La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Basi 120 o più piccole???

#1
Ciao a tutti,
spero di non aprire una discussione già vista e rivista mille volte, ma non sono riuscita a trovare informazioni su questo...
Sto per acquistare una cucina della dibiesse, le basi sarebbero profonde 70 (o 75) e la cucina è lineare di 3 metri con un finale sulla sin di 50cm circa di libreria in metallo.
A me piacciono molto le composizioni semplici e simmetriche per questo mi piacerebbe organizzarla con tre mobili 120+60+120. Dove il 60 è la base centrale per lavastoviglie, mentre a sinistra avrei il lavello e a dx il piano cottura a induzione; ( A sin c'è la libreria, a dx il muro...).
Vorrei un vostro consiglio sulle basi di 120cm che vorrei a cestoni... (sopra inoltre con le stesse misure avrei dei pensili a vasistas). La mia domanda è: non è che le basi da 120 sono poco robuste rispetto a quelle da 90 ad esempio? :|
Meglio una distribuzione 60+90+60+90? Con quest'ultima però ridurrei il piano lavoro tra piano cottura e lavello da120 a circa 90...
non ne esco.... :roll:
Grazie a chiunque vorrà dare un suggerimento... :idea:

Re: Basi 120 o più piccole???

#2
Ciao
Le basi da cm.120 sono ingombranti,pesanti, poi,nel caso della base lavello, è un'inutile spreco di spazio.....riflettici !
Poi....mia perplessità...a che ti serve una libreria da cm.50 accanto alla zona lavoro...hai mica un'enciclopedia da metterci :?: Puoi sempre allungare il piano lavoro e al limite mettere un vano a giorno nella parte alta... :roll:
Comunque una pianta ,un disegno del vano sarebbe utile per capire..
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Basi 120 o più piccole???

#3
cla56 ha scritto:Ciao
Le basi da cm.120 sono ingombranti,pesanti, poi,nel caso della base lavello, è un'inutile spreco di spazio.....riflettici !
Poi....mia perplessità...a che ti serve una libreria da cm.50 accanto alla zona lavoro...hai mica un'enciclopedia da metterci :?: Puoi sempre allungare il piano lavoro e al limite mettere un vano a giorno nella parte alta... :roll:
Comunque una pianta ,un disegno del vano sarebbe utile per capire..
cla56
Ciao cla56,
grazie mille dei consigli. Per me la scelta del 120 era dettata solo da un fattore estetico; certo che sotto il lavello effettivamente userei lo spazio solo per i contenitori immondizia... e vicino posso metterci solo detersivi vari...
Dunque meglio 60,90,60,90...ok, grazie
La libreria è sempre dettata da fattore estetico + spalletta muro poco profonda (circa 40-45cm) perché poi c'è la finestra. in realtà sono scaffali in metallo per poterci mettere vasetti, tazzine, all'occorrenza piantine aromatiche e correrebbe anche lungo tutto lo schienale...
Qui metto la piantina e aggiungo miei disegni poco tecnici e poco artistici...
https://drive.google.com/file/d/1-7d3Db ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1bbhOxm ... sp=sharing
Grazie mille se hai tempo di darmi ancora qualche dritta!!!
Grazie

Dimenticavo... rispetto alla piantina la cucina è stata spostata nella stanza adiacente!!!

Re: Basi 120 o più piccole???

#4
Boh,
ho deciso! siamo rimasti su 60-90-60-90 laccato bianco opaco, due opzioni per il top: tutto acciaio o ceramica grigio scuro;
pensili alti 60 stesse misure delle basi e libreriette modular acciaio che corrono lungo tutto il bancone+ lato verso finestra fino a terra...profondità 75 o 80 per le basi e 40 pensili. A dx colonna forno e frigo e prima colonna chiusa di 35-40 cm per permettere l'apertura del forno e cestoni... Pavimento parquet rovere spina di pesce
Composizione banale? Insensata? Contro ogni logica? Avete qualche consiglio???
Sul laccato mi ci sono buttata perché il melamminico fa proprio schifo, ingiallito già quello in esposizione da loro... :roll:
e per fortuna che questa come qualità la dicono superiore a molte....
Se avete qualche parola di conforto grazie :lol: , ne ho bisogno :( :? :?

Re: Basi 120 o più piccole???

#5
invece del laccato il laminato?
è il laccato che tende ad ingiallire, non il laminato.
il laccato è sì molto bello (se fatto bene altrimenti lascia perdere) ma molto più costoso e delicato del laminato.

consolarti per cosa? :)

Re: Basi 120 o più piccole???

#6
Anna C. ha scritto:Boh,
ho deciso! siamo rimasti su 60-90-60-90 laccato bianco opaco, due opzioni per il top: tutto acciaio o ceramica grigio scuro;
pensili alti 60 stesse misure delle basi e libreriette modular acciaio che corrono lungo tutto il bancone+ lato verso finestra fino a terra...profondità 75 o 80 per le basi e 40 pensili. A dx colonna forno e frigo e prima colonna chiusa di 35-40 cm per permettere l'apertura del forno e cestoni... Pavimento parquet rovere spina di pesce
Composizione banale? Insensata? Contro ogni logica? Avete qualche consiglio???
Sul laccato mi ci sono buttata perché il melamminico fa proprio schifo, ingiallito già quello in esposizione da loro... :roll:
e per fortuna che questa come qualità la dicono superiore a molte....
Se avete qualche parola di conforto grazie :lol: , ne ho bisogno :( :? :?
Scusa se mi intrometto Anna, ma come fa ad essere ingiallito il laminato? :? E comunque neanche il laccato ingiallisce...

