La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto cucina

#1
Ciao a tutti.
Avevo scritto tempo fa chiedendo aiuto per la progettazione "generale dei muri" della nostra casa e ringrazio ancora chi è intervenuto per i preziosi consigli.
Stiamo progettando nel dettaglio i vari ambienti ed è il turno della cucina/zona pranzo.
il progetto allegato non mi convince del tutto. Abbiamo pensato anche, su suggerimento di Gina, di spostare la penisola sul lato delle finestre, ma non sono ancora convinta del tutto.
Punti fermi: tavolo con panca (unico della casa) per mia imposizione e frigo free standing per volere del marito.
L'ambiente è luminoso: grande finestrone nella zona cucina e grande vetrata/porta finestra vicina al tavolo. L'affaccio delle finestre è sul giardino condominiale.
Il marito non vuole il piano cottura su isola o penisola perchè non vuole la cappa in mezzo alla stanza. La penisola isola non avrebbe comunque il piano snack vista la vicinanza del tavolo.
Altri vincoli o desideri particolari non ce ne sono. siamo ancora in fase di costruzione, quindi non bbiamo particolari limitazioni per gli attacchi di acqua, luce e gas.
Grazie mille per qualunque idea e suggerimento.

Immagine
Ultima modifica di Alemari il 06/11/17 18:08, modificato 1 volta in totale.

Re: Progetto cucina

#4
Bene, sì. Posso chiederti cosa non ti convince? A me mon convince molto la penisoletta. O meglio, non riesco a capire a cosas possa servire. Non ospita il piano cottura, non ospita il lavello, dici che non ospiterà nemmeno uno spazio snack, data la vicinanza col tavolo... a cosa serve? A nascondere/proteggere la parte di cucina che ci sta dietro?
Per il resto avete posto abbastanza vincoli, tra pankina e frigo free standing, di conseguenza le soluzioni possibili non è che si moltiplicano ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Progetto cucina

#5
effettivamente il suggerimento di Gina di sposare la penisola sul lato finestre ti aprirebbe l'ambiente e sarebbe anche più pratico entrando poter accedere direttamente alla cucina.


cosa non vi convince comunque?

Re: Progetto cucina

#7
La penisola credo possa servire per avere piano di lavoro e spazio contenitivo in più. Spostandola verso la finestra mi sembra di soffocare il tavolo. Se non ci fossero panca e frigo free standing ci sarebbero altre possibilità? E un'isola, magari con lavello, al posto della penisola? E né isola, né penisola? Non so nemmeno io cosa non mi convinca, ma per ora è una soluzione .... che non mi fa dire 'wow' !! :D

Per darvi una idea, la zona pranzo che mi piacerebbe è simile a questa:
Immagine


Grazie mille!

Re: Progetto cucina

#8
Stavo pensando a una penisola simil quadrata (circa 120 x 120) da addossare alla parete delle finestre al posto del piano sotto finestra. Con lavandino o anche senza, mettendo il lavandino nella parete in fondo, togliendo la colonna forno ( che metterei sotto ai fuochi). Dubbio: forse fa troppo effetto corridoio per andare alla porta che va in balcone... eventualmente con snack che guarda la finestra...
Oppure soluzione simile ma pensata come isola e non addossata alla parete.
Cosa ne pensate?
Grazie infinite.

Re: Progetto cucina

#9
Allego altra versione.
Quale delle due vi sembra più convincente?
In questo caso, meglio arredare con le basi anche il sottofinestra o lasciarlo libero, appoggiando la penisola al muro?

Immagine


Suggerimenti per migliare l'una o l'altra?
Grazie mille!

Re: Progetto cucina

#10
Ciao a tutti!
C'è qualche anima buona che mi dà il suo parere? Io non so davvero cosa scegliere... :oops:
Aggiungo che, almeno per un annetto o due, non sarebbe male riuscire a poter riutilizzare tutta o parte della cucina attuale, composta da: 5 basi con larghezza da 60 cm, di cui 1 lavastoviglie alto, 1 lavello tondo con pattumiera alto, 1 contenitore con anta alto, 2 cassettiere sotto il piano cottura basse. Attualmente abbiamo anche colonna forno, colonna frigo e colonna dispensa (larghezza 40 cm) e 2 pensili di largezza 120, di cui uno con cappa, ma con altezze diverse.
Le basi hanno altezze diverse perchè attualmente dipsoste su 2 pareti diverse: pensavo alla possibilità di tagliare le basi alte e abbassarle; secondo voi è un grosso lavoro?
L'ultima soluzione postata consentirebbe di usare le colonne sul lato ingresso e tutte le basi. Dovremo poi aggiungere eventuali pensili, cappa e basi per la penisola e eventuale sottofinestra.
Vedete altre soluzioni, anche eventualmente spostando un po' o accorciando il muro verso l'ingresso?
Non vorrei essere troppo legata ad una disposizione dipendente dalla cucina attuale, che magari tra un po' potrebbe essere cambiata, ma trovare un buon compromesso tra estetica, funzionalità e portafogli....
Ultimo quesito: la cucina attuale è in laminato color panna (da rivenditore color "crema oxford"), con doghe orizzontali; il pavimento sarà parquet (da definire) con possibilità di inserti di piastrelle simil cementine vicino alla zona operativa; che altro colore e top potrei abbinare? Purtroppo la cucina non è più in produzione....
Ringrazio davvero di cuore tutti quelli che vorranno dare la loro opinione e aiutarmi in questa "grande impresa".... :lol: