La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consigli ad un neofita

#61
Ovviamente si può avere l'HPL nella Lube, e il Fenix con la Stosa. In generale, se ti interessa la praticità, stai alla larga dal fenix.

Riguardo al modello Stosa, preferisco altre aziende per motivi di vedute personali, ma puoi acquistare tranquillamente.

Re: Consigli ad un neofita

#63
Dodiri ha scritto:Ovviamente si può avere l'HPL nella Lube, e il Fenix con la Stosa. In generale, se ti interessa la praticità, stai alla larga dal fenix.

Riguardo al modello Stosa, preferisco altre aziende per motivi di vedute personali, ma puoi acquistare tranquillamente.
Verissimo, però a quel punto la LUBE supererebbe la STOSA come prezzo e, secondo me, avrei una cucina di qualità inferiore. (leggendo un po' le varie recensioni in rete)
Inoltre il mobiliere LUBE non mi è sembrato molto sul pezzo e ci sono diversi feedback negativi sul post-vendita, a differenza del venditore STOSA che raccoglie solo ottimi feedback e mi ha fatto un'ottima impressione.

Re: Consigli ad un neofita

#64
sdra ha scritto:
Dodiri ha scritto: In generale, se ti interessa la praticità, stai alla larga dal fenix.
Ciao, ritieni che il fenix sia poco pratico come top? o anche come ante?
Diciamo che il top è più sollecitato delle ante.
Una vulnerabilità del fenix sono i graffi, un'altra le temperature. Due problemi che difficilmente possono riguardare le ante.

Re: Consigli ad un neofita

#65
Concordo con dodiri: il fenix per le ante ci sta, per il top forse è meglio qualunque altro materiale...se si vuole quell’effetto piuttosto meglio il vetro satinato retrolaccato (ma penso costi ben di più).

Per me tra fenix o un classico hpl molto meglio il classico hpl per il top...

Re: Consigli ad un neofita

#66
twistdh ha scritto:Concordo con dodiri: il fenix per le ante ci sta, per il top forse è meglio qualunque altro materiale...se si vuole quell’effetto piuttosto meglio il vetro satinato retrolaccato (ma penso costi ben di più).

Per me tra fenix o un classico hpl molto meglio il classico hpl per il top...
Quindi vado abbastanza tranquillo col top in HPL? E delle ante in PET che mi dite? A parte che fa figo avere il material 100% green in cucina.

Re: Consigli ad un neofita

#67
L’hpl, se piace, va benissimo...io preferisco di gran lunga quelli bordati in alluminio (o inox) ma in pochissimi lo fanno decentemente ed a prezzi molto alti (stosa non penso li abbia ma non so...ne ho visti di buoni solo di valcucine, ma non ho visto molto). In ogni caso come materiale è molto resistente e duraturo (va montato bene ovviamente, come tutto...ed usato con cognizione...).

Per quanto riguarda il pet: che la plastica (per quanto riciclata) sia 100% green non ci credo nemmeno se me lo garantiscono per iscritto :) i materiali “green” sono ben altri. Per il resto del pet non so nulla.

Re: Consigli ad un neofita

#68
twistdh ha scritto:L’hpl, se piace, va benissimo...io preferisco di gran lunga quelli bordati in alluminio (o inox) ma in pochissimi lo fanno decentemente ed a prezzi molto alti (stosa non penso li abbia ma non so...ne ho visti di buoni solo di valcucine, ma non ho visto molto). In ogni caso come materiale è molto resistente e duraturo (va montato bene ovviamente, come tutto...ed usato con cognizione...).

Per quanto riguarda il pet: che la plastica (per quanto riciclata) sia 100% green non ci credo nemmeno se me lo garantiscono per iscritto :) i materiali “green” sono ben altri. Per il resto del pet non so nulla.
ok, grazie mille twistdh! Mi preoccupava più la qualità del TOP, essendo molto più soggetto ad usura.

Beh, grazie anche a voi, e soprattutto al suggerimento di @cla56 sulla composizione, credo di aver deciso finalmente! :mrgreen:

Giusto le ultime considerazioni sui colori e ci sono...

Re: Consigli ad un neofita

#69
però scusa mi sono perso un pezzo.
eri partito da un budget relativamente alto (molto alto, considerate le dimensioni ridotte della cucina e la possibilità di acquistare gli elettrodomestici con sconti importanti)... e finisci con marchi di fascia media con finiture di fascia medio bassa?

Re: Consigli ad un neofita

#70
dave4mame ha scritto:però scusa mi sono perso un pezzo.
eri partito da un budget relativamente alto (molto alto, considerate le dimensioni ridotte della cucina e la possibilità di acquistare gli elettrodomestici con sconti importanti)... e finisci con marchi di fascia media con finiture di fascia medio bassa?
Questa è una bella considerazione! Onestamente, nella mia scarsa conoscenza dell'argomento, non credevo fosse un budget così alto.
Di default ero orientato su marche medie (le classiche Lube, Scavolini, Stosa, Berloni ecc.). Il prezzo di 9k che ho indicato comprende gli eldom forniti dal rivenditore. Acquistando io gli stessi eldom avrei un risparmio di circa 1,5k - quindi avrei la cucina con una cifrà che si aggirerà intorno ai 7,5-8k.

Il fatto che li avessi a budget non vuol dire che voglia per forza spenderli tutti, considerato le altre mille spese che dovrò affrontare :mrgreen: :mrgreen:

Riguardo le finiture: addirittura fascia medio/bassa? Per fascia alta si parla di okite o gres sui top?

Per il top in gres, in Scavolini mi chiesero 4,5k in più - per quanto possa, non li voglio spendere per un top. Soprattutto considerato che il cucinotto è separato e non a vista. Se fosse a vista, sarebbe diverso.

Re: Consigli ad un neofita

#71
Beh per i top la fascia alta (come prezzi) passa dai gres (dekton su tutti), al vetro, a marmi particolari su misura, fino all’acciaio...

Per le ante la fascia alta comprende vetro, alluminio/acciaio, legni particolari...

Io potendo prenderei una fascia più alta per avere materiali naturali (almeno nelle zone che si vedono/toccano), non tanto per quelli che vedono la cucina quanto per me che la vivo ;) toccare la plastica non mi è mai piaciuto, ma è questione anche di gusti (io l’hpl l’ho tenuto quasi 30 anni ed era ancora perfetto...però spero di non doverlo più avere almeno in cucina)

Re: Consigli ad un neofita

#72
twistdh ha scritto:Beh per i top la fascia alta (come prezzi) passa dai gres (dekton su tutti), al vetro, a marmi particolari su misura, fino all’acciaio...

Per le ante la fascia alta comprende vetro, alluminio/acciaio, legni particolari...

Io potendo prenderei una fascia più alta per avere materiali naturali (almeno nelle zone che si vedono/toccano), non tanto per quelli che vedono la cucina quanto per me che la vivo ;) toccare la plastica non mi è mai piaciuto, ma è questione anche di gusti (io l’hpl l’ho tenuto quasi 30 anni ed era ancora perfetto...però spero di non doverlo più avere almeno in cucina)
il dekton lo adoro e lo vorrei! Il mobiliere me lo ha però sconsigliato in quanto nel mio caso ci sarebbe da fare un taglio a misura rischioso nella parte dietro il lavandino ed essendo un materiale poco elastico, il rischio di rotture è altissimo. Ci ho provato in tutti i modi a farmelo quotare, ma mi ha risposto che pur costando molto di più, lui me lo sconsiglia caldamente.

Re: Consigli ad un neofita

#73
Zione33 ha scritto:
il dekton lo adoro e lo vorrei! Il mobiliere me lo ha però sconsigliato in quanto nel mio caso ci sarebbe da fare un taglio a misura rischioso nella parte dietro il lavandino ed essendo un materiale poco elastico, il rischio di rotture è altissimo. Ci ho provato in tutti i modi a farmelo quotare, ma mi ha risposto che pur costando molto di più, lui me lo sconsiglia caldamente.
Ciao.
Sin dall'inizio ho avuto l'impressione che tu "incontri" sempre rivenditori che cercano la soluzione "facile" e che,soprattutto, costi di meno...... :roll:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Consigli ad un neofita

#74
cla56 ha scritto:
Zione33 ha scritto:
il dekton lo adoro e lo vorrei! Il mobiliere me lo ha però sconsigliato in quanto nel mio caso ci sarebbe da fare un taglio a misura rischioso nella parte dietro il lavandino ed essendo un materiale poco elastico, il rischio di rotture è altissimo. Ci ho provato in tutti i modi a farmelo quotare, ma mi ha risposto che pur costando molto di più, lui me lo sconsiglia caldamente.
Ciao.
Sin dall'inizio ho avuto l'impressione che tu "incontri" sempre rivenditori che cercano la soluzione "facile" e che,soprattutto, costi di meno...... :roll:
cla56
Questi trovo... e dove sto io ce n'è praticamente uno per brand, hanno tutti l'esclusiva in zona.

Re: Consigli ad un neofita

#75
Zione33 ha scritto:
cla56 ha scritto:
Zione33 ha scritto:
il dekton lo adoro e lo vorrei! Il mobiliere me lo ha però sconsigliato in quanto nel mio caso ci sarebbe da fare un taglio a misura rischioso nella parte dietro il lavandino ed essendo un materiale poco elastico, il rischio di rotture è altissimo. Ci ho provato in tutti i modi a farmelo quotare, ma mi ha risposto che pur costando molto di più, lui me lo sconsiglia caldamente.
Ciao.
Sin dall'inizio ho avuto l'impressione che tu "incontri" sempre rivenditori che cercano la soluzione "facile" e che,soprattutto, costi di meno...... :roll:
cla56
Questi trovo... e dove sto io ce n'è praticamente uno per brand, hanno tutti l'esclusiva in zona.
Ammesso che la soluzione sia sempre questa:
Immagine
Non capisco cosa ci sia di "strano".Trattasi di un normalissimo top prof.cm.60 con al centro un foro per il lavello...Il Dekton è un materiale rigido più o meno come il vetro le pietre i quarzi......che si usano da anni e anni...Fatti spiegare secondo lui/lei quale sarebbe il punto "rischioso".....
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/