La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano ad induzione con schienale in fenix(o laminato)

#1
Buongiorno,
Ho da poco scelto la cucina...top e schienale da 60 cm in fenix bianco ...il progettista che mi segue,mi dice che la zona dell’alzata dietro al piano ad induzione,(60 cm)verrà dotata di un foglio inox( secondo lui il calore potrebbe deteriorare L alzata ) ,che io posso decide di applicare o meno.
Non mi piace molto l’idea,di spezzare la “continuità “ dello schienale in fenix con questo foglio in acciaio. :?
Qualcuno di voi ha esperienze in merito,con alzata in fenix o laminato dietro al piano ad induzione?
Ringrazio in anticipo a chi mi toglierà questo dubbio :)

Re: Piano ad induzione con schienale in fenix(o laminato)

#2
Ti suggerisco di sostituire la lamiera in acciaio inox con un vetro pirolitico, della stessa larghezza della cappa almeno, che verrà applicato con 4 distanziali cromati al tuo schienale in Fenix............in questo modo l'estetica sarà come la desideri ed il vetro pirolitico farà da barriera al calore e non essendo a contatto dello schienale, avendo dei distanziali, non trasmetterà il calore................per farti capire risulterebbe come quelle targhe in plexiglass degli studi medici o notarili che vengono fissate sui muri esterni.

Tieni presente però che un vetro pirolitico l 90 H 65 potrebbe costare anche 200 euro.........e non confonderlo con il vetro temperato.

Re: Piano ad induzione con schienale in fenix(o laminato)

#3
FabT ha scritto:Ti suggerisco di sostituire la lamiera in acciaio inox con un vetro pirolitico, della stessa larghezza della cappa almeno, che verrà applicato con 4 distanziali cromati al tuo schienale in Fenix............in questo modo l'estetica sarà come la desideri ed il vetro pirolitico farà da barriera al calore e non essendo a contatto dello schienale, avendo dei distanziali, non trasmetterà il calore................per farti capire risulterebbe come quelle targhe in plexiglass degli studi medici o notarili che vengono fissate sui muri esterni.

Tieni presente però che un vetro pirolitico l 90 H 65 potrebbe costare anche 200 euro.........e non confonderlo con il vetro temperato.
Ciao,quindi il vetro pirolitico che citi,verrebbe montato davanti allo schienale dietro al piano ad induzione oppure verrrebbe innestato nello schienale ?

Re: Piano ad induzione con schienale in fenix(o laminato)

#5
FabT ha scritto:Ti ho scritto che il vetro pirolitico deve essere fissato sullo schienale con 4 distanziali estetici agli angoli che servono anche a dissipare il calore altrimenti per contatto avresti lo stesso risultato della lamiera inox.....oltre a questo hai uno schienale che continua per tutta la lunghezza della cucina.
Perfetto FabT,ho capito ...ma secondo voi questo foglio inox che vorrebbero installarmi è antiestetico ?

Re: Piano ad induzione con schienale in fenix(o laminato)

#6
Non si tratta di essere antiestetico......ad alcuni piace anche se è soggetto a graffi nel tempo......il problema è che non è adatto allo scopo in quanto trasmette il calore al laminato sul retro del foglio in acciaio inox.........se invece fosse uno schienale di acciaio inox scatolato dello spessore di cm.2 ca. la cosa sarebbe leggermente migliore ma comunque non ottimale e sicuramente più costosa di uno schienale in quarzo o vetro pirolitico........penso si rischi di fare un pasticcio benchè il piano induzione perdona molto non avendo una fiamma viva perchè l'unico calore sarà quello creato dal cibo che cucini.

Normalmente quando il cliente mi chiede una cucina e non ha o non vuole un rivestimento con piastrelle, se desidera uno schienale sottocappa io escludo subito il top in laminato e propongo il top in agglomerato di quarzo Silestone o Dekton se il budget lo permette, altre soluzioni sono gli schienali decorati COOLORS ignifughi......tutta un'altra cosa queste soluzioni.

