La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Paraschizzi: quale scegliere?

#1
Buongiorno a tutti.
Mentre mi dedico ai preventivi della cucina per la mia nuova casa, entro subito in crisi per il paraschizzi.
Quale scegliere?
Ero convinta che l'idro pittura fosse la soluzione ideale, ma sono divisa da opinioni positive e negative..
Quindi vi chiedo aiuto (anche in base alle vostre esperienze)!

Ps
Le piastrelle mi convincono poco, ma sono pronta a cambiar opinione :P

Re: Paraschizzi: quale scegliere?

#3
pruci86 ha scritto:Fare lo stesso materiale del top? Anche io non sono una fan delle piastrelle e per la mia cucina abbiamo fatto top e paraschizzi in gres, una lastra unica da meno di un centimetro.
E' che il top credo lo farò in fenix, e adotterò uno stile opaco in generale in tutta la cucina.
Quindi facendo anche il paraschizzi in fenix non vorrei appesantisse l'ambiente..

Re: Paraschizzi: quale scegliere?

#4
Bello il fenix lo avevamo valutato anche noi ma ce lo avevano sconsigliato per il top... anche noi avevamo ricercato del materiale opaco infatti il gres scelto è opaco.
Appesantire dipende dai colori secondo me più che dal materiale, e dalla luminosità della cucina, se è o meno in un open space etc...figurati che noi abbiamo cucina con ante in ecomalta grigia cemento e top e paraschizzi neri/grigio molto scuro...ma essendo in un semi/opne space con una portafinestra molto grande non appesantisce ne incupisce, anzi...

Per poterti consigliare occorre sapere che colore stai scegliendo e come è l'ambiente...

Re: Paraschizzi: quale scegliere?

#5
pruci86 ha scritto:Bello il fenix lo avevamo valutato anche noi ma ce lo avevano sconsigliato per il top... anche noi avevamo ricercato del materiale opaco infatti il gres scelto è opaco.
Appesantire dipende dai colori secondo me più che dal materiale, e dalla luminosità della cucina, se è o meno in un open space etc...figurati che noi abbiamo cucina con ante in ecomalta grigia cemento e top e paraschizzi neri/grigio molto scuro...ma essendo in un semi/opne space con una portafinestra molto grande non appesantisce ne incupisce, anzi...

Per poterti consigliare occorre sapere che colore stai scegliendo e come è l'ambiente...
Sembra che le nostre case siano moolto simili :D
cucina e soggiorno sono un openspace, la cucina viene "divisa" da un muretto di 60cm (giusto per nascondere il frigo dal soggiorno). Ho due finestre molto grandi di cui una proprio in cucina..
Colori: grigio opaco per i pensili mentre per la base opto per un colore chiaro panna/bianco opaco. Il colore del top lo vorrei chiaro ma sono incertissima in questo, cosi come per il paraschizzi.

Sabato vedrò il primo vero progetto della cucina in 3D in un negozio e credo che da li riuscirò ad avere un pochino le idee più chiare.. Spero!
Ultima modifica di Saraba88 il 15/02/18 19:48, modificato 1 volta in totale.

Re: Paraschizzi: quale scegliere?

#7
13 febbraio ha scritto:per favore, togli quel link che impalla tutto.

e poi leggi

viewtopic.php?f=2&t=144635&p=2647413&hi ... e#p2647413

leggi l'intervento di bayeen che piu' esaustivo di cosi' si muore

la buona, vecchia funzione "cerca".
Ho tolto il link.
l'intervento di bayeen lo avevo già letto, ma nel suo post riporta tutti i possibili paraschizzi in circolazione..
La buona vecchia funzione cerca....!

La mia domanda è diversa: vorrei dei consigli su quale possa essere il più funzionale anche in base alla propria esperienza. (nel dettaglio mi interessano opinioni in merito all'idro pittura)

Re: Paraschizzi: quale scegliere?

#8
paraschizzi è proprio da format televisivo americano :mrgreen:

la pittura lavabile (l'idropittura credo sia altra cosa) è stata spesso sconsigliata soprattutto dietro ai fuochi perchè parrebbe che comunque rimangano macchie e/o aloni.
io ce l'ho ma solo dietro al lavello ed ho un piano più profondo dello standard (70 cm invece di 60 cm) e non ho problemi a parte che essendo bianco si riscontra dopo qualche anno un leggero ingiallimento rispetto alle pareti latereli ed al soffitto.

probabilmente la buona vecchia piastrella (vecchia per dire, in realtà oggi ci sono così tanti formati, texture e colori che è modernissima) è il miglior tipo di rivestimento in termini di qualità/prezzo.
in senso assoluto, come avrai visto per i piani, ogni materiale ha pro e contro. quindi dovresti più che altro entrare nell'ordine di idee di capire a cosa non vuoi rinunciare e su cosa puoi trovare compromessi.



ps comunque la tua domanda era "quale scegliere?" :wink:

Re: Paraschizzi: quale scegliere?

#9
bayeen ha scritto:paraschizzi è proprio da format televisivo americano :mrgreen:

la pittura lavabile (l'idropittura credo sia altra cosa) è stata spesso sconsigliata soprattutto dietro ai fuochi perchè parrebbe che comunque rimangano macchie e/o aloni.
io ce l'ho ma solo dietro al lavello ed ho un piano più profondo dello standard (70 cm invece di 60 cm) e non ho problemi a parte che essendo bianco si riscontra dopo qualche anno un leggero ingiallimento rispetto alle pareti latereli ed al soffitto.

probabilmente la buona vecchia piastrella (vecchia per dire, in realtà oggi ci sono così tanti formati, texture e colori che è modernissima) è il miglior tipo di rivestimento in termini di qualità/prezzo.
in senso assoluto, come avrai visto per i piani, ogni materiale ha pro e contro. quindi dovresti più che altro entrare nell'ordine di idee di capire a cosa non vuoi rinunciare e su cosa puoi trovare compromessi.



ps comunque la tua domanda era "quale scegliere?" :wink:

Grazie dell'informazione.. :)
Si è vero la domanda era quale scegliere, ma anche in base ai consigli degli utenti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: