La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina a C?

#1
Buongiorno,
consigli su questa cucina 3x4m? io l'ho pensata a C con i fuochi sulla penisola che si affacciano direttamente sul salone, dov'è il tavolo da pranzo ( a dividerli una grande porta a scrigno).
Però leggendo vari post su questo forum, spesso consigliate di non fare gli angoli perché sono costosi e poco funzionali. Io eventualmente potrei fare la parete a nord con tutte colonne e davanti un'isola con lavello e fuochi? Non so, non mi convince tantissimo. Consigli? Grazie :)

Immagine

Re: Cucina a C?

#2
Le soluzioni sono molte, vai con quella che ti convince di più.
Io magari andrei di doppia zona di lavoro, una al muro e con una penisola parallela, senza necessariamente colonne a parte il frigorifero. Ma ognuno fa quello che gli piace di più ;-)

Ps: piuttosto non capisco come dovrebbe essere la porta a scrigno, in quale muro l'infileresti?
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Cucina a C?

#4
bio30n ha scritto:Buongiorno,
consigli su questa cucina 3x4m? io l'ho pensata a C con i fuochi sulla penisola che si affacciano direttamente sul salone, dov'è il tavolo da pranzo ( a dividerli una grande porta a scrigno).
Però leggendo vari post su questo forum, spesso consigliate di non fare gli angoli perché sono costosi e poco funzionali. Io eventualmente potrei fare la parete a nord con tutte colonne e davanti un'isola con lavello e fuochi? Non so, non mi convince tantissimo. Consigli? Grazie :)

Immagine
La composizione a C,come nel tuo caso ha un grande valore aggiunto dato dalla possibilità di avere un piano lavoro molto ampio cosa che certamente non avresti nella seconda ipotesi da te "pensata":ipotesi che io escluderei nel modo più totale!!
C'è inoltre da dire che la composizione a C ti darebbe più possibilità di collocare lavello e cottura.
Riguardo l'utilizzo dell'angolo e del costo delle basi angolari in parte è vero ciò che scrivi ma.in ogni caso anche in questo ci sono varie possibilità:
1°Non usare basi angolari eccessivamente attrezzate.
2°Sotto la penisola può non servire la base angolare ma bensì una semplice base che abbia l'apertura verso il living.
3°Nulla toglie che si può anche adottare la soluzione dell'angolo a perdere:il top coprirà il vuoto che vi sarà sotto.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucina a C?

#5
mamma santina ha scritto:Ps: piuttosto non capisco come dovrebbe essere la porta a scrigno, in quale muro l'infileresti?

Ciao mamma santina e grazie del tuo parere.
Per quanto riguarda la tua domanda sulla porta a scrigno, forse mi sono espressa male oppure non ho capito io l'intenzione dell'architetto. Forse si riferiva a una porta a scorrimento?!
Allo stato attuale ante-lavori di ristrutturazione, la configurazione della casa è un po' diversa: quella che io vorrei far diventare la cucina è una stanzetta , separata dal salone da un muro; io vorrei murare la porta di questa stanzetta che dà sul corridoio e aprire invece una grande porta sul salone. Non so quale tipologia di porta sarà, so solo che la vorrei abbastanza ampia da dare l'impressione che cucina e salone sia un unico ambiente, lasciandomi però la possibilità di chiudere una porta nel caso cucinassi qualcosa con odori più forti.

Re: Cucina a C?

#6
cla56 ha scritto: La composizione a C,come nel tuo caso ha un grande valore aggiunto dato dalla possibilità di avere un piano lavoro molto ampio cosa che certamente non avresti nella seconda ipotesi da te "pensata":ipotesi che io escluderei nel modo più totale!!
C'è inoltre da dire che la composizione a C ti darebbe più possibilità di collocare lavello e cottura.
Riguardo l'utilizzo dell'angolo e del costo delle basi angolari in parte è vero ciò che scrivi ma.in ogni caso anche in questo ci sono varie possibilità:
1°Non usare basi angolari eccessivamente attrezzate.
2°Sotto la penisola può non servire la base angolare ma bensì una semplice base che abbia l'apertura verso il living.
3°Nulla toglie che si può anche adottare la soluzione dell'angolo a perdere:il top coprirà il vuoto che vi sarà sotto.
cla56
Grazie cla56 per i tuoi preziosi consigli. In effetti la configurazione a C mi piace tantissimo e forse riesco anche a rientrarci col budget. Sto, infatti, iniziando a farmi fare qualche progetto con annesso preventivo e prendendo il modello base , dovrei rientrare nei 7000€ con le seguenti marche : Stosa (piano in laminato), Veneta Cucine (piano in marmo arredo,perché in offerta fino al 15 luglio) e Febal (piano in okite,in offerta fino al 30 giugno).

Non so se è una buona idea, ma io vorrei una cucina con frigo libera istallazione nell'angolo vicino la finestra, poi tutti mobili base + pensili, nessuna colonna, e il forno sotto i fuochi. In questo modo il piano di lavoro sarebbe immenso :lol: , per questo sarebbe ottimo approfittare del piano in offerta da Veneta Cucine e meglio ancora da Febal.

Oggi passerò anche da Scavolini, che dovrebbe avere il piano in quarzo al 50 o 40 %

Re: Cucina a C?

#7
bio30n ha scritto:


Non so se è una buona idea, ma io vorrei una cucina con frigo libera istallazione nell'angolo vicino la finestra, poi tutti mobili base + pensili, nessuna colonna, e il forno sotto i fuochi. In questo modo il piano di lavoro sarebbe immenso :lol:
[/quote]


Non necessariamente il forno deve stare sotto il piano cottura anche se spesso questa è la consuetudine.
Di sicuro nell'uso del forno è buona norma avere nelle vicinanze una porzione di piano lavoro libero.Come è bene che sotto al piano cottura ci siano cassetti e cestoni per le stoviglie :wink:
Nel tuo caso se metti il forno sotto il piano cottura quasi certamente dovrai mettere i cestoni vicino al frigo......pensaci..
cercando si simulare i movimenti che normalmente si fanno in cucina.
Potresti anche optare per una colonna forno.. :roll:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucina a C?

#8
cla56 ha scritto:.Come è bene che sotto al piano cottura ci siano cassetti e cestoni per le stoviglie :wink:
Ciao Cla, una curiosità. Siccome vedo che appunto molto spesso avere i cassetti e cestoni lì è la norma, come mai? Li trovo scomodissimi se si è in due a vivere la cucina.

Re: Cucina a C?

#9
Ciao.
Come ho avuto modo di scrivere più volte non c'è mai
LA soluzione ma bensì LE soluzioni.
Il mobile per cucina è diventato sempre più un mix di funzionalità e ricerca estetica in più si sono sommati negli ultimi 20-25 anni nuovi stili di vita a cui il progettista e le aziende hanno cercato di dare delle risposte.Tornando a noi in verità la forma a C "aiuta" molto chi deve operare poiché naturalmente distingue le diverse zone sul suo perimetro interno:cottura da un lato,lavaggio su un altro lato,preparazione e conservazione sull'altro lato.Se le distanze all'interno della C sono corrette (minimo cm.120 max 150 ) l'operatività può certamente essere anche per 2 persone.L'affrancamento del forno dalla base cottura ha permesso di inserire cassetti e cestoni direttamente sotto il piano cottura stesso,che oltre a migliorare la resa estetica (continuità dei mobili e delle finiture) risulta essere funzionalmente più corretto:la padella, la pentola passano direttamente dal contenitore sottostante sul bruciatore.....se serve il mestolo...si apre il cassetto sotto e voilà :) .....siamo in due? Uno/a si sposterà al lavaggio e alla preparazione mentre l'altro/a controlla la cottura..
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucina a C?

