La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

problema bolle sul top

#1
Buongiorno,

ho acquistato una cucina meno di un anno fa, il mese scorso mi sono accorto della presenza di bolle sul top laminato in prossimità del fuoco più grande.
Per prima cosa ho scattato delle foto che inviato in allegato in una mail al reparto assistenza del negozio dove ho acquistato la cucina, la risposta è stata: lei ha appoggiato qualcosa di rovente sul top ma abbiamo fatto comunque richiesta di sostituzione gratuita al produttore.
Premesso che la cucina la utilizziamo io e mia moglie, due persone adulte, e che nessuno dei due ha mai appoggiato nulla di rovente sul top, la cosa che mi ha sorpreso è stato il fatto di essere stato contattato a cose fatte senza nemmeno un controllo sul posto, controllo che avrei dovuto pagare ma che avrei pagato volentieri piuttosto che ricevere assistenza sulla base di una foto.
Nella mail successiva l'assistenza mi avvisava che il fornitore declinava la responsabilità delle bolle confermando l'ipotesi del danno procurato da noi.
Nelle mail e nelle telefonate successive, durante le quali ho cercato di ragionare con l'assistenza, mi sono trovato ad ascoltare paragoni su bambini che si lanciano sui divani e cellulari lanciati a terra da clienti che poi ne pretendevano la riparazione gratis, insomma si menava il can per l'aia e intanto mi ritrovo con un top che in presenza di irradiazione di calore (non mi viene in mente altro) solleva bolle.
Qualcuno sa consigliarmi un modo per far valere le mie ragioni?
Vi ringrazio in anticipo

Re: problema bolle sul top

#2
... se metti la foto nel forum (usa imageshark o un image server e tira dentro il link) posso darti un punto di vista esterno alla faccenda.
Tuttavia sappi che il laminato (se è laminato) non sbolla sotto i 180 gradi. Può essere anche un irraggiamento da altra fonte (una pentola molto larga, un faretto alogeno appoggiato, un tostapane difettoso) ma parliamo sempre di un irraggiamento molto importante.
Le bolle "piccoline da delaminazione del hpl" sono quasi sempre inequivocabilmente dovute al calore (o a NaOH lasciata agire oltre le 12 ore ma non credo sia il caso)
Vedere Cammello.
Pax tibi Marce

Re: problema bolle sul top

#3
Secondo me paradossalmente la risposta al problema del top la si trova nelle istruzioni del piano cottura.
sarebbe quindi utile sapere il modello preciso.
Non credo sia stata una pentola appoggiata sopra... il concetto chiave è "in prossimità del fuoco più grande"
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: problema bolle sul top

#5
io mai avuto problemi di questo tipo nemmeno su un laminato hpl super basico. l'ho tenuto per 20 anni circa e la maggior parte del tempo ho avuto un piano cottura piccolo dal quale sporgevano sempre le padelle.

mi fa strano...secondo me serve veramente molto calore per ridurlo così...
poi sicuramente qsecofr saprà risponderti :)

Re: problema bolle sul top

#6
utente16 ha scritto:Grazie per le risposte, ecco la foto del top: https://imageshack.com/i/poX2IZ7Hj
il problema è che ora non mi fido di usare nessun tipo di pentola che fuoriesca, per diametro, anche solo di poco dai fuochi.

nelle istruzioni del piano cottura, lo ripeto, dovrebbe essere indicato diametro minimo e massimo dell pentole
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: problema bolle sul top

#7
utente16 ha scritto: Qualcuno sa consigliarmi un modo per far valere le mie ragioni?
Non hai ragione.
Correttamente la catena produttiva della cucina non ti riconoscerà mai il danno.
Come ho scritto sopra i laminati HPL sono certificati secondo una precisa norma tecnica la En 438 che prevede tra le altre la prova al calore secco che consta nell' appoggiare per 20 minuti un pentolino pieno di cera a 180 gradi sulla superficie e non si ammette che sbolli. Massimo deve cambiare di opacità in modo percettibile solo controluce.
Qui è evidente che la superficie ha superato per esperienza di almeno una 40ina di gradi questa soglia. Il top è vittima di una pentola larga e fuoco al massimo quindi ha ragione Elise nel dirti di osservare quanto riportato nella scheda del piano cottura.
Comunque tengo a dire che pressochè qualsiasi materiale avrebbe avuto i suoi cazz1 con questa scaldata.

Legalmente parlando il fatto che un materiale sottostia ad una norma tecnica europea rende informate tutte le parti sulle caratteristiche minimali che deve avere il materiale trattato. Il che significa in parole povere che nessuno può dire "io non sapevo che il laminato non andava bruciato" anche se il rivenditore non avesse informato il consumatore su tutti i dettagli tecnici del materiale. C'è anche il rovescio della medaglia: se io consumatore provo (in laboratorio accreditato con una perizia non mio cugino che passa il phon) che il laminato non era conforme alla normativa En438 il produttore deve risarcire interamente danno e spese. Prima di andar a spendere altri 500 euro di laboratorio: non è questo il caso.
Pax tibi Marce

Re: problema bolle sul top

#9
utente16 ha scritto:Capisco quello che dici, ma ho usato le stesse pentole che usavo sulla vecchia cucina, ma non mi è mai capitato che il top si rovinasse o facesse bolle.
ma il piano di cottura è quello della vecchia cucina?
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: problema bolle sul top

#10
certamente, ma la mia domanda nasce dall'incredulità di non poter usare la cucina allo stesso modo, i top aldiltà dell'estetica dovrebbero avere tutte le stesse caratteristiche, mi riferisco alla resistenza all'irradiamento di calore, è come se tu lasciassi una macchina al sole tutto il giorno e ti si sciogliesse il cruscotto solo perchè è una peugeot e non una bmw

Re: problema bolle sul top

#11
utente16 ha scritto:certamente, ma la mia domanda nasce dall'incredulità di non poter usare la cucina allo stesso modo, i top aldiltà dell'estetica dovrebbero avere tutte le stesse caratteristiche, mi riferisco alla resistenza all'irradiamento di calore, è come se tu lasciassi una macchina al sole tutto il giorno e ti si sciogliesse il cruscotto solo perchè è una peugeot e non una bmw
no... è come se tu avessi una panda che ti entra perfettamente in garage e poi ti sorprendi se una range rover non ci sta.

un tripla corona come quello in foto scalda tanto quanto una Velar occupa spazio
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: problema bolle sul top

#12
non so cosa sia tripla corona, ma non sapevo nemmeno di dover utilizzare il top in maniera diversa dal precedente, o meglio dai precedenti. Sarà la quinta o sesta cucina che utilizzo in vita mia e non mi era mai capitata una cosa del genere.
Quanto meno mi avrebbero potuto dire che dovevo usare pentole più piccole, avrei preso fuochi disposti diversamente con il più grande al centro.

Re: problema bolle sul top

#14
utente16 ha scritto:non so cosa sia tripla corona, ma non sapevo nemmeno di dover utilizzare il top in maniera diversa dal precedente, o meglio dai precedenti. Sarà la quinta o sesta cucina che utilizzo in vita mia e non mi era mai capitata una cosa del genere.
Quanto meno mi avrebbero potuto dire che dovevo usare pentole più piccole, avrei preso fuochi disposti diversamente con il più grande al centro.
queste sono le informazioni che dovrebbero essere contenute nel libretto di istruzioni del piano cottura. Eventualmente la responsabilità è del produttore del piano cottura se non indica un diametro delle pentole o altre prescrizioni.
di che prodotto si tratta?
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: problema bolle sul top

#15
bah.. non mi sembra che il top non centri, utilizzavo le stesse pentole e padelle nella mia vecchia casa, mai avuto problemi di bolle. Le cucine si utilizzano per cucinare con il fuoco o il calore, anche se avessi avuto un piano ad induzione non avrei evitato di irradiare il top in fase di preparazione di un piatto