La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#46
Ciao Q, vorrei chiederti un parere tecnico:
avrò una cucina con pensili con ante in polimerico lucido e piano cottura ad induzione che, in base alla mia breve esperienza di utilizzo, produce molto vapore acqueo. La cappa inserita nel mobile è la Sklok della Rex, una cappa dotata di frontalino estraibile che in teoria dovrebbe proteggere un poco le ante poste immediatamente al di sopra del piano dall'esposizione diretta al vapore. Secondo te quali rischi con l'utilizzo quotidiano del piano cottura? Posso fare qualche cosa per prevenire rigonfiamenti e distacchi?
Grazie. :)

Edit: chiedo scusa ad Ondaviola per l'OT nel suo post (magari può esserle utile per la scelta del materiale dei pensili.. :wink: )

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#47
Grazie per il benvenuto qsecofr!

Sono d'accordo anche io non sono amante del polimerico ma purtroppo con determinati budget chiaramente sei limitato poi ad arrivare a comprare cucine con determinati materiali... e noto bene che la collezione ciao cucine di aran per quello che costano si destreggiano molto bene nel tempo confronto a gli altri competitor in quel livello di mobile cucina... quindi le mie osservazioni e consigli sono stati tutti in basi a quella fascia di prezzo che ondaviola sta ricercando chiaramente, sennò direi di andarsi a comprare una bella cucina Rossana o Bulthaup :D :D :D

Per la ragazza che chiede suggerimenti a come proteggersi dalla grande quantità di vapore prodotta dal piano a induzione... purtroppo questo è dovuto all’assenza della fiamma calorica, cioè quella che c'è nelle cotture tradizionali, oltre a scaldare nella prima fase le superfici poste sopra il piano cottura (cappa, schienali) impedendo così che il vapore condensi sulle superfici fredde, genera una corrente ascensionale calda che aiuta il vapore a rimanere tale ed alla sua
evacuazione dalla cappa. I consigli che si danno in questi casi sono di utilizzare cappe aspiranti di portata e dimensioni adeguate al piano cottura in uso, quindi evitare cappe di profondità ridotte, ossia utilizzare cappe con profondità maggiore dei pensili, quindi poi sconsiglio cappe cilindriche perchè il vapore si disterebbe troppo!

Cerca sempre di garantire una sufficiente ventilazione e disaerazione del locale cucina che deve essere riscaldato adeguatamente per far si che i vapori non condensino sulle superfici fredde dei mobili e poi quando è possibile sempre utilizzare il coperchio sulla pentola.

Auguri con la tua cucina.

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#48
Grazie mille (anche per gli auguri :) )!
Dunque.. lo schienale sarà in corian come il piano, perciò credo che grossi problemi non dovrebbe averne. La cappa purtroppo è 30 cm di profondità dato che è una cappa a scomparsa totale nel mobile (il pensile è di larghezza 90 mentre il PC è 60 cm, centrato). La composizione era quella presente in esposizione in negozio, abbiamo solo sostituito il piano a gas con un piano ad induzione dato che in casa non avremo gas. Coperchio lo utilizzo da sempre anche sul gas.
Speriamo bene. :)

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#49
Bubamara, la tua domanda è utile anche per me! In realtà nell'ipotesi più gettonata le ante sopra a lavello e fornelli le farei in finitura legno, ma il mobiliere di CreoKitchens mi aveva spiegato che avrei potuto farle anche in polimerico a patto di usare una cappa con il frontalino estraibile che protegga quella sopra al fornello, tipo quella che avrei scelto io (che non è come la tua Sklok, che però penso che vada bene lo stesso):
Immagine
Resta il fatto che le ante sono vicine ai fornelli più o meno mezzo metro, per cui chissà se un po' comunque si rovinerebbero :?

Poi ringrazio l'"Arredatore" per i consigli, e a proposito di elettrodomestici vorrei appunto prenderli online come suggerisci tu, anche perché li certo un po' "particolari" pur avendo un budget ridotto:

- lavello deve essere per base da 45, con una vasca e gocciolatoio, con vasca più profonda possibile e con gocciolatoio largo il meno possibile... cioè sarebbe perfetto quello che ho attualmente, l'Alpes Inox 50x68 1V1S, ma non posso spendere così tanto :evil: per cui ho trovato questo Smeg SP791D-2, profondo 21 cm e largo 79 cm, a 92.55 euro con ritiro gratuito da Bartolini:
https://www.vieffetrade.com/vendita/lav ... 02#secondo

- piano cottura non lo voglio più assolutamente in acciaio, ma lo voglio ancora a 3 fuochi come quello attuale, ho trovato questo Ardesia PFS4030VBC in smalto grigio antracite, a 172.99 euro con ritiro gratuito
https://www.eprice.it/piano-cottura-ARDESIA/d-10022482

- forno lo vorrei microonde combinato, dato il pochissimo spazio, perché uso molto più spesso il microonde del forno normale, ma a volte vorrei usare anche quello. Al momento ho un forno Nardi largo 45 cm che a volte mi impedisce di infilarci certe teglie data la larghezza ridotta, per cui avrei trovato questo Candy MIC440VTX da 44 litri, che su trovaprezzi parte da 351 euro esclusa consegna

- frigorifero lo vorrei bianco a libera installazione, larghezza 55 cm e altezza il più possibile, ne ho visti diversi sui 170 cm

- non ci devo mettere la lavatrice ma l'asciugatrice, che ho già Bosch classe B

- lavastoviglie con partenza ritardata e mezzo carico, per es. Hotpoint Ariston LTF8B019CEU, a 314.45 euro compresa consegna al piano
https://www.prezzoforte.it/hotpoint-ari ... af800afd5c

- cappa Electrolux Rex CA6400I-X costa 143.50 spedizione compresa, ma che dite la devo prendere più potente per una cucina di 18 mc usandola in modalità filtrante? (potenza massima cappa 384 mc/h)
https://www.prezzoforte.it/hotpoint-ari ... af800afd5c

Sto spendendo troppo / troppo poco per gli elettrodomestici? Se chiedo cose analoghe ai mobilieri mi dicono che da loro li devo pagare di più, ma uno mi ha anche detto che se li prendo da sola mi fanno pagare di più il montaggio e i fori del top...

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#50
Ciao Ondaviola,
ti parlo per mia esperienza diretta:
- la cappa è lo stesso modello della mia, cambia solo la larghezza (tua 60, mia 90); :)
- se la utilizzerai in modalità filtrante credo che non cambierà gran che a livello di efficacia di aspirazione, discorso diverso nel caso in cui la collegassi alla facciata esterna in modalità aspirante;
- un consiglio: verifica con l'idraulico che il foro di ventilazione in una veranda sia a norma (più che per la normativa, per la vostra sicurezza)
- io ho acquistato due elettrodomestici e miscelatore online da Opportunity Commerce e mi sono trovata benissimo, sia per gentilezza e disponibilità nel cercare il prodotto da fornitori differenti che ce li mandassero in tempi più rapidi (uno era per mia madre che aveva una urgenza), sia per l'imballaggio ( avevo qualche timore perché il piano ad induzione è in vetro, delicato.. inviano tutto su bancale, con corrieri Fercam che - diversamente dai soliti SDA per fare un nome - sono molto attenti nell'evitare di sbattocchiare la merce e ci hanno addirittura chiamati il giorno prima per concordare una fascia oraria sebbene avessimo prenotato una consegna "semplice" e non su appuntamento), sia per l'assistenza ( mia madre ha sbagliato ad ordinare il miscelatore e l'ha potuto restituire senza problemi ricevendo indietro nel giro di un mese e mezzo l'intera cifra tranne le spese di spedizione).
Mi sono trovata bene in passato anche con Monclick (per l'elettronica però) e con Unieuro per una lavatrice di mia madre (compresi nel prezzo di consegna c'erano anche installazione e ritiro dell'usato).

Spero di esserti stata utile. :)
Ultima modifica di bubamara98 il 28/10/17 18:08, modificato 5 volte in totale.

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#51
Ps: di solito i negozianti chiedono (giustamente) qualche centinaio di euro in più per montare elettrodomestici non loro.
Per quanto riguarda i fori sul top e le giunzioni angolari, hanno tutti un prezziario a parte (rispetto al prezzo/m lineare), anche Ikea (mi pare che un foro per lavello e per piano cottura da Ikea costi tra i 50 e i 200 euro a seconda del materiale del top e del tipo di foro, nel senso che se piuttosto che un top in laminato devi forare un piano di lavoro in quarzo o pietra per inserire un lavello sottotop la lavorazione richiede l'esperienza e l'attrezzatura di un marmista.. che si paga..spero di essermi spiegata). :)

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#52
diciamo che per le ante polimeriche 3D il difetto principale consiste nella possibile seppur improbabile delaminazione parziale o totale dell'anta. Di solito la delaminazione è dovuta in principal modo alla temperatura: purtroppo il collante usato è un poliuretano base acqua o solvente pressure sensitive abbastanza blando che non tiene oltre gli 80 gradi... una volta tra l'altro tenevano anche molto meno di ora: qualcosa è stato migliorato. Un altro aspetto da considerare è che il lucido è da considerasi statisticamente più suscettibile.

Come ti è stato detto l'induzione non crea una colonna d'aria calda molto importante e pertanto fenomeni di condensazione si sentono però per il polimerico il fatto di non avere aumenti di temperatura e shock in generale è solo che positivo. L'aspetto negativo è che la condensa è acqua e gonfia i mobili (anche se il vapore caldo invisibile è in finale anche peggio nonostante non si veda). L'anta in polimerico è rivestita nello spigolo frontale ma soffre lo spigolo interno che è vivo e di fatto non sigillato.
Consiglio? Se non si può mettere una cappa standalone completamente in acciaio l'unica è un ispezione costante... una vigile attesa, probabilmente non succederà nulla: se dovessi trovare che il bordo interno comincia a scollarsi chiami subito il rivenditore: magari con una ditata di colla poliuretanica o del silicone ti blocca il fenomeno.
Pax tibi Marce

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#54
Ho scritto alla Ciao Cucine per conoscere i rivenditori in zona Ferrara e mi ha risposto di andare... al Mercatone Uno!!! :? Ho capito che il modello che mi interessa è lo stesso di cui al Mercatone mi avevano fatto il preventivo inizialmente, mod. Ginevra Profile, per 2500 euro esclusi montaggio ed elettrodomestici.