#10
Ecco ... come fa appunto notare Piscinin...la norma non sempre è la soluzione giusta. Nella casa di mia madre, in cui vivo tutt'ora, il forno è classicamente sotto il piano cottura e le pentole e le posate sono alle spalle, con addirittura in mezzo un tavolo che seppur piccolo, mi costringe a fare il giro. Invece in questa mia futura cucina (<3 mi emoziono al solo pensiero <3) pentole e posate sarebbero sì alle spalle di piano cottura e forno, ma molto vicini. Quasi tutti gli arredatori di cucina mi stanno stringendo lo spazio tra penisola e mobili alle spalle a 150 cm , anziché i 180 che sono sulla piantina.


Con i preventivi, invece, continuiamo a rimanere sui 7000€ anche con Scavolini, modello Liberamente, e piano in quarzo (sempre in offerta fino a fine mese)

Tra le 4 aziende (Stosa, Febal, Veneta Cucine e Scavolini) c'è qualche differenza di qualità? Grazie :)

Re: Cucina a C?

#11
E' per certi versi comprensibile che tu voglia replicare nella tua cucina ciò che conosci già e a cui sei abituata cioè la cucina di tua madre......dovresti comunque chiederti se tu ne farai lo stesso uso:
Cucinerai molto con il forno come magari fa lei ?
Farai la pasta in casa come forse fa lei?
Farai uso di un microonde ?
..............
Io non so quanti anni ha la cucina di tua madre......supponiamo circa 20/25, all'epoca si usava molto poco inserire il forno alto a colonna adesso quasi tutti lo vogliono perché è comodo......
In sostanza,come ho già scritto e come ti ho suggerito,pensa alla TUA cucina e all'uso che ne farai....tutto qui!
Sui costi,su quale è meglio o peggio non mi pronuncio......l'una vale l'altra, è il progetto che fa la reale differenza!
ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucina a C?

#12
Grazie delle delucidazioni, hai ragione riguardo al discorso sulla pluralità di soluzioni. Ripensavo alla mia esperienza e alle mie abitudini di cucina quando per un certo periodo ho "lavorato" in una cucina con i cassetti sotto il pc. Chiedere ogni volta di spostarsi a chi stavo cucinando per prendere le posate e apparecchiare mi mandava sui nervi in tempo zero. :lol:

Re: Cucina a C?

#13
Piscinin ha scritto:Grazie delle delucidazioni, hai ragione riguardo al discorso sulla pluralità di soluzioni. Ripensavo alla mia esperienza e alle mie abitudini di cucina quando per un certo periodo ho "lavorato" in una cucina con i cassetti sotto il pc. Chiedere ogni volta di spostarsi a chi stavo cucinando per prendere le posate e apparecchiare mi mandava sui nervi in tempo zero. :lol:
A proposito di ricordi....quando ero piccolo mia madre aveva,come quasi tutti,il forno a gas sotto il piano cottura e non c'era l'accensione piezoelettrica....ebbene facevo una piccola torcia con cui davo fuoco al gas che nel frattempo stava uscendo :shock: :shock: ......in quei momenti pensavo spesso a Pietro Micca... :shock: :shock: :D
Oggi abbiamo forni multifunzioni....digitalizzati....programmabili a distanza........che spesse volte rimangono, ancora dopo mesi, con l'istruzioni dentro......... :(
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Cucina a C?

#14
cla56 ha scritto:E' per certi versi comprensibile che tu voglia replicare nella tua cucina ciò che conosci già e a cui sei abituata cioè la cucina di tua madre......dovresti comunque chiederti se tu ne farai lo stesso uso:
Cucinerai molto con il forno come magari fa lei ?
Farai la pasta in casa come forse fa lei?
Farai uso di un microonde ?
..............
Io non so quanti anni ha la cucina di tua madre......supponiamo circa 20/25, all'epoca si usava molto poco inserire il forno alto a colonna adesso quasi tutti lo vogliono perché è comodo......
In sostanza,come ho già scritto e come ti ho suggerito,pensa alla TUA cucina e all'uso che ne farai....tutto qui!
Sui costi,su quale è meglio o peggio non mi pronuncio......l'una vale l'altra, è il progetto che fa la reale differenza!
ciao
cla56
Ciao cla56, sei sempre disponibilissimo e gentilissimo, e ti ringrazio.
In verità io non voglio replicare la cucina di mia madre, però ovviamente se penso a forno sotto il pc e a pentole e posate alle spalle, penso immediatamente alla cucina di mia madre (una Scavolini del '97) e ai gesti che io faccio abitualmente in essa. io ho 33 anni e cucino spesso a casa. Pasta fatta in casa non ne facciamo nè io nè mia madre. Il forno, forse, lo uso più io che lei. E forse in casa mia lo userò ancora di più, perché la prediligo come cottura. Quindi per me il forno è importante. Sicuramente la posizione migliore è quella suggerita da te : in una colonna o in una mezza colonna, insomma un pochino più rialzato rispetto ad averlo sotto i fuochi. Però poi concordo con Piscinin sul fatto che le posate sotto al piano cottura, sarebbero un po' di intralcio se si è in due in cucina. è da riflettere. e mentre riflettevo pensavo ai gesti che faccio ora nella cucina di mia madre: al forno sotto il pc e alle posate alle spalle (con in più l'intralcio del tavolo) e penso che alla fin fine non è male come soluzione, anzi ... la preferisco ad avere le posate sotto al pc e il forno in una mezza colonna alle spalle :) Ecco quello che volevo intendere nel messaggio precedente.


Per quanto riguarda i progetti delle cucine...sinceramente sono tutti uguali..forse mancano di fantasia i progettisti o forse quella determinata conformazione a C non permette di essere chissà quanto creativi. L'unico che mi ha proposto una cosa diversa, è stato il progettista Febal che mi ha proposto nell'angolo tra lavello e pc di fare l'apertura dell'anta del mobiletto inferiore dal lato esterno, quello dalla parte degli sgabelli, e sinceramente mi piace anche di più come idea.

Re: Cucina a C?

#15
bio30n ha scritto:
Per quanto riguarda i progetti delle cucine...sinceramente sono tutti uguali..forse mancano di fantasia i progettisti o forse quella determinata conformazione a C non permette di essere chissà quanto creativi. L'unico che mi ha proposto una cosa diversa, è stato il progettista Febal che mi ha proposto nell'angolo tra lavello e pc di fare l'apertura dell'anta del mobiletto inferiore dal lato esterno, quello dalla parte degli sgabelli, e sinceramente mi piace anche di più come idea.
Su una composizione a C come la tua possono esserci innumerevoli soluzioni....pensa soltanto alle diverse possibilità di come posizionare la zona cottura e il lavaggio:
Ad esempio...non è detto che il piano cottura debba stare necessariamente sulla penisola... :roll:
Di sicuro questa è una scelta estetica ma certamente non funzionale....o comunque un po' meno funzionale ed economica più costosa. :roll:
Altra cosa....la zona lavaggio ha la luce naturale alle spalle...può andar bene oppure sarebbe meglio metterla vicino al frigo e al suo posto mettere la cottura? :roll:
.........
Come vedi sono scelte che oltre a cambiare il modo d'uso del mobile ne cambiano anche la resa estetica e,permettimi,in parte anche i costi........ecco perché si parlava "di soluzioni" !!
In sostanza un buon progettista,sentite le necessità del cliente,dovrebbe proporre almeno 2-3 soluzioni dalle quali,poi,verrà fuori la soluzione.........possibilmente senza rimpiangere quelle che si sono escluse. :wink:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/