La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per la mia nuova cucina?

#1
Salve a tutti Forum! :D non so se vi ricordate di me, mi sono avvalsa dei vostri preziosi consigli nel 2009 per la nostra prima cucina, una Record di 4 m lineari. 4.900 euro Laccata lucida panna, piano laminato finto legno. accessori in acciaio.
Ora cambiamo casa per allargare la famiglia :roll: :wink: e vorrei una cucina ancora più moderna, anche per svecchiare l'appartamento anni 70 :x , che dobbiamo ristrutturare.

1- Il pavimento resterà ed è di marmo (mattonellone con frammenti di marmi ocra, giallini, bianchi, marroni, colore totale non definibile ma chiaro nel complesso) vi metto una foto. Io avrei coperto tutto con altra pavimentazione ma il marito non vuole (e va bene accontentiamolo).
2- le finestre saranno cambiate in pvc bianco. Entrambe danno su 2 terrazzini. quello piccolo è molto buio, non entra mai luce diretta. Mentre nella porta finestra grande si, molta più luce.
Un punto fermo è quello di mantenere il tavolo nel punto più luminoso della stanza che è li dove l'ho messo.
3- la veletta esistente tra cucina e cucinotto la voglio buttare giù :twisted: perchè mi ricorda troppo il vecchio cucinotto anni 70 e per me non ha senso, ne estetico, ne funzionale. Mio marito invece la vorrebbe lasciare, ma tanto la butto giù io! :twisted: :lol:
4- gli attacchi si possono spostare leggermente ma adesso sono cosi come nel progetto che ho fatto e mio marito non vorrebbe cambiarli troppo. (non vorrebbe fare km con i tubi della cappa, perchè dice lui che poi aspira peggio (fissa sua :? ) poi cmq non si devono vedere.
5- lavello e fuochi NON di acciaio come ce li ho ora, perchè non mi piacciono più come manutenzione e pulizia. :roll:
i Fuochi li vorrei in in vetro bianco, magari 5 fuochi. Il lavello lo vorrei con unica buca bella grande, magari da 70 cm, colore da stabilire, forse grigio. Oppure a due buche ma con la parte centrale che separa le buche un pò bassina. Sono molto indecisa su cosa è più comodo.
6- il forno lo voglio a mezza altezza (punto fermo) magari bianco, :wink:
7- vorrei una cucina con le gole e senza maniglie. :wink:
8- Il frigo a istallazione libera, perchè mio marito è fissato che per lui sono migliori. :roll:
9- il miscelatore vorremmo mantenerlo a muro, mettendone uno super moderno (se esiste, ne ho visto solo uno su internet cercando a caso) se però me lo sconsigliate lo metterò classico sul lavello.
10- Possibilmente le uniche cose in acciaio potrebbero essere lo zoccolo, gole e il miscelatore ma accetto consigli.
11- Materiali: mi piacerebbe molto il lavello sottotop (anche se questo vuol dire niente laminati quindi la spesa si alza) :oops:
per le ante mi piacerebbe effetto con le venature simil legno ma bianco, tipo rovere/olmo bianchi o similari. anche effetto cemento mi piace.
Vorrei evitare il laccato che ho ora, sia per cambiare sia perchè si vede ogni sporco controluce. Vorrei evitare il tutto completamente liscio, ed evitare un colore del top completamente uniforme (ci piacciono effetti mormorizzati, screziati sul top ma la superficie deve essere sufficientemente liscia al tatto non ruvida e porosa. Il tutto senza esagerare perchè so che il pavimento è già abbastanza ricco di suo e non vorrei caricare la cucina con troppi effetti materici diversi. Neppure credo sia bello ripetere sul top l'effetto del pavimento. :roll:
Forse anche l'effetto legno è esagerato? (siamo molto indcisi su questo) :roll:
Meglio un bianco effetto cemento che è più uniforme forse?
Tutta la cucina dovrebbe essere chiara e luminosa, nel complesso andrei sui colori bianchi e sui grigi.
Il pavimento ha colori caldi quindi pensavo di staccare con colori freddi, ma accetto consigli.
12- la cappa adesso ce l'ho integrata. Pansavamo di farla a libera istallazione con qualcosa di carino ma le uniche che mi piacevano costano uno stonfo. :oops: Tutte quelle inclinate non le ho ancora prese in considerazione perchè mio marito sostiene che aspirano meno i fumi. Accetto consigli :roll:
13- Sopra la cucina vorremmo farci un controsoffitto (anche a 2 altezze diverse come lo schema che allego) per far passare i tubi dell'aria condizionata che dovranno passare dal piccolo terrazzino dentro la cina dal lato del frigo/forno e andare verso la porta della cucina.
sopra la fila di pensili pensavo di chiudere fino a soffitto per evitare la polvere. ma ho scoprto che 5 cm devono rimanere per attaccarli e quindi la mia idea non ha più senso.... poi chi pulisce la polvere che si deposita in 5 cm? quindi mi è passata un pò la voglia di fare questa cosa. Pensavamo di fare pensili più alti di 75 cm (quelli che ho ora)
sono indecisa se 96 o 103 (varia in base alle marche?) Consigli?
14- Problema del cassone avvolgibile della finestra del terrazzino piccolo. Allego foto. Non possiamo controsoffitare troppo in quel punto poichè si andrebbe a coprire il cassone e non si potrebbe più aprire. quindi ci saranno li 10 cm al massimo da poter abbassare.
15- i soffitti sono alti 3 metri
16- buget per mio marito 7/8.000 euro, Per me ci vuole anche 9 o 10...
17- Non abbiamo preferenze particolari di marche, abbiamo visto Scavolini, Veneta cucine e una di Mobil Market, queste perchè erano le più vicine a casa. Siamo aspettando i vari preventivi, ma parlando con persone diverse non abbiamo scelto proprio le stesse stesse cose/materiali/colori.
18- nella parete forno/frigo se è necessario/comodo buttare giù la veletta in alto sarò costretta ad allungare leggermente di 5/6 cm il muro dove è appoggiato il forno in modo tale che mi vada a coprire il cassone laterale della finestra (perchè non mi piace che si veda). Allo stesso tempo allungare il muro mi permetterà di aggiungere un modulo (oltre al frigo e al 60 del forno) di 80 cm o magari di 90 cm (da verificare come viene meglio)
19- sono Indecisa sulla parete forno se aggiungere pensili o mesole a giorno... :roll: molto indecisa... Voi che ci fareste? Anche perchè non mi piace tanto che ci saranno 3 altezze diverse: frigo, forno a mezza altezza e base normale.
20- nel contro-soffitto ci andrebbero anche dei faretti e/o luci led/neon . Cosa non lo so, so solo che voglio tanta luce sia di giorno che di notte. La penombra non fa per me.
21- colori paresti e piastrelle/schienale cucina: sono molto indecisa sul colore a cui pensare per il rivestimento parete cucina. :roll: Mantenesi sul chiaro? Posto che la cucina sarà per la maggiore bianca, sarà più carino fare il top grigio chiaro e il rivestimento grigio scuro o viceversa? Inoltre nella parete con il frigo-forno come fare quel muro? sempre bianco? staccare con un grigio che riprenda il top? Un tono più chiaro? più scuro? Su questo sono totalmete confusa. e anche sul tipo di rivestimento da mettere visto l'ampia scelta esistente! l'unica cosa sicura è che voglio qualcosa di unito, senza le fughe delle classiche mattonelle che ho ora :x , e che si pulisca facilmente.
A me piace anche tutto total white con solo spunti grigio chiaro, ma mio marito dice che gli sembra troppo asettico. Consigli?

Allora, pubblico il post dopo essere stati a fare 3 preventivi per vedere un pò di materiali in giro, saremmo propensi per fare:
Ante: bianco effetto cemento (Decorative concrete)
Gole e zoccolo in alluminio
Piano in laminato Copperfield (spessore da decidere)
Elettrodomestici Elettctrolux bianco (Con piano cottura a gas in vetro bianco)
lavello grigio medio ma non più sottotop :cry: dato che il top è in laminato ha degli effetti di colore che ci piacciono molto di più e costano meno.

Se qualcuno ha la voglia di farmi un progettino gliene sarei grata! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: sono indecisa sopratutto sulla parete forno-frigo come riempirla e sulla larghezza dei moduli accanto al forno.

Ho tante immagini da mettere ma non mi ricordo come si fa? c'è un post apposito?

Re: Consigli per la mia nuova cucina?

#5
bubamara98 ha scritto:Ciao Lisetta, per le foto non ci sono post ma si utilizza un server esterno, tipo postimages.org o http://it.tinypic.com.
Una volta caricate le immagini dovrebbe comparire una stringa con "anteprima per forum" da copiare e incollare nel post; le immagine compariranno automaticamente. :)
Sei stata troppo sintetica......il paragone non regge! :wink: :lol:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Consigli per la mia nuova cucina?