Re: Basi 120 o più piccole???

#7
Ciao bayeen, ciao marchemarco,
grazie delle risposte, cerco qno con cui confrontarmi perché temo di fare un acquisto sbagliato...
la cucina è dibiesse, sembra di buona qualità, solo che il laminato che avevano in esposizione faceva rizzare il pelo, se mi si passa l'espressione, bianco è rimasto bianco il lato che ricopre l'anta, mentre "gli spigoli" ovvero i bordi erano pressoché gialli... non so come mai; avevo visto delle cucine in laminato di altre marche che non avevano questo difetto o almeno non ancora. Questa in esposizione forse era sotto il sole... tuttavia, visto anche i costi, mi pare inaccettabile...
Il laccato opaco invecemi pareva molto bello....

Re: Basi 120 o più piccole???

#9
In tutti i colori laccati,opachi o lucidi che siano,il colore nel tempo "vira"....normalmente è un fenomeno che non si percepisce perché avviene lentamente.e' un effetto della luce,dei prodotti per la pulizia.....ma avviene, punto !
Nei colori chiari è più facile notarlo....soprattutto se a distanza di tempo si deve effettuare una sostituzione o una integrazione di ante.Normalmente in questi casi nessuna ditta dopo un certo tempo garantisce la perfetta uguaglianza tra parti nuove e vecchie.
Con il laminato,soprattutto se di buona qualità ,questo "fenomeno" è pressoché inesistente.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Basi 120 o più piccole???

#12
Grazie mille cla56!

Ora però non ci capisco più nulla...
Speravo con il laccato di evitare l'effetto giuntura visibile e l'effetto ingiallimento.... a quanto pare ne evito uno e peggioro l'altro (se possibile!) Se quello che mi è stato dato come laminato faceva veramente paura, a questo punto non oso pensare a come diventerà il laccato.....
Forse hanno messo delle colle che hanno rovinato il laminato... boh certo che l'oggetto era orrendo. Quasi quasi torno dal rivenditore e faccio foto... :oops:
Certo che è difficile trovare un rivenditore che ti spieghi le cose decentemente...

Grazie per i vostri consigli! Siete preziosi!!!

Ho cercato nei post bubamara ma non trovo il riferimento a dibiesse.... mi sa che soloqualcuno che la vende o che ce l'ha può dirmene i pro e i contro... (a parte il mio rivenditore... :| MAH!

Re: Basi 120 o più piccole???

#13
Ciao! Sì, ho Dibiesse polimerico.
Complessivamente (e nonostante il rivenditore!! :evil: ) è una buona cucina a mio parere. La mia non è assolutamente ingiallita ed è anche semplice da pulire. Ho pensili bianchi lucidi e basi effetto legno greige.
Considera che mi hanno rifilato una cucina rimasta in esposizione 10 anni (e tra fori interni e piccoli segni sugli spigoli si vede 8), dunque l'ingiallimento si dovrebbe notare.
Le uniche parti un po' ingiallite sono le strutture interne (e lo noto soprattutto quando ho le ante della colonna nuova aperte a fianco di quelle delle colonne vecchie).

Per i cestoni 90 secondo me hai fatto la scelta giusta :) (per me sono grandi pure quello da 90.. passi il sottolavello e un cestone per le pentole, per tutto il resto se non ci si attrezza con contenitori diventano il regno del caos :D ).

Re: Basi 120 o più piccole???

#14
Anna C. ha scritto:Grazie mille cla56!

Ora però non ci capisco più nulla...
Speravo con il laccato di evitare l'effetto giuntura visibile e l'effetto ingiallimento.... a quanto pare ne evito uno e peggioro l'altro (se possibile!) Se quello che mi è stato dato come laminato faceva veramente paura, a questo punto non oso pensare a come diventerà il laccato.....
Forse hanno messo delle colle che hanno rovinato il laminato... boh certo che l'oggetto era orrendo. Quasi quasi torno dal rivenditore e faccio foto... :oops:
Certo che è difficile trovare un rivenditore che ti spieghi le cose decentemente...

Grazie per i vostri consigli! Siete preziosi!!!

Ho cercato nei post bubamara ma non trovo il riferimento a dibiesse.... mi sa che soloqualcuno che la vende o che ce l'ha può dirmene i pro e i contro... (a parte il mio rivenditore... :| MAH!
L'importante del laccato è che non ti rifilino il laccato su laminato!! Quello è davvero pessimo.. :x

E comunque se la scocca interna della cucina ingiallisce, basta prendere del cif in crema, una spugnetta (non di quelle abrasive o paglietta!) e pulire energicamente..poi si risciacqua con acqua e via, torna come nuova...provate e vedrete! Ovviamente più si sfrega e più viene pulita :P

Re: Basi 120 o più piccole???

#15
marchemarco ha scritto: L'importante del laccato è che non ti rifilino il laccato su laminato!! Quello è davvero pessimo.. :x

E comunque se la scocca interna della cucina ingiallisce, basta prendere del cif in crema, una spugnetta (non di quelle abrasive o paglietta!) e pulire energicamente..poi si risciacqua con acqua e via, torna come nuova...provate e vedrete! Ovviamente più si sfrega e più viene pulita :P
Laccato su laminato non credo che Dibiesse lo abbia a catalogo (certamente lo ha Scavolini).
Le scocche sono state pulite con candeggina: niente da fare. Il cif crema lo conosco bene avendo un piano in corian :roll: , ha eliminato molto sporco ma è proprio una struttura "cotta". O forse di altro bianco rispetto a quelle prodotte 10 anni dopo.