La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#166
Federal Republic ha scritto:
bubamara98 ha scritto:Buongiorno a tutti.
La venditrice, alla quale ho fatto presente solo una parte delle problematiche, mi ha scontato solo le orribili mensole (120 euro), mentre non ha voluto scontare i 110 euro di mensola che non avevo ordinato e che ho rimandato indietro.
Mi ha presentato lo "sconto" come un favore che ci ha fatto per i "rapporti amichevoli ormai instauratisi".
Nel frattempo:
- abbiamo capito che le guide della cucina non sono Blum ma Grass (tranne il cestone sottolavello inferiore sostituito a sorpresa, che lei ha giustificato come altro "regalo" dato che i bidoncini in esposizione cadendo si sono crepati e non era possibile la sola sostituzione delle pattumiere perché attualmente Dibiesse fornisce altre pattumiere che non sono compatibili col cestone che c'era..
Ciao Buba, ti conviene esigere dalla venditrice l'invio di una dichiarazione scritta nella quale riporta quanto sopra e specifica il nuovo importo del saldo.
Una volta ottenuta questa dichiarazione, potresti pensare di versare la differenza tra il saldo dovuto e questi 110 euro della mensola non ordinata (e non in tuo possesso, avendola già restituita). Con buona probabilità la questione si concluderebbe così, dubito che la venditrice avvierebbe un'azione legale per sperare di recuperare 110 euro (ancor più difficile dopo che ha ammesso di aver sostituito i bidoncini di sua iniziativa, azione che configura la fornitura di una cucina diversa da quella vista in esposizione e non conforme al contratto di vendita). Eventualmente potresti trattenere anche la cifra necessaria a sostituire la sola struttura della colonna (esclusi i ripiani che ti ha già detratto dal saldo), valuta tu.
Scusa federal, non avevo visto il tuo commento. Ha già inviato la dichiarazione di cui parli (dove peraltro la mensola da 70 cm già resa e le 3 mensole - che per lei sono 4 perché considera anche quella fissa che era già presente, così ha detto al telefono - che sono pronte per il reso non compaiono proprio nell'elenco delle forniture consegnate) ma ha già inviato anche la fattura per il saldo. Peraltro manca anche la certificazione della Corian Dupont per la garanzia del top.
Ultima modifica di bubamara98 il 17/10/18 13:09, modificato 1 volta in totale.

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#167
cla56 ha scritto:Buba.....come si dice a Roma, vi hanno dato "una sola" !!!!
Prima cosa "ringrazia" chi vi ha consigliato di andare li anche se potrebbe non avere alcuna colpa...comunque dirglielo non fa male !!
Seconda cosa....se ho capito bene la devi ancora saldare giusto?...Chiaramente nessun saldo !!!
cla56
io quoto sentitamente cla. e anche altri avevano in seguito suggerito di non saldare.
si puo' sapere di che negozio si tratta, qui in chiaro?
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#169
Ovviamente raccordandovi con un legale serio.
Facciamo l'ipotesi che i danni subiti li potete aggiustare con 1000 euro, un importo che di solito non giustifica un'azione legale da parte del venditore per via delle spese, delle rottura di scatole, ecc. Quindi un elemento da tenere in considerazione è anche questo.

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#170
Grazie Klw, sto provando a quantificare quanto mi costerà sistemare per avere quello che doveva essere.
Anche tralasciando la questione pensili con fondo luminoso che possiamo attribuire a mia superficialità (resta il fatto che hanno 9 anni e che non fanno parte della linea Easy 13 della Dibiesse, che sulla carta mi è stata venduta, di produzione più recente), non sono disposta a transigere sul pensile cappa (vorrei capire quanto mi costa la sostituzione della struttura, non riutilizzabile con altra cappa adeguata alla nostra cucina, e delle ante di modo che siano identiche al resto della cucina) e sulla cappa, che non ho problemi a rendere.
Sostituire la struttura della colonna, compresi i ripiani mi costerebbe circa 250 euro più iva (escluso un 10 per cento di sconto e uno sconto iva che ci praticherebbe il rivenditore Dibiesse della nostra zona). Il ripiano non ordinato e riconsegnato al rivenditore va stornato. La gamba del tavolo non consegnata va stornata o consegnata. La piletta Dupont non consegnata va stornata o consegnata. La gamba del tavolo nuova di colore differente da quella già presente?
Inoltre il preventivo per la lavorazione del corian era di 350 euro di cui 100 euro sono stati da noi pagati in contanti al tecnico corian e che pertanto vanno scontati dal totale (visto anche il pastrocchio che è stato rimediato solo in parte nei fori per le prese).
Lasciamo perdere la sostituzione della parte superiore del mobile sottolavello perché quello è un "regalo"... :roll:

Come devo accordarmi?

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#171
Non lo so perché sono questioni che solo voi conoscete fino in fondo e potete stabilire fino a che punto potete ma anche volete spingervi.
Io mi farei fare un preventivo per capire i costi effettivi che dovrei sostenere per sistemare quello che proprio non va. Non risolverei tutto ma almeno il minimo sindacale va a posto.
Stabilita la cifra necessaria valuterei tutte le opzioni insieme al mio avvocato e solo dopo eventualmente andrei a parlare col venditore dicendogli che dovrò spendere quella cifra e che quindi gli stornerò dal saldo finale. Poi facesse quel che vuole.
Tutto va fatto per gradi, con razionalità e con molta attenzione perché se ti muovi male rischi di fare ancora più danni (economici).

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#173
Ciao, sono di nuovo sul forum per un'altra richiesta tecnica.
La richiesta riguarda il surriscaldamento del piano a induzione dovuto alla vicinanza con la lavastoviglie.
Nei giorni scorsi ci eravamo accorti di odore di surriscaldato e di odore intenso tipo plastica che proveniva dal cestone superiore situato al di sotto del piano cottura. Avevamo pensato fosse l'odore dell'interno del mobile "nuovo" (si fa per dire, perché conoscete le condizioni disastrose in cui mi è stata consegnata la cucina) a contatto con l'aria calda che fuoriesce dalle ventole poste al di sotto del piano e che entrano in funzione ogni volta che lo si accende.

In realtà ieri sera durante l'esecuzione di un programma della lavastoviglie (situata immediatamente a sinistra della base 90 con cestoni sotto al pc) particolarmente lungo e con temperature a 70° mi sono accorta aprendo il cestone che da sotto il piano proveniva un forte calore e toccando la metà sinistra del piano a induzione (quella vicina alla lavastoviglie) nella parte inferiore metallica (infilando la mano dal cestone in sostanza) era estremamente calda, quasi bollente.. sebbene il piano fosse spento!
Ho guardato meglio e mi sono accorta che nella parte inferiore del top in corian (di spessore totale 3 cm) manca la maggior parte del multistrato presente in altri punti per raggiungere lo spessore (le lastre in corian infatti sono di 1.2 cm e i restanti 2 cm sono multistrato.. che in corrispondenza del mobile da 90 al di sotto del PC manca quasi completamente).
In sostanza tra fianco della base da 90 (che essendo sotto al PC è priva di parte superiore) e lastra di corian c'è un vuoto di 2 cm (più diversi altri fori nel fianco della base) attraverso i quali il calore umido che fuoriesce dalla lavastoviglie si "sfoga" andando ad accumularsi in alto al di sotto del piano cottura. Questo non accade sul lato sinistro della lavastoviglie dove il multistrato sotto alla lastra di corian è integro e "isola" il calore emesso durante il lavaggio (a sinistra della lavastoviglie c'è la base sottolavello con cestoni che è rimasta a temperatura normale per tutta la durata del lavaggio).
Allego foto del fianco tra lavastoviglie e base 90 sotto piano cottura (chiedo scusa ma Tinypic me la carica a rovescio): in corrispondenza del fianco del mobile manca il multistrato (c'è solo una cornice attorno al piano cottura), perciò la lastra di corian passa "a ponte" sul fianco lasciando un vuoto di 2 cm per quasi tutta la profondita del mobile.
Immagine
Questa invece è l'immagine del fianco della base sottolavello sul lato destro della lavastoviglie: come potete vedere, il multistrato è presente (scasso per lavello a parte) e poggia perfettamente sul fianco del mobile, per cui la lastra di corian non è visibile e la lavastoviglie resta "isolata" dal contenuto della base.
Immagine
Ora mi chiedo:
1) è un bene che le schede elettroniche di un piano cottura a induzione siano esposte a tanto calore umido?
2) il problema dipende da quei fori sul fianco del mobile (ma di cosa si tratta? È normale che siano presenti dei fori del genere sulle basi sotto il PC o si tratta di altro materiale di recupero che magari svolgeva altra funzione? :roll: ) e dal vuoto che c'è sotto al top (anche in questo caso mi chiedo se sia normale che un piano in corian sia vuoto sotto con degli scassi "a caso" o se non sia pure questo rimediato..) o magari può dipendere dalla lavastoviglie che "sfoga a destra"? (Lo so, sto dicendo una cavolata, ma cerco di non scartare nessuna opzione..). Eventualmente... il modello è F55700VI1P dell'AEG.
3) Esiste qualche soluzione fai da te o è necessario sostituire la base o far smontare il top per compensare i vuoti? Ditemi che non è necessario vi prego... :roll:

