La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina artigianale

#1
Salve ho fatto fare un preventivo da un falegname per fare la mia cucina fatta a U. La cucina in questione ha una lunghezza di 305x250+ una penisola di 215 cm.. la cucina è composta da 2 basi angolari da 110, base lavello, base lavastoviglie colonna forno corta con cestone sotto, colonna frigorifero, estraibile da 30, cassetto e 2 cestoni da 90.. 2 pensili a giorno da 30x90, 2 pensili da 30x70 e 2 pensili da 60x70... il falegname in questione mi ha detto che potrebbe farmela o completamente in legno massello sia basi e colonne e sportelli (frassino o ciliegio) oppure farmi le basi in listellare di abete o di pioppo e gli sportelli in massello sempre di ciliegio o di frassino.. voi cosa mi consigliate di farle, farla fare tutta in massello o le basi in listellare visto che tutta in massello in futuro potrebbe imbarcarsi o spaccarsi? Per il top lui me lo farebbe in listellare Marino.. a me questa scelta non mi convince molto.. rispetto alle cucine diciamo di commercio dove ti propongono il laminato o il fenix come top come si comporta il listellare Marino? È superiore al laminato o il fenix? La cucina in questione viene laccata opaca con base bianca e pensili in Tortora scuro.. mi ha chiesto 3000 euro più iva senza elettrodomestici ne lavello e miscelatore e con top in listellare Marino compreso.. secondo voi come è come prezzo?

Re: Cucina artigianale

#4
Io non ho nessuna competenza per rispondere in modo esauriente alle tue domande, ma temo che per quella cifra stiamo parlando di legni farlocchi, rispetto ai quali credo sia meglio un materiale composito ben ricoperto.
Poi, chiaro, magati sono solo troppo pessimista, ma la mia idea di cucina artigianale è che debba costare di più di una buona cucina industriale, non di meno e meno che mai molto meno.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Cucina artigianale

#5
Anche a me è venuto questo dubbio sinceramente, infatti ho chiesto preventivo anche ad altri falegnami.. potrebbe costare meno, ma non di così ta ti.. chiamate. Parliamo dei soli mobili eh, senza elettrodomestici ne lavello ne niente, solo i mobili

Re: Cucina artigianale

#6
al di la del prezzo che trovo irrealistico per rispondere alla domanda sul fenix va fatta chiarezza sui materiali.
Esistono "pannelli" che possono essere fatti in truciolare, in mdf, in multistrato marino o listellare... al netto però della tipologia del pannello stiamo parlando di materiali grezzi che poi vanno rivestiti con un laminato, con l'HPL, impiallacciati con legno pregiato oppure laccati.
Si può fare un fianco di una cucina in ciliegio massiccio? Ni... più no che si... in pratica stando attorno ad un 20mm di spessore se non lo si vuole aperto in 2 dopo 3 giorni si devono prendere dei listelli piuttosto stretti ed andare a fare un "listellare" di ciliegio: perdi assolutamente la vena del ciliegio perchè non puoi fare una fiammatura larga e selezionata: come si fa allora? è... si prende un listellare o un multistrato normale di faggio/pioppo/betulla e lo si impiallaccia e lo si lacca.... da qui la proposta di usare il multistrato marino: però comunque lo devi finire perchè il multistrato non da una superficie bella.

Fenix ed HPL sono delle "lamine" da 1mm da incollare su un materiale di supporto, alternativo ad una laccatura diciamo con caratteristiche meccaniche molto interessanti.
In entrambi i materiali è disponibile anche la lastra "stratificata" che è una lastra strutturale da 1cm circa: questo però si può usare per fare il top da cucina... sulle ante anche no a meno di non avere telai e robe tipo valcucine.

...Consiglierei tuttavia di andare anche in un negozio normale di arredamento. Se non altro il rivenditore ti può mostrare il livello della cucina "industriale" e spiegarti un attimo materiali e cose che si usano... perchè se no buttato così il discorso sembra di andare da uno sfasciacarrozze che ti promette di farti una ferrari con i ricambi bosh che ha tolto di qua e di la.
Pax tibi Marce

Re: Cucina artigianale

#7
è vero che diciamo sempre che una cucina non va tot al metro però qui stiamo parlando di oltre 7.5 mt lineari di mobili a 3mila euro, cifra che credo sia risicata anche con altri materiali ben meno nobili.

Re: Cucina artigianale

#8
noi preferiamo mille volte il falegname per la realizzazione dei nostri lavori.
Però di cucine ne abbiamo fatte fare 2 o 3 in tanti anni di lavoro perchè erano cose veramente fuori dall'ordinario sia come misure che come finiture.
Per tutte le altre, T U T T E, prevediamo quelle di "serie" perchè c'è una componibilità infinita e anche per la tuo caso c'è una soluzione!
come dice qsecofr tutto si può fare ma per arredi così specifici è meglio rivolgersi all'industria.