La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto veletta su angolo cottura

#1
Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Sabrina, vengo spesso qui sul forum per trarre ispirazione, ma stavolta mi permetto di scrivere perchè avrei necessità di un consiglio per il mio angolo cottura, che fa parte della zona giorno di un piccolo bilocale di circa 40mq.
Da quello che si può vedere nella foto che allego a seguire, la composizione dell'angolo cottura è spezzata al centro da una finestra

Immagine


Al momento il soffitto che vedete in foto è un controsoffitto, ma pensavo di aggiungere una piccola veletta in cartongesso che coprisse i pensili per l'intera parete cucina, in cui inserire anche i faretti che illuminare il piano di lavoro...come questa nella foto a seguire, che ho già fatto in un altro appartamento che ho ristrutturato e arredato tempo fa:

Immagine


Il problema è legato al fatto che stavolta c'è la finestra in mezzo, per cui pensavo di fare in modo che la veletta coprisse interamente il frigo e proseguisse verso destra, salisse poi a filo della finestra (diventando alta solo circa 12 centimetri sopra la finestra) e poi ridiscendesse a coprire l'ultimo pensile della cucina sulla destra. Considerate che il pensile isolato a destra verrà affiancato da un piccolo altro pensile (tamponamento) di circa 10cm di larghezza che consentirà di avere la composizione a filo finestra anche a destra (oltre che a sinistra), che verrà consegnato tra un paio di settimane.
La veletta avrebbe quasi solo una funzione estetica, ma come potrebbe essere il risultato?
Sono molto dubbiosa perchè faccio fatica a immaginare come verrebbe ed il mio impresario mi sconsiglia dicendo che il risultato sarà brutto, ma a me lo spazio tra cucina e soffitto vuoto da sensazione di incompletezza, di "non finito" e mi sembra più carino chiuderlo, ed inserire anche dei faretti lì.
Vi prego, datemi un consiglio da esperti (io non lo sono di sicuro)
Grazie mille a chiunque vorrà scrivermi anche poche parole.
Sabrina

Re: Aiuto veletta su angolo cottura

#2
Io farei due pezzi, spezzando in corrispondenza della finestra. Già a mio avviso sei andata troppo vicino allla finestra lateralmente con i pensili, se fai anche i 12 cm sopra la finestra per me esageri.
Opinione personale, mi piacerebbe essere a casa per fare un fotoritocco con photoshop e vedere cosa mesce... ma sono in giro ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Aiuto veletta su angolo cottura

#3
Grazie mille per il tuo consiglio, ammetto di essere anche io un po' preoccupata della vicinanza tra pensili e finestra...sono stata in dubbio fino alla fine sul da farsi ma alla fine ho privilegiato il fatto di avere piu' spazio contenitivo per scolapiatti, dispensa ecc.
L'appartamento peraltro non lo abitero' io, e' destinato ad essere messo in vendita non appena termino di ristrutturarlo e arredarlo...per cui per la veletta cercavo soprattutto la soluzione che fosse più bella da vedere...pensavo fosse una buona idea riguardare la finestra anche sopra, ma ora ne sono molto meno convinta in effetti...mi aiuterebbe tanto avere un tender o qualcosa di simile ma purtroppo non sono capace di farlo...nel caso potessi essere così gentile da fare anche un semplice schizzo, te ne sarei davvero grata, mi aiuterebbe tantissimo, anche se non vorrei disturbarti:-))