La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli cucina Stella Mondo Convenienza? (budget 2.500 €)

#1
Salve a tutti, ho trovato il vostro interessante forum e volevo chiedere il vostro aiuto.

Chi sarà coraggioso da rispondere a tutte le domande? (spero servano anche ad altre persone con questi dubbi) :D
Potete anche rispondere solo al numeretto della domanda che più sapete informazioni , così da suddividere le domande a più persone e trovare risposte mirate solo su quell argomento conosciuto meglio .

Date le varie vicende successe in casa mia (a partire del mesotelioma pleurico scoperto di mio padre che negli anni 80 ha lavorato un paio (!) di volte con l amianto, facendo analizzare da un centro chimico ambientale i lavelli della nostra cucina che da anni perdono dei "piccoli pezzetti" sospetti che si staccano dalla vernice stessa da sotto i lavelli in acciaio inox, cioè l (antirombo) (Marianelli credo sia la marca della cucina ), abbiamo scoperto che essendo una cucina vecchia (anni 70), l antirombo contiene amianto! (3%) ma essendo da anni e anni in questa situazione , e sapendo come siano sottili le fibre di amianto, abbiamo deciso di far smaltire l intera cucina da addetti ai rifiuti contenenti amianto, e procederanno poi con il fare la bonifica dell ambiente della nostra casa per capire se ci sono nell aria fibre in amianto disperse.

Venendo ora alla cucina... non sappiamo davvero dove andare perché il nostro budget è di massimo 2 500 mila euro . Avevano pensato le cucine Ikea ma come forma non ci ispirano e i prezzi sono più alti. Così siamo andati da Mondo convenienza e abbiamo visto una cucina "Stella" interessante . questa
https://www.mondoconv.it/cucine/moderne/stella.html

Naturalmente facendola componibile ci costa molto , per questo arriviamo a 2 500 nel preventivo che abbiamo fatto. Secondo voi ci sono alternative a Mondo Convenienza?
Ad ogni modo c è sembrata carina. Le mie perplessità sono:
Per aiutare a rispondermi ho numerato le domande :D

1. Ho letto in questo forum che il top della cucina (esempio base in appoggio o sportelli) sono in laminato, e che (in una discussione del 2013 si lamentava qualcuno che si era scolorito il laminato. Mi chiedo se anche le cucine di oggi da MC nel 2018 come questo modello Stella abbiano ancora questo problema a di scolorire , oppure ora sono migliori rispetto il 2013?
E se si scolorisce, succede solo con colori scuri o anche con color pino chiaro?

2. Le vernici di MC è modo di avere un certificato di qualità che non contengano sostanze nocive /cancerogene /tossiche?

3. Le cerniere degli sportelli resistono nel tempo?

4. Il lavello conviene prenderlo in acciaio inox che consigliano loro (dicevano oggi che non di macchia il loro inox perché "a nido d'ape ", una cosa del genere dicevano, oppure quello in pietra (credo era pietra ed era color avorio), ad ogni modo qual è migliore in acciaio inox o tipo pietra?

5 Il frigorifero lo prenderemo separato non lo vogliamo incastrato dentro il mobile di legno. Se si rompe poi per trovarlo su misura migliore sono problemi . Cosa consigliate?

6. La cosa più importante è che almeno resistano e non siano proprio due tavole di legno incollate, dato che 2 500 euro per me non è poi così economica come cucina... senza contare che dovremo prendere un frigorifero buono separato (da Bruno forse).

7. Nel sito Ikea ho trovato la loro certificazione che usano materiali, colle e vernici che non contengono formadelaine (o come si chiama non ricordo, ad ogni modo è una sostanza tossica. Mi chiedo se Mondo Convenienza fornisce i documenti che attestano i tipi di vernici e colle che utilizzano? Come posso fare per controllare che non siano tossiche?


8. È vero che il laminare dopo un po' di anni fa le bolle? (ho letto questo: "Il laminato dentro è fatto da truciolato solo esternamente ha uno strato di legno ''nobile'', ciò significa che se tutto la parte vicino al lavandino dopo qualche anno iniziera a farli le bolle. inoltre rischi di creare graffi o bruciature con pentole e teghie calde.")

9. EDIT: DOPO che mio padre si è ammalato di mesotelioma pleurico (tumore alla pleura), non vogliamo di certo una cucina cancerogena! È vero come leggevo , che le cucine mondo convenienza non hanno nessuna garanzia per sapere esattamente quanta emissione di formaldeine (melaminico ?) sprigionano? Ho letto ora ora che i gas che emettono non finiscono col tempo o arieggiare, ma che continuano nel tempo a sprigionarsi.. è vero?

10. È vero che non dicono l esatto giorno di consegna , ma dicono 40 giorni per preparare cucina componibile , per poi dare passare anche altri mesi?! (noi abbiamo urgenza! Siamo senza cucina cuciniamo nella veranda con cucinino!)

11. Cosa sono le vernici "Xn"?? Per noi è importante è che le vernici non siano tossiche .. se avete altri avvisi da darci, potete farci sapere? Grazie

12. È vero che mondo convenienza monta le cucine spesso male e quindi hanno più problemi nel tempo?


13. La cappa che aspira i fumi , mi hanno detto che è in carbonio o fibre di carbonio (non ricordo bene), secondo voi emettono sostanze tossiche? Qual è una cappa buon rapporto qualità prezzo e che non costi molto cambiare i filtri? Preferirei dei filtri come quelli del deumidificatore, che sono in plastica e vanno semplicemente lavati e tornano come nuovi. Sapete dirmi qualche consiglio?
Qui leggo "Sia le cappe aspiranti che le cappe filtranti hanno dei filtri capaci di trattenere le sostanze grasse nell’aria. Questi filtri sono disponibili in metallo o in fibra sintetica. I filtri in metallo possono essere lavati a mano o in lavastoviglie ed essere riutilizzati all’infinito. I filtri in fibra sintetica non possono essere lavati e riutilizzati e devono essere sostituiti con dei nuovi."
(quindi posso chiedere una cappa con filtri lavabili all' infinito? Il carbone attivo serve solo per eliminare gli odori quindi non serve tanto.. ma la cappa aspirante e cappa filtrante sono due cose diverse..io non ho modo di fare una vera cappa che sbocca all' esterno...che devo prendere? E come usarla in modo efficiente?

Se no, altri posti da vedere cucine buon rapporto qualità prezzo, cosa ci consigliate? Leroy Merlin o punto convenienza come sono?

Grazie a tutti se potrete darci una mano ..
Ultima modifica di arredamento33 il 04/03/18 20:51, modificato 2 volte in totale.

Re: Consigli cucina Stella Mondo Convenienza? (budget 2.500

#3
Grazie per la risposta. La misura è 2 metri e 80 circa (incluso frigo), e poi lateralmente ci sono altri 2 metri con. sportelli normali ad anta battente e una fila di cassetti e poi solo sportelli. Posso mostrare la foto del progetto temporaneo, a fra poco, grazie. Ad ogni modo abbiamo deciso di contattare Marinelli cucine , vogliamo chiedere se ci sono più certificazioni riguardo la cucina Stella o Stella 2, perché ho letto che non basta solo certificato E1, ma poi bisogna controllare le colle. Mio fratello è indeciso.. dice che c è anche una psicosi riguardo questi mobili.. forse le emissioni non sono più pericolose Delle cucine degli anni 70? Oggi si fa molto caso alla presenza del formadeide , ma negli anni 70 (la cucina che abbiamo ora noi), chi ci garantisce che non abbiamo respirato per 30 anni sostanze forse anche più nocive? Questo almeno è il ragionamento di mio fratello. (che non vuole spendere più di massimo 3 mila o 3.500. il mio ragionamento è invece , penso che negli anni 70 erano più sicuri i mobili, in quanto usavano colle italiane. A noi , senza certificato, chi c è lo dice che le colle presenti nei mobili di Mondo convenienza (Delle cucine Marinelli), non utilizzano colle mare in Cina per risparmiare? Ok I pannelli sono e1 ma gli altri agenti che usano per creare mobili? e le colle? Non so cosa fare... le cucine Marinelli sono made in Italy . ma non ci sono certificati... se vado nel sito della Scavolini (a parte i prezzi assurdi per noi), ci sono una marea di certificati.. quindi se mondo convenienza non ne ha ,e nemmeno il sito Marinelli cucine (hanno solo un certificato generico + un certificato (ultima cosa che guardo in realtà) che attesta solo la "difesa" dell' albero... ..
Spero qualche esperto risponda alle domande su... sarebbe di grande aiuto ... è la prima volta che dobbiamo comprare una cucina ed è davvero difficile...
grazie a tutti...

Re: Consigli cucina Stella Mondo Convenienza? (budget 2.500

#4
Questa è la cucina come la vogliamo noi all' incirca (era il progetto di mondo convenienza). Per me molto carina... chiederemo domani anche a loro stessi più informazioni riguardo certificati perché prima non lo sapevamo..
Immagine
La cucina è bella e il colore anche... però prima dobbiamo accertarci che non sia pericolosa la vernice o le colle.... grazie se potrete darci dei consigli e risposte (spero servano anche ad altri che sono indecisi!)

