La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parere tecnico laminati Euromobil e Scavolini

#1
Ciao a tutti,

sono quasi nuova del forum, questo è il secondo thread che posto. Mi sono impegnata a usare il magico tasto "cerca" e a informarmi il più possibile, ma ho necessità di interpellarvi nuovamente e cercare consiglio! :D

Io e il mio compagno stiamo scegliendo la cucina per la casa nuova, che abbiamo appena comprato (avevo chiesto consigli sulla progettazione qui viewtopic.php?f=3&t=155313).

Abbiamo un budget di 12k e la cucina sarà angolare di circa 6/6,5m lineari, top da 65/70 cm, colonna forno e dispensa, frigo a libera installazione. Al momento siamo orientati verso Euromobil (Lain) e Scavolini (Liberamente).
Euromobil ci piace molto esteticamente, il venditore ci ha insegnato un sacco di cose ed è stato molto paziente con noi, ma il preventivo si è sempre limitato ad essere un importo totale. Niente dettagli nè schede tecniche.
Scavolini ci attira perchè l'arredatore è una persona conosciuta, anche se indirettamente, e ci sembra affidabile. In questo caso ci è stato fornito il progetto ed un preventivo leggermente più dettagliato, specificando gli eldom, ma senza mai entrare nello specifico.

Molto probabilmente sceglieremo ante in laminato, per stare nel budget ed avere un materiale pratico e resistente (a detta dei venditori). Quindi eccomi con alcune domande:

1. Tra le due marche, quale secondo voi offre le migliori strutture e ante in laminato?

2. Euromobil propone anche un anta in "Tecnolamina". Al tatto la finitura opaca ci è piaciuta molto, è morbida e piuttosto luminosa. Non abbiamo però capito bene la differenze con il laminato: qualcuno di voi sa esattamente di cosa si tratta, e se è un materiale valido?

3. Piano di lavoro: quando cuciniamo siamo abituati ad utilizzare taglieri, ma raramente i sottopentola. Dal momento che, a malincuore, Dekton, Laminam&Co. sembra non rientrino nel budget, ci viene suggerito il quarzo. Ma dal momento che nemmeno quest'ultimo resiste agli shock termici, stiamo pensando di puntare tutto sul laminato, e risparmiare soldi da reindirizzare magari agli eldom. Ha senso secondo voi?
(Anche se c'è una finitura di quarzo che è quasi identico al pavimento, il che non sarebbe male, esteticamente).

Ogni consiglio e opinione è ben accetto e se sto sragionando non fatevi scrupoli a farmelo notare! :lol:

Grazie mille in anticipo,

Valeria

Re: Parere tecnico laminati Euromobil e Scavolini

#4
Ciao,
Anch’io tra i vari preventivi ho scelto l’arredatore che mi ha proposto Euromobil. A mio parere il rapporto qualità prezzo è molto alto.
Noi abbiamo scelto la Lain bianco matt che è appunto quel laminato effetto seta al tatto che sembra un fenix, molto bello.
Per la scelta del top sto perdendo il sonno... il laminam proposto da euromobil costa una follia, col laminato invece dovresti rinunciare al lavello sottotop (nonostante euromobil lo proponga è davvero sconsigliabile) e mettere comunque le alzate in grès a causa del piano cottura con basi profonde 60cm.

Sto valutando l’HPL solidtop ... costa di più del laminato ma meno di un fenix... aspetto preventivo col delta costo rispetto il laminato. Anche in questo caso le alzate andranno in grès

Re: Parere tecnico laminati Euromobil e Scavolini

#5
Ciao,

grazie mille delle risposte.
Stiamo procedendo con euromobil. I piani in laminato non ci sono piaciuti quindi abbiamo scelto il quarzo silestone. La cucina è angolare e si sviluppa per 440x300cm circa.
Il lato più lungo è composto da basi profonde 70 cm, quindi anche il top è 70 cm di profondità, con alzatina 2cm.
Le basi sono 90cm (lavello inox e cestoni) 60cm (lavastoviglie) 90cm (piano induzione 80cm) 60cm (2 cassetti + cestone) 60cm (ripiani); poi c'è una base angolare 65x115 con meccanismo di estrazione, e a seguire una colonna 60cm (forno +microonde) colonna 45cm (dispensa) e frigo libera installazione.
Elettrodomestici bosch fascia media.
I pensili sono alti circa 70cm, e composti da: 90cm scolapiatti, 60cm pensile con ripiani, 90cm cappa incassata, 60 cm pensile con ripiani. Le ante sono tutte a battente, e ci sono due elementi a giorno.
Colonne e pensili sono in tecnolamina matt (laminato/melamminico effetto setoso) e le basi sono laminato effetto legno.
Come totale siamo intorno ai €13.000. Non mi è stato purtroppo fornito un preventivo dettagliato, ma solo complessivo.

Cosa ne pensate?

grazie mille!