La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucine Poliform, Tm Italia e Ernestomeda: opinioni?

#16
Leafar84 ha scritto:Anche se esteticamente acciaio non ha rivali é obiettivamente una superficie complessa (e molte case montano il worktop con spessore sottolissimo, che non ha senso... un po’ come vorrei ma non posso).
Non confondere lo spessore della lamina d'acciaio (0,8-4mm in casi estremi, 10mm bastano e avanzano) con quello del piano in acciaio (supporto di 1 o alcuni centimetri, normalmente in truciolare, e su questo supporto lamina d'acciaio).

Esteticamente puoi avere un piano da 6cm (ad esempio) spendendo praticamente quanto spendi per un piano da 1,2cm, cambia solo lo spessore del truciolare sotto.
Sempre esteticamente, a molti l'acciaio non piace (o piace ben meno ad es. delle pietre naturali o del vetro) Per fortuna i gusti sono vari.

Riguardo la durata nel tempo, pure una Scavolini dura almeno 20 anni tranquillamente se usata in maniera non impropria, figurarsi una dei marchi che hai citato.

Re: Cucine Poliform, Tm Italia e Ernestomeda: opinioni?

#18
Io ho il lavandino in acciaio di 1mm ed è resistente a sufficienza, però se dovessi prendere un top partirei da 2mm. L'idea è che se avessi soldi da poter spendere per la cosa che più vorrei in cucina allora farei il lavoro fatto come si deve.
Non necessariamente un 4mm che in effetti costerebbe troppo e tutto sommato senza molto senso, ma neanche il minimo sindacale.

Re: Cucine Poliform, Tm Italia e Ernestomeda: opinioni?

#19
Boh, io un lavello di 1mm scarso (secondo me sono 9/10 ma non so) non l’ho rovinato nemmeno lanciandoci dentro oggetti in ghisa...certo se si vuole forgiarci sopra qualcosa e usarlo come incudine allora servirebbe almeno 4-6mm. A me piacerebbe spesso giusto per sfizio (oppure se volesssi un top spesso 4mm), ma ai fini della resistenza 1mm è più che abbondante

Re: Cucine Poliform, Tm Italia e Ernestomeda: opinioni?

#21
Qualche botta il mio lavello l'ha presa ma non si è bozzato. Quindi 1mm con supporto sotto sono convinto che sarebbe sufficiente. Tuttavia con 2 sarei più tranquillo visto che mi imbarcherei in una spesa comunque molto alta.
Che poi alla fine se anche avesse un bozzetto non mi importerebbe mica nulla.... :mrgreen: :mrgreen:

Re: Cucine Poliform, Tm Italia e Ernestomeda: opinioni?

#23
klw ha scritto:Qualche botta il mio lavello l'ha presa ma non si è bozzato. ...
guarda nel mio lavello ci lavavo le griglie in ghisa del piano cottura ed il teppan (oltra ad altre stoviglie pesanti)...il teppan ilve è una lastra di acciaio inox circa 30*55 (un pochino meno a dire il vero) spessa poco meno di 1cm...lavandola scivolava e sbatteva all'interno del lavello specialmente con gli spigoli...più che qualche graffio di quelli che non si sentono al tatto non è successo nulla (e, come detto, il mio lavello blanco secondo me non è esattamente di 1mm ma 9/10 probabilmente...ma non sono sicuro dello spessore). ed io l'ho usato per 20 anni senza alcuna cura (più volte ci ho lanciato, letteralmente, dentro roba in acciaio/ghisa).
sul serio: bozzare un piano in acciaio da 1mm e supportato mi viene veramente difficile da credere (sempre parlando per l'utilizzo in cucina). sono entrato in 2 cucine di ristoranti ed i piani erano pieni zeppi di righe, ovviamente, ma di bozzi e rotture manco l'ombra :) poi tutto è possibile eh.

potendo, come ho detto prima, utilizzerei spessori maggiori non perchè serva realmente, ma per pura goduria personale (anche se il mio top non lo avrei potuto avere con spessore 4mm in lastra unica...e sinceramente preferirei avere 1mm in lastra unica che 4mm giuntati :) ).

@dodiri: 4mm costa circa il doppio di 1mm (almeno da quanto mi ha detto il responsabile bautek)...2mm non lo fanno tutti (bautek, barazza e blanco non lo fanno da quanto ho capito...o se lo fanno non me ne hanno parlato :) ilve invece se non sbaglio lo fa anche da 2mm ma la loro fascia è già in partenza più alta delle marche che ho citato prima). insomma ogni azienda da quanto ho capito tratta alcuni spessori.

@leafar: vero che alcune problematiche possono venire fuori col tempo, ma se una cucina la si "sente" buona (quindi cerniere/guide che funzionano bene, molto stabile, bei materiali e ben fatti, rifinita come si deve nei vari particolari...) e viene montata bene allora difficilissimo che ci siano problemi secondo me (problemi non dovuti alle caratteristiche intrinseche dei materiali scelti.). se dovesse arrivare il parere di chi ha una TM da molti anni tanto meglio, ma se l'hai trovata di qualità e se il venditore ti ispira fiducia secondo me non dovrebbero esserci problemi :)

quando le provi cerca di testarle per bene: apri i cassetti come se fossero quelli di un'officina e scuotili un po' per vedere come si comportano, stessa cosa con ante ed il resto...tasta bene cassetti e ripiani, vedi le finiture dei top e delle ante (sia dentro sia fuori)...insomma guarda tutti i particolari e ti accorgerai subito delle differenze tra un marchio e l'altro. se non noti differenze vuol dire che più o meno siamo li come qualità.

ad esempio io non ho idea in che fascia si collochi la siematic, però provandola per bene mi ha fatto un'ottima impressione e non faticherei a credere che si piazzi al livello di valcucine (per alcuni aspetti l'ho trovata migliore, per altri peggiore, per molti paritaria)...non ho idea di che fama abbia e di come si posizioni nel mercato (ma vedendo anche il tipo di negozio ed il servizio offerto presumo comunque nella fascia alta), però comprerei una loro cucina in tutta tranquillità ;)
poi ripeto: se trovi dei pareri di chi la usa di persona da tempo allora tanto meglio, ma io non starei ad aspettare molto :D

comunque sia, buona scelta!! :)

Re: Cucine Poliform, Tm Italia e Ernestomeda: opinioni?

#24
twistdh ha scritto:
klw ha scritto:Qualche botta il mio lavello l'ha presa ma non si è bozzato. ...
@dodiri: 4mm costa circa il doppio di 1mm (almeno da quanto mi ha detto il responsabile bautek)...2mm non lo fanno tutti (bautek, barazza e blanco non lo fanno da quanto ho capito...o se lo fanno non me ne hanno parlato :) ilve invece se non sbaglio lo fa anche da 2mm ma la loro fascia è già in partenza più alta delle marche che ho citato prima). insomma ogni azienda da quanto ho capito tratta alcuni spessori.
Ilve, diciamo, non è brava a pubblicizarsi. Se si va sul sito non si trova molto da visionare/scaricare, né un'atmosfera che ti fa pensare a un marchio alto livello.
Il sito Barazza dà molto piú questo tipo d'impressione, a dispetto di come stanno le cose nella realtà.

Anche l'abito dev'essere all'altezza, non solo il monaco, se si vuole espandere le vendite al settore consumer (i professional hanno altri modi per conoscere la qualità dei produttori), è un'abitudine che Ilve dovrà acquisire.
twistdh ha scritto:
klw ha scritto:Qualche botta il mio lavello l'ha presa ma non si è bozzato. ...
ad esempio io non ho idea in che fascia si collochi la siematic, però provandola per bene mi ha fatto un'ottima impressione e non faticherei a credere che si piazzi al livello di valcucine (per alcuni aspetti l'ho trovata migliore, per altri peggiore, per molti paritaria...)
Valcucine ha cambiato proprietà, passando dai fondatori a un gruppo industriale vero e proprio, pochi anni fa.
Di solito queste gestioni sono piú manageriali e attente ai bilanci...

Siematic e Alno sono due tedesche intriganti, ma al Sud niente punti vendita.