La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale periodo migliore per comprare??

#1
Salve a tutti,

so che questo post puó sembrare “strano”, perchè in teoria una persona compra quando ha bisogno, ma vorrei sottoporvi il mio quesito.
Io spero di entrare in casa a Maggio. Devo acquistare tutto l’arredo, ma qui la mia domanda: in questo momento tutti i negozi di arredo e cucine stanno proponendo sconti per chi acquista. Per me è leggermente presto perchè tanto prima di fine maggio non entro in casa, mi conviene bloccare oggi l’arredo con gli sconti, oppure a fine marzo/aprile quando sicuramente non ci sarà nulla?

Ovviamente la scelta non è solo dettata dallo “sconto” o “promozione” ma devo teovare il consulente giusto per me. Ma visto che tutte e dico tutte stanno in promozione cosa mi consigliate di fare??

Grazie ragazzi! :wink:

Re: Quale periodo migliore per comprare??

#2
La questione è che difficilmente gli articoli in promozione sono personalizzabili, prendi quello che c'è così com'è. Per qualcosa può funzionare, per tutto rischi di metterti in casa un'accozzaglia di cose che mal s'accomodano tra loro.
Per quelle (poche) cose che sono in offerta e che sono adatte ai tuoi bisogni (ai tuoi gusti, ai tuoi spazi, alla tua disponibilità economica, eccetera) vai il prima possibile, prima che qualcuno te li porti via. Concordi con il venditore la consegna a maggio e sei a posto. Anche per tutto il resto ti conviene muoverti per tempo, molte delle cose che ordini hanno bisogno di essere prodotte (il magazzino non ce l'ha più nessuno). Possono volerci anche più di 60 giorni.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Quale periodo migliore per comprare??

#4
Per la mia breve esperienza di ricerca di una cucina, i piani in okite o quarzo al prezzo del laminato sono come i divani di Poltrone e sofà: scade domenica, ma se vai due domeniche dopo sono ancora lì. :lol:
Noi ci abbiamo messo 3 mesi a deciderci sulla cucina e per tutto il periodo c'erano promozioni pubblicizzate.

Re: Quale periodo migliore per comprare??

#5
io non ne ho idea, dico solo che la cosa FONDAMENTALE è non farsi prendere dalla fretta in quanto poi si rischiano acquisti di cui poi non si è convinti al 100%.

se hai già deciso che vuoi la lavastoviglie X, il forno Y il mobile Z, ovviamente se li trovi in sconto (rispetto al loro prezzo di vendita reale) prendili subito e poi te li tieni li o te li fai consegnare in seguito...se invece si tratta di scegliere la cucina subito per approfittare di eventuali offerte (che poi, come dice piscinin, alla fine i quarzi "regalati" in offerta limitata ci sono sempre), allora direi di sceglierla per bene ed acquistarla solo quando si è sicuri della scelta al 100%...è una di quelle cose con cui si convive per una vita...meglio scegliere con calma ed essere sicuri della scelta, anche perchè sono soldi.

mio parere ovviamente, che ci ho messo 1 anno circa a scegliere ed ordinare la cucina :mrgreen:

Re: Quale periodo migliore per comprare??

#7
Entrerai a casa non prima di maggio. Questo vuol dire che nel frattempo sono in corso dei lavori?
Hai già stabilito con la massima precisione come disporre la casa e tutti gli impianti?
Se hai già un progetto molto preciso e i lavori verranno fatti a quel modo, hai già deciso come arredare casa? Pavimenti, colore pareti, disposizione del mobilio nelle stanze, ecc.?
Se la risposta è ancora sì, allora certamente puoi girare in questi negozi che fanno grandi offerte (ammesso che siano poi davvero offerte) e comprare fin d'ora solo quello di cui sei stra-convinto di volere nella tua casa, in quella stanza, in quella posizione.
Per quanto riguarda gli elettrodomestici la scelta è più semplice, puoi prenderli quando vuoi basta avere un posto dove metterli (almeno se compri online o in questi grandi magazzini che dubito aspettino maggio per la consegna).
Infine, per la cucina puoi comprare pure subito ma ti dico che non credo molto alle offerte. Al più puoi trovare giusto il piano lavoro che volevi (materiale e colore) a un prezzo scontato, oppure prendere delle composizioni bloccate. Ma è davvero quello che ti serve?
Tuttavia la cucina va ordinata 60 giorni prima dell'effettiva consegna, quindi questo è il momento giusto per cominciare a girare per mobilieri, cercare quello che ti ispira più fiducia, farlo entrare in casa per un sopralluogo e quindi puoi anche ordinare. Ma considera che già per fare questi giri qualche settimana passa, quindi alla fine rientri nei tempi "giusti".

Re: Quale periodo migliore per comprare??

#8
come ti hanno detto, non sei così in anticipo per la cucina anzi per ottimizzare sarebbe meglio disporre di un progetto definitivo per la cucina (ma anche degli altri ambienti) così da predisporre correttamente prese, punti luce, impianti e non trovarsi poi a scelte obbligate sulla disposizione o peggio dover nuovamente spaccare per adeguare la casa al progetto.

Re: Quale periodo migliore per comprare??

#9
Ovviamente siccome non c'è nessun raccolto ed il settore non risente del caldo e del freddo non c'è alcuna stagionalità nelle promozioni.
Le promozioni si fanno quando una ditta per un qualche motivo vuole incentivare la vendita: può essere una fiera di settore, può essere un modello nuovo, può essere un prodotto da liberare o una regione da coprire meglio: cose così.
Diffiderei inoltre da chi è perennemente in promozione (ed ogni riferimento a qualche produttore di divani o a certi top da cucina è assolutamente voluto) perchè evidentemente sotto non c'è alcuna promozione reale.
Se si vuole avere un reale risparmio secondo me si deve cercare di fare le cose per bene e per tempo non lasciandosi abbagliare da un eldom ad un costo modesto o da ste cose: prendetevi per tempo e gestite bene le vs esigenze.
Succede perennemente che in vicinanza delle ferie (natale e agosto) tutti diventano pazzi per avere l'arredo in tempo. Questo è il sintomo evidente di una carenza cronica di organizzazione che si paga a caro costo: tutti vanno sotto pressione, nascono errori, nascono incomprensioni, problemi di trasporto, problemi di montaggio: e non ha senso... evitate queste situazioni, evitate di fare prima 1000 lavori di ristrutturazione elettrici/cappe/idraulici senza aver neanche parlato con un arredatore e avere chiaro in testa come metterete giù la cucina, comprate eldom che vi soddisfino appieno e che vi durino.... su queste cose si fa il vero risparmio.
Pax tibi Marce

Re: Quale periodo migliore per comprare??

#10
Sacrosante parole Q.

Delle follie pre festive di gente che si prende all'ultimo per definire gli acquisti noi operatori ne abbiamo tutti le scatole piene (per non dire altro :twisted: )
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Quale periodo migliore per comprare??

#11
Ragazzi grazie davvero a tutti perchè mi avete dato tantissimi consigli molto utili. Per rispondere, il progetto di casa è definito, pavimenti etc, mancano prese e luci, proprio per questo vorrei decidere l’arredo e poi le prese/luci. La casa, salvo imprevisti grossi, (scusate ma mi gra__o :lol: ) dovrebbero consegnarla a metà maggio.

Questa settimana vado a cercare prima la cucina e poi il resto, seguendo anche i vostri consigli.

A questo punto vi elenco gli elettrodomestici e i rivenditori adocchiati (cucina arredo3 al 95%) per il resto devo decidere.

Grazie ancora :wink:

Piano cottura - Electrolux KTI8500e
Cappa electrolux o falmec con plane fasteel 90aspirazione di almeno 800 mc

BOSCH KGN49AI40 frigo
Bosch SMV68MX03E Serie 6 lavastoviglie oppure, lavastoviglie tt824r5 electrolux
Forno Bosch HBG635BS1J
Lavello cristadu + della Schock SIGNUS N100 XL NERO PURO

Rivenditore: cla56, febal, semprini, romanina arredamento e home & design.

:wink: