La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

contratto poco limpido da Centro Veneto Del Mobile

#1
Salve a tutti, scrivo qui per chiedere un vostro parere a riguardo della mia esperienza con il Centro Veneto del Mobile.

Eravamo ormai sicuri di aver trovato la nostra cucina, fino a quando non ho letto le condizioni di vendita e il contratto di estensione garanzia +5 anni.

Intanto sulla consegna: le condizioni di vendita recitano che la data fissata per la consegna è del tutto aleatoria e che, in pratica, la cucina verrà consegnata quando sarà pronta. Nn vengono fissati limiti di alcun tipo.

L'architetto che ci segue mi ha detto, più o meno "in prima pagina alla voce data indicativa ti ho scritto fine febbraio, e per indicativo si intende che sarà un giorno di fine febbraio.

A me risulta che invece le condizioni di vendita, all'interno di un contratto, sovrascrivano le indicazioni inserite in altre parti del contratto stesso.

Poi non c'è alcuna garanzia su trasporto e montaggio, l'architetto ha provato a dirmi che si da per scontato che il mobiliere si preoccupi della parte del montaggio, ma in realtà c'è scritto chiaramente che trasporto e montaggio vengono affidati ad una ditta esterna. E la garanzia, molto generica a riguardo, le uniche volte che parla di problemi relativi al montaggio, dice che non c'è copertura. Anche qui l'architetto ha risposto che quello vale solo per chi si monta il mobile da soli, ma non c'è questa specifica da nessuna parte.

Altro dubbio è sul fatto che la garanzia dice che i pezzi di ricambio sono disponibili per 1 anno dopo la vendita. L'architetto sostiene che un anno sia tanto... A me pare poco!

Io ho definito queste garanzie alla stregua di un acquisto da Ikea, l'architetto chiaramente nega ma nonostante ci abbia provato in tutti i modi, a me proprio non mi ha convinto del contrario. Alla fine ha chiuso dicendo che tutti i produttori di cucine danno queste garanzie. Io vi chiedo: è vero? Anche a voi vi hanno dato garanzie di questo tipo?
Non mi riferisco solo a chi ha acquistato dal CVM ma a tutti voi. Magari sarebbe utile capire il brand che avete scelto e le garanzie che vi hanno dato.
Grazie mille

Re: contratto poco limpido da Centro Veneto Del Mobile

#2
ma è tutto assolutamente normale.
La data indicativa è normalissima perchè ci possono tranquillamente essere degli slittamenti sia dalle consegne del fornitore che poi nel coordinare i montaggi.... Ed a dirla tutta di solito è il consumatore finale che non arriva con i lavori in tempo per la cucina...
Anche la garanzia sul trasporto è normale: la cucina deve venire montata e deve essere tutto ok se no normale che va messa a posto.... non è neanche un intervento in "garanzia"... è proprio insito nella cucina stessa ed anzi: è abbastanza probabile che qualche finitura non funzioni o manchi e tocchi tornare a sistemare.
Da ultimo il discorso dell'anno sui pezzi di ricambio: gia bene. Se prendi un modello obsoleto che va fuori produzione questo va fuori produzione con buona pace di tutti: se manca una cerniera/guida la si trova o si mette una cerniera di nuova generazione che faccia lo stesso uso. Se è KO l'anta o il fornitore fa un miracolo cercando qualcosa i giro o si può decidere di cambiarle tutte. Detto questo è una evenienza alquanto sfigata. Di fatto una cucina sistemate le 3 "monate" nel montaggio iniziale non eleva più problemi coperti da garanzia. Eventuali danni sono al 99% dovuti ad incuria/usura/errato uso-pulizia. Ecco anche perchè Ikea ti da 20 anni di garanzia: tanto non è che un'anta scappa chissà dove. E comunque un decorativo ha una sua vita: se hai preso una cucina con gusti abbastanza recenti hai una copertura sicuramente di 4-5 anni.

... mi sa che il contratto è limpido, sono gli occhiali che sono sporchi :lol:
Pax tibi Marce

Re: contratto poco limpido da Centro Veneto Del Mobile

#3
Intanto grazie mille per il tuo intervento, perché in parte mi rincuora.
Ti spiego anche le mie preoccupazioni, così forse ti è più chiaro il perché della preoccupazione.

Qui avevo letto da qualche parte che un buon periodo per i ricambi fosse 5 anni, e uno mi è sembrato proprio poco, in ottica di avere la cucina almeno 10 anni

Sul fatto che su trasporto e montaggio non vi sia alcuna garanzia, io trovo che sia un deficit importante: l'azienda si scarica la responsabilità una volta affidati i mobili all'impresa di montaggio. Io ho chiesto allora di stipulare un contratto anche con l'impresa ma mi è stato negato. E se il furgone che mi porta la cucina si ribalta? (Caso estremo) e se i mobili non vengono sistemati bene e nel trasporto qualcosa si rompe?
Il mobilificio ha già scaricato le responsabilità, l'impresa di montaggio non ha un incarico ufficiale ( nessun contratto). La bega resta mia

Sulla data di consegna è necessario fare un passo indietro per capire bene la sottile differenza tra quanto scritto nel contratto e quanto spiegato da te.

Un periodo di slittamento va messo in conto, per un sacco di motivi, tutti validi. Ma un conto è dire " ci può essere un ritardo di 1 mese, 2 mesi etc" altro conto è dire " sarà pronta quando sarà pronta". Nel primo caso c'è un termine superato il quale il contratto è rescindibile, ergo vi è la sicurezza che il mobilificio faccia di tutto per non andare oltre. Nel secondo caso, invece, il mobilificio può decidere liberamente di mettere in produzione la cucina anche con 4 o 5 mesi di ritardo rispetto alla data "indicativa".
Io di persone che hanno aspettato molto di più ne conosco tante. Quando la cucina la stai cambiando, i disagi sono pochi. Ma quando stai andando a vivere in una casa nuova, e hai un bimbi piccoli, anche 2 settimane di ritardo sono troppe.

Oltre al fatto che in un qualunque contratto tra privati le clausole dovrebbero essere a tutela di entrambi. È questo non mi pare il caso.

Altra cosa che non ho detto. Il contratto dice che dopo i primi 24 mesi, è possibile richiedere 1 solo intervento all'anno e con una spesa minima di 100€.
Quanto costa una cerniera? Ha senso farla sostituire in garanzia al costo di 100€?

Re: contratto poco limpido da Centro Veneto Del Mobile

#4
Guarda, onestamente ti stai facendo un sacco di seghe mentali. Se fossi del Centro Veneto ti avrei già stracciato il contratto davanti e mandato dal mio più acerrimo competitor perché sicuro sei un cliente "rogna assicurata".
Detto questo non vendo mobili pur essendo del settore e pertanto leggo le tue perplessità e ne prendo atto con curiosità.
La cucina non si considera finita fintanto che non è montata. La responsabilità rispetto a pressochè tutto ricade sul Centro veneto. Se spaccano il camion, se spaccano le ante, se prendono un tubo mentre fissano i pensili, se cade il makita sulle piastrelle paga da sempre di prassi il rivenditore anche se la squadra è esterna. Il tuo unico interlocutore sono loro: anche in caso di chiari difetti di fabbrica delle parti (a prescindere quindi da che la tua cucina sia prodotta da Arredo3, Scavolini o Veneta).

E' chiaro che ti chiedono l'uscita dopo il periodo di garanzia legale ma sta tranquillo: la cerniera si rompe se tuo figlio s'appende all'anta se no garantito che l'anta sa li: al massimo è da regolare dopo 1 mesetto. Al di la di questo se è effettivamente (e come spiegavo difficilmente è...) un difetto di fabbricazione intervengono anche 10 volte a loro spese finchè non è risolto. Il discorso è che per i primi 24 mesi si tratta di una garanzia a norma di legge dovuta dal rivenditore poi quello che tu firmi come estensione di garanzia è in realtà una sorta di assicurazione con regole a parte e di solito è pure meglio così perchè dopo i 2 anni i difetti di fabbricazione sono tutti bene o male risolti e rimangono situazioni più legate ad usura od incuria dove tutto sommato meglio avere a che fare con EuropeAssistant che con la casa produttrice. Scavolini per esempio mi pare che ha una franchigia ma copre anche perdite d'acqua, idraulici e mazzi.
Mi ricordo a titolo di esempio che un grosso produttore qua della mia zona vendeva con "garanzia (che è assicurazione)" di 10 anni... solo che dopo 2 anni è fallito ed ha chiuso...Per fortuna EuropeAssistant non ha chiuso.
Poi è tutto da dire se conviene farsi un'assicurazione privata o includere il tutto nel pacco.
Pax tibi Marce

Re: contratto poco limpido da Centro Veneto Del Mobile

#5
Credimi, la tua opinione a riguardo per me è davvero preziosa, perché io, a differenza tua, non ho alcuna esperienza di questo mondo.

Sicuramente sono uno pignolo, uno di quelli che i contratti se li legge.
Ritengo sia normale che se il venditore ti dica una cosa è sul contratto c'è scritto il contrario, Delle domande me le debba porre.

Per esempio sul discorso tubi, il contratto solleva il mobilificio in caso di danni agli impianti, a meno che non gli venga consegnata la piantina con tutto quanto indicato.
Trovo che sia giustissima questa cosa... Però la piantina non me l'hanno chiesta. Se non fossi quel cliente pesante come dici tu, che si legge tutto il contratto, non lo avrei saputo.

Per questo ho parlato di contratto poco chiaro.
Che poi sia la prassi e che in realtà l'azienda si assume più responsabilità di quanto pattuito, ne prendo atto.

Ma il contratto, così com'è, ad uno precisino e allo stesso tempo inesperto come me, tanto chiaro non appare.

O.s. esistono quindi assicurazioni per le cucine? Se così fosse sarei interessato

Re: contratto poco limpido da Centro Veneto Del Mobile

#6
falcoreste ha scritto:
O.s. esistono quindi assicurazioni per le cucine? Se così fosse sarei interessato

Esistono "estensioni di garanzia" coperte da compagnia assicurativa di solito proposte dal marchio stesso.
Esistono poi contratti assicurativi generici sulla casa che possono coprire anche per taluni aspetti l'arredamento: spesso si fanno senza neanche approfondire il discorso arredo perchè l'interesse è per gli altri rischi comuni: scasso, allagamento, evento atmosferico, incendio, responsabilità civile. Se però ipotesi si stacca lo scarico e ti fa fuori la base è "allagamento" e l'assicurazione potrebbe coprire i danni al mobilio.
Se c'è un estensione di garanzia di solito è fatta tramite compagnia assicurativa (europeassistant tra le più comunemente usate)... anche perchè della parola di un rivenditore, pur serio che sia, uno potrebbe non avere fiducia a lungo termine (caso fallimento sopra citato esempio) in questo caso spesso c'è un contratto esterno che penso potresti farti dare.
Pax tibi Marce

Re: contratto poco limpido da Centro Veneto Del Mobile

#8
In realtà anche in questo caso il tutto non è chiarissimo:

Mi sono fatto dare un fac-simile, dove si parla genericamente di garanzia 2+5. Ed è la stessa azienda a fornire questa garanzia con i limiti di cui parlavo.
Nessuna copertura per problemi causati da errato montaggio, 1 intervento all'anno al costo di 100€ ad uscita e con tutta una serie di "ad insindacabile giudizio dell'azienda".

Ora mi sono detto:
1 cerniera rotta (ipotesi) a 100 Eur non conviene chiamare
1 anta rotta sostituita con un'altra anta diversa e che poi mi costringe a cambiare tutte le altre e che comunque pago 100€ non conviene

Quali altri problemi possono (in via del tutto ipotetica) venire fuori?
Il piano in Fenix non è coperto da alcuna garanzia loro.

Mi pare quindi di capire che convenga lasciar perdere l'estensione perché non so se ne usufruiró anche se si tratta di un costo irrisorio (150€)

Mi sbaglio?

Re: contratto poco limpido da Centro Veneto Del Mobile

#9
La migliore garanzia che puoi acquistare è il rapporto di fiducia col venditore. Normalmente, più è grosso il negozio e peggiore è il postvendita. Qui stai partendo già col piede sbagliato, se hai tutti questi dubbi, cambia punto vendita. Anche il venditore, quando percepisce troppe domande, comincia a fare passi indietro, perchè capisce che ha di fronte un potenziale piantagrane.
Nello specifico, se vuoi puntualizzare tutti i dettagli e tutte le variabili che ci sono in un contratto di compravendita di arredi, dovresti rivolgerti a uno pool di legali. In sintesi, ti stai facendo troppe pippe secondo me (perdona la franchezza), al posto tuo andrei altrove (puntualizzo che non conosco centro veneto del mobile).
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: contratto poco limpido da Centro Veneto Del Mobile

#10
falcoreste ha scritto: Mi pare quindi di capire che convenga lasciar perdere l'estensione perché non so se ne usufruiró anche se si tratta di un costo irrisorio (150€)

Mi sbaglio?
ripeto: di per se se parliamo di difetti di produzione già 2 mesi (non 2 anni) sarebbero sufficienti in quanto sostanzialmente quello che ha da succedere succede: le ante non prendono iniziative.

la massima parte di quello che emerge dopo è fortemente legato all'utilizzo che uno fa e come tale di per se è già opinabile il fatto che sia coperto da garanzia (che dovrebbe a norma di legge coprire solo il difetto di produzione ed il danno occulto).
Diversa è un'assicurazione che può coprire anche dei danni da comportamenti involontari.
150 euro non sono tanti. Neanche 100 euro se li consideri come una franchigia ma tutto sommato se è coperto il difetto di produzione almeno per quanto riguarda i mobili me lo risparmierei.
Diverso il fatto se coprono l'elettrodomestico: la lavastoviglie potrebbe avere la guarnizione da cambiare o la porta che spande, la pompa, la coppa sotto deformata ed il forno guastarsi la resistenza o cose simili.
Le ante se esposte a fonte di calore potrebbero alterarsi (se in polimerico si stacca la foglia) e potrebbero nei laccati ed impiallacciati esserci delle variazioni di colore (accettabili di solito). Se la lavastoviglie spande vapore, o il forno, o il pensile sopra i fuochi o una perdita nel sottolavello potrebbe gonfiarsi lievemente un fianco della base oppure la porta. Se il silicone ha preso male e si è soliti allagare tutto il top potrebbe gonfiarsi, oppure se non si è capaci di pulirlo la moglie te lo abrade col corindone tutto, oppure ci appoggia una bistecchiere a 3000 gradi che brucia il fenix o fa scoppiare il quarzo.... N cose però tutto sommato a parte rare sono dovute ad incuria o ignoranza delle regole di pulizia e pertanto di se non sarebbero "difetti di produzione".
Il problema NON è la cerniera... quella chi se ne frega. Il problema è se fai fuori il top in quarzo col batticarne. Il problema è sugli eldom. Il problema è se ti si scolla completamente il polimerico dall'anta sopra i fuochi (se l'hai presa in polimerico). Il problema è se la lavastoviglie t'ha fatto l'anta da 30mm ma il resto della cucina è da 22... questi sono i problemi che devi porti la questione se sei assicurato o no.

Peppe... Centro Veneto indirettamente lo conosci anche se è dall'altra parte dell'Italia (...almeno fino alla secessione :D )... è una catena con diversi centri in Lombardia di prodotto medio (no mercatone). Storica ormai. E sono anche i proprietari di un noto marchio di classico rivisto in chiave moderna prodotto all'estero su progetto italiano... "DevinaNais"
Pax tibi Marce

Re: contratto poco limpido da Centro Veneto Del Mobile

#11
Ok, tutto chiaro!

Io tutti gli eldom, fatta eccezione solo per la cappa, li prendo per conto mio.

Ho trovato che a parità di prodotto i mobilifici moltiplicano il prezzo per 1,8 almeno.
Anche il lavello prendo per conto mio: spedito a casa lo pago 200.. da loro mi costa 370 + 10% per il trasporto

Comunque ho capito che l'estensione, per quanto economica, a me non serve.

Per carità, io capisco che un cliente pignolo sia una bega, ma a me pare di incontrare sul web vagonate di persone che, riferendosi ad acquisti di ogni genere, quando la bega c'è l:'hanno loro, si pentono di essere stati troppo superficiali in fase d'acquisto.

A questo aggiungo che se il mobilificio si è preoccupato di farsi fare il contratto da avvocati, un motivo ci sarà..

Se devo fidarmi io, potrebbero fidarsi anche loro

Re: contratto poco limpido da Centro Veneto Del Mobile

#12
falcoreste ha scritto:Ok, tutto chiaro!

Io tutti gli eldom, fatta eccezione solo per la cappa, li prendo per conto mio.

Ho trovato che a parità di prodotto i mobilifici moltiplicano il prezzo per 1,8 almeno.
Anche il lavello prendo per conto mio: spedito a casa lo pago 200.. da loro mi costa 370 + 10% per il trasporto

Comunque ho capito che l'estensione, per quanto economica, a me non serve.

Per carità, io capisco che un cliente pignolo sia una bega, ma a me pare di incontrare sul web vagonate di persone che, riferendosi ad acquisti di ogni genere, quando la bega c'è l:'hanno loro, si pentono di essere stati troppo superficiali in fase d'acquisto.

A questo aggiungo che se il mobilificio si è preoccupato di farsi fare il contratto da avvocati, un motivo ci sarà..

Se devo fidarmi io, potrebbero fidarsi anche loro
non è vero che moltiplicano per 1,8. Almeno non in questi termini e non per tutto. Comunque l'importante è che tu sia consapevole anche di quanto ti ho detto sopra: l'eldom ed in particolare forno e lavastoviglie devono essere montati bene e buoni loro stessi se no ti fanno danni alle strutture accanto....dei quali ovviamente non ha colpa il produttore della cucina
Pax tibi Marce

Re: contratto poco limpido da Centro Veneto Del Mobile

#13
A me non pare che Falcoreste sia sbarcato ieri dalla luna.

Se mi mandi TU una squadra di montatori, TU ne rispondi; e quindi ME LO SCRIVI.

La garanzia MINIMA di legge è di DUE anni e copre tutte le funzionalità del bene: quindi se si rompe una cerniera 18 mesi dopo che me l'hai venduta, sono affari tuoi averla ancora in casa, trovarla, produrla a mano o darmene una identica.
Le specifiche esclusioni dalla garanzia devono essere supportate da norme tecniche (vedi qualità dei vetri).

Poi, se l'atteggiamento è quello del 'o cosi o vai a quel paese xchè 6 un rompic...o', andiamo bene!

(Ovviamente il tutto decade se compro i pezzi un po' qui e un po' la e li faccio montare dal mio amico mobiliere)

Re: contratto poco limpido da Centro Veneto Del Mobile

#14
salvo72 ha scritto:A me non pare che Falcoreste sia sbarcato ieri dalla luna.

Se mi mandi TU una squadra di montatori, TU ne rispondi; e quindi ME LO SCRIVI.

La garanzia MINIMA di legge è di DUE anni e copre tutte le funzionalità del bene: quindi se si rompe una cerniera 18 mesi dopo che me l'hai venduta, sono affari tuoi averla ancora in casa, trovarla, produrla a mano o darmene una identica.
Le specifiche esclusioni dalla garanzia devono essere supportate da norme tecniche (vedi qualità dei vetri).

Poi, se l'atteggiamento è quello del 'o cosi o vai a quel paese xchè 6 un rompic...o', andiamo bene!

(Ovviamente il tutto decade se compro i pezzi un po' qui e un po' la e li faccio montare dal mio amico mobiliere)
si ok ma a mio parere ti sei fatto un po' un cinema tutto tuo del thread. Qui nessuno ha detto che il rivenditore non risponde del montaggio o simili.
Pax tibi Marce

Re: contratto poco limpido da Centro Veneto Del Mobile

#15
Può essere che mi sia sfuggito, ma una delle cose che chiede l'utente è CHE SIA SCRITTO SUL CONTRATTO.
Di quello che mi dicono 'a voce', perdonami, non me ne faccio nulla.

Poi, sbaglio o sei stato tu a dire che 'la reperibilità delle cerniere è limitata a un anno'?? Per DUE anni il prodotto deve essere garantito, non 'reperibile'.