E che posso dormire sonni tranquilli anche col PC esposto al calore...

Grazie a chi interverrà con suggerimenti.

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#175
bubamara98 ha scritto:Ora mi chiedo:
1) è un bene che le schede elettroniche di un piano cottura a induzione siano esposte a tanto calore umido?
Per quanto riguarda la temperatura, l'importante è non superare il limite massimo indicato nella scheda tecnica del piano cottura; in genere è un valore abbastanza elevato per consentire l'installazione del piano cottura al di sopra di un forno. L'umidità è invece molto dannosa per le schede elettroniche, per questo motivo la maggior parte dei produttori vietano l'installazione del piano cottura al di sopra della lavastoviglie.
2) il problema dipende da quei fori sul fianco del mobile (ma di cosa si tratta? È normale che siano presenti dei fori del genere sulle basi sotto il PC o si tratta di altro materiale di recupero che magari svolgeva altra funzione? :roll: ) e dal vuoto che c'è sotto al top
I fori sono predisposizioni per le spinette di legno utilizzate negli accoppiamenti dei pannelli, tuttavia escluderei che si tratti di una base modificata. Se vi fosse stato un pannello superiore, la sua rimozione avrebbe lasciato tracce di colla e danneggiato il truciolare in corrispondenza dei fori.
Per quanto riguarda i vuoti sotto il top, nonostante il multistrato abbia un costo relativamente basso, la ditta che ha lavorato il top ha voluto risparmiare e quindi ne ha fatto un uso parsimonioso (accoppiando listelli per comporre un'intelaiatura di supporto anzichè usare un pannello intero). Almeno questa volta non è colpa del rivenditore.
3) Esiste qualche soluzione fai da te o è necessario sostituire la base o far smontare il top per compensare i vuoti? Ditemi che non è necessario vi prego... :roll:
Per quanto riguarda quel vuoto che si vede in foto, non è indispensabile riempirlo ma potresti semplicemente chiuderlo con una lastra di lamiera tagliata a misura e piegata ad "L".
E che posso dormire sonni tranquilli anche col PC esposto al calore...
Più che il calore, il problema è l'umidità, quindi è bene risolverlo :wink: .
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#176
Grazie Klw e Federal. :)

A dire il vero, osservando l'interno del mobile (tinypic continua a caricare a rovescio)
Immagine
scorgo delle linee tracciate a matita in corrispondenza delle quali sono stati eseguiti i fori per le viti che sostengono le guide dei cestoni.
Inoltre scorgo anche preforature, sia in alto che in basso.
Comunque ormai temo sia inutile tentare di trovare risposte a questo genere di domande. :roll:

Re: Richiesta consigli per cucina appena montata

#177
Le preforature in alto e in basso potrebbero essere predisposizioni per le viti di congiunzione, ma le hanno utilizzate in precedenza o sono ancora fori ciechi?
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti