La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto disposizione cucina

#1
Ciao a tutti mi presento sono nuovo del forum, mi chiamo caba32 e sono della provincia di treviso
Innanzitutto vorrei ringraziare tutti qui nel forum per i preziosi aiuti che sono stati dati in tutto questo tempo.
L'aiuto che vorrei è sul come disporre la cucina, dove mi piacerebbe inserire un tavolo con 4 sedute che sia integrato con la cucina, e non un semplice tavolo appoggiato al muro, anche un tavolo rialzato mi va bene.

in allegato un'immagine con le dimensioni e la disposizione della cucina

Vi ringrazio fin da subito per l'aiuto che mi date!!
Immagine

Re: aiuto disposizione cucina

#3
caba32 ha scritto:Ciao a tutti mi presento sono nuovo del forum, mi chiamo caba32 e sono della provincia di treviso
Innanzitutto vorrei ringraziare tutti qui nel forum per i preziosi aiuti che sono stati dati in tutto questo tempo.
L'aiuto che vorrei è sul come disporre la cucina, dove mi piacerebbe inserire un tavolo con 4 sedute che sia integrato con la cucina, e non un semplice tavolo appoggiato al muro, anche un tavolo rialzato mi va bene.

in allegato un'immagine con le dimensioni e la disposizione della cucina

Vi ringrazio fin da subito per l'aiuto che mi date!!
Immagine
:wink:

Re: aiuto disposizione cucina

#6
Chiariamo bene il discorso finestra: a una sola anta, nell'angolo (no spazio tra finestra e muto di sinistra), sopra gli attacchi dell'acqua a un'altezza sufficiente perché sotto vi stia il lavello, giusto?
E cosa significherebbe tavolo integrato alla cucina, tipo a penisola?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: aiuto disposizione cucina

#8
Per "integrare" il tavolo basta prendere una piccola boiserie (o comunque mobili di profondità molto ridotta) e farci sbucare un tavolo. Io vedo solo la cucina a angolo sulla finestra, lo spazio per fare "c" o "u" è poco. Sotto i 110 cm non scenderei a nessun costo, lo spazio tra tavolo e mobile cucina è occupato anche dalle sedie. Dall'altra parte avresti 50/60 cm... e con il termosifone alle spalle anche l'idea di realizzare una panca stecca...
Pensieri in libertà ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: aiuto disposizione cucina

#9
si, la finestra è ad una anta, tra la finestra e il muro di sinistra ci sono 7 cm, gli attacchi di acqua e gas sono sotto la finestra, non so se sono spostabili, è un lavoro pesante farlo? e si la finestra è ad altezza 100cm, passa sopra un lavello con un rubinetto basso
Per tavolo integrato si intendo tipo penisola se possibile, solo non vorrei un tavolo rotondo in mezzo alla stanza oppure un tavolo appoggiato al muro!
cosa è una panca stecca? intendi appoggiare una panca sul muro nel lato dove c'è il termosifone?

Re: aiuto disposizione cucina

#11
Cucina ad L sul lato della finestra e quello opposto alla porta, sono d'accordo. Io farei frigo, cassetti, forno e fornelli, base angolare, lavello appena girato l'angolo,lavastoviglie (se sei destro soprattutto) e poi nell'ultimo tratto (rimane circa un metro se ti accontenti di un lavello non enorme, ma volendo potresti anche metterne uno angolare) farei una cosa del genere:
Immagine
, ovvero una panca integrata alla cucina e con un suo tavolo ad hoc, non badare ovviamente allo stile.

Re: aiuto disposizione cucina

#12
eccomi, grazie mille a tutti, ho provato a fare dei disegni con delle prove senza panca, cosa ne pensate? quale preferite?
per la panca non saprei le misure da tenere tra il tavolo e il muro dove va posizionata appunto la panca. voi sapete indicarmela?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine