La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli cucina 3 metri - low cost

#1
Ciao a tutti!
Ho appena conosciuto questo interessante forum e vorrei sottoporvi la mia esperienza, sarò grato a quanti vorranno darmi qualche consiglio.

Devo arredare una nuova cucina che va a sostituire la cucina del precedente proprietario. In sintesi, mi ero dato un budget di 2500 euro, ma vedo che con questa cifra la qualità è davvero pessima...

Quello che vorrei realizzare, non è la classica cucina "a composizione bloccata" da 3 metri: vorrei escludere la colonna frigo a favore si un piano di lavoro più ampio.

Attualmente, la mia idea è :
- Basi, partendo da dx verso sx: colonna forno alta da 60 cm, PC 4 fuochi su base da 90 cm, Lavastoviglie da 60 cm, Base lavello una vasca + gocciolatoio su base da 90 cm
- Pensili: stessa sequenza delle basi, cappa integrata
- Ante: con apertura a Vasistas.

note:
Completa la cucina penisola a muro con gambone, parallela alla cucina a circa 1 metro. Sotto la penisola, frigo piccolo (già in possesso).
- attacchi impianti: 242 cm da parete dx
- alcune misure non sono del tutto definitive, ma intento vorrei farmi un'idea della spesa
- nel resto della sala andrà una parete attrezzata e un divano, al massimo un tavolo 4 sedie.

Allego pianta della sala e progetto indicativi realizzato da me:
Immagine


Immagine


Sono stato MondoConvenienza (3500 euro), CasaTua (6000 euro????), Grancasa (3200 euro) per composizioni paragonabili per qualità ed elementi.

Consigli su march/venditori/composizione.

Un grazie in anticipo :)

Re: Consigli cucina 3 metri - low cost

#2
scusa ma non ha intenzione di mettere il frigo piccolo con il retro a vista sul soggiorno, vero?
...e il gambone è decisamente fuori moda e molto cheap... :?

se proprio hai intenzione di mettere il piano di lavoro con sotto il frigo metti un pannello che chiuda la penisola, avrai un effetto decisamente più bello con una spesa poco più alta.
alcuni esempi:
frigo incassato in una base e piano con gamba doppia in metallo:
Immagine
Immagine
frigo incassato in una base e piano che prosegue in verticale a fare da gamba:
Immagine
Immagine
penisola con fianchi uguali al top e un semplice schienale a chiudere e coprire il frigo
Immagine
inoltre i vasistas sono più costosi delle ante
visto che non hai la cappa a vista io metterei dei pensili tipo così, lineari a battente, sono decisamente più eleganti e moderni e costano meno di un vasistas
Immagine
credo che se provi a farti fare un preventivo da arredo 3, o lube, creo, forse anche stosa, non dovresti spostarti molto dai prezzi che ti hanno fatto nei mercatoni
se leggi un po' di post ci sono indicate varie marche che possono fare al caso tuo

Re: Consigli cucina 3 metri - low cost

#3
Grazie per le indee, vedo che ho fatto bene a chiedere un confronto! ;)
Per il frigo sicuramente prevedo o una base o un pannello, ma non l'ho inserito nel progetto per far vedere il frigo e perchè ci penserò dopo.
Per il gambone, non sapevo fosse fuori moda, , quindi grazie per le dritte :) ...l'ho scelto solo per motivi funzionali e non avere le due gambe in mezzo ai piedi, la sala non è immensa e ci starebbe anche una terza persona...

Grancasa mi ha fatto preventivo per ZOE della Creo.

Re: Consigli cucina 3 metri - low cost

#4
Moda o meno, l’unica cosa che conta è che ti piaccia...a me piacciono di più le “gambe” proposte da Gina, ma se a te piacesse di più il gambone centrale chissene se è fuori moda :D

Poi a me in generale non vanno a genio queste gambe perché sono tutte simili, ma è una cosa mia :)

Basta valutare bene tutte le opzioni disponibili che ci si può permettere e scegliere consapevolmente ;)

Re: Consigli cucina 3 metri - low cost

#5
twistdh ha scritto:Moda o meno, l’unica cosa che conta è che ti piaccia...a me piacciono di più le “gambe” proposte da Gina, ma se a te piacesse di più il gambone centrale chissene se è fuori moda :D

Poi a me in generale non vanno a genio queste gambe perché sono tutte simili, ma è una cosa mia :)

Basta valutare bene tutte le opzioni disponibili che ci si può permettere e scegliere consapevolmente ;)
EH si, deve piacere!
Stasera sono andato da Ikea e come penisola ce ne era una di esempio con il mobile alla fine, al posto delle gambe, interessante anche.

ps: ormai da Ikea serve prenotare appuntamento :O

Re: Consigli cucina 3 metri - low cost

#6
bobuzi ha scritto: Per il frigo sicuramente prevedo o una base o un pannello, ma non l'ho inserito nel progetto per far vedere il frigo e perchè ci penserò dopo.
l'importante è pensarci nel momento in cui fai l'ordine, altrimenti rischi che venga un pasticcio :wink:

Re: Consigli cucina 3 metri - low cost

#7
Concordo con gina fai ante battenti, costano meno e sono più belle da vedere nel tuo caso, funzionalmente non perdi granché (le ho così e si vive tranquillamente, anzi io che sono bassina vado decisamente meglio ad aprire e chiudere).

I rivenditori stile Mondoconv solitamente sono competitivi su composizioni molto standard, appena esci dal seminato perdi anche la convenienza..

Prova un rivenditore classico, in gamba, che tratti marchi come Arredo3, Arrital.

Re: Consigli cucina 3 metri - low cost

#8
rossodicina ha scritto:Concordo con gina fai ante battenti, costano meno e sono più belle da vedere nel tuo caso, funzionalmente non perdi granché (le ho così e si vive tranquillamente, anzi io che sono bassina vado decisamente meglio ad aprire e chiudere).

I rivenditori stile Mondoconv solitamente sono competitivi su composizioni molto standard, appena esci dal seminato perdi anche la convenienza..

Prova un rivenditore classico, in gamba, che tratti marchi come Arredo3, Arrital.
Per la ante a battente, la composizione che sto cercando di creare io è anomala, e mi spiego meglio. Se non usassi moduli da 90 cm, avrei semplicemente 5x moduli da 60 cm e fine, sarebbero lineari e puliti.

Vorrei avere, almeno in basso, due cassettoni sotto lavello e sotto PC, da 90. Questa situazione vincola che per arrivare a 300 cm, posso mettere due moduli da 60 cm (lavastoglie e forno).

Per mantenere l'armonia sui pensili, devo replicare la sequenza delle basi... o usare ante da 45 nei moduli da 90 ed è questo che non mi garba :)

Sto facendo dei preventivi sul sito Ikea e per le loro cucine, la differenza tra ante a battenti e a vasistas sembra non esserci, almeno per quello che ho inserito io.

Questa composizione viene in totale, ante VOXTORP opache: € 2.931,50 (Elettrodomestici € 1.366)


Immagine


Manca qualche aggiustamento che farò fare al consulente Ikea per avere un progetto definitivo o quasi :)

Re: Consigli cucina 3 metri - low cost

#9
boh non mi sembra che il pensile da 90 con le due ante da 45 sia brutto...
questa immagine te l'ho postata perchè ha moduli alternati da 60 e 90 con due ante da 45, io la trovo più che gradevole, certo che è preferibile che le ante siano lisce
Immagine
anche questa alteerna 90 e 60
Immagine
anche questa
Immagine
facendo un collage alla buona la tua composizione verrebbe così

Immagine

Re: Consigli cucina 3 metri - low cost

#10
Francamente neanche io trovo brutte le due ante da 45
Trovo peggio alternare due vasistas sovrapposti con un'anta verticale in mezzo, soprattutto se con maniglie.

I meccanismi a vasistas costano certamente di più di un'anta battente, questo vale per tutte le marche, con i cestoni il prezzo aumenta ulteriormente, in quanto oltre al meccanismo hai le guide e la struttura diversa. Il fatto che Ikea non lo evidenzi mi fa pensare che siano scarsi oppure che recuperino il costo da qualche altra parte. Per il resto non ho sentito parlar male delle cucine Ikea, tuttavia hai quel che paghi, restando nella fascia economica.

Re: Consigli cucina 3 metri - low cost

#11
rossodicina ha scritto:Francamente neanche io trovo brutte le due ante da 45
Trovo peggio alternare due vasistas sovrapposti con un'anta verticale in mezzo, soprattutto se con maniglie.

I meccanismi a vasistas costano certamente di più di un'anta battente, questo vale per tutte le marche, con i cestoni il prezzo aumenta ulteriormente, in quanto oltre al meccanismo hai le guide e la struttura diversa. Il fatto che Ikea non lo evidenzi mi fa pensare che siano scarsi oppure che recuperino il costo da qualche altra parte. Per il resto non ho sentito parlar male delle cucine Ikea, tuttavia hai quel che paghi, restando nella fascia economica.
Sicuramente Ikea ha le sue politiche se il preventivo mi veniva praticamente uguale, con le altre marche la differenza c'era sicuramente tra battente e vasistas.
Le vasistas le ho viste ieri da Ikea e stranamente sembravano più solide delle cerniere "normali".

Grazie ancora per i confronti, continuo con la mia ricerca :)

Re: Consigli cucina 3 metri - low cost

#14
Allora il gusto è una questione soggettiva e quindi devi scegliere ciò che più ti piace, sempre che ciò a mio avviso non vada in contrasto con la praticità.

I cestoni nelle basi in una cucina sono indubbiamente comodi, molto più dei ripiani. Io ne ho solo uno per motivi di spazio ma lo sfrutto moltissimo.

Per i pensili, come ti dicevo l'apertura a battente agevola chi come me è basso, in particolare nel caso di pensili alti (i miei sono H 96)
Aprendolo vedo tutto ciò che contiene anche in alto senza dovermi arrampicare o allungare per aprire o chiudere.
Anche la questione pulizia ne trae vantaggio, tocchi solo la parte inferiore e non si lasciano impronte in altro