La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acquisto cucina usata

#1
Buongiorno a tutti,
Sto acquistando una bella casetta a Milano e mi hanno proposto di tenere la cucina attualmente in uso, che effettivamente pare in buone condizioni. La casa è piccola e quindi la cucina su misura, e la possibilità di non stare a prenderne un'altra con conseguente ritardi di tempi, permessi da lavoro ecc non mi sembra male.

Il prezzo che mi è stato chiesto è di 3500 € ma mi pare eccessivo. Vado a darvi maggiori info e foto della cucina in oggetto:
- Cucina Cesar modello Meg Larice bianco.
Comprensiva di:
- Lavastoviglie Bosch Tripla A
- Forno Electrolux
- lavello Franke
- cappa a filtri Faber
- Piano cottura a induzione Electrolux (installato 18 mesi fa; costo originale 550 EUR)
+
Frigorifero Liebherr con cella freezer perfettamente funzionante ma non conteggiato nel calcolo, in quanto antecedente.

Foto:
https://ibb.co/n77LP8
https://ibb.co/fkXyBo
https://ibb.co/mR93ST

Che ne pensate? Io lo trovo un prezzo eccessivo, vorrei stare sotto i 2500 €
Ma anche 2200 €

Mi rimetto alla vostra sapienza :D grazie

Re: Acquisto cucina usata

#4
Fare una cucina così adesso spendi almeno 6/7 mila con pezzi a misura. Poi naturale meno si spende meglio é. Se hai tempi stretto farne una a misura adrai all inizio di ottobre. Anche loro hanno comunque il problema di smontarla smaltirla ecc ecc. Che é un costo. Prova tirare ma non è male secondo me. Per quel che si vede in foto. Cioè botte cerniere guide cassetti.......

Re: Acquisto cucina usata

#6
Personalmente io la farei portare via a quel prezzo. Io non offrirei più di euro 2.000.

6 anni di cucina non sono pochi anche se sembra tenuta abbstanza bene dalle foto... ma non sembra fatta molto "su misura".
Loro la devono smontare sostenendo dei costi e poi è quasi inutilizzabile in altri ambienti; salverebbero solo gli eldom che sono già a metà vita e non di marca eccelsa (vedi forno e PC)...nel frattempo è migliorata anche la classe energetica.

Tu devi valutare se avere subito la cucina utilizzabile o attendere la consegna di una nuova non prima di metà ottobre considerando di ordinarla al 10 settembre. Se dovessi scegliere una cucina nuova faresti un progetto migliore dal poco che si vede e decidendo anche per il colore e materiali.......Devi però considerare che la spesa sarebbe non meno di 7.000 euro finita....e se dovessi eseguire una ristrutturazione parziale del locale avresti delle agevolazioni fiscali del 50%.

Re: Acquisto cucina usata

#7
FabT ha scritto:Personalmente io la farei portare via a quel prezzo. Io non offrirei più di euro 2.000.
Quoto.
Considera che per il proprietario smontare la cucina e portarsela via è solo una rogna. E un costo :wink:

Re: Acquisto cucina usata

#8
Personalmente 3500 mi sembrano eccessivi, considerato appunto che in caso contrario gli attuali proprietari dovrebbero smontarla e portarla via.
Valuta in primis se ti piace, sia come estetica che conformazione, considera che se la tieni sei vincolato alla disposizione attuale.
Imho ad una prima occhiata mi pare che si potrebbe fare meglio.

Re: Acquisto cucina usata

#10
FabT ha scritto:Personalmente io la farei portare via a quel prezzo. Io non offrirei più di euro 2.000.

6 anni di cucina non sono pochi anche se sembra tenuta abbstanza bene dalle foto... ma non sembra fatta molto "su misura".
Loro la devono smontare sostenendo dei costi e poi è quasi inutilizzabile in altri ambienti; salverebbero solo gli eldom che sono già a metà vita e non di marca eccelsa (vedi forno e PC)...nel frattempo è migliorata anche la classe energetica.

Tu devi valutare se avere subito la cucina utilizzabile o attendere la consegna di una nuova non prima di metà ottobre considerando di ordinarla al 10 settembre. Se dovessi scegliere una cucina nuova faresti un progetto migliore dal poco che si vede e decidendo anche per il colore e materiali.......Devi però considerare che la spesa sarebbe non meno di 7.000 euro finita....e se dovessi eseguire una ristrutturazione parziale del locale avresti delle agevolazioni fiscali del 50%.
Grazie. Penso che proverò con un'offerta a 2.000€ fino a tirare ad un massimo di 2.200€
Dici che gli elettrodomestici non sono buoni? A me sembrano buone marche...

Re: Acquisto cucina usata

#11
Da non esperta.. Liebher è certamente un'ottima marca per la refrigerazione ma il frigorifero, oltre che piuttosto piccolo, mi pare anche parecchio datato.
La lavastoviglie Bosch tripla A dovrebbe essere un buon prodotto ma bisognerebbe capire quanto è stata usata (diversi anni?).
Per forno, PC e cappa senza codici non si riescono ad esprimere valutazioni (il prezzo di acquisto del PC dipende dal canale di vendita più che dalla fascia..): potrebbero essere top di gamma come linea da battaglia. :)
(Il forno mi pare piuttosto basico: tutto a manopole, niente digitale e niente display... quante funzioni? quanti programmi di cottura? Pirolisi?... Inoltre pure quello mi pare datato: è diverso tempo che non esiste più il marchio Rex Electrolux ma solo Electrolux... su questo peto chiedo conferma ai professionisti).

Re: Acquisto cucina usata

#12
Aggiornamento: ho offerto 2.000 € ma ha rifiutato. Credo non scenderebbe sotto i 3000 €, forse come minimo 2800 €.
Nel frattempo ho fatto un po' di preventivi in giro: il più basso ovviamente è Ikea che (compreso trasporto e montaggio) viene circa 4100 €, poi c'è Stosa a 4900€ e 5800€ (due rivenditori diversi), quindi Scavolini, Veneta, ecc sopra i 6000 €
Il rogito sarà verso dic-gen, quindi il tempo c'è. Ma non vorrei spendere troppo. Credete mi convenga di più acquistare questa cucina, che dopotutto è una Cesar e tenuta molto bene, per 2.800-3.000 €? Unica cosa che cambierei è il frigo, comunque non conteggiato nel prezzo. Che ne dite?

Re: Acquisto cucina usata

#14
Tieni presente che la Meg non è più in produzione ormai da qualche anno...Per quanto riguarda invece la qualità, Cesar non si discute !!
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

Re: Acquisto cucina usata

#15
LucaChp ha scritto:Aggiornamento: ho offerto 2.000 € ma ha rifiutato. Credo non scenderebbe sotto i 3000 €, forse come minimo 2800 €.
Che ne dite?
Mettilo alle strette, se la porta via poi non potrebbe implementarla....Cesar non ha più scorte, ho già chiesto in passato per altri completamenti, ma nulla da fare !! Se riesci a portarla a casa per 2.800,00 bene direi !!
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for