Re: Consigli cucina Stella Mondo Convenienza? (budget 2.500

#5
SUlla tossicità delle vernici e dei collanti sarei tranquilla, oramai le norme sono molto stringenti in materia, tutti i marchi noti e non di mobili venduti in Italia le rispettano. Piuttosto ti consiglierei un preventivo da qualche rivenditore tradizionale, sottoponendogli il tuo budget e cercando di rientrarci, la cucina in questione non è granché in fatto di qualità, anzi, direi adatta più a un uso sporadico (seconde case) che intensivo. Prova con rivenditori di marchi quali Mobilturi, Stosa, Creo Kichen, Arredo 3, Landini, etc. che offrono buoni/ottimi prodotti anche a prezzi contenuti. Se non altro avresti la possibilità di ricevere un servizio migliore, ricorda che il montaggio è una parte fondamentale, se viene fatto in maniera approssimativa il top e le casse si possono gonfiare/marcire/ avere seri problemi.

Re: Consigli cucina Stella Mondo Convenienza? (budget 2.500

#6
Arredilowcost ha scritto:SUlla tossicità delle vernici e dei collanti sarei tranquilla, oramai le norme sono molto stringenti in materia, tutti i marchi noti e non di mobili venduti in Italia le rispettano. Piuttosto ti consiglierei un preventivo da qualche rivenditore tradizionale, sottoponendogli il tuo budget e cercando di rientrarci, la cucina in questione non è granché in fatto di qualità, anzi, direi adatta più a un uso sporadico (seconde case) che intensivo. Prova con rivenditori di marchi quali Mobilturi, Stosa, Creo Kichen, Arredo 3, Landini, etc. che offrono buoni/ottimi prodotti anche a prezzi contenuti. Se non altro avresti la possibilità di ricevere un servizio migliore, ricorda che il montaggio è una parte fondamentale, se viene fatto in maniera approssimativa il top e le casse si possono gonfiare/marcire/ avere seri problemi.
guarda, mi sento in dovere di spezzare una lancia a favore di mondo convenienza e del loro montaggio.
premesso che non ho comprato cucine ma solo due armadi e una cameretta.:
premesso che sappiamo bene che il montaggio di quella roba sono una 20na di viti 2/3 nei quali nei buchi preforati;
premesso che i montatori ne fanno 3-4 al giorno;
tutto questo premesso... raramente ho visto gente lavorare in modo così preciso e pulito.
merce portata su per le scale senza mai strusciare contro le pareti;
imballaggi piegati e accatastati in ordine fin da subito.
Polvere dei fori nel muro (mensole) raccolta al volo
usciti di casa e l'unica carta/cartone lasciato in giro... la bolla di consegna.
poi oh... magari con le cucine fanno un troiaio eh...

Re: Consigli cucina Stella Mondo Convenienza? (budget 2.500

#8
Arredilowcost ha scritto:SUlla tossicità delle vernici e dei collanti sarei tranquilla, oramai le norme sono molto stringenti in materia, tutti i marchi noti e non di mobili venduti in Italia le rispettano. Piuttosto ti consiglierei un preventivo da qualche rivenditore tradizionale, sottoponendogli il tuo budget e cercando di rientrarci, la cucina in questione non è granché in fatto di qualità, anzi, direi adatta più a un uso sporadico (seconde case) che intensivo. Prova con rivenditori di marchi quali Mobilturi, Stosa, Creo Kichen, Arredo 3, Landini, etc. che offrono buoni/ottimi prodotti anche a prezzi contenuti. Se non altro avresti la possibilità di ricevere un servizio migliore, ricorda che il montaggio è una parte fondamentale, se viene fatto in maniera approssimativa il top e le casse si possono gonfiare/marcire/ avere seri problemi.
Grazie per i consigli , sicuramente ottimi. Ma ho ancora tanti dubbi e domande. Non mi sento sicura semplicemente perché i materiali in Europa sono controllati. I certificati ci vogliono anche... purtroppo ho tante domande che ho espresso su... e tanti dubbi.. però certamente chiedero altri preventivi in questi negozi citati... ma prima ancora dei preventivi chiedero i certificati.. grazie...

Re: Consigli cucina Stella Mondo Convenienza? (budget 2.500

#9
bayeen ha scritto:
Immagine
scusa la franchezza ma quando vedo queste composizioni mi sembra di tornare negli anni '70/'80.
prova ad andare da un rivenditore di cucine di target medio-basso così da poter confrontare servizi e prodotti diversi.
più che altro é come Stella ma con un angolo laterale di altri sportelli. Il modello stella é così solo cambia la posizione del forno. Non vogliamo una cucina troppo alla moda perché poi cambia nel tempo. Forse cambierò qualcosa perché in effetti troppo simile a quella che avevamo prima come composizione. Meglio cambiare...é vero. Ma non troppo . Sicuramente un poco più moderna e non anni 70, ma cosa ci consiglia? Io non ne capisco nulla... a me sembra una cucina non sportelli e lavello come tante.. Però... non vogliamo tavoli alti o banconi (non c'è spazio é una piccola cucina) non penso si può fare molto ... Grazie..

Re: Consigli cucina Stella Mondo Convenienza? (budget 2.500

#11
Comunque mi stanno dicendo in tanti ormai che la cucina Stella di mondo convenienza o cmq simili, sono scarse... le maniglie si arrugginiscono addirittura.. e il legno rimane segnato e pieno di graffi anche stando attenti mentre si cucina...
devo trovare una soluzione di una cucina da spendere un po' di più di 2 mila euro. . é troppo poco .. é vero.. almeno con
3 500 euro si può trovare qualcosa di più duraturo nel tempo? Non so , a Catania , che negozi ci sono? Berni ha qualche cucina più a prezzi avvicinabili? Davvero complicato scegliere una cucina... non pensavo ci volevano così tanti soldi... illusa credevo che 2 mila euro erano tanti!

Quali sono altri rivenditori di target medio bassi? E poi a noi serve componibile perché abbiamo poco spazio e la forma della cucina é irregolare

ho visto Arredo 3 non danno nemmeno i prezzi. ma non mi sembrano da 3 mila euro ma molto di più:
http://www.arredo3.it/cucine/asia

io vedo siti ma i prezzi li nascondono...non ci sono prezzi...
come decido?
https://www.febalcasa.com/it/cucine/cuc ... sola-verde

Re: Consigli cucina Stella Mondo Convenienza? (budget 2.500

#13
I prezzi non ci sono mai, tutto dipende dalle composizioni e da cosa si sceglie (ante, meccanismi, gole , presenza di colonne etc).
La cucina comunque non è piccolissima, non è una lineare (3,60) e già l'angolo costa di più. Le misure sono molto simili alla mia.
Prova ad andare con misure alla mano da rivenditori stosa o arredo 3(io ho preso la kalì di quest'ultima).
Anche la lube rientra nella stessa fascia di prezzo.
La composizione scelta, come già ti dicevano, è certamente superata.
Ad es ora il forno si inserisce quasi sempre in colonna, è comodissimo non averlo sotto al piano di cottura.
Non affiancherei lavello e piano cottura (non c'è un minimo di spazio tra i due). Per avere più spazio dal piano toglierei lo sgocciolatoio (io metterei il monovasca da 86 ).
Inserirei almeno una base da 90 con cassettoni per le pentole.
Prevederei (ma è personale) anche l'alzatina più alta. La cappa non incassata sicuramente modernizzerebbe il tutto e spezzerebbe la monotonia della composizione (io per esigenza non ho potuto farlo, ma se si può meglio).
Cerca nei post degli altri utenti, perchè ci sono un sacco di informazioni utili.

Re: Consigli cucina Stella Mondo Convenienza? (budget 2.500

#15
arredamento33 ha scritto:
bayeen ha scritto:
Immagine
scusa la franchezza ma quando vedo queste composizioni mi sembra di tornare negli anni '70/'80.
prova ad andare da un rivenditore di cucine di target medio-basso così da poter confrontare servizi e prodotti diversi.
più che altro é come Stella ma con un angolo laterale di altri sportelli. Il modello stella é così solo cambia la posizione del forno. Non vogliamo una cucina troppo alla moda perché poi cambia nel tempo. Forse cambierò qualcosa perché in effetti troppo simile a quella che avevamo prima come composizione. Meglio cambiare...é vero. Ma non troppo . Sicuramente un poco più moderna e non anni 70, ma cosa ci consiglia? Io non ne capisco nulla... a me sembra una cucina non sportelli e lavello come tante.. Però... non vogliamo tavoli alti o banconi (non c'è spazio é una piccola cucina) non penso si può fare molto ... Grazie..
non parlo di tavoli alti o piani snack. parlo di composizione. sono modularità buttate lì, sono anche poco pratici secondo me, linee vecchie. chi te l'ha progettata non ha fatto alcuno sforzo, ha solo messo una serie di basi e pensili.

per capirci, ecco alcuni esempi di cucine con linee più pulite:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


poi mi domando perchè inserire una lvs piccola quando effettivamente ci starebbe una normale da 60?
perchè mettere quell'estraibile da 15/20 vicino al pc invece di pensare ad una base pc da 80/90 con cassettoni? il forno potrebbe essere messo in mezza colonna al lato finale a sinistra.
insomma davvero potrebbe essere studiata molto ma molto meglio. il consiglio è di non fermarti ma di provare altro.
cron