La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione cucina aiutooo

#1
Ciao a tutti
Dopo i bagni eccomi a pensare alla cucina.
Io vorrei mettere una cucina angolare ma devo considerare che la parete dove andrebbe la girata ha porta a scrigno all interno quindi dovrei pensare di mettere li la colonna col forno ma l arredatrice di ikea me lo sconsigliava fortemente per paura di soffocare troppo. Cone frigo vorrei mantenere uno a libera installazione anche se esteticamente non è il massimo. Pper la cappa ne vorrei una incassata e il lavabo con doppia vasca. Come disporre??? Altri consigli? Le pareti dove andrebbe sono 3.30 x 2 mt.
Immagine

Re: Disposizione cucina aiutooo

#2
immagino, anche se non indicato, che la cucina sia l'ambiente in alto a sinistra che affaccia su un balcone.
sfruttare la parete frontale a quella di 3.30 per inserire le colonne?
ci deve stare un tavolo? per quanti?
misure di tutti i muri, porta e portafinestra per favore.

Re: Disposizione cucina aiutooo

#4
quindi è possibile ipotizzare di inserire le colonne nella parete da 3.30 a destra entrando?
sempre tenendo fermo che debba starci un tavolo da 6 (che, se solo per 6, potrebbe anche essere più piccolo).

ps le dimensioni delle due pareti da 60 cm che tu hai indicato sono visibilmente differenti. se quella vicino alla porta è 60, quella accanto alla portafinestra sarà 70/80.
potresti gentilmente controllare?
Ultima modifica di bayeen il 19/02/18 12:40, modificato 1 volta in totale.

Re: Disposizione cucina aiutooo

#5
Si... è possibile.. il mio timore è di rendere il tutto un po claustrofobico mettendo strutture alte vicino alla porta d ingresso.. ma bisogna vedere il contesto ed io non ho questa frande capacità di immaginare il reale spazio volumetrico da una piantina :s

Re: Disposizione cucina aiutooo

#7
Ciao bayeen pensavo che una soluzione possibile sarebbe mettere il piano cottura angolare, leggevo che tu lo hai usato e ti sei trovata bene.. oggi ho fatto un salto da scavolini e me l hanno sconsigliato in un ambiente poco spazioso.
La cucina è 3.30 x 3.10 in tutto. Che ne pensi?

Re: Disposizione cucina aiutooo

#8
Entrando in casa hai il soggiorno a destra. Invece la cucina a sinistra.
Se devi fare stare cucina e tavolo in 9 mq non hai alternative se non quella di comprare una composizione lineare da 330, badando bene che il "vano"/alloggio della cucina sia almeno 332 cm !

partendo dalla porta , verso la finestra X-----------------> metteri una cucina classica con colonna frigo - base contenitore - piano cottura con forno - lavastoviglie con sopralavello - lavello 1 vasca-

La colonna forno la considererei se piegandomi per operare sul forno, sbattessi il posteriore alla sedia del tavolo :D cosa incredibilmente fastidiosa.

Mettendo il frigo vicino la porta lasci lo spazio verso la portafinestra più libero. Infatti le ante non verrebbero ostacolate da niente.

Considera che il balcone lato cucina è un balcone di servizio e lo spazio esterno potrai usarlo come ulteriore spazio "cucina". Abitando a Bari non hai problemi di freddo :D
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Disposizione cucina aiutooo

#14
Io la farei così (frigorifero in giallo, in rosa altre colonne di contenimento/forno 30 + 60 cm). E' necessario spostare la porta 'n tanticchia a sinistra (sto rileggendo Camilleri ;-) ).

Ps: ho scordato di disegnare i pensili, chiaramente ci vanno :-)

Immagine
Sei incorreggibile. Sallo.