La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Para-schizzi in vetro?

#1
Pensate sia una pazzia mettere l'alzatina para schizzi in vetro temperato e laccato bianco incollata al muro? costi?

tra il top (bianco) e i pensili (bianchi) ho 60cm di muro (attualmente bianco), piuttosto di incollare le solite piastrelle, esteticamente non mi dispiacerebbe avere 60cm di vetro temperato per tutta la lunghezza del top, unito ad una striscia led sottopensile genera un effetto non male.

il mio dubbio è sulla pulizia del vetro. è facile da mantenere pulito o risulterà un incubo?

chi ce l'ha mi può dare un consiglio? grazie

http://www.silviascirocco.it/wp-content ... 959672.jpg
https://i.pinimg.com/736x/b1/16/b0/b116 ... 768f24.jpg

Re: Para-schizzi in vetro?

#3
il vetro si pulisce facilmente (avrai delle cose di vetro immagino :) beh si pulisce allo stesso modo) ed è adatto a quell'uso.

diciamo che avendo tutto bianco eviterei di fare anche quella bianca (dato che il punto di bianco non sarà identico, e bianchi diversi vicini tra loro a me non piacciono)

Re: Para-schizzi in vetro?

#5
beh si io davo per scontato si parlasse di vetro retrolaccato :) ed io ne approfitterei per dare un po' di vivacità...tutto bianco è un tantino freddo. poi oh sono gusti eh, se piace tutto bianco va bene ;) basta solo valutare tutte le opzioni

Re: Para-schizzi in vetro?

#6
twistdh ha scritto:beh si io davo per scontato si parlasse di vetro retrolaccato :) ed io ne approfitterei per dare un po' di vivacità...tutto bianco è un tantino freddo. poi oh sono gusti eh, se piace tutto bianco va bene ;) basta solo valutare tutte le opzioni
Si si stavo pensando anch'io. I pensili sono bianchi e le basi sono con ante in rovere nodato, top in quarzo bianco. Che colore consigliate la laccatura del vetro?

Avete un idea di prezzo?

Re: Para-schizzi in vetro?

#7
come colore non saprei...dipende molto dai gusti personali, dall'arredamento della cucina, dai colori del resto della casa, ecc...

io cercherei di dare un qualche colore per creare un po' di movimento e calore...senza però esagerare troppo eh :) se carichi delle foto e descrivi i tuoi gusti qualcuno sicuramente ti saprà indicare per bene ;)

per il prezzo: difficile dirlo, ma di sicuro è uno schienale abbastanza costoso...il vetro temperato retro-laccato costa (lucido o satinato che sia). cerca di capire come lo vorresti e poi fatti fare dei preventivi

Re: Para-schizzi in vetro?

#8
mikx ha scritto:Si si stavo pensando anch'io. I pensili sono bianchi e le basi sono con ante in rovere nodato, top in quarzo bianco. Che colore consigliate la laccatura del vetro?
Bianco, visto che hai già il legno delle basi a dare colore.
Potresti osare di più se hai già degli accenti in ambienti limitrofi.

Re: Para-schizzi in vetro?

#10
Non è un materiale che suggerisco perchè prima di questo ce ne sono altri più pratici......per esempio il quarzo bianco assoluto antibatterico e antimacchia di Silestone.

Devi però scegliere un vetro pirolitico in corrispondenza del piano cottura perchè il rischio è alto che esploda con la fiamma del piano cottura....anche se il vetro è temperato.

Nel caso la tua scelta rimanesse questa...........non scegliere un vetro retro laccato ma uno vetro con pasta bianca così non rischia di sfogliarsi la vernice.......ed utilizza per il fissaggio un silicone non acetico.

Re: Para-schizzi in vetro?

#11
FabT ha scritto:...
Nel caso la tua scelta rimanesse questa...........non scegliere un vetro retro laccato ma uno vetro con pasta bianca così non rischia di sfogliarsi la vernice.......ed utilizza per il fissaggio un silicone non acetico.
ah non pensavo potesse raggiungere temperature tali da rovinare la vernice del lato posteriore...buono a sapersi.

per il quarzo: io sapevo che sarebbe meglio non "riscaldarlo" troppo e quindi mi verrebbe da preferire il vetro per questo scopo (il vetro apposito chiaramente). poi tendenzialmente so che si usa e va bene come schienale, ma non mi verrebbe mai di preferirlo al vetro :)

Re: Para-schizzi in vetro?

#13
Al di là del materiale, per il quale va valutato il progetto complessivamente (piano cottura, profondità del top, limiti e pregi delle varie soluzioni), giustamente qualcuno faceva notare il rischio di accostare bianchi non perfettamente uguali tra loro, secondo me prima i vari materiali vanno accostati, come probabilmente è stato fatto per ottenere il risultato come in questa foto.
Immagine
Basta infatti che i pensili siano un bianco leggermente più caldo per stonare con il resto

Solo mi chiedo.. perché non dare una sferzata di colore?
O per lo meno creare un bel contrasto con un grigio intenso e deciso come l'antracite o grigio ferro, ma anche tendente al blu
Immagine
Poi ovviamente volendo si può spaziare dai verdi ai rossi, ma se non si vuole osare troppo già un grigio o blu più scuro e deciso darebbe carattere.

Bianco/rovere/grigio stanno indubbiamente bene, però ultimamente non si vede altro..
Com'è il pavimento?

Re: Para-schizzi in vetro?

#14
mikx ha scritto:Pensate sia una pazzia mettere l'alzatina para schizzi in vetro temperato e laccato bianco incollata al muro? costi?

tra il top (bianco) e i pensili (bianchi) ho 60cm di muro (attualmente bianco), piuttosto di incollare le solite piastrelle, esteticamente non mi dispiacerebbe avere 60cm di vetro temperato per tutta la lunghezza del top, unito ad una striscia led sottopensile genera un effetto non male.

il mio dubbio è sulla pulizia del vetro. è facile da mantenere pulito o risulterà un incubo?

chi ce l'ha mi può dare un consiglio? grazie

http://www.silviascirocco.it/wp-content ... 959672.jpg
https://i.pinimg.com/736x/b1/16/b0/b116 ... 768f24.jpg
Ciao, questa opzione due anni fa' l'avevo presa in considerazione anch'io, super elegante 8) .
Scartata però per paura combinazione piano cottura a gas-vetro.
Quello che posso dirti è di fare attenzione a chiedere un vetro temperato, nel caso di piano cottura come il mio...cosa che fa crescere di molto il costo :? .
Per quanto riguarda l'idea di costo, se non ricordo male, per quasi 5 metri di paraschizzi, temperato, bianco ottico, 3 fori prese, rilievo, trasporto e montaggio, eravamo sui 1000 euro.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Para-schizzi in vetro?

#15
BirBa23 ha scritto: Ciao, questa opzione due anni fa' l'avevo presa in considerazione anch'io, super elegante 8) .
E anche io, ma poi sia per motivi economici sia estetici (volevo lo stesso materiale per top e alzata).

La brillantezza del vetro però non ce l'ha nessun quarzo, per cui nel giusto contesto (e con le dovute accortezze) resta la scelta migliore.