#6
Non sono così idiota da non sapere che le foto si caricano in un server esterno :oops: , solo che non riesco più con quello che usavo 9 anni fa e volevo sapere quale consigliate voi adesso, uno veloce e affidabile.... Poi pensavo che in 10 anni le cose potessero anche essere migliorate e magari, dico magari avere un post di spiegazioni e consigli a riguardo o magari il forum poteva essersi "evoluto" ed avere un metodo di caricamento diretto nuovo.... :wink: Cmq ringrazio molto bubamara98 per la risposta gentile, stasera provo a caricare le immagini da quei siti che mi hai indicato.
Ps: l'ironia non é cambiata eh.... :lol: Dite che ho scritto troppo? :lol: Davvero? Ma io ho raccontato tutto perché penso che sia utile a chi ha voglia di dare consigli utili e non sparati a caso. Inoltre evito agli altri di fare le stesse domande che si fanno sempre quando uno non scrive nulla.... E si scoprono cose nuove e importanti dopo 10 post di domande.... Per me quello é insopportabile. Se in certo punto c'é una finestra,un pilastro, una porta, se non ti piace qualcosa cavolo dillo subito.... :mrgreen:
Poi se mi piacesse e mi andasse bene tutto, non chiederei consigli no? Un pó di spirito di comprensione suvvia :roll: non é che la cucina si compra tutti i giorni!!! :mrgreen: :wink:

Re: Consigli per la mia nuova cucina?

#7
Ti chiedo scusa, Lisetta, mi spiace che tu abbia pensato che ti considerassi un'idiota, cosa che non penso nemmeno di chi non ha effettivamente idea di come si carichi una foto in un forum, è che spesso capitano qui utenti che non lo sanno affatto e pensavo di poterti essere di aiuto.. Essendo io una frequentatrice relativamente recente del forum non potevo sapere che dieci anni fa eri perfettamente in grado di caricare foto. :(
Comunque spero sia tutto chiarito :) , ora attendiamo pianta ed immagini (non ho visto il tuo pavimento ma adoro i materiali naturali e se ho ben capito nel tuo caso si tratta di palladiana o graniglia.. pietre che valorizzerei facendone un punto di forza e non un limite dell'ambiente... in questo do ragione al marito! :mrgreen: ).

Re: Consigli per la mia nuova cucina?

#8
bubamara98 ha scritto:Ti chiedo scusa, Lisetta, mi spiace che tu abbia pensato che ti considerassi un'idiota, cosa che non penso nemmeno di chi non ha effettivamente idea di come si carichi una foto in un forum, è che spesso capitano qui utenti che non lo sanno affatto e pensavo di poterti essere di aiuto.. Essendo io una frequentatrice relativamente recente del forum non potevo sapere che dieci anni fa eri perfettamente in grado di caricare foto. :(
Comunque spero sia tutto chiarito :) , ora attendiamo pianta ed immagini (non ho visto il tuo pavimento ma adoro i materiali naturali e se ho ben capito nel tuo caso si tratta di palladiana o graniglia.. pietre che valorizzerei facendone un punto di forza e non un limite dell'ambiente... in questo do ragione al marito! :mrgreen: ).
Troppo gentile sei tu!!! qualità rara oggigiorno, complimenti.
Ci provo: pavimento cucina
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Consigli per la mia nuova cucina?

#11
Immagine
Immagine
misure. Spero si leggano tutte....
Immagine
ecco la posizione dove andrebbe la cucina, stará tra le 2 porte-finestre che danno ai 2 balconcini e nella paretina con frigo e forno a mezza altezza.
Immagine
Immagine
queste due sono simili, cambiano i moduli e la lunghezza totale quindi.
Fino a che punto mi posso avvicinare alla porta-finestra? fra l'altro da quella parte sul muro c'è anche il filo dell'avvolgi rotolo avvolgibile (come si chiama esattamente?)
Cambia inoltre la posizione lavello (da 50 e con parte per scolare i piatti anche se non è disegnata, oppure sottotop con unica buca da 70cm)
cambia anche la posizione della lavastoviglie (a destra o a sinistra) Non mi piace molto a sinistra però mi sembra che dà meno noia per passarci intorno mentre si carica/scarica.
Ultima modifica di lisetta il 11/04/18 8:00, modificato 2 volte in totale.

Re: Consigli per la mia nuova cucina?

#13
Immagine
Immagine
ho provato (solo in pianta) vari moduli, frigo (70 di spazio vuoto), forno (60) e poi? volevamo un piano d'appoggioanche li accanto per lavorare o fare la pizza ad esempio.
Due moduli da 45 oppure 60+20?
oppure sopra a una base 60+60+15 ci potrebbero andare 3 moduli da 45 di pensili come dall'altra parte (60+60+15= 45x3= 135)
Oppure sarà troppo pesante tutti pensili uguali?
se volete chiarimenti chiedete pure....
grazie!

Re: Consigli per la mia nuova cucina?

#15
mamma santina ha scritto:Non vedo misure. Una planimetria dello stato di fatto completa di misure aiuterebbe.
le misure ci sono, le quote sono leggere, forse non si vedono bene, sono nella prime 2 planimetrie che ho messo. se scarichi la foto da pc si vede meglio, cmq sulla seconda, quella nera da cad si vedono le quote dai! :roll:
Se serve ne faccio altre stasera, ora sono al lavoro e non ho il pc.