Ok, allora dove vado a farmi fare un altro preventivo sensato? Se vado dal rivenditore Aran per il modello Erika che mi piace, devo già mettere in contro che mi costerà di più di quei 2500? :oops:

Se vado dal rivenditore Stosa (lontano per me) per i modelli Infinity, Alevè e Replay stesso discorso?

Uff... alla fine non pensavo di avere delle esigenze così difficili... (low budget, maniglia tipo profile, ante lucide bianche e legno naturale venato/nodato, colonna di pensili larga 40 cm)

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#57
ondaviola ha scritto:Fermi tutti, ho telefonato al rivenditore Aran di Ferrara e mi ha detto che hanno anche la Ciao (anche se non in esposizione), indi ci vado, alla faccia del Mercatone (ma il preventivo per la stessa cucina mi verrà di più o di meno del Mercatone..??)
Inoltre hanno anche la Nolte :?:
scusa, ma mi sfugge la ratio del discorso.
non vuoi comprare una cucina di "qualità mercatone" o non vuoi comprare la cucina al mercatone?

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#58
La ratio e' semplice, comprare una cucina basica con pero' il servizio di progettazione/montaggio del mobiliere (si spera) professionale.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#59
coolors ha scritto:La ratio e' semplice, comprare una cucina basica con pero' il servizio di progettazione/montaggio del mobiliere (si spera) professionale.
Sì è così! Vorrei usare il mio mini-budget nel migliore dei modi... come tanti altri credo...

Domani vado a farmi fare il preventivo Ciao Cucine. Ho alcuni dubbi preliminari:

1- nel catalogo online i colori disponibili sono troppo diversi dalle foto delle cucine, e nel negozio mi hanno già detto che hanno solo il catalogo e niente di esposto delle Ciao (suppongo abbiano esposte solo le Aran e le Norte), per esempio:
Immagine
Immagine
2- non sono affatto sicura della disposizione che ho in mente :shock:
Mi immagino una cosa del genere, con le ante bianche delle basi mod. Tamara telaio bianco lucido, top legno piuttosto venato/fiammato/nodato, i pensili lucidi grigi ma non so se mod. Tamara telaio oppure un qualunque altro modello con anta liscia, sovrapensili in alto bianchi opachi push pull... Non sono sicura di questo mescolamento fra ante con telaio e senza, anche se ho visto varie foto così e mi piacciono.
Non so perché sono rimasta folgorata dalle ante a telaio bianco lucido che ho visto in questo modello, e faccio fatica ormai a pensarle diversamente :shock:
Nei rendering che ho provato, avevo messo le basi in legno, oppure la colonna e i sovrapensili molto scuri, ma non mi piacevano. Sono piuttosto fissata con le basi bianche, ma ho il terrore che le ante lucide (come piacciono a me) e lisce richiedano troppo mantenimento, per questo mi piaceva l'idea di "movimentarle" con il telaio anziché pensare a un legno bianco poro aperto... sì è ora di andare a dormire :mrgreen:
Immagine
Il "prima"
Immagine
Le piastrelle che tengo per "sfida"
Immagine
Ciao Cucine mod. Tamara
Immagine
3- almeno invece mi è passata la fissa della maniglia integrata con il profilo dell'anta! Però adesso non so bene che maniglie preferisco, e mi sono stupita di leggere nel sito Stosa che comunque è bene metterle della stessa lunghezza in ciascuna anta anche se sono disponibili di lunghezze diverse, per cui devo digerire anche questa cosa (punto 4):
https://www.stosacucine.com/idee-arreda ... er-cucina/

Re: prenderò una delle solite cucine da mercatone?

#60
Sulla lunghezza maniglie il dubbio te lo sciolgo io :D Tutte uguali per carità, stessa dimensione!

Nella mia cucina ho ante da 45 e 60 e abbiamo montato maniglie tutte uguali.

Successivamente al montaggio cucina ho ordinato una base da 90 con due ante da 45, per sbaglio me l'hanno portata con maniglie piccole, in accordo alle dimensioni dell'anta, ma non stava per niente bene insieme alle altre, pur essendo un modulo separato, le ho fatte sostituire!

Sul miscuglio ante a telaio/lisce non ho ben capito come le metteresti...
Sinceramente non mi sembra una grande idea mischiarle, a meno che le ante a telaio non siano in un colore e posizione ben definita.
Ad esempio se fai una riga di basi lineari e colonne a telaio di un colore e solo pensili lisci di un altro colore può starci, altrimenti ho dei dubbi.