Re: Piano ad induzione con schienale in fenix(o laminato)

#7
FabT ha scritto:Non si tratta di essere antiestetico......ad alcuni piace anche se è soggetto a graffi nel tempo......il problema è che non è adatto allo scopo in quanto trasmette il calore al laminato sul retro del foglio in acciaio inox.........se invece fosse uno schienale di acciaio inox scatolato dello spessore di cm.2 ca. la cosa sarebbe leggermente migliore ma comunque non ottimale e sicuramente più costosa di uno schienale in quarzo o vetro pirolitico........penso si rischi di fare un pasticcio benchè il piano induzione perdona molto non avendo una fiamma viva perchè l'unico calore sarà quello creato dal cibo che cucini.

Normalmente quando il cliente mi chiede una cucina e non ha o non vuole un rivestimento con piastrelle, se desidera uno schienale sottocappa io escludo subito il top in laminato e propongo il top in agglomerato di quarzo Silestone o Dekton se il budget lo permette, altre soluzioni sono gli schienali decorati COOLORS ignifughi......tutta un'altra cosa queste soluzioni.
Questi schienali coolors hanno prezzi elevati?

Re: Piano ad induzione con schienale in fenix(o laminato)

#9
beh, lo schienale inox è il top in quanto a praticità e resistenza...però deve piacere.

messo alternato al fenix non saprei, lo vedrei meglio tutto in inox (a costi alti ovviamente)...quella è una questione estetica molto soggettiva...

comunque sia quanto è largo il piano cottura? perchè con piano cottura da 60 uno schienale da 60 è poco (ok di fianco ci sarebbe il fenix...ma l'acciaio è tutt'altra cosa come durata e praticità e gli schizzi non vanno solo esattamente dietro al piano cottura...).

non so, l'idea di farlo a pezzi così non mi ispira molto...

Re: Piano ad induzione con schienale in fenix(o laminato)

#10
twistdh ha scritto:beh, lo schienale inox è il top in quanto a praticità e resistenza...però deve piacere.

messo alternato al fenix non saprei, lo vedrei meglio tutto in inox (a costi alti ovviamente)...quella è una questione estetica molto soggettiva...

comunque sia quanto è largo il piano cottura? perchè con piano cottura da 60 uno schienale da 60 è poco (ok di fianco ci sarebbe il fenix...ma l'acciaio è tutt'altra cosa come durata e praticità e gli schizzi non vanno solo esattamente dietro al piano cottura...).

non so, l'idea di farlo a pezzi così non mi ispira molto...
Ciao twistdh, il piano cottura è largo 60...lo schienale inox farebbe solo da protezione per il calore o se accidentalmente una pentola tocchi lo schienale...per gli schizzi non mi interesserebbe
Calcola ,però ,che a dx di questo pannello inox ci sarebbe un piano di lavoro da 120 cm
Posto foto
https://postimg.cc/gallery/1je4wuuwa/

Re: Piano ad induzione con schienale in fenix(o laminato)

#11
si diciamo che se si mette è meglio farlo un po' più abbondante, però il grosso delle pentole sta comunque all'interno del piano cottura quindi il problema delle pentole contro lo schienale lo evita ugualmente.

resta il fatto che a me non so se piacerebbe uno schienale interrotto da un materiale diverso, però ci sarebbe da valutare nell'intero contesto e comunque rimane una cosa soggettiva. quindi se a te piace allora può essere una soluzione (ovviamente nelle giunture si infilerà sporco prima o poi)

Re: Piano ad induzione con schienale in fenix(o laminato)

#14
con l'induzione tutte queste accortezze non sono necessarie: non ci sarà mai calore proveniente dal piano cottura e pentole e padelle per irradiare calore in modo significativo devono raggiungere temperature impensabili...
molto più utile un paraschizzi facile da pulire di uno schermo efficace contro il calore.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Piano ad induzione con schienale in fenix(o laminato)

#15
elise ha scritto:con l'induzione tutte queste accortezze non sono necessarie: non ci sarà mai calore proveniente dal piano cottura e pentole e padelle per irradiare calore in modo significativo devono raggiungere temperature impensabili...
molto più utile un paraschizzi facile da pulire di uno schermo efficace contro il calore.
Ok "elise" ma tenendo conto che uno schienale laminato è spesso cm.2 pertanto la profondità reale del piano si ridurrebbe realmente a cm.58 non trovi che l'eventuale pentola/padella si troverebbe troppo a ridosso dello stesso?
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/