La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Posizione forno e piano cottura su cucina a L

#1
Salve a tutti,
Sto costruendo casa e non avendo ancora vincoli di attacchi devo vedere come gestire nel modo migliore una cucina su angolo 360x175

Volendo il piano cottura vicino alla finestra lo abbiamo posizionato sulla parte iniziale della linea principale, tenendo il lavello vicino all'angolo.
L'unico cruccio è capire quale sia, esteticamente e funzionalmente, la soluzione migliore per il posizionamento forno-cappa-pensili-piano cottura.
Allego 2 immagini con le soluzioni.
Sulla prima il forno è decentrato rispetto al piano cottura nel quale andrò a posizionare una cassettiera da 90 sotto. In questo caso esteticamente la distribuzione dei pensili è omogenea e posso ricavare dei piani di lavoro decenti sia a destra che a sinistra del piano cottura. Mi preme capire se effettivamente una cassettiera sotto il piano cottura per posate, pentole etc. non sia così una rottura di scatole nel momento in cui cucino.
Immagine
https://ibb.co/hnTkgR
Sulla seconda forno e piano cottura sono centrati, ho un grande spazio di lavoro, la cassettiera da 90 si trasforma in due basi da 45 e il piano di lavoro tra fuochi e lavello è molto grande. Qui però esteticamente la parte pensili stride un pò.
Immagine
https://ibb.co/mPT7vm
Che consigli mi date?

Grazie,
MB

Re: Posizione forno e piano cottura su cucina a L

#2
Sopra il piano cottura c'è sempre (come minimo) la luce della cappa, metterei il lavello più vicino alla finestra e il piano cottura più verso l'angolo (anche se non proprio sull'angolo).

Se invece insistete per il piano cottura a sinistra opterei per la soluzione 2, ma farei contenimento-forno-cassetti 45-lavello-altra base da 45 verso l'angolo. Il lavello troppo sull'angolo mi sembrerebbe da evitare, se possibile.
Poi per completare il ragionamento bisognerebbe avere una planimetria, vedere com'è orientato il locale, se avete già studiato l'illuminazione artificiale eccetera eccetera.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Posizione forno e piano cottura su cucina a L

#3
Grazie della risposta,

L'illuminazione non dovrebbe essere un problema dato che la parte a sinistra è rivolta verso sud con una doppia porta 200x220. Il piano cottura più vicino alla finestra è pensato per avere una maggiore aerazione in caso di cotture particolari. Per l'illuminazione artificiale si pensava di inserire led su tutta la lunghezza dei pensili escludendo mensole.
Della soluzione 2 non mi esalta la scarsa asimmetricità dei pensili, mi sembra quasi
Il lavello lo metterei pure meno a ridosso dell'angolo, ma non voglio basi piccole e inutili per fare da "spazio" tra gli angoli. Che ne dite? In più vi chiedo... Gocciolatoio si o gocciolatoio no? Le due vasche mi sembrano necessarie, per il gocciolatoio non saprei soprattutto pensano al fatto che probabilmente investiremo più sul piano di lavoro con il quarzo.

Re: Posizione forno e piano cottura su cucina a L

#4
il gocciolatoio è oggi una scelta molto personale nel senso che ormai con la lvs non ritengo sia necessario, così come per lo scolapiatti nel pensile sopra al lavello, però c'è chi non ne riesce a fare a meno. personalmente per le due/tre cose che sciacquo a mano metto un panno temporaneamente sul piano oppure asciugo subito. eviterei proprio lo sgocciolatoio nei casi di poco piano lavoro.

rifletterei anche sulla scelta due vasche o vascone unico grande se non lo avete già fatto valutandone pro e contro di entrambi.

sui cassettoni sotto al pc: sì effettivamente avere le posate sotto al pc sono una rottura quando magari uno apparecchia e l'altro sta cucinando ma non ci rinuncerei mai perchè a) d'altro canto avere invece posate e attrezzi mentre cucini è molto utile e b) i cassettoni sono molto capienti e comodi per mettere le pentole.

premesso che non sono amante della praticità del cassettone sottolavello, c'è da dire che in questo caso si guadaagnerebbe molto a livello estetico avere anche un modulo 90 a cassettoni sotto al lavello.

rivedrei anche i pensili. per me è tutto troppo. pensare ad una cappa integrata no? aiuterebbe anche questo ad avere linee più continue e pulite.