a parete, in tal caso però eviterei la cucina in legno
Qualche esempio dal web

Immagine


Immagine


Non ho trovato invece molte foto di cucine legno abbinate a gres effetto legno, ti posto questa che richiama un pochino lo stile Industrial che va di moda ultimamente

Immagine


Se ti piacciono le piastrelle effetto "mattoncino", una alternativa al bianco lucido potrebbe essere il grigio chiaro, meno "invadente" ma comunque luminoso
Immagine


Alternativa anche schienale in vetro, è molto luminoso e può essere laccato nel colore che preferisci (anche abbinato al top)

Immagine


Se invece rimani dell'idea di pavimento effetto legno e cucina in rovere, potresti fare in legno solo le basi e lasciare i pensili laccato o laminato chiaro, per non appesantire troppo e dare luminosità all'insieme

Immagine


:D

Re: abbinamento colori cucina consigli

#6
grazie rossodicina molto interessanti i tuoi spunti sopratutto per quanto riguarda lo schienale, i "mattoncini " grigio chiaro e anche per quanto riguarda il fatto di fare per esempio solo le basi legno e i pensili di altro colore o anche viceversa ;)
ne terrò conto grazie